Vai al contenuto

Una poesia ...... quanti possibili opener ......


Zuccherino

Messaggi raccomandati

Zuccherino

Poesia da leggere e rileggere ......

Buona lettura a tutti

---------------------------------------------------

"

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni

giorno gli stessi percorsi,

chi non cambia la marcia,

chi non rischia e cambia colore dei vestiti,

chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,

chi preferisce il nero su bianco

e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,

proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che

fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore

davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,

chi e' infelice sul lavoro,

chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,

chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai

consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia,

chi non legge,

chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia

aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o

della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,

chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non

risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere

vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto

di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una

splendida felicita'."

Pablo Neruda

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio di opener attingendo da questa poesia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Zuccherino
Un esempio di opener attingendo da questa poesia?

Questa poesia tocca molti aspetti emozionali che possono essere, a mio avviso, riproposti in tante situazioni

Non è tanto il significato della poesia che mi colpisce ... è la sua semplicità di racchiudere in poche parole

tanti argomenti interessanti per possibili conversazioni

Occhio alla parole usate da questa geniale poesia di Neruda....

- diventare schiavi dell'abitudine

- rischiare o non rischiare?

- scoprire il piacere di parlare a persone sconosciute

- paura di vivere le passioni

- far prevalere le emozioni o la razionalità?

- amare se stessi e valorizzarsi (viaggiando, leggendo, ascoltando musica, lavorando; non lamentandosi mai)

- chi respira non vive ... per farlo occore anche agire

Cosa rende difficili per voi aprire?

La paura in sè delle hb o, piuttosto, la paura di non saper come cominciare una conversazione?

Mi soffermo sul secondo punto .... e questa poesia può essere lo spunto a conversare evitando di cominciare con un

banalissimo "ciao, come va?"

Alcuni esempi

Vedete una ragazza in biblioteca .... occasione perfetta per scivolarle incontro.... "sai dirmi dove posso trovare libri di poesia? Mi sono innamorato

delle poesie dopo aver letto quella di Neruda ...... si chiama "Ode alla vita" ... la conosci?"

E, se imparate bene la poesia .... si aprono infiniti percosi su come proseguire la conversazione (il tema del rischiare, della felicità, del non vergognarsi delle proprie emozioni .... di essere sostanzialmente se stessi)

Vedete una ragazza che sta dipingendo? ... scatta l'opener basato sul colore "muore lentamente chi preferisce il nero sul bianco"

"che bello il tuo quadro .... sai il nero del dipinto mi ricorda un verso della poesia di Neruda .. bla bla" ... e da qui ..... scelta libera se, e come, proseguire nella conversazione

vedete una ragazza che ha un modo di vestire molto egocentrico .....scatta l'opener basato su "lentamente muore chi non cambia il colore dei vestiti"

Vedete una ragazza che vi piace e non sapete come aprire ....

"ciao, sai che il tuo sguardo mi ha tramesso curiosità e, come mi ha insegnato una poesia di Neruda, ... una conversazione con una persona che non si conosce .... è un bel momento che potrebbe celare delle sorprese ....e io amo scartare le sorprese"

P.S.: molti siti attribuiscono la poesia "ode alla vita" a Neruda ... in realtà è della poetessa brasiliana "Martha Medeiros" .... poco importa per noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal luogo.

Se sei per strada ed incontri un'HB che sta andando a far la spesa, puoi aprirla anche chiedendole quand'è il giorno di pulizia delle strade per quella via.

Se sei in un club, dove l'HB riceve decine di tentativi, e dove ha le difese altissime, per esperienza, argomenti così nobili non mi hanno mai dato buoni frutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zuccherino
Dipende dal luogo.

Ovvio

Se sei per strada ed incontri un'HB che sta andando a far la spesa, puoi aprirla anche chiedendole quand'è il giorno di pulizia delle strade per quella via.

... oppure puoi dirle che ha delle natiche bellissime

Se sei in un club, dove l'HB riceve decine di tentativi, e dove ha le difese altissime, per esperienza, argomenti così nobili non mi hanno mai dato buoni frutti.

... giusto .... più efficace fare i complimenti sulle dimensioni delle sue tette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooctua
Cosa rende difficili per voi aprire?

La paura in sè delle hb o, piuttosto, la paura di non saper come cominciare una conversazione?

Beh io credo che nella maggior parte dei casi non sia nessuno dei 2. La paura fondamentale è la paura del C&B, del rifiuto. ed è inconscia.

Con un C&B si è sottoposti con sole due parole a:

.giudizio del target

.giudizio delle amiche del target

.giudizio del circolo sociale (con conseguente perdità della nostra unica ragione di vita sua maestà *la virilità* e di social proof)

.giudizio della gente che non si conosce

.una eventuale reazione spropositata (tipo che diventa enorme, verde e muscolosa :))

.un calo del frame e dell'autostima.

e molto altro...

è per questo che molti afc non ci pensano proprio a spostarsi dalla zona di comfort.

per quanto riguarda la poesia...... è stupenda, ma, senza offesa, come opener va bene solo in situazioni particolari. poi, certo, puoi aprire con cosa vuoi (puoi anche andare alla fermata del pullman, scostare leggermente i capelli della prima hb che trovi e dirle un paio di versi, se proprio vuoi sconvolgerla.) Ma le parole contano ben poco. pensa alla delivery, ossia bl, ec, frame, sexual tension... e vedrai che anche sei dici: "bella giornata oggi, non credi?" si scioglie come non avrebbe fatto neanche se la poesia gliel'avesse recitata neruda in persona...

nooctua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
aleph

Accidenpoli. Non è di Neruda? Ma come? Eppure è bella e piace molto alle donne

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...