Vai al contenuto

Oro Puro aka Hitch in Action


JokerB

Messaggi raccomandati

JokerB

Mi sembra di ricordare che tempo fa fu fatto un post su Hitch.Oggi per caso l'ho riguardato e l'approccio al suo target che fa nel pub è davvero da manuale. L'ho rivisto una 20ina di volte e più lo guardo e più mi sto convincendo che sia la pu line perfetta.

Ho uppato la scena (3 minuti circa - 20mb) su IS per chi volesse guardarla in loop la può scaricare.

VIDEO DI HITCH

E' in divx con codec audio ac3 scaricabile qui http://ac3filter.sourceforge.net/ac3filter_ita.html

Ovviamente sarebbe interessante sviscerare la cosa su questo 3d dato che il materiale del video sembra provenire da qualche master pua americano.

Esilarante l'amog che utilizza routine di mASF e la sua distruzione immediata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • XAX

    7

  • aRaChNo

    3

  • SynergiA

    3

  • Montparnasse

    2

Miglior contributo in questa discussione

lukebo
Mi sembra di ricordare che tempo fa fu fatto un post su Hitch.Oggi per caso l'ho riguardato e l'approccio al suo target che fa nel pub è davvero da manuale. L'ho rivisto una 20ina di volte e più lo guardo e più mi sto convincendo che sia la pu line perfetta.
TOTALE!

Credo che un pu così magistralmente eseguito e con un timing così perfetto possa - ahimè - aver luogo solo in un film! :)

Ma... senza disperare, IMHO, ci sono spunti davvero interessanti, praticabili in RL.

Primo fra tutti l'opener "distruggi AFC", del quale avevo letto diverse volte in giro, ma che mai ho avuto modo di testare.

Certo l'idea di andare da un'HB mentre sta venendo importunata dall'AFC di turno e liberarla con fare elegante dello scocciatore è gesto che, se ben eseguito, lascerà un segno non indifferente sulla signorina.

Da una parte, la riuscita dell'opener significa intesa immediata, complicità e rapport praticamente istantaneo; il lato negativo è che per la riuscita della scenetta c'è bisogno della partecipazione attiva dell'HB... che se non è sufficientemente sveglia potrebbe essere presa alla sprovvista da un gesto del genere... tramutando la migliore delle PU-lines nel più fragoroso dei C&B!

Altro punto critico è quello dell'"analisi" della situazione: con un pickup del genere la regola dei 3 secondi deve essere messa a riposo per un po'... C'è bisogno di analizzare velocemente la situazione: lui dev'essere un afc, lei deve essere visibilmente annoiata dal suo tentativo di approccio, lei dev'essere sufficientemente sveglia e spiritosa da reggere il gioco.

Tre condizioni per fortuna non difficili da "leggere"... ma che devono necessariamente verificarsi tutte per la riuscita del game.

Una volta funzionato l'opener... e sparito l'AFC, la strada è in discesa; la continuazione della discussione può diventare praticamente una routine (per altro il parlare di sè stessi in terza persona non è cosa nuova, da quel che mi risulta), adattabile alle diverse circostanze... e la chiusura è libera (fatta eccezione per il cocktail che arriva alla donzella in meno di 10 secondi da quando lui se n'è andato... con effetto scenico da paura, ma di difficile realizzabilità... almeno nei bar che frequento io!)!.

Morale... grande tecnica, da testare... previa verifica dei requisiti e previo "pompaggio" della propria alphaness!

Una variante che prescinda dalla complicità della miss potrebbe consistere nel sussurrarle in un orecchio, mentre parla con l'AFC, una roba del tipo "se mi offri da bere te ne libero"... e aspettare la sua reazione. In caso di C&B lei continuerebbe a parlare con il tizio e lo "schianto" sarebbe meno evidente, in caso di successo sarebbe lei a coinvolgere il "salvatore" nella conversazione, dandogli modo di sfoggiare la Hitch-PU-line, sicuro della sua complicità.

A voi la palla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
xyz-79

il piu grande errore -inutile dirlo lo dice anche il fi8lm - è che l'afc in quel caso è partito a testa bassa senza analisi di nulla, ed impersonificava quell'arroganza che non bisogna avere-posizione da statua tipo guardami come sono "

Link al commento
Condividi su altri siti

perifrasi

imho non avrebbe dovuto regalarle la prestazione, io avrei detto: te ne ho liberato, ora mi devi da bere :p

Link al commento
Condividi su altri siti

MnM

E se fosse arrivato per primo lui con i 2 drink, come si sarebbe comportato ? Avrebbe fatto la stessa figura del tipo scocciatore ?

M'n'M

Link al commento
Condividi su altri siti

avrebbe aperto in un altro modo e fatto un altro game.

Riprendendo il recente post (*), l'amog è old school, Hitch è new school :) questo filmato è un buon esempio della differenza d'approccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
avrebbe aperto in un altro modo e fatto un altro game.

Riprendendo il recente post (*), l'amog è old school, Hitch è new school :) questo filmato è un buon esempio della differenza d'approccio.

Faccio una analisi su quello che conosco. correggimi se sbaglio. :)

Quello che vedo io della NS è:

1. primi 28 secondi: conoscenza del luogo, amicizia con il barista, raccolta di informazioni.

(qui gli errori dell'amog che stanno dopo)

2. il C&B dell'Amog gli dà la possibilità di avere un opener favoloso. Il "gioco di ruolo" (swinggcat) che lui crea gli dà la possibilità di "farle credere qualcosa sui suoi fini" (vedi dopo) e di portarla nel suo mondo. Ottimo il dare la parola a lei: le dà la possibilità di mandare via chip senza interromperlo.

3. qui è antologia: DHV "difficile avvicinarsi a lei" + neg su di lei: "perchè deve crearle un problema?".

Mi è venuta in mente questa osservazione. L'amog la attacca direttamente con "perchè sei timorosa?", mentre il PUA usa il contesto "perchè la cosa deve crearle un problema?". Ottima tecnica, no?

4. "lei invia quasi tutti i segnali giusti ..." gli dà la possiblità di dimostrarle che lui è un tipo attento in più la negga sottilmente sul suo aspetto "(sarai pure una strafiga che il mio amico XAX ti si sogna di notte ma) non è che curi così bene il tuo aspetto"

ma ...

6. "però è evidente che ha avuto una settimana dura" = capisco e comprendo perchè lo fai. Se non è P&P questo !!!!

7. "e se non fosse sufficente, basterebbe il vffncl che porta stampato in fronte" umor ma finalizzato all'interruzione dello stato mentale in cui si trova lei e portarla in un altro stato opposto.

8. IL SECONDO FINE: le toglie l'arma principale del C&B dicendole "non dirmi che non ti interesso perchè sei tu che non interessi a me". In realtà è anche un mixed signal + P&P: faccio tutta questa scena per dirti che non sono interessato??? Lei va in confusione mentale. A questo punto nella chick mind la marmellata inizia a bollire. La dimostrazione sta in quella specie di urletto scomposto che lei emette per dire "Io non riesco nemmeno ..."

9. la presentazione: lei gli fornisce un ancora micidiale. Lo fa presentare indirettamente. Il gioco è fatto.

10. lui non spreca l'occasione, inizia a presentarsi ma ... in modo incompleto "sono un consulente" (un consulente di cosa????) e cambia discorso. Open loops (swinggcat).

11. da qui in poi lui ricalca i pensieri di lei ... ricalco = rapport ... lui si sporge in avanti ma fa una faccia da ""guarda le ca##ate che stiamo dicendo". Mixed signal pure qui.

12. "ma poi lui le chiede come si chiama ..." qui cambia espressione. Sto dicendo una cosa seria e ... magia: lei le dice molto di se stessa.

13 Chick test: "lui le farebbe ... perchè interessato" = fino a qui sei stato bravino ma se mi dimostri che pendi dalle mie labbra o mi fai capire a parole che hai capito, ti taglio fuori.

14 "No, sarebbe interessato ..." la negga ma non completamente. La allontana ma le apre una porta per riavvicinarsi, anzi usa un trucco (un pò tirato per i capelli secondo me, ma è un film) per estrarre i suoi valori che lei sciolina come un elenco.

15. poi le rivolta continuamente le opposizioni in modo positivo

16. da un tono formale scherzoso del gioco di ruolo passa a salutarla in modo confidenziale. Lui se ne va, non gli interessa il close. Le lascia seriamente il dubbio che lui non sia interessato ma, nella mente di lei, questo non è possibile!!!!!! La marmellata è pronta: passatemi i barattoli prima che si freddi :D :D:D

Gli errori dell'AMOG:

1. la risposta "sei spiritosa!" è caduto in pieno nello ST del "e non riesci a farli smettere?" sentendosi messo sotto giudizio ed entrando nel mondo mentale di lei.

2. il suo BL subito seguente: lei gli sta sbrodolando un tipico discorso da HB e lui la guarda come per dire "ma che ca....!". Anche qui dimostra di essere "dipendente" dalla sua approvazione e si fa trascinare nel mondo di lei. (lei le dice anche "non prenderla come un fatto personale": o lui ribalta la situazione o è finita per sempre)

... infatti ...

3. complimento diretto: lei lo sta trascinando nella sua trappola e lui, non solo la approva, ma cerca di comprarla con qualcosa che lei "conosce a memoria"

4. subito dopo "Persistence" ... ottimo ma a questo punto è troppo tardi. Come se non bastasse le dice "ahh figurati ..."

5. lei: "il sottinteso non era che continuassi così". Vero o Falso? Verissimo è "così" che non va bene :D :D

6. Ma tu sei sempre così timorosa ... Timorosa???? quella tigre?????

Link al commento
Condividi su altri siti

MnM
Davvero ottima analisi XAX :) aggiungi nel game di Hitch del costante e potentissimo cold-reading  ;)

Ma come CAXXO fate a prestare attenzione a tutto questo, cavolo, io non ci riesco mica.

M'n'M

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Ma come CAXXO fate a prestare attenzione a tutto questo, cavolo, io non ci riesco mica.

M'n'M

Stanotte, invece, non riesco ad andare a dormire :)

Tre riflessioni

1. non ci conosciamo e quindi quello che sto per scrivere avrà, probabilmente, poco senso.

2. io sono una persona molto cerebrale, di mia peculiarità ho la velocità di analisi.

A suo tempo, con le chiavi di lettura sbagliate, il pensiero veloce mi aveva portatoin fretta in un mondo orribbile.

Graaie a FIDST e IS sono riuscito ad uscirne interprentando in modo corretto la realtà.

Quando ho iniziato a leggere la NS mi sono sentito a mio agio nel studiarla, applicarla, e riconoscerla in azione.

E' per questo che, invece, ho poi dedicato e dedico molta fatica allo studio del BL ed al propormi in OS style: sono poco efficace in questo e lo devo migliorare.

3. (che segue dalla 2.) io ho dedicato molto tempo alla lettura "lenta" di Swinggcat ed ogni volta cercavo di riapplicare i concetti esposti. Inoltre ho avuto la fortuna e la costanza di leggere dei report passati in cui ho potuto riconoscere quello che poi leggevo. Anche io la pensavo com te nei miei primi tempi su FIDST. Anche adesso, ho molte lacune e il tempo di compensarle ...

:)

Sii costante M'm'M e soprattutto fai in modo che gli scopi del tuo sarge siano quelli della sperimentazione delle tecniche, dello studio del tuo modo per applicarle, dell'oservazione degli effetti.

I close verrano dopo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...