Vai al contenuto

Trading online


batch

Messaggi raccomandati

Motivator
X MOTIVATOR:

Sono certo che qui potete capire che il mio obiettivo non è quello di guadagnare ma quello di imparare. Se investendo 500€, dopo un anno mi ritrovo le stesse 500€ sarebbe un bel traguardo. Non avrei guadagnato nulla in termini economici ma avrei guadagnato tanto in esperienza.

Lo avevo intuito ;) Solo una piccola aggiunta, cosi' colgo l'occasione di ripassarmi la lezione. Se tu investi 500 € dopo un anno devi ritrovarti almeno 500€ + gli interessi per un investimento privo di rischi (BOT, CCT), altrimenti hai investito in maniera non produttiva. In generale, se accetti un rischio, devi fartelo pagare in maniera ovviamente maggiore.

Il sito che mi hai consigliato l'avevo visto. Non avevo approfondito perchè mi sembrava di aver capito che non offrivano la possibilità di simulare senza spendere i propri soldi.

Gli do un'occhiata più approfondita.

Sai dirmi di più sul servizio?

Non mi ricordo di preciso perche' ho fatto l'iscrizione qualche mese fa, comunque il software e' gratuito perche' lo sto usando senza pagare (mi riferisco ai dati end of the day, per quello in tempo reale devi pagare), quando fai l'iscrizione mi sembra non sia necessario mettere i dati reali. E' chiaro che se tu apri un conto online con Directa o altra banca online , hai compreso nel prezzo la possibilita' di utilizzare un software simile, io mi riferivo a chi voleva comunque fare simulazioni online gratuitamente prima di aprire un conto. Ci sono in giro siti simili gratuiti, ma questo mi sembra il migliore perche' ti permette di fare analisi tecnica approfondita.

Cos'è Cashflow 101 e 202. Ho lettosul libro del suo gioco... ma non ho mai capito a cosa si riferiva. E' un gioco reale?

Hai prensente quando Kiyosaki parla della corsa del topo? Il gioco (esiste una versione da tavolo e una elettronica, io ho quest'ultima perche' e' la migliore per me) serve a capire due cose :

-imparare a stilare un rendiconto finanziario (cosi' come lo intende Kiyosaki)

-imparare ad uscire dalla corsa del topo ed entrare nella corsia finanziaria veloce

L' 101 e' la versione per quando il mercato cresce, se ci aggiungi anche la 202, hai anche il caso per quando il mercato e' al ribasso. Il gioco in Italia e' introvabile, lo si puo' ordinare direttamente dall'america ma costa un sacco di soldi e se ci aggiungi poi le tasse alla dogana... quasi ti partono i famosi 500 euretti :) Su ebay qualcosa si trova ad un prezzo decente, io ho acquistato le due versioni li'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • batch

    11

  • Matrix

    7

  • Motivator

    7

  • rubix_

    5

Miglior contributo in questa discussione

^X^

Ti faccio anch'io una domanda semplice semplice: se esistessero delle funzioni matematiche in grado di predire l'intraday, per quanto statisticamente, non le userebbero tutti in un attimo? E se le usassero tutti, funzionerebbero lo stesso?

Ne ho visti tanti, davvero tanti, convinti di poter fare meglio della media. Forse anche io stesso... ed è per questo che adesso sono scettico! Ma so anche che non c'è alcuna argomentazione al mondo in grado di contrastare ciò che provi adesso: quindi... auguri!

In my opinion, l'intraday è come il sarge. Chi ha molta esperienza, sente "a pelle" come si muove il mercato senza alcun tipo di ragionamento logico ma solo interpretando con l'intelligenza emotiva una miriade di segnali. Esattamente come il PUA legge il BL della HB che ha di fronte e calibra di conseguenza: non sa bene PERCHE' sta facendo così, ma ha la sensazione che sia giusto.

Modificato da ^X^
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio anch'io una domanda semplice semplice: se esistessero delle funzioni matematiche in grado di predire l'intraday, per quanto statisticamente, non le userebbero tutti in un attimo? E se le usassero tutti, funzionerebbero lo stesso?

Ovvio... per qualcuno che vince c'è sempre qualcuno che perde.

C'è poco da fare. Anche nel sarge è così. Per qualcuno che scopa, c'è sempre qualcuno che non lo fa. Se tutti si comportassero da alpha o da PUA, sapresti distinguere un AFC?

Ci sono i vincenti e i perdenti. E' necessario decidere da che parte stare e starvici con impegno e devozione a se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
2) sto facendo tanta simulazione, cioe' sto applicando il metodo sulle azioni vere senza spendere un soldo, giocando virtualmente per vedere se quello che ho imparato rende o no. A tal proposito, per chi e' interessato, vi do' un ottimo sito su cui fare gratuitamente simulazione sui dati di fine giornata

h**p://www.prorealtime.com/it/

per la simulazione credo tu possa utilizzare anche i servizi gratuiti di siti come

http://www.soldionline.it/

oppure i servizi online forniti dalla banca su cui hai il conto;

confermo che per avere i dati in tempo reale devi fare un abbonamento apposito.

Dico la mia sull'intraday: ok, e' speculazione pura ma non puoi prescindere totalmente dall'analisi fondamentale o dagli eventi in programma, perche' e' ovvio che se acquisti prima della consegna dei dividendi, quando rivenderai il prezzo sara' calato; idem per casi come Alitalia dove le vertenze sindacali incidono pesantemente sull'andamento dei prezzi e non devono esser ignorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Ovvio... per qualcuno che vince c'è sempre qualcuno che perde.

C'è poco da fare. Anche nel sarge è così. Per qualcuno che scopa, c'è sempre qualcuno che non lo fa. Se tutti si comportassero da alpha o da PUA, sapresti distinguere un AFC?

Ci sono i vincenti e i perdenti. E' necessario decidere da che parte stare e starvici con impegno e devozione a se stessi.

Mhh... ti sfugge una differenza non piccola.

La speculazione finanziaria è un gioco a somma zero. Alcuni guadagnano, tanti perdono.

Il sarge non è affatto a somma zero: piu' comportamenti corretti ci sono in giro, piu' la gente scopa tranquillamente.

Quindi nel sarge sono d'accordo con te: decidere da che parte stare e impegnarsi puo' fare la differenza; attenzione a non generalizzare a tutti gli aspetti della vita.

C'è una fondamentale differenza tra dire "io esigo di avere successo nella vita" (e le strade per arrivarci sono molteplici, quindi è fattibile) e affermare "io pretendo che la cosa Y vada esattamente nel modo Z" (che invece è solo ingenuità).

Ma come dicevo, sono off topic. Hai gia' deciso e chiedevi come fare. Te l'hanno detto. Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

kingerik
Concludendo:

king, il tuo lavoro e' inutile.

Concordo sostanzialmente con ^X^ (e anche tu a quanto scrivi...)

Credo che tu abbia capito male quale sia il mio lavoro.

Mi occupo di programmazione finanziaria con i miei clienti e non di acquisto-vendita titoli e me ne guardo bene dal farlo. ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

kingerik
Tu che sei promotore finanziario... dimmi un po'... altri utenti mi hanno consigliato di aprire un conto online su una banca che permetta di fare trading.

Io ho cercato, alcune (per esempio Sella mi pare) hanno un minimo di capitale da impiegare.

Altre permettono l'acquisto di obbligazioni o titoli usufruendo di intermediari e non in real time.

Concordo con gli utenti che ti hanno dato questo consiglio, anche FINECO da questo servizio e se non erro IWBANK, poi con una ricerca in internet sono

sicuro ne troverai molti altri, ma se sei iscritto in vari forum prova a chiedere li, sicuramente le esperienze delle persone che utilizzano tali servizi sono

molto piu utili.

Di piu non ti so dire ;) perche non li ho mai provati non essendo il mio campo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli utenti che ti hanno dato questo consiglio, anche FINECO da questo servizio e se non erro IWBANK, poi con una ricerca in internet sono

sicuro ne troverai molti altri, ma se sei iscritto in vari forum prova a chiedere li, sicuramente le esperienze delle persone che utilizzano tali servizi sono

molto piu utili.

Di piu non ti so dire ;) perche non li ho mai provati non essendo il mio campo.

ciao

Grazie per i consigli.Purtroppo in quei forum ho trovato solo persone che ti scoraggiano e che commentano ironicamente, non riuscendo a comprendere la mia volontà di capire ed imparare rispetto alla loro di guadagnare.

Ho provato a pormi in diversi modi su diversi forum. Il risultato è stato lo stesso.

Al di la di tutto, direi che per come intendo operare io, sarebbe sufficiente avere i grafici tick by tick di un certo numero di giornate, in modo da operare intraday simulando i giorni passati dei quali si conosce il risultato ed è possibile vedere se in quehli ipotetici giorni, i miei metodi sarebbero stati fruttiferi o no.

In questa maniera sarebbe una "prova senza spendere niente"... cosa che ritengo fondamentale, e che altri, come molte persone nei suddetti forum o in giro, non tollerano.

D'altra parte la formazione che ho acquisito stando qua con voi su IS mi porta ad avere un frame di ferro e fregarmene di queste persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
satira
Salve a tutti.

Dunque...500euro + 155euro+ commissioni (5 euro a operazione di compravendita) = meno di 1000euro.

Ciao, ho visto ora il tuo post. Potrei dire che sono abbastanza esperto in mercati finanziari.

Il day trading è un modo veloce per perdere soldi, ma è inutile ripeterti quello che ti hanno già detto altri :lol: Se vuoi divertirti a giocare un po' almeno fallo riducendo i danni.

1) Ci sono servizi di trading senza costi di apertura, directa è molto basilare e se il tuo capitale è 500 euro non ne puoi spendere 155 per aprire il conto.

2) Allo stesso modo directa applica commissioni fisse e variabili, le variabili sono dell' 0,19% (cioè del 1,9 per mille). Se operi con 500 euro una commissione di 5 euro ad eseguito vuol dire pagare 1%. Se poi non investi tutto il capitale in ogni operazione ma 100 euro vai a pagare il 5% per ogni eseguito cioè il 10% per apertura e chiusura dell'operazione. Capisci che in questo modo ti mangi il capitale in un attimo :emot-angel:

3) Directa, ho visto ora, ti manda un nota informativa cartacea a 2,5 euro per ogni operazione e l'estratto conto ogni mese al costi di 120 euro l'anno. Bloccale entrambe e fattele mandare solo in via telematica

Questi sono tutti costi che per chi opera con 1.000.000 di euro sono irrisori. Per chi opera con 500 euro no :lookaround:

Ricorda comunque che gli intermediari non guadagnano sul tuo gain ma guadagnano sul numero di operazioni che fai.

Partendo da questo dato di fatto chiediti perchè il day trading è così incentivato :lookaround:

E se vuoi farti un'altra domanda guarda la lista degli uomini più ricchi del mondo, guarda quelli che sono diventati ricchi con la finanza e poi guarda quanti sono diventati ricchi con il day trading... il numero ti stupirà :o

Per il resto auguri :lookaround:

Modificato da satira
Link al commento
Condividi su altri siti

Dean Moriarty

Qualche idea e consiglio :emot-angel:

- 500 € è una cifra irrisoria per operare sui mercati finanziari, ma può essere una cifra importante se spesa in educazione. Spendi quei 500 € in libri, imparerai molto di più che a "puntarli" in borsa su un titolo a caso.

- La borsa non è un casinò, avvicinarsi ai mercati finanziari con lo spirito del giocatore è il miglior modo per farsi molto male. Chi gioca in borsa perde tempo e soldi, chi investe in borsa invece può perfino guadagnare... :lol: ed il trading intraday è quello che più si avvicina al gioco d'azzardo.

- Il punto fondamentale è la pianificazione, per ogni operazione devi determinare prima:

  • Costo totale
  • Orizzonte temporale
  • Massima perdita (che deve essere sempre limitata, MAI aprire posizioni a perdita potenziale illimitata)
  • Massimo guadagno (che invece può anche essere illimitato, non guasta :lookaround: )

- Evita come la peste (opinione personale):

  • Fondi (se proprio vuoi rivolgerti al risparmio gestito, ma non te lo consiglio, meglio gli ETF).
  • Consulenti finanziari (pubblicizzano semplicemente i prodotti della propria banca, o ancora peggio, sbolognano ai clienti posizioni scottanti, vedi le obbligazioni Parmalat vendute ai pensionati :o )
  • Certificati, CW ed altri prodotti di ingegneria finaziaria che sono sì vantaggiosissimi, ma per chi li emette :lookaround:

Spero di essere stato utile :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...