Vai al contenuto

Esercizi per la memoria


cuorefottuto

Messaggi raccomandati

Keaton

Se si tratta di memoria, Golfera è sicuramente il migliore.

Ho frequentato il suo seminario di due giorni, e devo dire che è stata davvero una bellissima esperienza oltre, ovviamente, al fatto di essere tornato a casa con una memoria parecchio più solida. Durante il tragitto che mi avrebbe riportato a casa, ho provato a memorizzare circa una decina di targhe, sei delle quali sono ancora stampate in mente.

Da provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Keaton

    10

  • rubix_

    4

  • Falco

    4

  • MALMSTEEN

    2

Miglior contributo in questa discussione

rubix_

ma il metodo Golfera è quello in cui dovresti fare associazioni? Per ricordare un numero devi inventarti colori o frasi collegate... ?

Sinceramente non mi piace. Troppo macchinoso, e lo credo anche poco utile. Cioè, sicuramente può servire per alcune date, numeri, certo... ma per lo studio?

Io credo che un metodo efficace per avere una buona memoria, è avere la mente riposata! Poi ci sono alcuni elementi che aiutano, per esempio il ferro ed altri ma non ricordo.. ma una buona mente riposata funziona decisamente meglio di una stanca! (ed è anche per questo che durante lo studio è bene fare delle pause. Partendo da questo principio, basta poi rendere interessante ciò che si deve ricordare. La mente farà meno fatica.

Poi credo che magari fare esercizi, come memorizzare poesie, possa aiutare. E tenere la mente sempre attiva, anche semplicemente leggendo, giocando a scacchi.

Ovviamente tutto ciò è frutto di una mia esperienza ed osservazioni personali e quale testo letto. Nessun metodo scientifico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton
ma il metodo Golfera è quello in cui dovresti fare associazioni? Per ricordare un numero devi inventarti colori o frasi collegate... ?

Sinceramente non mi piace. Troppo macchinoso, e lo credo anche poco utile. Cioè, sicuramente può servire per alcune date, numeri, certo... ma per lo studio?

Io credo che un metodo efficace per avere una buona memoria, è avere la mente riposata! Poi ci sono alcuni elementi che aiutano, per esempio il ferro ed altri ma non ricordo.. ma una buona mente riposata funziona decisamente meglio di una stanca! (ed è anche per questo che durante lo studio è bene fare delle pause. Partendo da questo principio, basta poi rendere interessante ciò che si deve ricordare. La mente farà meno fatica.

Poi credo che magari fare esercizi, come memorizzare poesie, possa aiutare. E tenere la mente sempre attiva, anche semplicemente leggendo, giocando a scacchi.

Ovviamente tutto ciò è frutto di una mia esperienza ed osservazioni personali e quale testo letto. Nessun metodo scientifico :D

Credo che una persona non possa avere un'opinione più sbagliata della tua.

Il cervello ricorda meglio le immagini. Se associ un'immagine ad una parola o ad una determinata parte di testo, richiamando quell'immagine avrai anche a disposizione la parola o la porzione di testo alla quale l'avevi collegata. Il fatto strabiliante è che bisognerà ricordare l'immagine in questione solo la prima volta, al massimo la seconda, tutte le volte successive, invece, il richiamo sarà automatico.

Se sapessi che la nostra memoria funziona solo ed unicamente per associazioni, non diresti questo.

Mi sono trovato benissimo con questo metodo, sia nella memorizzazione di numeri che nella memorizzazione di testi abbastanza corposi.

Ti parlo, quindi, per esperienza: IL METODO FUNZIONA.

Modificato da Keaton
Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Credo che una persona non possa avere un'opinione più sbagliata della tua.

Il cervello ricorda meglio le immagini. Se associ un'immagine ad una parola o ad una determinata parte di testo, richiamando quell'immagine avrai anche a disposizione la parola o la porzione di testo alla quale l'avevi collegata. Il fatto strabiliante è che bisognerà ricordare l'immagine in questione solo la prima volta, al massimo la seconda, tutte le volte successive, invece, il richiamo sarà automatico.

Se sapessi che la nostra memoria funziona solo ed unicamente per associazioni, non diresti questo.

Mi sono trovato benissimo con questo metodo, sia nella memorizzazione di numeri che nella memorizzazione di testi abbastanza corposi.

Ti parlo, quindi, per esperienza: IL METODO FUNZIONA.

Interessante come si arrivi a definire completamente sbagliata una affermazione personale :) Ho semplicemente detto che non mi piace, non mi ci trovo, non che non funziona :D

Come dicevo, il tutto dipende da ciò che devi memorizzare. Ed è ovvio che se un concetto, per memorizzarlo, te lo immagini nella mente (modalità visiva) e cerchi di capire come funziona, etc... certo che te lo ricordi! E tale metodo può essere applicato.

Ma prendiamo un numero. 39803812461 (potrebbe benissimo essere un numero telefonico. L'ho scritto a caso) che immagine gli associ?

Oppure devi studiare per un esame universitario. Prendiamo l'esame di database (che ho fatto l'altro giorno :DD ). Che immagine associ per ogni comando SQL? O anche un qualsiasi linguaggio di programmazione.

E cmq, in generale, hai un libro da 800 pagine. Riesci ad avere 1600 (due per pagina, credo sia una buona scelta) immagini memorizzate? :ROTFL:

Modificato da rubix_
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante come si arrivi a definire completamente sbagliata una affermazione personale :) Ho semplicemente detto che non mi piace, non mi ci trovo, non che non funziona :D

Come dicevo, il tutto dipende da ciò che devi memorizzare. Ed è ovvio che se un concetto, per memorizzarlo, te lo immagini nella mente (modalità visiva) e cerchi di capire come funziona, etc... certo che te lo ricordi! E tale metodo può essere applicato.

Ma prendiamo un numero. 39803812461 (potrebbe benissimo essere un numero telefonico. L'ho scritto a caso) che immagine gli associ?

Oppure devi studiare per un esame universitario. Prendiamo l'esame di database (che ho fatto l'altro giorno :DD ). Che immagine associ per ogni comando SQL? O anche un qualsiasi linguaggio di programmazione.

E cmq, in generale, hai un libro da 800 pagine. Riesci ad avere 1600 (due per pagina, credo sia una buona scelta) immagini memorizzate? :ROTFL:

Rispondo alla prima domanda, quella del numero: conversione fonetica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

Rispondo alla seconda: se colleghi le immagini due a due, il numero di immagini che riusciresti a memorizzare è praticamente illimitato.

Parlo per esperienza personale: sono riuscito a memorizzare anche più di 3000 immagini. Ne memorizzo circa una ventina al giorno, segnandomele su un foglio di carta. Sono arrivato a 3120 e le ricordo ancora tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

Per quanto riguarda l'argomento SQL, dimmi qualche comando, ti farò un esempio per farti capire come applicare il metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Rispondo alla prima domanda, quella del numero: conversione fonetica!

bah.. ho guardato adesso... associa l'1 ad una T o D, e a N o GN, etc etc... ma non capisco queste associazioni strambe... e poi è un po' troppo macchinoso.

Non discuto che per alcuni può essere bello e figo, a me però non ispira proprio! Però poi pensare a decifrare la parola, con un cifrario (associazione lettera-numero) che cmq devi impararti a memoria. QUando magari l'ordine dei numeri non forma una parola sensata, ma un ordine casuale di lettere.

Riguardo all'SQL

select Nome

from Dipartimento

where Nome <> all (select Dipart

from Impiegato

where Cognome = 'Rossi')

except

select *

from Persona P

where (Nome,Cognome) not in

(select Nome, Cognome

from Persona Q

where Q.CodFiscale <> P.CodFiscale)

Son curioso di sapere che immagine gli associ. E cmq a tutto ciò che non puoi dare una rappresentazione figurativa?

Modificato da rubix_
Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

Per quanto riguarda i numeri, Golfera non usa la conversione fonetica, usa le immagini. Ad esempio al 15 corrisponde un elfo, al trenta corrisponde una mazza. Impara le immagini associate ad ogni numero e sei a cavallo.

1=l

2=n

3=m

4=r

5=f

6=b

7=t

8=g

9=p

0=z

Devi memorizzare il numero 2461793817. Niente di più semplice.

24=nr=nero=un uomo di colore

61=bl=ballo=una ballerina

Immagina una persona di colore che fa una danza erotica con una ballerina che fa la danza del ventre

79=tp=topo

Immagina la ballerina che cavalca un enorme topo.

38=mg=mago

Immagina il topo che prende in mano una bacchetta e fa apparire mago merlino.

17=lt=letto=un letto

Immagina il mago che va a letto con una playmate.

Riassumendo,

Un nero(23) che fa una danza erotica con una ballerina del ventre(61), questa ballerina cavalca un enorme topo(79), il topo prende una bacchetta e fa apparire mago merlino(38), mago merlino si scopa victoria silvestedt, playmate, su un'enorme letto(17).

Ecco fatto! E chi lo dimentica più questo numero!

Per quanto riguarda il sorgente che mi hai inviato, dopo ti invierò l'intero "film".

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

Ecco come vedo il tuo sorgente:

select=un enorme joystick della playstation, mi fa ricordare il tasto select.

nome= immagino un bambino appena nato alla quale la mamma sta dando un nome.

from=formaggio, un enorme pezzo di formaggio, pieno di buchi (più l'immagine è reale, più facilmente verrà ricordata)

dipartimento=un enorme dipartimento di polizia con tutti gli agenti che parlano tra di loro, ecc...

where=niente di concreto per definirlo quindi passa alle assonanze. Dalle mie parti guerra si dice "uerr", quindi potrei immaginare tutta una serie di soldati che combattono tra di loro, ecc... (Ci tengo a sottolineare che le immagini non sono universali, sono personali, ognuno le sceglie in base alla propria esperienza personale. Per me tutto questo ha senso, quindi...)

nome=inutile dire a cosa mi fa pensare, un bambino, come prima.

Inutile andare avanti, ho reso l'idea.

Un enorme joystick che cade nella culla di un bambino. Il bambino va nel frigo e prende un enorme pezzo di formaggio. Ora immagina Spoungebob. Lo so che è una spugna ma, assomiglia molto al pezzo di formaggio descritto prima. Spungebob va in un dipartimento di polizia e tutti lo prendono in giro. Ora immagina i poliziotti impegnati nel fermare tutti i soldati che combattono tra di loro. Infine, i soldati attaccano un impiegato che sta facendo la cacca sul suo vasino.

select Nome

from Dipartimento

where Nome

Ora mi dirai: si, ti sei fermato perchè non sai come creare delle immagini per quei simboli. No, non è vero! E per placare la tua curiosità, te lo dimostrerò.

<> mi ricorda due frecce che vanno in direzione opposta

(select= mi fa venire in mente un joystick sotto una cupola. Immagina un joystick con l'aureola sotto una cupoletta, tipo quelle immagini votive di Gesù.

Dipart=di nuovo dipartimento di polizia, oppure una donna che partorisce.

Immagina, quindi, il bambino che scossa due frecce in due direzioni diverse. Queste freccie colpiscono il santo joystick sotto la cupola. Immagina una donna che sforna un bel bambino proprio di fronte a questa cupola joystickiana.

Ora proverò a ricordare il tuo sorgente senza leggere (Puoi anche non crederci, per me funziona, prova anche tu).

select Nome

from Dipartimento

where Nome <> all (select Dipart

Non ho menzionato all perchè di solito il cervello ricorda anche se non colleghi tutte le parole ad un immagine.

Se vuoi creare un immagine per tutte le parole, fai pure.

Ah! Il numero di prima era 2461793817. Ho detto giusto?

ahahah!

Ciao!

P.S.=Per quanto riguarda le maiuscole, le minuscole ed altri microparticolari del genere, sappi che il cervello ricorderà perfettamente se la lettera era minuscola, maiuscola, ecc... Provare per credere. Mai sottovalutare il nostro cervello!

ahahah!

Modificato da Keaton
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...