Vai al contenuto

Esercizi per la memoria


cuorefottuto

Messaggi raccomandati

bah.. ho guardato adesso... associa l'1 ad una T o D, e a N o GN, etc etc... ma non capisco queste associazioni strambe... e poi è un po' troppo macchinoso.

Non discuto che per alcuni può essere bello e figo, a me però non ispira proprio! Però poi pensare a decifrare la parola, con un cifrario (associazione lettera-numero) che cmq devi impararti a memoria. QUando magari l'ordine dei numeri non forma una parola sensata, ma un ordine casuale di lettere.

Bisogna solo abituarsi a convertire!

Un paio di giorni di lavoro e sei a cavallo...

Se ti sembra che non vengano fuori parole sensate, è perchè devi aggiungerci le vocali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Keaton

    10

  • rubix_

    4

  • Falco

    4

  • MALMSTEEN

    2

Miglior contributo in questa discussione

Keaton

E' un metodo totalmente diverso da quello che abbiamo sempre usato. Un periodo di incubazione è necessario per tutti quelli che vogliono cominciare ad usarlo. Ci sono cose più semplici da capire, altre più complicate ma, alla fine, se ci si mette d'impegno, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Modificato da Keaton
Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-

io veramente non capisco...

illuminatemi:

Per quanto riguarda i numeri, Golfera non usa la conversione fonetica, usa le immagini. Ad esempio al 15 corrisponde un elfo, al trenta corrisponde una mazza. Impara le immagini associate ad ogni numero e sei a cavallo.

1=l

2=n

3=m

4=r

5=f

6=b

7=t

8=g

9=p

0=z

cioe' scusa, sulla base di che cosa si fanno queste associazioni?

c'e' una regola o e' soltanto convenzionale?

oltre al numero, devi imparare a memoria anche l'associazione con le lettere...e chi lo dice che e' piu' semplice?

Mi pare che ci sia doppia probabilita' di sbagliare!

Devi memorizzare il numero 2461793817. Niente di più semplice.

e ti pare semplice?? ;)

Riassumendo,

Un nero(23) che fa una danza erotica con una ballerina del ventre(61), questa ballerina cavalca un enorme topo(79), il topo prende una bacchetta e fa apparire mago merlino(38), mago merlino si scopa victoria silvestedt, playmate, su un'enorme letto(17).

Ecco fatto! E chi lo dimentica più questo numero!

ma scusa, la scena contiene molte molte piu' parole di quelle associate ai numeri:

anche ammesso di ricordarsi le associazioni, c'e' il rischio di tirar fuori numeri in piu'!

esempio:

Un nero(23)

danza (altro numero? che so... nz=20)

erotica (altro numero)

con una ballerina(61)

del ventre (altro numero?)

ecco che ho

2320xx61yy

e cosi' s'incasina tutto.

Mi sembra che venga consigliato un metodo analogo agli ideogrammi cinesi!

Ogni singola parola (=numero) ha un disegno diverso (=parola): funziona da millenni, pero' ragazzi non mi direte mica che e' semplice ed efficiente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruy

Beh imparare 10 associazioni di lettere è più facile che imparare a memoria tutti i tuoi numeri della rubrica. Comunque non sono proprio associazioni casuali, prova e vedi che non è difficile imparare le combinazioni.

Con questa tecnica poi nella memoria imprimi non le parole ma le immagini. Quindi la scena che ti viene in mente farà riapparire nella tua mente le parole chiave che hai usato per la storiella, perciò i numeri! Non è semplice ricordare 2461793817 senza associare immagini, ma associandone è un po' più macchinoso ma fuzionale. Per la maggior parte dei numeri va bene, provaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
io veramente non capisco...

illuminatemi:

cioe' scusa, sulla base di che cosa si fanno queste associazioni?

c'e' una regola o e' soltanto convenzionale?

E' quello che mi sono chiesto anche io. Io ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Conversione_fonetica#Il_metodo Ma non mi sembra che l'1 sia dentale, il 2 nasale, etc etc o_O

oltre al numero, devi imparare a memoria anche l'associazione con le lettere...e chi lo dice che e' piu' semplice?

Mi pare che ci sia doppia probabilita' di sbagliare!

ma scusa, la scena contiene molte molte piu' parole di quelle associate ai numeri:

anche ammesso di ricordarsi le associazioni, c'e' il rischio di tirar fuori numeri in piu'!

Devi anche memorizzarti la storiella, che è irreale, e può non essere così semplice.

Anche il numero devi mermorizzarti, è vero... ma se sei rilassato con una mente riposata, non è poi così difficile memorizzarsi quel numero. Il trucco (secondo me) è memorizzare 1-2 cifre per volta. Ti memorizzi le prime, quando hai consolidato ne aggiungi altre. Leggendo attentamente e ripetendole un paio di volte.

Poi prendi per esempio "Ballo". hai una b e due l. Chi ti dice che non sia 611 invece di 61?

Inoltre ha ragione -eFFe- aggiungi un sacco di parole in più, e il rischio è di aggiungere più numeri..

Boh, forse perchè non sono abituato, ma continuo a dire che non mi ispira tale metodo. Sarà che non ho mai avuto grossi problemi di memoria e con un piccolo impegno riesco a memorizzare anche quei numeri... bah

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

State ragionando troppo e, soprattutto, state sottovalutando in modo non sottile le capacità del vostro cervello.

Quello che state dicendo non sta ne in cielo ne in terra.

Le associazioni vanno create usando la regola EMAICE:

Esagerazione

Movimento

Associazione Inusuale

Coinvolgimento Emotivo

Create delle associazioni seguendo queste regole e non dimenticherete mai più quelle immagini.

Siete voi che volete per forza complicare un processo semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

Per chiarirti meglio il concetto:

Il film è visuale, di conseguenza non devi dar conto alle parole. Esaminiamo il caso del nero e della ballerina.

Perché dovresti concentrarti sulle parola danza, erotica, ventre, ecc...???

Devi concentrarti sull'immagine, non sulle parole.

Quando guardi all'immagine, cosa vedi?

Una persona di colore che balla con una ballerina che fa la danza del ventre. La ballerina fa la danza del ventre, ma resta pur sempre una ballerina, i due ballano ma restano pur sempre una persona di colore e una ballerina. Non dar conto alle azioni e alle esagerazioni, quello che deve interessarti sono i personaggi, i protagonisti di quel film, di quelle azioni. Non pensare ai particolari. Servono solo a fissare meglio l'immagine nella mente.

Perché complicarsi la vita quando il processo è così semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

La conversione fonetica tradizionale è diversa da quella applicata da Golfera!

Lui ha associato suoni diversi alle lettere, ma per pura convenzione!

Comunque anche io avrei dei problemi a capire il metodo su un forum, probabilmente se non avessi letto niente al riguardo e avessi letto questa pagina del forum, concorderei con voi...

Ma fortunatamente non è così! Ed ho imparato questa tecnica senza pregiudizi!

Senza darmi limitazioni, senza pensare che è difficile, ecc.ecc.

Io vi consiglio di aquistare un libro (che sia di Golfera, di Salvo, o di tal dei tali)

Vi assicuro che fanno solo che bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton
La conversione fonetica tradizionale è diversa da quella applicata da Golfera!

Lui ha associato suoni diversi alle lettere, ma per pura convenzione!

Comunque anche io avrei dei problemi a capire il metodo su un forum, probabilmente se non avessi letto niente al riguardo e avessi letto questa pagina del forum, concorderei con voi...

Ma fortunatamente non è così! Ed ho imparato questa tecnica senza pregiudizi!

Senza darmi limitazioni, senza pensare che è difficile, ecc.ecc.

Io vi consiglio di aquistare un libro (che sia di Golfera, di Salvo, o di tal dei tali)

Vi assicuro che fanno solo che bene!

Concordo pienamente con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...