Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

satira
Inviato

Avete mai sentito dire da Tom Cruise che Brad Pitt è un cane a recitare? :emot-angel:

Avete mai sentito dire da Coppola che Scorzese è un pessimo regista?

Invece avete sentito dire dal cantante rap sfigato che l'altro cantante rap è più sfigato di lui.

E.... avete sentito dire dal RAFC di turno che qualcun altro è più sfigato di lui :emot-devil:

Qual'è la differenza tra una comunità di ricchi e una comunità di pezzenti?

In una comunità di ricchi (un rotary ad esempio) ci si trova per avvantaggiarsi a vicenda: io ho delle capacità, tu ne hai altre, ci uniamo per guadagnare entrambi. Ci si supporta a vicenda.

In una comunità di pezzenti (un casermone in periferia) ci si trova ed ognuno tenta di inculare l'altro. Cerca di guadagnare qualcosa fregandolo all'altro.

Di sputtanarsi a vicenda. Di guadagnare un po' di valore sottraendolo all'altro.

E' questione di mentalità. Io sono abituato alla comunità di ricchi e individuo al volo chi è abituato a vivere in una comunità di pezzenti e lo isolo abbastanza rapidamente.

Ricordate che i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. C'è una ragione per questo :testone2:

Non parlo di nessun caso in particolare. Se qualcuno si sente il "pezzente" della storia non lo prenda sul personale, anzi, tenti di capire bene quello che gli sto suggerendo di essere.

Questa è una community. Se è una community di ricchi o di pezzenti dipende dai suoi partecipanti :grazie:

• Mi piace! 2
elango71
Inviato

mmmmm...però i ricchi, che per la loro ricchezza, magari guadagnata faticosamente, ma magari invece ottenuta per eredità, figlio di papà ecc ecc. si possono permettere di essere "generosi". Il poveraccio che tira a campare invece, cerca di sfruttare ogni occasione possibile e immaginabile per ruscolare qualche cosa, anche a danno dei vicini, ma il ricco, non è diventato ricco senza calpestare qualc'uno....quindi, la lotta cè sempre, solo in momenti diversi. Naturalmente IMHO...

XAX
Inviato
mmmmm...però i ricchi, che per la loro ricchezza, magari guadagnata faticosamente, ma magari invece ottenuta per eredità, figlio di papà ecc ecc. si possono permettere di essere "generosi". Il poveraccio che tira a campare invece, cerca di sfruttare ogni occasione possibile e immaginabile per ruscolare qualche cosa, anche a danno dei vicini, ma il ricco, non è diventato ricco senza calpestare qualc'uno....quindi, la lotta cè sempre, solo in momenti diversi. Naturalmente IMHO...

Probabilmente Satira aveva voglia di scherzare, oppure a lui non hanno mai dato il compito di mantenere e incrementare la sua ricchezza.

Non vedo altra spiegazione.

Se fosse diversamente, saprebbe bene che per tirar fuori i soldi bisogna per forza farsi spazio con la forza tra la folla degli altri pretendenti alla stessa fetta di torta.

Elmer
Inviato

E chi l'ha detto che i ricchi si avvantaggiano a vicenda?

Io ho un lontano parente ricchissimo che ha fatto causa a suo figlio perchè aveva usato un suo smoking una sera... :lookaround:

Giusto per fare un esempio.:)

Comunque credo che il concetto di fondo sia in parte giusto: se focalizzi la tua attenzione su cose non costruttive per te e per gli altri, non focalizzi l'attenzione su cose costruttive per te.

Non è bene farne una questione di buono o cattivo comunque, ma di atteggiamenti costruttivi o non costruttivi appunto e su questo sono daccordo.:)

huge
Inviato

my 2 cents on this:

mmh, a quanto pare l'esempio ricchi/poveri non calza per tutti, e per forza di cose presta il fianco a troppe interpretazioni personali che distolgono dall'idea originale.

Se mi posso permettere, credo che satira volesse solo enfatizzare il fatto che il gioco di squadra generalmente paga di piu'..sembra un po' la scoperta dell'acqua calda, ma è meglio non darlo mai per scontato.

In fondo sappiamo tutti benissimo, che un buon wing è quello che ti spiana la strada e trasmette un'immagine positiva di te anzichè smerdarti publicamente..

Emperor
Inviato

E invece secondo me satira ha utilizzato un'ottima metafora....

Probabilmente ha intenzionalmente utilizzato toni ed esempi provocatori suscitando qualche perplessità, ma non dimentichiamoci di guardare le cose dalla giusta ottica, ovvero la seduzione.

Per come lo capisco io, il suo discorso non sta tanto ad analizzare realmente poveri o ricchi, quanto piuttosto a tracciare la linea che separa gli affamati ®afc ed i pua.

Perchè è indubbio che tra gli afc (i poveri di HB), molto spesso, si crei una lotta tra poveri ogni volta che esce una HB all'orizzonte. Ed è indubbio che questa guerra tra poveri non faccia altro che innalzare il piedistallo su cui la HB si sente, creando un danno a tutti...

Tra PUA (i ricchi di HB) invece non si avventano su ogni boccone come affamati ma si danno valore l'uno con l'altro wingandosi al meglio.

Ecco, credo che questo sia il senso delle parole di satira.

Se mi sbaglio, gli chiedo scusa.

DeEaBoLik^
Inviato

Sati probabilmente intende che le ultime "guerre - faide" tra PUA, siano piu' deleterie che altro.

E che sarebbe piu' costruttivo un atteggiamento positivo e propositivo tra tutti quanti.

Purtroppo questa non è solo una community.

Si, è una community, ma come tale è formata da persone. E tra persone ci possono essere antipatie e simpatie. Purtroppo non tutti hanno il coraggio di dirsi le cose in faccia e utilizzano il forum come mezzo di comunicazione.

E' successo molte volte.

Io sono abituato a non portar rancore a nessuno e a dimenticare presto cose di simile importanza.

Sopratutto quando parliamo di cose che accadono su un Forum e sappiamo benissimo che, valutare una persona leggendo ciò che scrive su un Forum è quanto meno limitativo.

Quindi io sono dalla parte di Satira.

E' inutile continuare guerre che alla fine non portano a nulla. Tanto vale (per chi ha rancore?) ignorare la gente che non tollera e finisce lì.

:)

Un applauso a Satira per i suoi buoni intenti con questo Post. :lookaround::)

XAX
Inviato
Un applauso a Satira per i suoi buoni intenti con questo Post. :lookaround::)

Satira ha commesso un errore: ha fatto confusione tra l'apparenza e la sostanza.

Poteva usare un altro esempio, ma se parliamo di gelosie gli uomini sono tutti uguali.

Cambia il modo per scontrarsi, ma la sostanza rimane la stessa.

Riguardo al gioco di squadra c'è chi spesso se ne approfitta .

Buon per chi ancora non ha visto e vissuto.

Buon per chi ha ancora bisgono di stare in mezzo alla massa, dietro a quello che urla più forte e non ha bisogno ci crearsi un orgoglio personale.

In fondo la vita facile è di coloro che vanno sempre dietro al capo branco.

Ritorno su satira.

Le intenzioni stanno a zero.

Gli esempi si fanno su cose che conosciamo non sulla fantasia.

Volete farvi condizionare dai luoghi comuni?

Volete ragionare con la vostra testa od omologarvi ad una visione media della realtà?

Che state a fare in un forum di sviluppo personale se avete sempre e comunque la necessità di cercare conferme dagli altri?

• 3 anni dopo...
anicestellato
Inviato

Quello che voleva dire Satira è che i PUA, come i ricchi, hanno la mentalità dell'abbondanza: per avere quello che vogliono, non devono per forza toglierlo a qualcun altro che potrebbe aiutarli un giorno o l'altro. Di donne è davvero pieno il mondo e quindi non ha senso ragionare in termini di scarsità e quindi di competitività, come fanno gli AFC. Poi le occasioni di rivalità ci sono sempre, siamo umani, ma sono in contesti ristretti (tipo fra PUA che hanno una loro scuola).

Quello che mi piace di questa comunità è il grande supporto reciproco che ci si dà. È proprio grazie a questo supporto reciproco che la comunità PUA si è sviluppata. Per fare un piccolo esempio, sono rimasto sorpreso da come vengono gestite le traduzioni dei libri: distribuendo le pagine da tradurre fra diversi utenti. Immaginate se invece gli stessi traduttori lavorassero sull'intero libro, in competizione fra loro.

Riguardo al gioco di squadra, una cosa che ho notato nei malviventi: si muovono sempre in branco e si spalleggiano prontamente l'uno con l'altro. Le persone oneste tendono a muoversi da sole e a non intervenire immediatamente quando un'altra persona onesta è in difficoltà, così hanno la peggio.

Poi credo che nella nostra comunità si formi una specie di "gerarchia", ma è una gerarchia meritocratica basata sull'esperienza, i risultati e la riconoscenza di aspiranti PUA che abbiamo aiutato a crescere, non sul bieco scontro frontale.

capitansomaro
Inviato

aggiungo una similitudine fra le parole di satira e le persone che parlano sempre male di chi è assente, in una sorta di guerra verbale fra pezzenti.

Chi apprezza il pettegolezzo perenne, meglio se detto alle spalle degli assenti, chi fa della critica un stile comunicativo....ecco....mi ricorda molto un soldato sgangherato che combatte la guerra fra poveri, dove la ricchezza che si cerca di conquistare è il carisma.