Vai al contenuto

Corsi PNL


D3st1nY

Messaggi raccomandati

nicotico

bhe, io dico che se fanno del bene a qualcuno per me sono ok .. ovvio che devi essere abbastanza inteligente da distinguere tra un incontro in cui si esplorano certe dinamiche con certe tecniche e scientology et similia.

se vai a far eun corso che ti dice: occhio in alto a destra vuol dire questo. occhio in basso a sinistra quest'altro ... allora si, hai buttato i tuoi soldi.

io volevo mettere l'accento sul fatto che dire "corso di PNL" in realtà vuol dire diverse cose, che hanno diversi prezzi e diverse modalità di svolgimento e diverse applicazioni pratiche e scopi.

ma non puoi sapere se non provi, alcuni sono validi, altri no.

se ti puzza non farlo.

rimango dell'idea che i soldi son soldi e tutto sommato vanno spesi come meglio credi e pensi di poter fare.

ad un eventuale figlio di berlusconi sul forum chiederei

1. un prestito a fondo perduto ... che stò colle pezze ar

2. elettroshock mentre dorme ... gli effetti collaterali (sanità mentale nel suo caso?) potrebbero essere molto vantagiosi per tutti.

apparte gli scherzi, non mi permetterei mai di offendere il nostro amato premier, ne di far deviare questo trade sulla politica (una battuta è una battuta)

Edit:

ma non c'era già un trade su questa cosa (non su berlusconi, sui corsi)? ricordo vagamente .. ma mi pare ci fossero rispostine niente male.

Modificato da nicotico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • D3st1nY

    7

  • XAX

    3

  • TAuRus

    2

  • nicotico

    2

Miglior contributo in questa discussione

satira

Una cosa è fare un corso con robbins o bandler. Un'altra e fare un corso con chi si è letto un libro di robbins e ora vuole insegnare la pnl.

Poi ognuno può farsi il corso su quello che vuole: karate, canto, balletto classico, ping pong. Non sta a noi decidere su cosa uno possa spendere i soldi. Se uno vuole fare un corso con il campione mondiale di ping pong saranno 'azzi suoi :D La cosa invece che dovrebbe evitare è fare il corso di ping pong con un dilettante che si fa pagare come il campione mondiale :)

Visto che il campione mondiale di ping pong è facile capire chi è. Mentre è più difficile capire chi sono gli esperti di pnl in italia chi li conosce può fare un elenco di nomi. Questo è utile secondo me :angry:

Modificato da satira
Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Si ti spieghi e io cerco di capire: cosa c'è di preciso che ti da questa impressione nel mio essere 'affamato'?

Capisco che il mio entusiasmo possa essere interpretato come 'credulonismo', il fatto è che alcune cose mi trovo davvero male a metterle in pratica leggendole solamente.

Sto riflettendo davvero seriamente, se ne valga la pena oppure no, il corso sarebbe comunque tra alcuni mesi, proprio perchè voglio prendermi tutto il tempo possibile per valutare tante cose e perchè, essendo un'impulsivo, io in primis voglio capire quanto sia passeggero questo interesse, e quanta di questa fame mi resterà quando dovrò tirare fuori i soldi.

Mettiamola così.

Contrariamente ad altri utenti del forum, che hanno le loro ragioni, io non ti vengo a fare i conti in tasca.

Non so nemmeno dove vivi, con chi vivi, e come tiri fuori il sostentamento.

Al solito, ogni cosa la facciamo per necessità o per gusto personale.

Credi di star perdendo una occasione nel non far quel corso.

Bè posso dirti una cosa: nessuno di noi deciderà per te.

Stai difendendo con vigore la tua idea di fare quei corsi e ti opponi alle persone che hanno idee diverse dalle tue, piuttosto che riflettere sull'idea che ti stanno proponendo.

Questa è già una tua dichiarazione di intenti.

Hai chiesto se un corso di PNL sia utile oppure no.

C'è chi ha motivato il si e chi ha motivato il no.

Mi sembra, ma è solo una impressione, che molti di coloro che hanno motivato il no ti abbiano anche portato la loro esperienza con la PNL.

Mi sembra, ma è solo una impressione, che molti di coloro che hanno motivato il si non hanno alcuna esperienza con i corsi di PNL.

Le conclusioni, però, le devi trarre solo tu.

Noi non potremmo mai decidere per te.

Un forum non si sostituisce mai alle decisioni dei singoli.

Prenditi la tua parte di responsabilità

Se fare questo corso può soddisfare i tuoi desideri di partecipare ad un corso di PNL, allora fallo e goditi il tuo momento.

Se, invece, hai delle aspettative di investimeno, allora prima metti per iscritto quali sono le tue aspettative e, soprattutto, a cosa potrebbe servirti il corso di PNL.

Un corso lo si sceglie in base alla sua utilità per i nostri scopi.

Passare il tempo in modo piacevole, cucinare qualcosa di decente per se stessi, imparare a fare il cuoco per una tavola calda, diventare uno chef di alto livello, presuppongono conoscenze, motivazioni e soprattutto corsi diversi.

Personalmente sconsiglierei un corso di cucina per chi vuole imparare a cucinare per se stesso. Gli direi di farsi degli amici ed aiutarli mentre loro preparano i semplici piatti della quotidianità.

Gli consiglierei di comprare un libro di cucina e praticare con quelle ricette.

Probabilmente perchè io ho intuito e una buona manualità in cucina.

E' vero che c'è gente che avrebbe bisogno di un cuoco personale anche per farsi due uova.

L'investimento e quello che si desidera frutti l'investimento, inoltre, dovrà anche giustificare la spesa.

Come dice il buon prieras, è inutile spendere i soldi per un corso di PNL se devi contare gli spicci per il caffè la mattina.

Le cose hanno una prorità ed un PUA sa riconoscere le priorità.

Al contrario, se hai soddisfatte tutte le tue necessità primarie, allora ti puoi permettere di fare un investimento alla cieca.

Stiamo parlando di PNL, non di un master post universitario.

Stiamo parlando di "divertimento", non di un corso necessario.

Spero di averti chiarito le idee e di averti fatto capire che noi non potremmo mai decidere per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

D3st1nY
Credi di star perdendo una occasione nel non far quel corso.

Bè posso dirti una cosa: nessuno di noi deciderà per te.

Se posso dire la mia a riguardo, non mi interessa che voi decidiate per me, credevo di essere stato abbastanza chiaro :).

Una cosa che ho imparato molto tempo prima di conoscere ISF, NLP e affini è proprio l'assumersi la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte.

Stai difendendo con vigore la tua idea di fare quei corsi e ti opponi alle persone che hanno idee diverse dalle tue, piuttosto che riflettere sull'idea che ti stanno proponendo.

Questa è già una tua dichiarazione di intenti.

La mia non è una dichiarazione d'intenti, poichè non difendo con vigore nulla quando la 'felicità' viene promessa a mille euro, tantomeno la mia idea di fare quei corsi.

Hai chiesto se un corso di PNL sia utile oppure no.

C'è chi ha motivato il si e chi ha motivato il no.

Mi sembra, ma è solo una impressione, che molti di coloro che hanno motivato il no ti abbiano anche portato la loro esperienza con la PNL.

Mi sembra, ma è solo una impressione, che molti di coloro che hanno motivato il si non hanno alcuna esperienza con i corsi di PNL.

A me sembra che, purtroppo, nessuno ne abbia fatti di questi corsi, tranne nicotico che parla di 'qualcosa di affine'.

Chi ha 'motivato il no' lo ha fatto, invece, senza portare reali esperienze con la NLP. lo ha fatto così:

saranno solo soldi, ma vanno spesi in cose utili e produttive, non in stronzate come corsi di pnl creati per bruciare i neuroni della gente e invorticarla sempre più in modo da spillargli tanti €€€€€€€
D3st1ny.. lo sai quello che penso della pnl più o meno e da esterno...

L'idea che mi sono fatto è che è utile come prendere una laurea in fisiologia per imparare a mangiare un panino...

Con Elmer poi ho scambiato quattro chiacchere sulle rispettive vedute.

Ma i 'no' motivati, correggimi se sbaglio, non li riesco a trovare.

Le conclusioni, però, le devi trarre solo tu.

Noi non potremmo mai decidere per te.

Un forum non si sostituisce mai alle decisioni dei singoli.

Prenditi la tua parte di responsabilità

Se fare questo corso può soddisfare i tuoi desideri di partecipare ad un corso di PNL, allora fallo e goditi il tuo momento.

Se, invece, hai delle aspettative di investimeno, allora prima metti per iscritto quali sono le tue aspettative e, soprattutto, a cosa potrebbe servirti il corso di PNL.

Un corso lo si sceglie in base alla sua utilità per i nostri scopi.

Passare il tempo in modo piacevole, cucinare qualcosa di decente per se stessi, imparare a fare il cuoco per una tavola calda, diventare uno chef di alto livello, presuppongono conoscenze, motivazioni e soprattutto corsi diversi.

Personalmente sconsiglierei un corso di cucina per chi vuole imparare a cucinare per se stesso. Gli direi di farsi degli amici ed aiutarli mentre loro preparano i semplici piatti della quotidianità.

Gli consiglierei di comprare un libro di cucina e praticare con quelle ricette.

Probabilmente perchè io ho intuito e una buona manualità in cucina.

E' vero che c'è gente che avrebbe bisogno di un cuoco personale anche per farsi due uova.

L'investimento e quello che si desidera frutti l'investimento, inoltre, dovrà anche giustificare la spesa.

Come dice il buon prieras, è inutile spendere i soldi per un corso di PNL se devi contare gli spicci per il caffè la mattina.

Le cose hanno una prorità ed un PUA sa riconoscere le priorità.

Al contrario, se hai soddisfatte tutte le tue necessità primarie, allora ti puoi permettere di fare un investimento alla cieca.

Stiamo parlando di PNL, non di un master post universitario.

Stiamo parlando di "divertimento", non di un corso necessario.

Spero di averti chiarito le idee e di averti fatto capire che noi non potremmo mai decidere per te.

Non riesco a capire davvero, XAX, ho massima stima di te, da quello che ho letto, solo che vorrei chiederti una cosa. Seriamente.

Questo thread è nato evidentemente con il piede sbagliato, e in gran parte devo fare un mea culpa: non sono stato in grado di comunicare la mia necessità reale, o di farlo in maniera efficace.

La mia richiesta era quella di un feedback, di qualcuno che avesse fatto alcuni corsi prima di me, delle impressioni e delle sensazioni che hanno avuto la decisione del frequentarlo oppure no sarebbe stata mia, a prescindere. E' stata invece percepita come un 'aiuto! vi prego ditemi che se spendo mille euro per un corso di NLP non sono un cretino integrale!'.

Proprio perchè ti ritengo una persona fortemente analitica, come molti degli 'anziani' qui su ISF, vorrei chiederti di spiegarmi dove e perchè avete avuto questa impressione così forte. Non si smette mai di imparare a comunicare. E io non ho intenzione di fermarmi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

ok, ok, eccoti uno che ha fatto sia il practitioner che il master... nonché me medesimo.)

ti dico subito che non conosco la piazza italiana dei trainer (di persona), quindi non saprò consigliarti nessuno in particolare.

dunque, nel tuo primo post non ho trovato il motivo per cui vorresti fare proprio un corso di pnl...

è importante.

ho visto tanta gente che da questi corsi ha avuto una sola cosa - il diploma (o poco più). la pnl non fa miracoli. e non saprei quanto di quello che ti spiegheranno userai nella vita reale... sicuramente non scoperai di più dopo un corso di PNL! :)

il motivo, partiamo da quello.

penso che l'investimento su se stessi sia quello più piacevole e di maggiore rendita qualitativa (nei confronti della nostra vita), ma va fatto con criterio se non si vuole sprecare denaro.

io ho speso decine di migliaia di euri nella mia formazione e sono soddisfatto fino all'ultimo centesimo.

riderai, ma pure i migliori trainer continuano a formarsi spendendo soldi in altri trainer, perché il contatto umano è perfetto per imparare e un buon trainer non potrà mai essere sostituito con un libro... ma dev'essere un'esperienza motivata - altrimenti è tempo perso (e non più investito).

bene, ora una bella doccia, e via... erano due mesi che non vedevo quest'fb!!! aaaaaaaaah!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

D3st1nY
ok, ok, eccoti uno che ha fatto sia il practitioner che il master... nonché me medesimo.)

ti dico subito che non conosco la piazza italiana dei trainer (di persona), quindi non saprò consigliarti nessuno in particolare.

Quindi li hai fatti con NLP ITALY, o sbaglio?

La piazza mi interessa relativamente, è un ambiente che inizierò a conoscere una volta iniziato a muovermici dentro.

Quello che era il mo dubbio era riguardante la professionalità dei docenti e dei corsi organizzati da NLP ITALY, che mi sembra di aver capito sia qualcosa di 'ufficiale' sotto l'egida di Bandler, che tra l'altro terrà un corso a Roma.

dunque, nel tuo primo post non ho trovato il motivo per cui vorresti fare proprio un corso di pnl...

è importante.

ho visto tanta gente che da questi corsi ha avuto una sola cosa - il diploma (o poco più). la pnl non fa miracoli. e non saprei quanto di quello che ti spiegheranno userai nella vita reale... sicuramente non scoperai di più dopo un corso di PNL! :)

il motivo, partiamo da quello.

I motivi sono diversi, e dalla tua risposta mi interrogavo a riguardo su quale potesse essere il principale. La risposta che mi sono dato finora, è che non ce n'è uno principale sono tutti paritetici (e scopare di più non è tra questi :DD).

C'è la crescita personale, il milioramento, c'è la forte spinta della curiosità (da sempre motore portante della mia vita) riguardo un'argomento così particolare, c'è la voglia di riuscire a capire come funziono Io, la voglia di sperimentare un punto di vista diverso.

Ora, mettendole per iscritto mi rendo conto che queste sono spinte motivazionali e neanche un obbiettivo.Eccol oqui, è venuto fuori da solo: c'è soprattutto la voglia di comunicare *efficacemente* con me stesso in primis, e con chi ho intorno poi.

penso che l'investimento su se stessi sia quello più piacevole e di maggiore rendita qualitativa (nei confronti della nostra vita), ma va fatto con criterio se non si vuole sprecare denaro.

io ho speso decine di migliaia di euri nella mia formazione e sono soddisfatto fino all'ultimo centesimo.

riderai, ma pure i migliori trainer continuano a formarsi spendendo soldi in altri trainer, perché il contatto umano è perfetto per imparare e un buon trainer non potrà mai essere sostituito con un libro... ma dev'essere un'esperienza motivata - altrimenti è tempo perso (e non più investito).

Sono daccordo con te, su tutta la linea, e non rido sul fatto che i trainer spendano per altri trainer, anzi era proprio una domanda che mi facevo da un po' :angry:

bene, ora una bella doccia, e via... erano due mesi che non vedevo quest'fb!!! aaaaaaaaah!!! :)

No comment :D

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Quindi li hai fatti con NLP ITALY, o sbaglio?

sbagli, mi sono formato all'estero.

Quello che era il mo dubbio era riguardante la professionalità dei docenti e dei corsi organizzati da NLP ITALY, che mi sembra di aver capito sia qualcosa di 'ufficiale' sotto l'egida di Bandler, che tra l'altro terrà un corso a Roma.

ed infatti non posso giudicare la loro professionalità semplicemente perché non li conosco.

ti posso dire sicuramente di non far fede alla parola "ufficiale"... per farti un esempio, se dovessi scegliere tra Bandler e Pucelik - sceglierei il secondo, nonostante sia meno conosciuto, non solo a pelle ma anche perché i migliori terapeuti si sono formati con lui;)

nella pnl non c'è nulla di ufficiale, non farti ingannare da queste parole;)

c'è soprattutto la voglia di comunicare *efficacemente* con me stesso in primis, e con chi ho intorno poi.

allora ha senso fare un corso di ipnosi o comunque qualcosa di più centrato sul tuo obiettivo (comunicare con sé) per poi passare agli altri.

in fine ti posso dire che in italia (come in molti altri paesi) la sigla pnl è stata quasi mitizzata e spesso le persone che vogliono fare qualcosa di diverso vedono davanti a sé una sola possibilità - un corso di pnl.

in realtà esistono tantissimi corsi che si adattano mooolto meglio ai nostri obiettivi...

questo weekend, grazie a batch, sono capitato all'evento che organizza la mylifetv (cliccabile) per presentare alcuni corsi - ottima occasione per conoscere di persona alcuni trainer/coach italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

D3st1nY
Inviato (modificato)
sbagli, mi sono formato all'estero.

ed infatti non posso giudicare la loro professionalità semplicemente perché non li conosco.

ti posso dire sicuramente di non far fede alla parola "ufficiale"... per farti un esempio, se dovessi scegliere tra Bandler e Pucelik - sceglierei il secondo, nonostante sia meno conosciuto, non solo a pelle ma anche perché i migliori terapeuti si sono formati con lui;)

nella pnl non c'è nulla di ufficiale, non farti ingannare da queste parole;)

allora ha senso fare un corso di ipnosi o comunque qualcosa di più centrato sul tuo obiettivo (comunicare con sé) per poi passare agli altri.

in fine ti posso dire che in italia (come in molti altri paesi) la sigla pnl è stata quasi mitizzata e spesso le persone che vogliono fare qualcosa di diverso vedono davanti a sé una sola possibilità - un corso di pnl.

in realtà esistono tantissimi corsi che si adattano mooolto meglio ai nostri obiettivi...

questo weekend, grazie a batch, sono capitato all'evento che organizza la mylifetv (cliccabile) per presentare alcuni corsi - ottima occasione per conoscere di persona alcuni trainer/coach italiani...

Peccato non esserne a conoscenza, magari un salto ce lo facevo anche io :D

Posso chiederti qualche dettaglio su cosa effettivamente viene insegnato ad un corso di PNL Practitioner, per orientarmi meglio ed avere tutto sul piatto della bilancia decisionale?

Modificato da D3st1nY
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci siamo e anchio ho scritto un post intitolato abilità sociali in cui chiedevo consigli per migliorare, vorrei sapere visto che Taurus ha consigliato un corso di ipnosi per comunicare meglio, se qualcuno sa qualcosa di qualche corso su questo argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

STEVE

Ragazzi mi sono iscritto :testone2:

Esistono corsi per lavoratori gratuiti all' 80 % (cioè spesati dalla regione tipo quelli di lingua inglese) che costano sulla 50ina di euro .

Sono basati sul migliorarsi partendo da un obiettivo.

Ho letto molti libri(trovati sul forum) prima di iscrivermi e finora non hanno detto niente di nuovo.

Insegnano a comunicare efficacemente spiegandoti come capire il modo di esprimersi e pensare delle altre persone per entrare nel loro frame e portarli nel tuo.

Hanno sorvolato molti aspetti che avrei voluto approfondire (ancore ,time line e ipnosi).

Probabilmente più avanti tratteranno cose più importanti ma a fine seduttivo consiglio anche io i corsi specifici tipo Ipnosi o "teatro emotivo"(o qualcosa di simile).In quest'ultimo viene insegnato molto bene a cambiare stato emotivo (richiamando emozioni passsate)ma mi hanno sconsigliato l'esperienza perchè traumatizzante :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...