Vai al contenuto

per chi non ci crede fino in fondo


trinciatop

Messaggi raccomandati

trinciatop

tempo fa mi è capitato di conoscere due ragazze gemelle praticamente identiche, non vi sto a spiegare come dove che nemmeno ha importanza. Sono due 16enni (decisamente piccole per i miei gusti, a meno che non ci sia qualcuno qua che sia "Fiero studente del Marcelletti Method" ;);) )

Però per la loro età si può dire che sebbene siano ancora delle giovani studenti liceali alle prime armi con i loro primi amori, in ogni caso il carattere a quella età è (secondo me) già maturo e pieno di identità...ed è proprio sull'identità che voglio parlare...

La cosa che ho notato e che mi ha fatto riflettere è stato che una gemella era molto più seducente/piacente...e l'altra l'esatto contrario. Eppure il loro corpo è identico.

Non vi dice nulla questo?

Beh insomma la cosa che volevo dire, e che di sicuro può essere maggiormente più d'aiuto alle persone più "deboli" di questa comunità è che davvero il modo di fare, il frame, il BL, il look fanno tanto, anzi tantissimo.

Una delle due sorelle ha un look interessante, si veste casual ma lo sa fare in modo sexy e curato, ha un body language aperto e la battuta pronta, sorriso sulle labbra e autoironia, da confidenza alle persone che conosce da poco e ci fa subito amicizia.

L'altra invece con le scarpe da ginnastica e i jeans, poco trucco e capelli legati col reggicapelli di plasticaccia, poco curata quindi, timida e chiusa anche caratterialmente, non esprime mai una opinione e partecipa passivamente ai discorsi...decisamente poco interessante come ragazza e passerebbe inosservata affiancata a ragazze anche meno dotate fisicamente, ma con caratteri più aperti. La brutta copia della sorella.

Lo senti a pelle che non ti piace come persona. E che l'altra al contrario ti piacerebbe

(età permettendo sempre, ma sto facendo un discorso ad ampio raggio che non deve riferirsi necessariamente a questo esempio)

Eppure il corpo delle due persone è lo stesso. Stessa faccia, stesso fisico.

Eppure con una identità molto diversa. Una poco interessante, una decisamente interessante.

Proprio come voi...prima del cambiamento, dopo il cambiamento.

Quindi credeteci di più in quello che fate.

Potete scegliere se essere la "bella copia" o la "brutta copia" di voi stessi.

:)

Modificato da trinciatop
Link al commento
Condividi su altri siti

AlanCarter
Eppure il corpo delle due persone è lo stesso. Stessa faccia, stesso fisico.

Eppure con una identità molto diversa. Una poco interessante, una decisamente interessante.

Proprio come voi...prima del cambiamento, dopo il cambiamento.

Quindi credeteci di più in quello che fate.

Potete scegliere se essere la "bella copia" o la "brutta copia" di voi stessi.

Il problema di molti AFC non è di sentirsi meno belli di altri. Magari per alcuni afc sarà cosi'. Per altri, per molti altri invece, il problema è di non sentirsi "CAPACI" che è una senzazione molto più impalpabile, intangibile, sfumata del non sentirsi esteticamente all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

mod

[OT]

Comunque la questione delle "gemelle uguali ma diverse" è una cosa pressapoco normale, in quanto cercano di crearsi una identità propria e differente per non essere, per l'appunto, "uguali"... Ho due sorelle gemelle *identiche* ed è cosi', molte cose in comune, ma caratteri, look, e altro differenti..

P.S.: Se vi becco a sargiarle.. ;) ... :)

Ciao ;)

[/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
[OT]

P.S.: Se vi becco a sargiarle.. ;) ... :)

[/OT]

Dai, non fare il fratello oppressivo e spaccaballe :p

Faccele conoscere, 2 al posto di una.... ;):)

ahahah scherzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
Inviato (modificato)
Il problema di molti AFC non è di sentirsi meno belli di altri.

A meno che non si sia fatta prima una statistica a livello mondiale,non mi sembra corretto dire che la maggioranza delle persone non abbia dei problemi su certe situazioni solo perchè per te o per qualcun altro sono situazioni di poca importanza.

Innanzitutto c'è da dire che dal punto di vista psicologico l'immagine che si ha di sè stessi è molto influenzata dal feedback che si ha con chi ti circonda. Vale per chiunque. Questo è risaputo.

Non sai quante persone hanno dei complessi sulla grandezza del proprio naso, sul fatto di avere pochi o tanti capelli, essere alti o bassi, avere la pelle che si irrita facilmente, non essere mai in forma cioè non avere una struttura fisica mesomorfa... e la lista sarebbe ancora lunga.

Poi si trovano una fidanzata che gli dice "amore quanto mi piaci" e il naso non lo vedono più grande come prima...e non ci pensano più per tutta la vita. Perchè in effetti molte volte ci si fa delle seghe mentali su cose che le persone nemmeno valutano o perchè abbiamo in mente degli stereotipi di bellezza che arrivano dalla tv e riviste (da cui siamo irremediabilmente bombardati a livello subliminale nonostante pensiamo innocentemente di non dargli così tanta importanza)

Non puoi capire quante ragazze a 18 anni si fanno regalare dai genitori un'operazione plastica per labbra o seno o naso...se ti capita di avere cinque minuti di tempo fatti una navigata su internet per trovare qualche articolo su quello che sto dicendo.

E infatti come ti sarà capitato di leggere una della domande più diffuse e ricorrenti in questo forum tra i nuovi arrivati è quasi sempre "Ma la bellezza conta davvero nel sarge?"

Autostima e consapevolezza della propria immagine di sè nel mondo, sono legate da un rapporto dinamico; per cui spesso quando diminuisce una anche l'altra ne risente.

Per altri, per molti altri invece, il problema è di non sentirsi "CAPACI" che è una sensazione molto più impalpabile, intangibile, sfumata del non sentirsi esteticamente all'altezza.

In ogni caso, contrariamente a quanto pensi, il thread che ho aperto infatti non riguarda affatto l'aspetto estetico in sè stesso, ma proprio il contrario.

Se due persone dallo stesso identico corpo riescono ad essere così diverse, cioè una piacente e l'altra no, vuol dire che non conta tanto il corpo in sè, ma come lo "indossi".

Quello che intendo nella mia ultima frase con "indossare" riguarda proprio la capacità di rapportarsi con gli altri...e io ho fatto un esempio molto lampate e pratico di come uno stesso corpo possa assumere diverso "charme" a seconda del modo di fare della persona.

Quindi a questo punto penso che ti troverai d'accordo col resto del discorso visto che in fondo è quello che pensi pure tu.

Ma voglio aggiungere una cosa.

Tu dici che molte persone pensano di essere poco capaci.

Ne deduco quindi che tu sei una di quelle.

Beh "poco capace" è una frase che non vuol dire nulla.

Potrei dirti che sono poco capace a giocare a calcio.

Va bene giusto per farti capire che non sono un campione.

Ma se io volessi migliorare e tu fossi il mio nuovo allenatore "poco capace" rimarrebbe una frase troppo vaga. Dovrei cominciare a dirti. "Ho poco fiato" "Sono una pippa a tirare i rigori"

"Però sono un bravo difensore faccio pochi falli e non entro mai di violenza ma il pallone lo fermo"

Allora l'allenatore mi farà fare esercizi giusti per farmi migliorare il fiato e alcuni per far migliorare le mie capacità di tiro da fermo.Probabilmente mi farebbe allenare di meno sulla difesa visto che già sono a buon punto...

"Sono poco capace" (ma anche "sono poco intelligente" come spesso dicono alcuni studenti di scuola) è una frase non vuol dire molto e non ci aiuta a livello psicologico...anzi purtroppo funziona solo come profezia autoavverante con valore negativo. E' solo una frase che genera frame bassi e poca autostima se ce se la ripete dentro troppe volte di seguito.

Bisogna parlare di problemi concreti.

Per quanto riguarda il sarge potrebbero essere cose tipo:

"Non sono capace a tenere un discorso divertente con una ragazza"

"Non sono capace a trovare il momento buono per baciare"

Cioè isolare i problemi singolarmente e dopo risolverli uno a uno secondo una scala di priorità.

Detto tecnicamente, ci vuole un PROBLEM SOLVING.

Se non si fa questo si rimarrà sempre fermi. Garantito al 100%.

Modificato da trinciatop
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...