-eFFe- [Partecipante] 41 Inviato 12 Giugno 2008 Inviato 12 Giugno 2008 Ho notato una cosa che mi ha portato a scrivere il seguente post, volutamente semplicistico e generalizzante: i giovani praticanti di PU (giovani di eta'), hanno quasi tutti un modo di interpretare il game comune, al di la' degli stili diversi e dei "materiali" utilizzati. Vediamo i punti comuni: 1) aprono tanto, tantissimo. Delle vere macchinette da opener. Chi e' giovane ma non apre a ripetizione, vede gli altri e tenta di farlo. Spesso pero' questi opener non portano ad evoluzioni articolate, ma sono cmq molto utili per allenamento o riscaldamento della parlantina o per andare in state. 2) usano prevalentemente canned. Normale data la giovane eta'. I piu' "anziani" invece hanno piu' vita vissuta (=piu' cose personali da raccontare) e sono anche piu' riflessivi, quindi portati al ricordo/riproposta di esperienze vissute. 3) game prevalentemente ad alta energia (attendiamo un bel post sull'energia, per chiarire bene cosa s'intende). Ovvero: molte parole, largo uso di challenging e neg, predilezione per il Cocky nel C&F, gestione "aggressiva" degli ST (nel senso di botta-e-risposta piuttosto che "unreactive alphaness") 4) game piu' spostato sull'attraction che sul rapport. Un capitolo a parte merita la questione BL: ho visto sia giovani esuberanti (quindi BL impetuoso, tutt'altro che rilassato), sia giovani con BL perfettamente accademico (apertura di 3/4, rilassatezza, gesti lenti, lean back, ecc). Il game degli "anziani": 1) aprono solo quando ne hanno voglia, e prevalentemente di contestuale. Non gliene fotte un tubo di aprire 20 set a sera, gliene basta 1 fatto bene. 2) allergici al canned. Usano materiale personale, biografico o del tutto improvvisato. 3) game ad energia medio-bassa; interazioni prevalentemente lunghe e rilassate, uso molto parsimonioso dei neg, molta ironia spesso sottile (C&F piu' bilanciato), gestione molto rilassata degli ST (unreactive) e anzi ricevono molti meno ST (proprio per la natura meno aggressiva del loro game) e non considerano tutto uno ST... 4) game piu' adatto al rapport; spesso l'attraction e' minore ma comunque sufficiente perche' a) sostenuta dal DHV, spesso consistente in persone di una certa eta' con molte esperienze di vita i target piu' maturi, diventano ricettivi con meno attraction e alzano meno barriere 5) vivono il game come "un qualcosa in piu'", non come un campo in cui investire piu' dell'80% delle proprie energie (questo dipende molto da che lavoro fanno e quanto tempo libero gli rimane). Purtroppo per alcuni, il game o alcune fasi di esso, viene vissuto un po' come uno sbattimento, un mezzo per raggiungere l'obiettivo, piu' che uno stile di vita... 6) il sentimento "ansia da approccio" e' molto spesso sostituito dalla "pigrizia", ovvero il non agire perche' il target non e' granche', sono stanchi, non ne hanno voglia, non e' il luogo giusto ecc. Naturalmente eccedere in ognuno dei punti sopra elencati (sia quelli giovani che quelli anziani) e' controproducente e diventa un vero e proprio errore PS l'avrete capito: io sono un anziano
MISA [Partecipante] 0 Inviato 12 Giugno 2008 Inviato 12 Giugno 2008 (modificato) Io ho 19 anni, e tendenzialmente dovrei rientrare nella prima categoria^^ Pero' mi ritrovo, vuoi per carattere, vuoi per "stile che mi piace", o anche semplicemente per materiale studiato, ad agire molto piu "alla vecchia maniera". Ho avuto fino ad oggi una vita intensa, mi sono fatto le mie esperienze( ovviamente rapportate alla eta'..), ho diversi interessi e campi da cui attingere storie. Sono per la unreactive alphaness in tutto e per tutto, e anzi molto spesso non riuscirei a piacermi " carico a palla che rimbalza qua e la aprendo in continuazione". Tutto questo mi piace, e devo dire fa molto parte del mio stile, tanto che mi sono tolto le prime soddisfazioni, con il ricadere ognitanto in ltr^^ Pero' noto una pecca in questo mio modo di essere, che probabilmente espone anche un elemento un po piu IT: Le ragazze reagiscono in maniera molto diversa in base alla fascia d eta'( o a volte alla maturita' che hanno, ma questo spesso e' semplicemente apparenza). Col mio modo di fare, so di piacere meno alle hb della mia eta o piu piccole perche "mi comporto da grande", ma non lo sono. Una risposta unreactive al classico st di turno, viene vista, a detta di alcune amiche/fb, come un "non sapere cosa dire e svicolare noiosamente". Questo non per giustificarmi o vittimizzare sull' argomento, ma semplicemente per fare una considerazione. Non so quanto sia vero o meno, ma a livello di fatti vedo questa tendenza. Probabilmente, sara' solo una mia ancora forte inesperienza nel sarge, o una imperfezione di frame/bl. In questo caso, cerchero' di migliorarmi di conseguenza.. Modificato 12 Giugno 2008 da MISA
elango71 [Partecipante] 447 Inviato 12 Giugno 2008 Inviato 12 Giugno 2008 Ho notato una cosa che mi ha portato a scrivere il seguente post, volutamente semplicistico e generalizzante:i giovani praticanti di PU (giovani di eta'), hanno quasi tutti un modo di interpretare il game comune, al di la' degli stili diversi e dei "materiali" utilizzati. Vediamo i punti comuni: 1) aprono tanto, tantissimo. Delle vere macchinette da opener. Chi e' giovane ma non apre a ripetizione, vede gli altri e tenta di farlo. Spesso pero' questi opener non portano ad evoluzioni articolate, ma sono cmq molto utili per allenamento o riscaldamento della parlantina o per andare in state. 2) usano prevalentemente canned. Normale data la giovane eta'. I piu' "anziani" invece hanno piu' vita vissuta (=piu' cose personali da raccontare) e sono anche piu' riflessivi, quindi portati al ricordo/riproposta di esperienze vissute. 3) game prevalentemente ad alta energia (attendiamo un bel post sull'energia, per chiarire bene cosa s'intende). Ovvero: molte parole, largo uso di challenging e neg, predilezione per il Cocky nel C&F, gestione "aggressiva" degli ST (nel senso di botta-e-risposta piuttosto che "unreactive alphaness") 4) game piu' spostato sull'attraction che sul rapport. Un capitolo a parte merita la questione BL: ho visto sia giovani esuberanti (quindi BL impetuoso, tutt'altro che rilassato), sia giovani con BL perfettamente accademico (apertura di 3/4, rilassatezza, gesti lenti, lean back, ecc). Il game degli "anziani": 1) aprono solo quando ne hanno voglia, e prevalentemente di contestuale. Non gliene fotte un tubo di aprire 20 set a sera, gliene basta 1 fatto bene. 2) allergici al canned. Usano materiale personale, biografico o del tutto improvvisato. 3) game ad energia medio-bassa; interazioni prevalentemente lunghe e rilassate, uso molto parsimonioso dei neg, molta ironia spesso sottile (C&F piu' bilanciato), gestione molto rilassata degli ST (unreactive) e anzi ricevono molti meno ST (proprio per la natura meno aggressiva del loro game) e non considerano tutto uno ST... 4) game piu' adatto al rapport; spesso l'attraction e' minore ma comunque sufficiente perche' a) sostenuta dal DHV, spesso consistente in persone di una certa eta' con molte esperienze di vita i target piu' maturi, diventano ricettivi con meno attraction e alzano meno barriere 5) vivono il game come "un qualcosa in piu'", non come un campo in cui investire piu' dell'80% delle proprie energie (questo dipende molto da che lavoro fanno e quanto tempo libero gli rimane). Purtroppo per alcuni, il game o alcune fasi di esso, viene vissuto un po' come uno sbattimento, un mezzo per raggiungere l'obiettivo, piu' che uno stile di vita... 6) il sentimento "ansia da approccio" e' molto spesso sostituito dalla "pigrizia", ovvero il non agire perche' il target non e' granche', sono stanchi, non ne hanno voglia, non e' il luogo giusto ecc. Naturalmente eccedere in ognuno dei punti sopra elencati (sia quelli giovani che quelli anziani) e' controproducente e diventa un vero e proprio errore PS l'avrete capito: io sono un anziano effe, te voio bene te voio..... :D
-eFFe- [Partecipante] 41 Inviato 12 Giugno 2008 Autore Inviato 12 Giugno 2008 Io ho 19 anni, e tendenzialmente dovrei rientrare nella prima categoria^^Pero' mi ritrovo, vuoi per carattere, vuoi per "stile che mi piace", o anche semplicemente per materiale studiato, ad agire molto piu "alla vecchia maniera". non sei l'unica eccezione, ne conosco un altro paio! Sono per la unreactive alphaness in tutto e per tutto, e anzi molto spesso non riuscirei a piacermi " carico a palla che rimbalza qua e la aprendo in continuazione". Tutto questo mi piace, e devo dire fa molto parte del mio stile, tanto che mi sono tolto le prime soddisfazioni, con il ricadere ognitanto in ltr^^ quindi sei cosi' perche' ti ci senti, non per adeguarti a qualcun altro... molto bene Le ragazze reagiscono in maniera molto diversa in base alla fascia d eta'( o a volte alla maturita' che hanno, ma questo spesso e' semplicemente apparenza).Col mio modo di fare, so di piacere meno alle hb della mia eta o piu piccole perche "mi comporto da grande", ma non lo sono. Una risposta unreactive al classico st di turno, viene vista, a detta di alcune amiche/fb, come un "non sapere cosa dire e svicolare noiosamente". hai sollevato una questione davvero interessante (che ti frutta un +1 ) dalle molte implicazioni. 1) le HB reagiscono un po' diversamente in base alla fascia d'eta'. Inutile negarlo. Quindi contestualizziamo e calibriamo certi game anche in base all'eta' dei player (pua e target). 2) esiste un modo di comportarsi "da giovani" e "da grandi"... e laddove le cose non combaciano, nascono strani effetti, non sempre negativi Percio' non e' detto che tu debba "comportarti da giovane" se non te lo senti... semmai puoi calibrare certi comportamenti per essere recepiti meglio 3) pensa che conosco un tiXio che ha ben piu' di 30 anni e si sargia le 20enni (con successo peraltro), con un'energia da far invidia a loro!! @Elango: bacini bacetti
Messaggi raccomandati