Vai al contenuto

Definizione del frame, come?


Bashir

Messaggi raccomandati

Bashir

Salve di nuovo a tutti,

dopo una serie di post, spero, utili -postati da brillo, venivo da un aperitivo un po' pesante- è venuto il momento di una richiesta di aiuto per un aspetto del gioco per me un po' ostico.

La definizione e la costruzione del frame.

Non come viene inteso normalmente in queste pagine per: l'assetto interno, l'umore, la struttura delle convinzioni che ci portiamo appresso quando usciamo a sargiare... per quello ognuno ha il suo modo di pomparlo e qui ci sono ottimi consigli su come definirlo.

Bensì come lo definisce Mystery, e anche tanta altra gente del mondo puing e pnl, quella "cornice" di senso e concetti che si costruiscono in un rapporto o anche solo in una chiacchierata e che determinano il contesto in cui ci si va a muovere e di conseguenza qualsiasi sottotesto e sottinteso che ne derivano.

Se è più forte il tuo, l'HB gioca nel tuo terreno: ogni battuta è lecita, tutti i suoi tentativi di fascinarti spazzabili con uno sguardo, qualsiasi accordo passa dalla tua approvazione.

Se è più forte il suo si gioca alle sue regole: tutto diventa uno schiva lo shit test, calibra ogni singola parola, attento a non farti usare.

Non credo sia una questione di valore (reale o percepito), perchè mi sono capitate spesso Hb belle e valide che aspettavano solo di essere direzionate. A volte viceversa Hb mediocri tenere banco meglio di chiunque altro.

A volte gioca semplicemente l'età, a volte il valore percepito nel locale (HB8 tra le amiche all'apertura gioca si alle sue regole, almeno all'inizio) o le convenzioni del luogo dove ci si trova, a volte la capacità di parlare e imporsi. Ecco, vorrei lavorare su quest'ultimo aspetto perchè è da un po' che mi sono accorto che se si guida la discussione fermamente l'HB può solo seguire, nel pieno spirito di "se l'uomo fa l'uomo la donna farà la donna". Ribaltare sensi e ruoli con "trucchetti" nello spirito Mystery spesso crea confusioni che si fanno sentire più in avanti nel gioco.

Di mio ho qualche difficoltà perchè sia nei gruppi di amici, sia nella vita comune sono per natura un tipo che se dice qualcosa è perchè ha qualcosa di decente da dire, sono rispettato ma non perchè mi impongo a chiacchiere. Sono abituato a muovermi fermamente nel frame negli altri, per così dire, e ci rimango solo finchè voglio. Ma non so costruirne, a meno che non accenda i motori, pompi il frame (l'altro, l'umore) e mi lasci andare alla corrente ma è un processo di per se caotico ed estremamente dispendioso in termini "energetici". Buono per i festoni, un po' meno per il clubbing settimanale o il day game, che comincio a preferire. Sarà l'età che avanza ;)

Tornando al discorso iniziale, comincio a intuire il potenziale e in effetti la facilità di condurre il gioco e la discussione a questa maniera: definito il proprio frame tanti tecnicismi e attenzioni sono superflue, il flirt automatico; definendo il frame si risparmia tanta energia e sforzi ben dissimulati da scimmia ammaestrata per dare DHV, è DHV anche solo l'averlo fatto; se ci si muove nel proprio territorio concettuale si è decisamente il premio, senza darne l'illusione.

Comincio a fare i primi passi, ma vanno verso il buio.

Ogni consiglio o esperienza sono ben accetti. Ogni aiuto incoraggiato.

In cambio: tette. (un +1 a reputazione a chi coglie la citazione ;) )

post-1449-1216556366_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maudit
Salve di nuovo a tutti,

dopo una serie di post, spero, utili -postati da brillo, venivo da un aperitivo un po' pesante- è venuto il momento di una richiesta di aiuto per un aspetto del gioco per me un po' ostico.

La definizione e la costruzione del frame.

Non come viene inteso normalmente in queste pagine per: l'assetto interno, l'umore, la struttura delle convinzioni che ci portiamo appresso quando usciamo a sargiare... per quello ognuno ha il suo modo di pomparlo e qui ci sono ottimi consigli su come definirlo.

Bensì come lo definisce Mystery, e anche tanta altra gente del mondo puing e pnl, quella "cornice" di senso e concetti che si costruiscono in un rapporto o anche solo in una chiacchierata e che determinano il contesto in cui ci si va a muovere e di conseguenza qualsiasi sottotesto e sottinteso che ne derivano.

Se è più forte il tuo, l'HB gioca nel tuo terreno: ogni battuta è lecita, tutti i suoi tentativi di fascinarti spazzabili con uno sguardo, qualsiasi accordo passa dalla tua approvazione.

Se è più forte il suo si gioca alle sue regole: tutto diventa uno schiva lo shit test, calibra ogni singola parola, attento a non farti usare.

Non credo sia una questione di valore (reale o percepito), perchè mi sono capitate spesso Hb belle e valide che aspettavano solo di essere direzionate. A volte viceversa Hb mediocri tenere banco meglio di chiunque altro.

A volte gioca semplicemente l'età, a volte il valore percepito nel locale (HB8 tra le amiche all'apertura gioca si alle sue regole, almeno all'inizio) o le convenzioni del luogo dove ci si trova, a volte la capacità di parlare e imporsi. Ecco, vorrei lavorare su quest'ultimo aspetto perchè è da un po' che mi sono accorto che se si guida la discussione fermamente l'HB può solo seguire, nel pieno spirito di "se l'uomo fa l'uomo la donna farà la donna". Ribaltare sensi e ruoli con "trucchetti" nello spirito Mystery spesso crea confusioni che si fanno sentire più in avanti nel gioco.

Di mio ho qualche difficoltà perchè sia nei gruppi di amici, sia nella vita comune sono per natura un tipo che se dice qualcosa è perchè ha qualcosa di decente da dire, sono rispettato ma non perchè mi impongo a chiacchiere. Sono abituato a muovermi fermamente nel frame negli altri, per così dire, e ci rimango solo finchè voglio. Ma non so costruirne, a meno che non accenda i motori, pompi il frame (l'altro, l'umore) e mi lasci andare alla corrente ma è un processo di per se caotico ed estremamente dispendioso in termini "energetici". Buono per i festoni, un po' meno per il clubbing settimanale o il day game, che comincio a preferire. Sarà l'età che avanza ;)

Tornando al discorso iniziale, comincio a intuire il potenziale e in effetti la facilità di condurre il gioco e la discussione a questa maniera: definito il proprio frame tanti tecnicismi e attenzioni sono superflue, il flirt automatico; definendo il frame si risparmia tanta energia e sforzi ben dissimulati da scimmia ammaestrata per dare DHV, è DHV anche solo l'averlo fatto; se ci si muove nel proprio territorio concettuale si è decisamente il premio, senza darne l'illusione.

Comincio a fare i primi passi, ma vanno verso il buio.

Ogni consiglio o esperienza sono ben accetti. Ogni aiuto incoraggiato.

In cambio: tette. (un +1 a reputazione a chi coglie la citazione ;) )

Ciao Bashir,

intanto ti ringrazio per le tette, la tipina è veramente arrapante, purtroppo la citazione non te la sgamo, poco male... :-P

Per quanto concerne il tuo post non ci ho capito una mazza, che cacchio vuoi dire? Qual è il tuo problema in termini pratici?

Scusa, si vede che sono cotto in questo periodo ma francamente, pur rileggendolo continuo a non capirci un emerito ca...

Sarge on!

Link al commento
Condividi su altri siti

bratella

La variabile più importante per imporre un frame sono le credenze.

Se le credenze sono forti, non devi fare nulla coscientemente, pensa a tutto l'inconscio ;)

In particolare le più importanti sono quelle:

- sul luogo

- sulla situazione(luogo + tempo)

- sul tuo ruolo

- sul ruolo degli altri

Più profonde sono le tue convinzioni, più forte è il frame e più sei coerente.

Nella pnl esistono molti esercizi al riguardo,

ad esempio puoi lavorare sulla tua mitologia.

Come?

-Guardi un film, ti immedesimi, amplifichi e ancori.

- Immagini il protagonista del film nelle situazioni nelle quali generalmente ti trovi tu e gliele fai vivere variando i luoghi, le ragazze, ecc. ecc.

- Entri in lui e ripeti le scene sempre più velocemente.

E ogni volta al momento clou rilanci l'ancora.

- A questo punto diventi tu il protagonista, completamente associato, ti comporti il più naturalmente possibile. Alla fine se manca ancora qualcosa. Ti chiedi cosa ti serve ancora per avere un frame come il modello. Crei la risorsa e fai il classico "generatore di nuovi comportamenti".

- Punto. Non ti resta che testare il tutto sul campo, così rinforzi lo schema e crei dei riferimenti.

Prova ad usare Tony Montana di Scarface, è un modello molto carnale, diretto e carismatico( 1 e 2 chakra a manetta).

http://it.wikiquote.org/wiki/Scarface

I video li trovi su youtube.

p.s.

I tuoi punti non li voglio!

Modificato da bratella
Link al commento
Condividi su altri siti

Bashir
Inviato (modificato)

Stamattina, mentre mi radevo col rasoio di Occam, mi sono tagliato. Nel considerare le molteplici cause che potevano aver generato la ferita, mi sono accorto che l'attrezzo possiede quattro lame! Alla faccia del "Non moltiplicare gli elementi più del necessario!". (Luttazzi)

Bene, sarà che sto con la testa imballata di informazioni per un esame imminente ma mi rendo conto di essere stato poco chiaro, grazie all'aiuto del succitato rasoio di Occham cerco di farla breve:

1) come definire il proprio frame?

2) come imporlo (o inserirlo, o mostrarlo e farlo accettare, o sovrapporlo) a quello dell'HB?

Riguardo la 1)

La variabile più importante per imporre un frame sono le credenze.

Se le credenze sono forti, non devi fare nulla coscientemente, pensa a tutto l'inconscio.

In particolare le più importanti sono quelle:

- sul luogo

- sulla situazione(luogo + tempo)

- sul tuo ruolo

- sul ruolo degli altri

Più profonde sono le tue convinzioni, più forte è il frame e più sei coerente.

Oh, su questo hai perfettamente ragione e intanto ti ringrazio, dovevo averlo dimenticato... complici trasferimenti vari, quel ruolo dovevo averlo perso di mente.

Forse è quello che mi ha aiutato nell'ultimo periodo: dopo la fase iniziale di sarging generalizzato uno comincia a capire meglio quali sono le proprie armi migliori, cosa vuole da un HB, quale tipologia ricerca e dove cercarla (se vuoi la raverina porca non vai nei pub, se vuoi la borghese studiosa ma repressa non vai ai rave, al massimo in qualche disco pub squalliduccio)... e questo anche riguardo ad un altro tuo post. Per far pratica non bisogna essere schizzinosi, ma per trovare qualcuno da tenersi accanto come LTR o FB si.

Sul come costruirselo non sono molto d'accordo, un po' per esperienza personale un po' per dubbi riguardo la PNL: l'impressione che ho avuto dall'utilizzo di queste tecniche (non particolarmente approfondita, c'è da dire) è che creino convinzioni e immagini nell'inconscio si, ma posticcie, che possono essere fatte crollare come il classico castello di sabbia da una frase ben azzeccata -proprio nel comfort e confronto con l'HB in cui viene messo alla prova-.

Sono inoltre quei pericolosi "pompaggi dell'ego" che fanno si che uno sfigato si senta un figo stratosferico, ingannando forse altri sfigati ma mostrandolo alle persone sveglie nel suo splendore sfigato che è.

Tipo le cozze butrillone che attraggono ancora di più l'attenzione sulla propria bruttezza vestendosi di rosso.

Fossero parte di una strategia precisa ben vengano, ma visto che giocano proprio sul "prendersi in giro da soli" e nasconderselo anche, l'arma è decisamente a doppio taglio e farei attenzione a dove metter mano.

Se hai trovato che praticate costantemente, magari con una guida o semplice cautela, ti abbiano aiutato REALMENTE nella definizione del frame ci ritorno un po' su (magari con modelli che non siano dei cocainomani megalomani e paranoici).

Altre idee aldilà del socratico "gnoti s'eauton"?

Riguardo la 2): come veicolarlo nell'interazione.

Qui è dove brancolo maggiormente nel buio e chiedo aiuto.

Superate (per intendersi) l'aggancio in A1, il cazzeggio sfrenato in A2 e le messe alla prova dell'A3 si arriva a quella famosa fase di comfort in cui si gioca più sul serio, entrambi ci si cala un po' la maschera e ci si conosce quel minimo per creare fiducia, intesa o semplice interesse sessuale che portino a un qualcosa.

Chi diceva che il gioco vero è nel comfort c'aveva decisamente capito qualcosa.

Qui è dove essendo un tipo di indole di per se taciturna, pacifica, adattabile o chiamatela come vi pare (quella che se estrema porta ad essere noiosi, smidollati e zerbini) stento, almeno al momento, a CONDURRE la discussione in maniera ferma e brillante con l'HB di turno, a meno che l'intesa non sia spontanea o non ci metta lei del suo. Se insomma l'intesa vera magari non c'è, ma senza prendere per il culo nessuno una scopata ce la farei volentieri... non so come proseguire in questa "fase". E se poi la discussione comincia a portarla lei i risultati sono, vi garantisco, disastrosi su tutto il buon gioco fatto prima: il suo frame si sovrappone al vostro e si ritorna indietro di shit test.

E' come se scalata metà montagna e messa la prima bandiera a mezza costa cominci a perdermi per i prati senza punti di riferimento. Se poi la vetta si dimostra meno interessante del previsto allora mollo lì anche corda e ramponi.

Spero di essermi spiegato stavolta.

- Fare domande su cosa fa o com'è o che amici ha? Magari una volta, poi è pessimo.

- Andare su argomenti comuni/banali tipo "che fai 'st estate?" "visto che ha cominciato a fa fresco?" ? Apparte che sono sempre domande, è ancora peggio.

- Continuare a parlare di se? Borioso, se poi lei comincia a sentirsi inferiore perchè non ha una vita ricca come la tua ancora peggio (io lo chiamo eccesso di A2).

- Cominciare a fare giochi tipo il Cubo? Spesso sono stati controproducenti, perchè finti e nel comfort si abbandona almeno un minimo la finzione. Forse partecipe una delivery imperfetta, non so, ma non mi convincono.

- Cominciare a fare il romantico/sensibile? Forse la fai innamorare (effetto indesiderato visto le premesse di: non voler prendere per il culo), ma spesso si uccide la BT.

Qui insomma ogni aiuto, tecnico o metaforico, è bene accetto.

Bashir

PS: Bratella, allora non rispondermi più così esaurientemente o va a finire che te li do eh!!

La citazione è da 4chan.org in ogni caso, TITS OR GTFO o HELP 4 TITS sono la norma.

Bella.

Modificato da Bashir
Link al commento
Condividi su altri siti

Maudit

...come giocarsela in sede di comfort... ...MHMHM... dIREI che il cubo, il campo di fragole, dimmi un numero da 1 a 3, il gioco delle candele, il trust test, et similia posso esserti (eventualmente) d'aiuto se proprio sei alla canna del gas...

Sono filler che possono avere efficacia IMO se contestualizzate, diversamente, la forzatura di una canned potrebbe farsi sentire PESANTEMENTE. E non credo giovi particolarmente al game.

Direi che la modalità + efficace potrebbe essere una modalità funny - cazzeggiosa - sexuale, con kiss close piuttosto rapido... Diversamente, nel dubbio, ejecta per fare un po' di stringcat o fractionate ed > BT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bashir

Il canned infatti ormai lo uso come riserva estrema, non mi convince più. Magari se provi a descrivermi le modalità funny-cazzeggiosa-senxuale in fase di comfort ( o indicarmi qualche buon FR) ti capisco meglio.

stringcat o fractionate ed > BT

?

Link al commento
Condividi su altri siti

bratella

A quotare tutto ci vuole troppo tempo :D ,

cerco di risponderti andando un pò a memoria.

Sulla pnl posso anche essere d'accordo con te.

Ma mi sembri un pò confuso.

Il rasoio Occham cosa cippa centra :D ?

Sei stato tu a fare una domanda sulla pnl.

E se credi quello che hai scritto,

cosa te ne fai della definizione di "Frame" e delle regole per controllarlo ed imporlo?

Non sono concetti assoluti, hanno senso solo all'interno del paradigma pnlistico.

Per quanto riguarda la fase di confort, io non seguo tutto il protocollo del MM,

cerco semplicemente qualche passione che abbiamo in comune ed inizio a parlarne,

rimanendo sempre un pò misterioso e dandole corda . Di solito non ci vuole tanto, quando iniziano a parlare, la vera impresa è trovare il tasto per spegnerle :D

A questo punto ascolto bene quello che dice per trovare l'appiglio per il day 2.

Dopo un pò, rompo il modulo e vado di c&f.

Se devo essere sincero, neanche io parlo tanto,

il mio obiettivo è creare una esperienza piacevole.

Poi, ogni volta che sbaglio, apprendo la lezione e riprovo.

Il mio frame sta diventando sempre più forte,

perchè mi sto rendendo conto,

ogni giorno sempre di più,

che in giro ci sono tantissime ragazze.

Ogni una è un' occasione per migliorare.

I modi per distaccarsi dal risultato,

e quindi evitare l'ansia e la paura,

sono molti:

- la consapevolezza di non avere nessuna possibilità

- la consapevolezza di avere infinite possibilità

- l'accettazione tantrica

- il distacco zen

- ???

Prova a leggere il bushido,

con la paura di morire in battaglia funziona,

con una ragazza che si trova in un punto infinitesimo dell'universo e

che tra un infinitesimo temporale sarà una vecchia sciancata, non so :D

Più vado avanti e più mi sto convincendo che l'unica regola è giocare.

Più giochi e più diventi bravo.

Ciao e grazie per il consiglio sul life style.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maudit
Il canned infatti ormai lo uso come riserva estrema, non mi convince più. Magari se provi a descrivermi le modalità funny-cazzeggiosa-senxuale in fase di comfort ( o indicarmi qualche buon FR) ti capisco meglio.

?

la modalità f-c-s in fase di comfort altro non è che lo split delle parole che la indicano... Divertente, disimpegnato, giocoso e con qualche battutina sexy... (es. aggiustandomi i pantaloni dico alla ragazza che il suo sguardo mi ha appena provocato un'erezione etc. cazzate simili insomma... Ironizzare molto anche sul fatto che ti fa arrapare molto (per farle credere che non è vero, mentre invece lo è etc.)

Fractionate o stringcat rappresentano un po' lo stesso concetto IMHO. Parto dalla stringcat che sarebbe la stessa pratica del far ballonzolare una stringa davanti al gattino (fa di tutto per afferrarla etc.), fractionate invece significa che una volta creato rapport con la HB di turno ejecti con una scusa qualunque x poi magari tornare più tardi e fractionare ancora... Una sorta di scarcity reiterato il cui fine è quello di incrementare il B(uying) T(emperature) = voglia di interagire sessualmente della HB con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...