Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Urza
Inviato (modificato)

Ho ideato e provato questo opener di "secondo livello", un "middle-opener", da intendersi che va giocato come secondo opener, non subito del tipo:

"ragazze, la vostra opinione femminile a riguardo:"

ma bisogna indirizzare la cosa in un certo modo, affinché non si abbia un effètto contrario ( allontanamento \ disinteresse \ qual. negativa ). è utilile indirizzarlo ad un contrasto, del tipo: <a funny opener> --then--> <this opener>

L'ho provato più volte e sempre con successo, anche se non in molti casi: a parte i primi tempi, lo gioco in particolari occasioni e chi lo proverà capirà perché ...

******* [opener] trucco --> mentire *******

variante #1:

1. siete d'accordo che la donna non sia attratta solo dall'aspetto fisico, e che quindi un uomo debba possedere anche qualità intellettive?

2. siete d'accordo invece che molti uomini guardino molto l'aspetto estetico delle ragazze?

3. se un ragazzo vi mentisse come vi sentireste?

4. io non credo voi ragazze vogliate mascherarvi ed apparire come non siete. come mai voi ragazze vi truccate? [ la risp. va indotta a: "per esaltare alcune nostre caratteristiche" ]

5. e se un maschio mentisse per esaltare alcune sue caratteristiche?

---

6. la menzogna è una prerogativa femminile?

6.1 chi mente più spesso?

6.2 mente meglio l'uomo o la donna?

---

7. io sto mentendo? conoscete il paradosso di epimenide?

---

8. eject

nb: l'opener è espresso in maniera schematizzata: che non si dica "siete d'accordo che la donna..." ma rendere il tutto in maniera discorsiva. come diceva un "antico": "non importano le parole, ma se avrai chiari i concetti, quelle seguiranno da sé".

domande e risultati sono ben accètti.

sarge on!

Urza

Modificato da Urza
LIFE
Inviato

carino... poi io sono un amante dell'open loop... quindi... finale che crea la possibilità di un secondo tempo

Urza
Inviato
carino... poi io sono un amante dell'open loop... quindi... finale che crea la possibilità di un secondo tempo

il gioco è centrato sul fatto che le donne sanno di piacere per la loro estetica e si truccano ( "mentono" ), e si lamentano delle bugie degli uomini ( mentono con le parole ). un po' detto così...

le possibilità di gioco sono moltissime: è un combo-opener...

mod
Inviato

..Spettacolare!.. Io sono in "LTR a tempo indeterminato", ma se mai dovesse capitarmi, voglio provarlo. Complimenti. :wanker:

Urza
Inviato (modificato)

Occhio a non sembrare troppo "astratti": che loro mentano e critichino però il mentire è un gioco sottile che deve essere chiaro da entrambe le parti, si punti perciò all'implicito ( al frame e metaframe ), giocando appunto anche sul paradosso del mentitore che riporta un po' con "i piedi a terra" e dona una certa nota al discorso ( qual. ).

paradosso di Epimenide:

"tutti i Cretesi sono bugiardi",

essendo Epimenide Cretese ci si chiede che tipo di valore ( vero o falso ) abbia l'enunciato.

paradosso di Eubulide:

"io sto mentendo", nel senso: "quello che sto dicendo in questo momento è falso"

...

ne esistono varie forme, credo la meno impegnativa ( seppur sia sempre lo stesso paradosso ) sia quella di "Epimenide", in forma di aneddoto; si può arrivare anche a menzionare John Cage, un musicista contemporaneo che ha composto "Silenzio" ( Composizione 4'33'' ) che si esegue "senza suonare nulla" ( e da quì qualcosa del genere funny, o ci si può rifare ad una frase di O. Wilde che dice che "le donne non hanno nulla da dire, ma lo sanno dire così bene...", etc. )

le possiblità sono varie e si viene anche incitati spesso a continuare: _ che non si abbandoni il proprio frame_ !

il .8 "Eject" credo abbia una rilevanza sostanziale per mantenere un certo gioco.

sarge on!

Modificato da Urza