Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

charlie
Inviato

Ciao Brewmaster, grazie anche a te per aver espresso il tuo pensiero. Credo che gran parte del nocciolo di tutto, sia questo:

Il tuo problema è che non ti senti in pace con te stesso perchè cerchi di creare interesse sulle HB usando messaggi che ti scrivi da solo e vuoi fingere di avere una storia perchè non ti va giù l'idea di non avere nessuna HB.

C'è molto di vero, "noi siamo quello che crediamo di essere", e se io continuerò a sentire che sono meno di un altro solo perchè lui ha hb e io no, sarà così, e mi comporterò di conseguenza.

E questa credenza, mi rendo conto, è da smantellare in fretta.

Vorrei specificare, forse non sono stato molto chiaro, la questione di mandarsi da solo gli sms, è l'esempio più chiaro del conflitto: sono il primo a rattristarmi a questa idea, che mettevo in atto molto tempo fa, ma che ora non approvo più, e che non vedo molto differente, tra l'altro, a quella di far finta di parlare con qualcuno al telefono. Esattamente questo modo di fare, è quello che mi manda in perfetto conflitto con me stesso, quello che non mi posso permettere, per cui è proprio quello che voglio e devo evitare, cercando soluzioni alternative, diciamo, meglio, SOLUZIONI PERSONALI, che non cozzino dentro di me tra di loro perchè mi tolgono solo energia, convinzione, e frame.

Ora sto focalizzando sul far credere, lasciar intendere, essere ambiguo, per vedere se si possono ottenere gli stessi risultati di un mentire ad arte, o magari risultati migliori.

3....devi sempre rimanere sul vago e non dire mai chiaramente che è una tua fidanzata. Anzi, se qualche HB o qualunque altra persona ti chiede "Ma è una donna?" "Hai una ragazza" ecc... tu rispondigli con un secco "ASSOLUTAMENTE NO" ma con un mezzo sorriso in faccia.

In questo modo hai detto solo la verità ma il tuo piccolo sorriso crea ancora più confusione nella persona che ti ha fatto la domanda e quindi ancora più Attraction...

Giusto! Questa potrebbe essere un'ottima idea, direi. Eviterei di mentire spudoratamente, e lascerei il dubbio. Che forse, appunto, è ancora meglio ;)

5. Creati un Social Proof. Questo consiglio secondo me è il più importante. Perchè?

Perchè avere tanti amici/amiche significa anche scambiarsi tanti SMS. Questa cosa elimina del tutto il tuo problema di doverti mandare SMS da solo che è un idea che non mi piace tanto...

Chiudo riprendendo quello che ha risposto NONLOSO: non avere una storia non significa mica essere AFC, quindi non farti troppe seghe mentali.

Si, anche questo è sicuramente un aspetto che dovrei rimettere in moto: il mio MODO di comunicare con la gente... sto un po' troppo sulle mie...

Comunque ragazzi, a 13 giorni da quando ho mandato il primo post su questo punto, devo dire che qualcosa sento già cambiare, nel mio atteggiamento verso il sarge, quantomeno in ciò che occupa i miei pensieri e le mie motivazioni, o diciamo in ciò che compone il mio frame abituale:

-il vederlo come un gioco,

-il pensare a ciò che si fa, e a che parte si ha negli eventi, senza vivere passivamente quello che succede intorno,

- il fare qualcosa con un obiettivo, che può essere, in fondo, anche solo imparare ad essere seducenti, o capire cosa muove l'attrazione.

- il pensare che l'obiettivo non è la hb, ma alla fine, sono io, la mia evoluzione.

- il, in un certo senso, togliere potere ad una HB (ai miei stessi occhi, per come la vedo io, per l'importanza che le dò), semplicemente giocando anche con un altra, non fissarsi su una sola, ma guardare a tutte.

Sul pensare che non avere HB sia AFC... ora sono a questo punto: io potrei anche dirmi che non è vero, che è una st****ata, e lo so,

sono 100 volte meglio io che non ho HB, di amicoAFC che è fidanzato, ma zerbino,

e non avrà vita felice. Ed in effetti, lo credo.

Però c'è una realtà esteriore/credenza che cozza contro questa, ossia:

HB credono che uno senza HB sia AFC.

Ossia, come conciliare queste due cose? Come porsi con l'imperativo di mostrare un'immagine di successo con le donne, che consiglia anche mistery (uno col cilindro che entra a braccetto con due hb..), pena molte maggiori difficoltà?

In realtà.. però.. HB non vedono che amicoAFC è zerbino e io no? (è un esempio) Forse si.. forse no?

Oppure:

Forse mi occupo troppo di cosa potrebbero pensare le HB, mettendo troppo in secondo piano quello che di me posso pensare IO?

Insomma... sto continuando a lavorare sulla base del frame, e mi rendo conto di quanto il confronto e lo sforzo per spiegare ciò che succede dentro di me, mi aiuti a chiarirlo.

L'atteggiamento giusto, e la pace con se stessi, la coerenza interiore, e l'amore verso sè, IMHO, sono la base indispensabile per diventare PUA. Altrimenti, se ci si regge solo su menzogne, e soprattutto su menzogne o "coperte corte" verso se stessi, io credo, si può cadere da un momento all'altro come quando il chiodino d'improvviso cede, e il quadro alla parete precipita sul pavimento.

Charlie.

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• charlie

6

• kirk

4

• nonloso

3

• Sting

2

Miglior contributo in questa discussione

nonloso
Inviato
HB credono che uno senza HB sia AFC.

Ossia, come conciliare queste due cose? Come porsi con l'imperativo di mostrare un'immagine di successo con le donne, che consiglia anche mistery (uno col cilindro che entra a braccetto con due hb..), pena molte maggiori difficoltà?

In realtà.. però.. HB non vedono che amicoAFC è zerbino e io no? (è un esempio) Forse si.. forse no?

Oppure:

Forse mi occupo troppo di cosa potrebbero pensare le HB, mettendo troppo in secondo piano quello che di me posso pensare IO?

Occupati di quello che pensano le HB, ma sei sicuro che la pensino così? Cioè sei sicuro che vedano te che non hai HB ma sei felice e contento e sicuro di te come AFC, mentre il tuo amico triste e zerbino come PUA?

Anche quando vai in giro, l'idea di serenità chi te la da: un gruppo di ragazzi soli che però ride e scherza o una coppietta che non si guarda, che non sembra essere contenta, con la classica espressione mesta e piatta?

Divertiti, sorridi e gioca, vedrai che le HB verranno, fidati!

Ah, quando parli con le persone, sorriso sulle labbra e rilassamento totale!

Insomma... sto continuando a lavorare sulla base del frame, e mi rendo conto di quanto il confronto e lo sforzo per spiegare ciò che succede dentro di me, mi aiuti a chiarirlo.

L'atteggiamento giusto, e la pace con se stessi, la coerenza interiore, e l'amore verso sè, IMHO, sono la base indispensabile per diventare PUA. Altrimenti, se ci si regge solo su menzogne, e soprattutto su menzogne o "coperte corte" verso se stessi, io credo, si può cadere da un momento all'altro come quando il chiodino d'improvviso cede, e il quadro alla parete precipita sul pavimento.

Vedi che già stai migliorando... La strada è quella giusta...

Ciao!!

and6000
Inviato

C'è un libro di Allan e barbara Pease con un capitolo che parla proprio di "chi mente di piu tra uomini e donne" e le varie tipologie di bugie. Lo consiglio

• 4 settimane dopo...
Aboutaboy
Inviato

Mi interessa sto argomento, anche a me succede spesso...nn essendo propriamente pieno di Hb (anzi) mento spudoratamente su storielle e storie varie..la mia è una cosa più profonda, dato che nn lo faccio solo per suscitare interesse nelle varie ragazze, ma soprattutto per salvarmi un po' la faccia anche con amici e amiche...nel senso, non voglio apparire come uno sfigato sempre solo, anche se alla fine è quello che un pò sono...nn mi sono spinto a mandarmi mex da solo, però a volte aggeggio sul cell, oppure rispondo magari a un messaggio di un amico o un amica, e se mi vedono e mi chiedono chi è, faccio un pò l'evasivo...altre volte, anzi quasi sempre, esagero quello che mi succede con le ragazze (soprattutto nell'ultimo periodo, dato che prima nn mi succedeva un bel niente): ad esempio, se con una ragazza devo uscire, a tutti dico che ci sto uscendo, se con una mi sono baciato, dico a tutti che stiamo insieme...eh lo so, è un pò da sfigato, però mi viene spesso spontaneo...anch'io chiaramente nn vorrei dover mentire su queste cose, però di necessità virtù, se nn voglio apparire il re degli afc, devo cmq inventarmi o ingigantire qualcosa...io di solito nn mento, ma in "amore" lo faccio spesso...

Fedor
Inviato
Mi interessa sto argomento, anche a me succede spesso...nn essendo propriamente pieno di Hb (anzi) mento spudoratamente su storielle e storie varie..la mia è una cosa più profonda, dato che nn lo faccio solo per suscitare interesse nelle varie ragazze, ma soprattutto per salvarmi un po' la faccia anche con amici e amiche...nel senso, non voglio apparire come uno sfigato sempre solo, anche se alla fine è quello che un pò sono...nn mi sono spinto a mandarmi mex da solo, però a volte aggeggio sul cell, oppure rispondo magari a un messaggio di un amico o un amica, e se mi vedono e mi chiedono chi è, faccio un pò l'evasivo...altre volte, anzi quasi sempre, esagero quello che mi succede con le ragazze (soprattutto nell'ultimo periodo, dato che prima nn mi succedeva un bel niente): ad esempio, se con una ragazza devo uscire, a tutti dico che ci sto uscendo, se con una mi sono baciato, dico a tutti che stiamo insieme...eh lo so, è un pò da sfigato, però mi viene spesso spontaneo...anch'io chiaramente nn vorrei dover mentire su queste cose, però di necessità virtù, se nn voglio apparire il re degli afc, devo cmq inventarmi o ingigantire qualcosa...io di solito nn mento, ma in "amore" lo faccio spesso...

Per me mentire è sempre un Dlv. Bisogna avere il coraggio di essere come si è e quindi di dire le cose come stanno. Detto questo, credo semmai che le persone con un frame alto debbano mettere un prezzo alle informazioni che danno di sè. Darle sì (altrimenti si è ambigui), ma renderle difficilmente accessibili (attraverso teasing, reframing etc, cioè tutte quelle tecniche che si iscrivono nell'ambito della hoop theory). Credo che ci sia una differenza rimarchevole tra ambiguità/falsità e alone di mistero. Premetto che mi riferisco alla menzogna in senso stretto. Se invece ne parliamo in una chiave umoristica, la bugia è la chiave del flirting. Ciao a tutti.

LegendZ
Inviato (modificato)

Se è acettabile si può fare.

Crearsi un personaggio fittizio, fare sempre l'attore...

imho è da sfigati.

Modificato da LegendZ
  • 1 mese dopo...
kirk
Inviato
Quando tu ti mandavi sms davanti ai loro occhi FINGENDO che fossero sms di ipotetiche ragazze, ti sei chiesto cosa provocavi nella hb di turno ?

Non facevi altro che alzare il tuo valore *IPOTETICO* perche' in effetti loro non sapevano se era effettivamente una ragazza a mandartelo, ma la sola idea che potesse esserlo , ti rendeva DESIDERATO dalle donne, e quindi ATTRAENTE ai loro occhi.

Secondo me loro INCONSCIAMENTE pensano : 'cavoli se riceve tutti questi sms da altre donne vuol dire che loro con lui si trovano bene , che le fa stare bene, quindi non devo farmi sfuggire questo cavallo !'

Quindi la questione secondo me non e' : MENTIRE/NON MENTIRE

Piuttosto e' : come faccio a rendermi ATTRAENTE pur non essendo circondato di hb ?

Secondo me, invece, il problema è un altro. Il problema principale non è l'effetto che NOI otteniamo sulla HB di turno col nostro comportamento, ma l'effetto che IL NOSTRO COMPORTAMENTO ha su NOI STESSI. Se noi otteniamo un risultato *mentendo*, il feedback che ci arriva è univoco e può dire solo questo: che non siamo stati capaci di ottenere ciò che volevamo dicendo la verità su quello che siamo.

Può esserci qualcosa di più distruttivo di un'opinione del genere?

Eppure, a meno che il nostro cervello non riesca ESSO STESSO a credere alla balla da lui stesso creata (e qui andremo nella psicopatologia, credo), l'opinione di noi stessi che ne esce mentendo può essere solo INDEBOLITA, e lo stesso anche la nostra autostima. E questo indebolimento viene costruito mattoncino su mattoncino attraverso tanti piccoli gesti quotidiani, come fingere di essere chiamati da una tipa al telefono.

Quindi, certamente mentire è da afc, perchè è solo un altro modo per nascondere noi stessi. Ricordate? L'afc vuole continuamente nascondersi, non ha il coraggio di esprimere le proprie opinioni e sente addosso una pressione sociale fortissima che lo costringe a comportarsi in quella precisa maniera che la società ritiene "adeguata". E se questa dice che è "adeguato" avere 20 ragazze, deve fingere di averle per essere accettato dagli altri, anche se in realtà gliene basterebbe una sola.

Un problema SECONDARIO è che tutto ciò è altamente anti-attrattivo per una donna. Conformarsi è anti-attrattivo, mentre dimostrare di saper uscire dal coro è attrattivo. Il motivo è chiaro: ci vuole una forza enorme per rompere la pressione sociale che ti "impone" di conformarti ad un ideale culturale, non ha importanza che sia quello del bravo ragazzo (nice guy) imposto della tua mamma o quello del fighetto con 20 HB imposto dalle copertine delle riviste o dai tuoi amici Armani. In entrambi gli atteggiamenti c'è una DEBOLEZZA, e tanto più una ragazza è matura tanto meglio riesce riconoscerla, e quindi ad evitarla.

Avete in mente chi sono i gradi attori hollywoodiani che hanno letteralmente fatto perdere la testa alle donne? Tipi come James Dean, Johnny Depp... persone che hanno RIFIUTATO l'etichetta applicata loro dal loro ruolo e dalle loro stesse fan. Il "bello" di hollywood ha la data di scadenza impressa in fronte. Johnny Depp, invece, che va in giro ai party patinati con catene al collo e vestito come uno zingaro, appare come una persona che sa sopportare la pressione sociale verso il conformismo. Lo fa in modo esagerato, ma perfettamente coerente con il tipo di ambiente narcisistico nel quale vive: il verso è opposto, ma l'intensità della forza è la stessa. Su questo principio si basa il peacocking.

La vera svolta nel game l'ho avuta nel momento in cui ho capito che, in realtà, non avevo proprio niente da nascondere. Non so a che punto siano le teorie del puing ora - è da un bel po' che non seguo le novità, sto sviluppando per conto mio il mio proprio atteggiamento - però ricordo che nella moltitudine dei pua erano ben pochi quelli che erano arrivati a questa paradossale conclusione.

Uno di qesti era Juggler, il quale diceva: anzichè fare DHV, fai DLV (dimostrazione di basso valore). Se ti chiedono cosa hai fatto il weekend, dì che sei rimasto sul divano tutto il tempo a fissare il soffitto. Non cercare storie sensazionali da raccontare, ma impara a raccontare IN MODO SENSAZIONALE le cose comuni che ti sono successe; per esempio, eserciati ad attrarre una donna raccontando della tua lista della spesa di oggi. Queste sono le parole di Juggler.

Questi sono ESERCIZI DI AUTOSTIMA, e in più stai attuando dei comportamenti che si basano su un principio che è ATTRATTIVO PER LE DONNE. Certo, il CONTENUTO LETTERALE ("sono pigro", "non ho fatto nulla di ciò che di solito si giudica speciale", "nessuno mi chiama") del tuo messaggio non sarà il massimo e può essere migliorato, però il SOTTOTESTO del messaggio trasmette, sia a TE STESSO che a lei, la cosa giusta: IO - SONO -OK.. adesso, ora, in questo preciso momento.

Mentendo ottieni l'effetto oposto: il significato letterale è ok ma il sottotesto vacilla ("ho paura a dirti cosaho fatto realmente perchè potresti giudicarmi male"). Una ragazza può accorgersi o meno di questo vacillamento, ma una cosa è certa: TU LO SAI. E dato che l'opinione di noi stessi si costruisce sulla nostra propria autoosservazione, l'effetto complessivo non può che essere NEGATIVO, anche se a breve termine dovesse portare ad un close, per esempio.

Ok, ora concludo. La maggiore critica a questo approccio è la seguente: se tu ti convinci di andare bene così come sei ora (e dirlo agli altri è un ottimo modo per convincersene), dove mettiamo l'automiglioramento? A che servirà più?

La critica è sciocca perchè è evidente che qualsiasi autentico miglioramento deve costruirsi su una base solida di sicurezza di ciò che si ha raggiunto fino a quel momento. Il miglioramento ottenuto con la disperazione per la propria condizione, invece, NON E' REALE né durevole. Su una base così vacillante puoi solo prendere pezzi di Mystery o Juggler o Style e copiarli, ma sarai solo un fantoccio incoerente con il tuo modo di essere e mai ne deriverà un'autentica integrazione con quello che già sei, che è secondo me il reale obiettivo al quale puntare. Quanto più "alpha inside" sei, tanto meno riesci a sopportare una cosa del genere: la rinuncia a te stesso in nome di un'altra personalità. E il tutto crolla miseramente (nel migliore dei casi).

Tornando al nostro discorso, non mentire sui messaggi. Dì che nessuno ti chiama. Ma dillo con un sorriso sulle labbra, come se stare solo a pensare agli affari tuoi fosse la cosa più bella del mondo... e poi, se ti trovi in discoteca, scendi subito in pista da ballo e divertiti come un matto, sempre da solo, ma senza escludere gli altri.

FAI TUA QUESTA FILOSOFIA, E SARA' LA GENTE A VENIRE DA TE.

Quindi SI', MENTIRE E' DA AFC :emot-angel:

charlie
Inviato

Kirk.. quello che hai scritto è tutto ORO. Ti ringrazio per aver messo in parole, quello che mi frullava in testa da un po', ma in modo ancora un po' indefinito. E' passato un po' di tempo da quando ero immerso completamente in questo dilemma. Adesso quoto in pieno che mentire è da AFC, per il motivo che qualunque cosa si faccia per apparire diversi da quello che si è di fronte agli altri, manda inevitabilmente un segnale implicito a noi stessi, che "non andiamo bene, che siamo di basso valore" = IO NON SONO OK. Per cui il contrario dell'alpha inside. E quoto al 100% che questo stato interiore traspare dal BL, l'espressione, qualcosa... insomma: passa, si sente. Soprattutto in prima persona (verso se stessi).

Ho come l'impressione che il segreto per avere una vita felice, piena di hb e amici, sia semplicemente tutto qui:

amare, veramente, se stessi.

Questo è il soggetto del quadro, la tela, il paesaggio. Tutto il resto (routine, dhv, p&p ecc.) è solo una cornice, che in assenza di tela, non serve proprio a nulla.

Ancora grazie Kirk, mi hai chiarito le idee.

Ma non capisco bene cosa intendi in questo passaggio...

(cut) è evidente che qualsiasi autentico miglioramento deve costruirsi su una base solida di sicurezza di ciò che si ha raggiunto fino a quel momento. Il miglioramento ottenuto con la disperazione per la propria condizione, invece, NON E' REALE né durevole.

Perchè dici che dalla disperazione non si può ottenere miglioramento durevole e reale?

kirk
Inviato (modificato)
Ancora grazie Kirk, mi hai chiarito le idee.

Ma non capisco bene cosa intendi in questo passaggio...

Perchè dici che dalla disperazione non si può ottenere miglioramento durevole e reale?

Grazie, figurati :-)

Rispondo alla tua domanda.

Perchè l'autentico cambiamento, l'unico possibile, richiede sempre un'INTEGRAZIONE del nuovo col vecchio, cioè acquisire delle nuove abitudini amalgamandole con quelle vecchie, in modo che sia quelle vecchie che quelle nuove ne escano modificate e unite insieme in un tutto coerente. Se neghi quello che sei in questo momento o ti fa schifo quello che sei stato in passato - cioè se cerchi disperatamente un cambiamento di te stesso, come salvezza e non come arricchimento - ti risulta impossibile realizzare questa operazione (neghi la componente "vecchia", il tuo background personale). Non puoi quindi fare altro che COPIARE meccanicamente atteggiamenti altrui e questo si traduce in un cambiamento esteriore ma non interiore. L'essenza dell'alphaness è l'accettazione e l' "imposizione" (ma sarebbe meglio dire "proposizione") del proprio modo di essere IN OGNI MOMENTO, unita all'apertura verso nuove vie di crescita

Modificato da kirk