Vai al contenuto

consigli per esercizi addominali


Neiral Blackarm

Messaggi raccomandati

Hirschen

1) L'esercizio fa sempre bene ma non sarà mai efficacie come l'allenamento in palestra e di certo non ti darà il fisico dei sogni.

2) Penso che sia più una questione di conformazione. Di certo non è un problema di addome troppo sviluppato.

Modificato da Hirschen
Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke

Ciao a tutti!

Volevo iniziare a fare addominali, é ma cercando del materiale online impossibile farsi un di chiarezza. Quello che interessa a me é la definizione del muscolo, me in rete si trovano decine e decine di consigli che cozzano uno contro l'altro: Chi dice di farli tutti i giorni, chi 2 volte in settimana; chi dice di aspettare tot tempo tra una serie e l'altra, chi dice quali esercizi fare ecc...

Ora non ho voglia di perdere magari due mesi di tempo per scoprire poi che sbagliavo qualcosa nell esercizio quindi chiedo se tra di oi c'è qualcuno che li fa da anni e che ha dei risultati seri riguardo alla definizione:

Allora lascia perdere il discorso definizione. Caspisco in che senso utilizzi questo termine.... pensi che gli addominali scolpiti che vedi in certi atleti sono frutto di ''definizione'', quando invece sono l'effetto della loro massa muscolare.... insomma i muscoli si vedono perchè ci sono e sono grossi.

Onestamente, per la mia esperienza, la definizione cosi come è intesa nel bb la lascerei perdere perchè è una cosa che ti serve se vuoi che ti si vedano le striature dei muscoli e le vene... io non credo che questo sia il tuo obbiettivo. Se aumenti la tua massa magra ci penseranno i tuoi muscoli e il tuo metabolismo più veloce a bruciare il grasso in eccesso. Ripeto sempre se non hai intenzione di fare gare di bb.

- dicono che bastano tre esercizi per sviluppare gli addominali (alti, bassi, obliqui) é vero?

Anche se ci sono esrcizi che ti permettono di colpire in modo diverso l'addome ti dico che non esistono gli addominali alti e bassi, stai sempre allenando la stessa cosa solo che la colpisci in modo diverso. Un po' come accade per il petto. Si comunque quando gli alleni bastano 3-4 esercizi. Puoi anche fare un giorno più intenso con 4 esercizi, un altro con 3 e un altro di richiamo con 1-2 esercizi.

- quante ripetizioni? Quanto tempo tra una serie e l'altra (30"/40"/60")?

questo dipende da quanto le senti, dal tuo grado di allenamento. Secondo me le ripetizioni complessive sono tra le 100 e le 150 suddivise in 3-4 esercizi. Se si fa di più secondo me è inutile, di meno secondo me non ha molto impatto. Ma può essere che all'inizio non sei molto allenato e ti bastano anche un 70-80 reps complessive per farti far fatica.

- quali esercizi?

se parliamo di addominali..... bhè semplicemente tutti quelli che te li fanno muovere quanto più possibile in isolamento evitando esercizi piuttosto barocchi che fanno molta scena ma che sono più multiarticolari che altro

- quante volte alla settimana?

2-3 volte ..... questo anche perchè come ti hanno detto gli addominali non li alleni solo con esercizi specifici ma li muovi anche facendo tutto il resto, sono quasi sempre coinvolti nei movimenti del corpo

So che ci vogliono mesi/anni per vedere decentemente gli addominali ma il tempo non mi spaventa, sono cocciuto...voglio solo chiarimenti per non fare mesi di esercizi e scoprire poi di farli sbagliati

Grazie mille

ovviamente ci vorrà un po' di tempo.... questo dipende dal tuo punto di partenza. Però ti dico una cosa, che forse è la più importante di tutte..... gli addominali crescono insieme a tutto il resto. Non è che se ti metti ogni giorno a fare mezz'ora di addominali diventi squartato ;) Quindi se vuoi un certo tipo di fisico dovrai allenare tutto. Facendo solo un workout per gli addominali non avrai i risultati che speri. Devi farti una scheda per tutto il corpo, se allenerai bene tutti i muscoli gli addominali saranno una semplice inevitabile conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Cutter Slade

Oh, se a me mi ha datto piu risultati l'esercizio a corpo libero, devo dire che la palestra è la fine del mondo e ti fa una bestia? Manco per sogno, serve solo per pompare e nient'altro.

Evidentemente ti sei sempre allenato male. Nessun fisico costruito a corpo libero é muscolarmente superiore a uno che viene allenato in palestra. Tutti gli atleti di un certo livello si fanno delle sessioni con i pesi, già questo dovrebbe dirti molto sulla loro utilità (che gliene frega di pompare a uno che deve fare le olimpiadi?)

Poi, Cutter Slade, una domanda, Calisthenics cosa sarebbe? Non sono esercizi a corpo libero?

Sì. Ma nessuno ha detto che non sia valido, semplicemente per mettere masse (che poi é quello che interessa a lui, dato che non pui definire un addome inesistente dal punto di vista dell'ipertrofia) non regge il confronto con un BUON allenamento con i pesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

I muscoli hanno bisogno di tempo per riposarsi. Com'è importante l'esercizio, è anche molto importante che tu dia un po di tempo al muscolo di riprendersi. Se no, sprechi tutto il lavoro fatto. Prova a fare anche un po di HIIT routine mescolando poi con un po di addominali, flessioni e altri esercizi per definizione.

Io facevo questo solo a corpo libero e ho avuto dei risultati in tempo breve(forse perche avevo gia un po definito il corpo) però communque apparte gli addominali, ti serve anche la parte cardio e le HIIT sono il meglio secondo me.

Poi a me le palestre non mi piacciono, mi sanno ti farsa, io ho fatto palestra per qualche anno e l'unica cosa che mi ha aiutato è stato definirmi ma se vuoi avere la forza, devi fare tutto a corpo libero.

Prova fare palestra seriamente e abbina pure il corpo libero. Uno non esclude l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cutter Slade

Prova fare palestra seriamente e abbina pure il corpo libero. Uno non esclude l'altro.

Quoto. Anzi, personalmente reputo il plank uno dei migliori esercizi per la stabilità del core.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Che poi: di che tipo di forza parli? Di potenza, esplosiva...?

La forza é estremamente specifica, non esiste la forza "globale": un ginnasta che fa gli anelli sarà estremamente forte in quella disciplina, ma non potrà mai competere con un pesista nel sollevamento pesi. Certo, sarà più forte del pivello medio da palestra, ma banalmente perché ha sviluppato delle masse muscolari e ha un minimo di capacità di utilizzarle. Viceversa, il pesista non sarà mai bravo come il ginnasta con gli anelli, ma magari squatta 300 kg, cosa che il ginnasta si sogna.

Dire che la forza si sviluppa a corpo libero é assolutamente nonsense.

Nel weightlifting molti campioni hanno un background come ginnasti. Ciò è particolarmente vero nel sollevamento pesi cinese. Non penso sia una coincidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cutter Slade

Nel weightlifting molti campioni hanno un background come ginnasti. Ciò è particolarmente vero nel sollevamento pesi cinese. Non penso sia una coincidenza.

Non esattamente: iniziano tutti molto presto come ginnasti per favorire uno sviluppo più armonico di una buona struttura. Poi passano ai pesi nell'adolescenza. In cina la carriera di uno sportivo inizia attorno ai 4-6 anni, li selezionano spesso già dai genitori. Danno molta importanza alla genetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

decatron

Salve a tutti scrivo qui senza aprire inutilmente un'altra discussione!

Ho voluto sperimentare per tre mesi gli addominali con attrezzo preso al Decatlhon, io ho fatto solo gli esercizi per gli addominali alti, perchè volevo sperimentare come reagisse il mio corpo e devo dire che ho ottenuto i risultati sperati! (Con 100 addominali fissi al giorno).

Per l'estate prossima vorrei ampliare anche agli addominali medi (quelli bassi non li voglio), ma mi domandavo come mi comporto ora?

Come si fanno gli addominali medi? E sopratutto come li implemento con i Vecchi addominali?

Io vorrei rimanere sempre sui 100 al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti scrivo qui senza aprire inutilmente un'altra discussione!

Ho voluto sperimentare per tre mesi gli addominali con attrezzo preso al Decatlhon, io ho fatto solo gli esercizi per gli addominali alti, perchè volevo sperimentare come reagisse il mio corpo e devo dire che ho ottenuto i risultati sperati! (Con 100 addominali fissi al giorno).

Per l'estate prossima vorrei ampliare anche agli addominali medi (quelli bassi non li voglio), ma mi domandavo come mi comporto ora?

Come si fanno gli addominali medi? E sopratutto come li implemento con i Vecchi addominali?

Io vorrei rimanere sempre sui 100 al giorno.

La parete addominale è una: non esistono addominali alti e bassi e tantomeno i medi (???)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

decatron

La parete addominale è una: non esistono addominali alti e bassi e tantomeno i medi (???)

Si in effetti mi sono espresso male, con gli esercizi fatti finora si è sviluppata maggiormente la parte superiore della parete addominale.

Volevo un esercizio che sviluppasse di più anche il resto, e l'ho trovato sul sito dell'attrezzo che uso, è sufficiente tenere le gambe sollevate (a saperlo prima xD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...