Vai al contenuto

come avere patente nautica?

TAuRus

Messaggi raccomandati

TAuRus

Qual'è il modo più veloce per prendere la patente nautica? Sottolineo - il più veloce:)

Se conoscete un modo davvero veloce - scrivete in privato;) o su taurus (at] taurus-lab.net

Link al commento
Condividi su altri siti

FMTopgun

Dear TAuRus probabilmente avrai già questo tipo di informazioni, però metodo più veloce di questo ( che alla fine è il canale normale ) io non conosco per la patente nautica.

Questo è quello che mi ha risposto un mio amico che ha una scuola guida che fa anche corsi per la patente nautica.

"Il corso della patente nautica ha una durata di circa 45 giorni.

Le lezioni serali si tengono due volte a settimana.

Il costo: euro 560 all inclusive(versamentidi iscrizione, lezioni teoriche, materiale di studio, versamenti d'esame, prova pratica in mare pre-esame, noleggio imbarcazione per esame di guida).

Prossimo corso partirà a Maggio.... esami previsti a Giugno.

Limitata disponibilità di posti sarebbe meglio prenotarlo il prima possibile.

Sono a disposizione del tuo amico per qualsiasi chiarimento".

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

ti ringrazio per quest'informazione e ho un'altra domanda: è vero che non si può andare fuori provincia (o regione?) per dare l'esame?

Link al commento
Condividi su altri siti

FMTopgun
ti ringrazio per quest'informazione e ho un'altra domanda: è vero che non si può andare fuori provincia (o regione?) per dare l'esame?

E' vero, devi dimostrare di lavorare o studiare nella provincia dove vuoi fare l'esame oppure nelle province limitrofi ( al max ).

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
E' vero, devi dimostrare di lavorare o studiare nella provincia dove vuoi fare l'esame oppure nelle province limitrofi ( al max ).

ah, quindi non si tratta della provincia di residenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

FMTopgun
ah, quindi non si tratta della provincia di residenza?

Non mi sono spiegato bene. L'esame va fatto nella provincia in cui hai la residenza. Se però hai la possibilità di dimostrare che lavori o studi nella provincia in cui tu vorresti fare l'esame allora puoi magheggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Non mi sono spiegato bene. L'esame va fatto nella provincia in cui hai la residenza. Se però hai la possibilità di dimostrare che lavori o studi nella provincia in cui tu vorresti fare l'esame allora puoi magheggiare.

ma se io vivo in lombardia, come faccio a fare l'esame qua, che non c'è manco il mare?!

Link al commento
Condividi su altri siti

FMTopgun
ma se io vivo in lombardia, come faccio a fare l'esame qua, che non c'è manco il mare?!

Anch'io ci avevo pensato a sta cosa, in realtà fin troppo ovvia, però non è scontata come sembra. Non c'è il mare però ci sono i posti dove tu puoi prenderla la patente.

Lo puoi fare perchè la scuola in cui tu ti iscriverai per fare l'esame noleggerà la barca in un posto di mare. Di preciso non lo so come funziona sta cosa, però ho posto a chiare lettere il problema al mio amico che ha questa scuola guida ( che ora fa anche le patenti nautiche ) e mi ha risposto così. Ti assicuro non c'è neanche una bacinella dalle parti mie dove poter fare l'esame :D ed è un gran controsenso e, a questo punto una delle tante "leggi" idiote.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
ed è un gran controsenso e, a questo punto una delle tante "leggi" idiote.

penso che l'abbiano fatto per limitare le patenti comprate in calabria:) ciò non toglie che sia una legge idiota, come quella dell'obbligo di patente per il jet ski (alla fine è il motivo principale per cui voglio la patente:)), perché lo stato preferisce scaricare la responsabilità con divieti invece di entrare in merito delle questioni e risolvere in modo intelligente... (vedi tutor in autostrada invece di educazione a scuola)

Link al commento
Condividi su altri siti