Vai al contenuto

correre per dimagrire


fede

Messaggi raccomandati

amante
per esperienza personale posso raccontare che anni fa, quando non conoscevo ancora il forum, essendo perso per una ragazza (tra l'altro UG) che di me prioprio non voleva saperne, arrivai, depresso, a pesare sui 120kg (x 175cm di altezza). poi un bel giorno (grazie anche all'aiuto di IS) decisi che le cose sarebbero cambiate. mi feci una rigidissima tabella "sportiva" che consisteva nel fare tapis roulant

1 ora al giorno nei giorni pari e

2 ore al giorno in quelli dispari

allenamento 7 giorni su 7 (natale e ferie comprese)

mantenendo una andatura da 150 battiti/minuto ,

il tutto accompagnato da un regime alimentare rigido (andai da un sedicente esperto alimentare con metodi abb. discutibili, ma funzionarono).

morale della favola persi 40kg in meno di un anno e mezzo (di cui gli ultimi 10 negli ultimi 2 mesi)

a quel punto decisi di allentare un po' la presa sul regime alimentare e di iscrivermi in palestra facendo però solamente lavoro "cardio".

nei due anni successivi nonostante abbia fatto mediamente 1 ora e mezza di palestra (sempre lavoro cardio) x 4 volte a settimana, regolato l'alimentazione ecc nonappena mi fermavo anche solo per 3-4 giorni rivedevo i kg salire e quando ritornavo in palestra non li perdevo più ma tutto quel lavoro si limitava a mentenere il nuovo peso (questa cosa non l'ho mai capita)

però volevo sottolineare che è molto importante anche la mente, la stesta e l'atteggiamento positivo! l'ho sempre considerata una cosa di poco conto (quasi una cazzata) ma analizzando i momenti "felici" ho notato anche un dimagrimento fisico proprio in quei periodi!

ne è la prova quest'ultimo mese dove per riuscire a sargiare tutti i giorni (almeno inizialmente credo sia fondamentale fare cosi per farsi le ossa) ho dovuto abbandonare la palestra con il risultato che... in un mesetto ho addirittura perso 1 kg (si è vero faccio street ecc però lo sforzo non è paragonabile a 1.5 ore di palestra!). prima se mi fossi fermato per un mese il mio fisico avrebbe probabilmente messo su circa 4kg (come successe una volta). cosa c'è stato di diverso questo mese? SONO UNA DELLE PERSONE PIU' FELICI DEL PIANETA! il sargiare, l'ansia dell'approccio, il sorriso di qualche bella signorina mi danno emozioni bellissime, mi hanno davvero fatto vedere il mondo da un punto di vista diverso... e probabilmente il segreto è (anche) questo!

PS: cmq stasera riprendo a correre.... :grazie:

Complimenti.

Comunque a parte la corsa che è sicuramente utilissima, secondo me è comoda una dieta per la vita... Ad esempio mangiate e programmate in proporzione a quello che fate. Se lavorate tutto il giorno in ufficio oltre alle calorie per il metabolismo basale non vi serviranno moltre altre... :o

Insomma bisogna imparare a mangiare bene, vario e MENO. Senza fare digiuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Marco90

    5

  • lucas

    3

  • MaxOnline

    3

  • rubix_

    2

Miglior contributo in questa discussione

Gandolfo

Bel topic;) mi sa proprio che me lo rileggerò se riprenderò a correre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tapioco39

per fortuna sono magro e non ho il problema di dimagrire, semmai quello di buttare su massa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
lucas
è meglio la corsa o la bicicletta secondo voi?

Se siete veramente in sovrappeso potete usare la bicicletta al posto della corsa in modo da preservare le articolazioni (soprattutto le ginocchia), per poi iniziare con la corsa quando siete scesi di qualche kilo ... cmq quando venite da un periodo di "nullafacenza" e volete iniziare a correre usate l'erba (non in quel senso), trovatevi un parco o un prato e correte lì per i primi due mesi. Inoltre evitate di correre in discesa

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Se siete veramente in sovrappeso potete usare la bicicletta al posto della corsa in modo da preservare le articolazioni (soprattutto le ginocchia), per poi iniziare con la corsa quando siete scesi di qualche kilo ... cmq quando venite da un periodo di "nullafacenza" e volete iniziare a correre usate l'erba (non in quel senso), trovatevi un parco o un prato e correte lì per i primi due mesi. Inoltre evitate di correre in discesa

Io sono in nullafacenza da un paio di anni ;) a parte un mesetto di nuoto l'anno scorso... ma vabbè.

Adesso volevo iniziare a correre. Il problema è che non ho assolutamente fiato (e fino a qualche anno fa il fiato era il mio punto di forza, tutti si meravigliavano con me). E quando corro un pochino, poi dopo sto male, giramenti di testa, leggero dolore ai polmoni quando inspiro, etc..

Pensavo di iniziare soft con la bicicletta, che è più leggera della corsa, e poi incominciare a correre. Può essere una buona idea?

Ah, dimenticavo, sono alto 180 e peso 62-64kg. Quindi non ho problemi di chili in eccesso

Modificato da rubix_
Link al commento
Condividi su altri siti

lucas
IE quando corro un pochino, poi dopo sto male, giramenti di testa, leggero dolore ai polmoni quando inspiro, etc..

Pensavo di iniziare soft con la bicicletta, che è più leggera della corsa, e poi incominciare a correre. Può essere una buona idea?

Ah, dimenticavo, sono alto 180 e peso 62-64kg. Quindi non ho problemi di chili in eccesso

Pochino quanto? cmq tranquillo che non è niente puoi iniziare direttamente dalla corsa ... dolore leggero ai polmoni, intendi forse alla gola, tipo quando respiri in una giornata fredda? o proprio al torace ... cmq guarda che è normale. Ma quanto fai? quanti giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Pochino quanto? cmq tranquillo che non è niente puoi iniziare direttamente dalla corsa ... dolore leggero ai polmoni, intendi forse alla gola, tipo quando respiri in una giornata fredda? o proprio al torace ... cmq guarda che è normale. Ma quanto fai? quanti giorni?

Beh, avevo corso un giorno di quest'inverno, ho fatto 45 minuti di corsa.... il problema è che volevo strafare, quindi ho iniziato subito con un buon ritmo.. poi non ce la facevo più (dopo molti mesi di inattività assoluta) e quindi alternavo corsa a una camminata, cmq a un buon ritmo anche quella. Quando sono tornato ero bordeaux ;)

Però ora voglio riprendere seriamente e farlo con costanza! Magari cominciando con 15-30 minuti al giorno. Pensavo anche di andare in università in bici invece che in macchina. Sono 12km totali, sia andata che ritorno. Così almeno inizio a tenermi un po' in forma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lucas
Beh, avevo corso un giorno di quest'inverno, ho fatto 45 minuti di corsa.... il problema è che volevo strafare, quindi ho iniziato subito con un buon ritmo.. poi non ce la facevo più (dopo molti mesi di inattività assoluta) e quindi alternavo corsa a una camminata, cmq a un buon ritmo anche quella. Quando sono tornato ero bordeaux ;)

Però ora voglio riprendere seriamente e farlo con costanza! Magari cominciando con 15-30 minuti al giorno. Pensavo anche di andare in università in bici invece che in macchina. Sono 12km totali, sia andata che ritorno. Così almeno inizio a tenermi un po' in forma ;)

Beh se è un problema di durata puoi anche iniziare facendo una pausa di 5' tipo 15' di corsa 5' di recupero e altri 15' di corsa. Fai comunque almeno un giorno di recupero.

Quanti giorni dedichi a settimana? Prova ad inserire (se puoi) un allenamento di questo tipo, serve per aumentare le cavità cardiache e il sangue in circolo favorendo un adattamento generale:

usi distanze di 100-200m o anche se vuoi 300m max; li devi correre al 65-75% del massimo, in teoria dovresti conoscere quanto fai su quelle distanze correndo veloce ma non importa, vai a sensazioni; arriva ad un lavoro totale di 1500-1800m; il recupero deve essere di 45-90 secondi.

Potresti fare ad esempio:

100,100,100,100,100,200,200,200,200,200

oppure

100,100,100,200,200,200,300,300

I tempi di recupero sono importanti non sotto i 45" non sopra i 90"

Giusto per variare e non fare sempre le stesse cose

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
SistemA

Fratelli ho trovato questo articolo:

http://www3.lastampa...lo/lstp/282882/

Secondo me gli effetti collaterali di questo articolo si possono evitare cosi`:

1) ogni 21gg fare cambiare percorso, km, tipo di sforzo, esempio prime 3 settimane=21km a settimana per 3gg, 3 settimana 25km per 3gg, 4 settimana 27km per 3gg e via dicendo; meglio se con un obiettivo, per esempio prepararsi a fare una gara da 10km tra 5 o 6 mesi

2) il problema delle caviglie e delle ginocchia si risolve facendo stretching prima e dopo e soprattutto usando 2 tipi di scarpe per correre meglio se di marche diverse, in questo modo il peso verra` distribuito in modo diverso.

Lo posto perche` potrebbe tornare utile:

Fare jogging non serve per perdere peso

Quante volte ci capita di vedere persone che corrono in città lungo i marciapiedi o vicino ai parchi? Probabilmente tutti i giorni. Eh sì, perché ce ne sono davvero tante che praticano questo sport per mantenersi in forma e cercare di perdere peso.

Ma correre, oltre che salutare, è davvero una pratica "dimagrante" o si tratta di un luogo comune? Secondo alcuni ricercatori si tratta nient'altro che di una vecchia credenza popolare.

«Molte persone inizialmente perdono peso», afferma Greg Brookes, un allenatore residente a Londra, che continua dicendo: «Il grasso è una delle fonti di energia preferite dal nostro corpo. Più si corre, più il corpo si prepara per la corsa successiva. E a livello effettivo tende a trattenere più grasso».

Brookes, che allena molte celebrità, mette in guardia tutte le persone dal ritenere che si possa perdere peso solo con la corsa. Il corpo è una macchina stupefacente e si adatta a qualsiasi cosa, afferma l'allenatore inglese. «Più tempo spenderai per la corsa, migliori prestazioni ed efficienza avrai. Quindi utilizzerai meno energia e brucerai meno calorie», continua Brookes.

Ma le brutte notizie non finiscono qui: secondo Brookes si corre anche il rischio di incappare in spiacevoli situazioni: una di queste sono i danni alle articolazioni. «Quando si corre, due volte e mezzo il peso del corpo viene trasmesso attraverso le articolazioni. Se questa forza si ripete tante volte, alla fine le vostre articolazioni saranno più deboli. Di solito sono le caviglie e le ginocchia le prime a risentirne».

In sostanza, Brookes smentisce ogni credenza popolare che sostiene che il movimento aiuta a ritrovare la linea con buona pace di chi pensava che portare a spasso il grasso corporeo bastasse, per così dire, a distrarlo.

(lm&sdp)

SistemA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...