Vai al contenuto

correre per dimagrire


fede

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Marco90

    5

  • lucas

    3

  • MaxOnline

    3

  • capitansomaro

    2

Miglior contributo in questa discussione

Marco90

Non sono stato a leggere tutta la discussione, ma premetto che c'è un errore grossolano che vanifica il tutto: correre + veloce porterà solo a meno risultati.

Bisogna correre in base alla propria Vo2 max, cioè al proprio fiato. Una persona normale alla vo2 50% consumerà le sue calorie provenienti circa il 55% da grassi il 40 da carboidrati e meno del 5% da proteine (muscolari per chi è allenato, epatiche per chi no), mentre facendo uno sforzo anaerobico, cioè quando abbiamo il fiatone e la vo2 si avvicina al suo max consumeremo fino al 12% di proteine e il restante sarà quasi tutto carboidrati. Detto questo per farvi capire avrete consumato la stessa quantità di grasso e molti + zuccheri: se siete a dieta il corpo non avrà luogo da cui prendere gli zuccheri se non la gluconeogenesi, e i substrati che userà saranno gli amminoacidi della degradazione proteica, insieme al lattato.

Ps fra un mese ho l'esame di biochimica 2 a medicina:D

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Non sono stato a leggere tutta la discussione, ma premetto che c'è un errore grossolano che vanifica il tutto: correre + veloce porterà solo a meno risultati.

Bisogna correre in base alla propria Vo2 max, cioè al proprio fiato. Una persona normale alla vo2 50% consumerà le sue calorie provenienti circa il 55% da grassi il 40 da carboidrati e meno del 5% da proteine (muscolari per chi è allenato, epatiche per chi no), mentre facendo uno sforzo anaerobico, cioè quando abbiamo il fiatone e la vo2 si avvicina al suo max consumeremo fino al 12% di proteine e il restante sarà quasi tutto carboidrati. Detto questo per farvi capire avrete consumato la stessa quantità di grasso e molti + zuccheri: se siete a dieta il corpo non avrà luogo da cui prendere gli zuccheri se non la gluconeogenesi, e i substrati che userà saranno gli amminoacidi della degradazione proteica, insieme al lattato.

Ps fra un mese ho l'esame di biochimica 2 a medicina:D

marco?

cos'è la Vo2 max?

e una volta che so cos'è, come la misuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco90

marco?

cos'è la Vo2 max?

e una volta che so cos'è, come la misuro?

Sarebbe la massima capacità di respiro. Ci sarebbero dei test, ma immagino che si possano fare solo in ospedale.

Ti devi regolare tu per quando corri o cammini in pendenza sul tapis roulant. Diciamo che il 50% di vo2max dovrebbe essere quando riesci a respirare e parlare con quello accanto a te senza stramazzare.

Al 100% è per esempio dopo che ti sei fatto un paio di volte il campo da calcio di corsa per rincorrere l'attacante avversario:D

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Sarebbe la massima capacità di respiro. Ci sarebbero dei test, ma immagino che si possano fare solo in ospedale.

Ti devi regolare tu per quando corri o cammini in pendenza sul tapis roulant. Diciamo che il 50% di vo2max dovrebbe essere quando riesci a respirare e parlare con quello accanto a te senza stramazzare.

Al 100% è per esempio dopo che ti sei fatto un paio di volte il campo da calcio di corsa per rincorrere l'attacante avversario:D

mi interessa molto e ho letto tutto, però mica mi è tanto chiaro perchè in certi punti sembra che ci siano addirittura delle teorie contrastanti. correre di più, più lenti, meno distanza ma più veloci.

io scrivo quello che sapevo, ma che dopo che ho letto...boh...

ognuno di noi ha il suo valore di soglia aerobica, che si può alzare con l'allenamento. Questo valore, da quanto ho capito, è il numero di pulsazioni cardiache al minuto al di sotto del quale i processi di trasformazione energetica all'interno del corpo, che forniscono energia utile al movimento, producono un quantità di scarti di combustione che l'organismo riesce a smaltire. Superando il valore di soglia, la rpoduzione di energia aumenta e insieme ad essa la produzione degli scarti, che ora però, solo in parte si riesce a smaltire, col risultato netto di un accumolo di scarto nei muscoli, cioè acido lattico e quindi fatica.

e poi un altra cosa. prima ho letto che la forza necessaria alla corsa è quella per lo spostamento e basta. secondo me è vero, ma solo in piccolissima parte. il controesempio che faccio è che se uno fa un'ora di corda, saltelli sul posto, e la stessa persona si corre tranquillamente la sua ora, non c'è proprio confronto. nel primo caso, si fa un culo come un secchio, nel secondo caso ti fai l'allenamento. il lavoro, la fatica, l'energia, mettiamoci d'accordo sulle definizioni, comuqnue, "il culo" si fa perchè il corpo fa su e giù nei balzelli, sia che salti la corda o che corri. é verso l'alto il culo, non parallelo al terreno.

vi torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco90

Allora per quanto riguarda velocità durata etc della corsa ci sono state varie teorie nel passato. La + famosa che faceva ammazzare (letteralmente) la gente era l' high intensity cardio, che prevedeva di correre (non sul tappeto perchè non sarebbe fattibile) 20 secondi a velocità massima e 40 secondi a velocità media, il tutto per 20 minuti (quindi 20 cicli). Il principio era che se noi stimoliamo il corpo a produrre energia cosi velocemente, il metabolismo sarà accelerato per il resto della giornata.

Cio che però + è stato visto è che correndo velocemente si consumavano principalmente carboidrati, e che le calorie consumate nelle successive 24 ore erano 30Kcal, cioè pari a circa 3.2g di grassi, quindi non valeva la pena.

Per il discorso dell'allenamento però c'è da fare un'altra considerazione: i maratoneti corrono al 70% di vo2max, che a noi ci stroncherebbe in 20 minuti, e loro durano 2 ore, e consumano calorie provenienti al 70% da acidi grassi. Questo vuol dire che l'allenamento fatto di corsa migliora l'efficienza degli enzimi che consumano grasso.

Quindi se una persona deve dimagrire conviene fare i primi 10 minuti abbastanza velocemente per migliorare la capacità enzimatica e aerobica, e continuare camminando velocemente, per consumare soprattutto grassi. Ovviamente le velocità dipendono dall'effettiva quantità di grassi (una cosa è 1.80metri per 85Kg una cosa è per 120Kg).

L'ora di corda è + faticosa per vari motivi, che sono la maggior coordinazione che ci vuole, l'uso maggiore di muscoli, lo sforzo diretto contro gravità. Se vai in palestra accanto alle cyclette e ai tappeti troverai una macchina che si chiama ellittica, che sembra di fare sci di fondo. Per l'utilizzo molto maggiore di muscoli che ha in confronto agli altri attrezzi è spesso poco utilizzata, dopo 10 minuti sei già stanco e sudato come non mai

Link al commento
Condividi su altri siti

saint

parlo per esperienza personale, la corsa è la miglior cosa non c'è palestra che tenga se corri e se poi abbini anche un po di piscina rasentiamo la perfezione

:emot-angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco90

parlo per esperienza personale, la corsa è la miglior cosa non c'è palestra che tenga se corri e se poi abbini anche un po di piscina rasentiamo la perfezione

:emot-angel:

Mi dispiace contraddirti, se facessi 3 volte a settimana pesi seguiti da 15-20 minuti di aerobica leggera, e gli altri 3 giorni o un corso tipo am o 45minuti di corsa e vedi come dimagrisci. Non c'è niente di meglio per mantenere il metabolismo alto (perchè quando si è a dieta il metabolismo si abbassa e non di poco) che fare esercizi multiarticolari pesanti, quali squat stacchi panche rematori trazioni e lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MaxOnline

Per chi non se la sente di mettere a rischio le articolazioni, posso consigliare una valida alternativa, la camminata veloce.

Da quest'inverno che ero sovrappeso 195kg x 180cm ora sono arrivato a pesare 180kg, perdendo 15kg senza peraltro fare troppi sforzi fisici e salvandomi le mie preziose ginocchia e caviglie.

Certo il tutto e' stato accompagnato da un controllo dell'alimentazione, con riduzione degli zuccheri e del sale e qualche eccesso una o al massimo due volte a settimana.

Questo per dire che si può perdere peso e rimettersi in forma anche senza troppi sacrifici, purché ci sia la volontà di cambiare.

Adesso mi sento proprio bene con il mio corpo e lo trasmetto anche all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MaxOnline

Errata corrige: ho ridotto, senza particolari sforzi, il mio peso da 95kg a 80kg, tanto per dire quanto ho monitorato il mio peso...

L'importante per me era ritornare in forma dopo un periodo di stasi.

Ed ora sono pronto per nuovi traguardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...