Vai al contenuto

sono magro, conviene la palestra?


tapioco39

Messaggi raccomandati

Madpiercing

Se posso darti la mia opinione... Se vai in una palestra e come la maggioranza delle persone non ti prendi un personal trainer, spendi tempo ad imparare un po di teoria dell"allenamento. Io ti consiglio questi siti: http://www.hypertrophy-specific.com , www.stronglifts.com , www.bodybuilding.com .

Il primo è un metodo di allenamento che ho seguito con successo che mi ha fatto passare da 63 kg x 1,80 a 74kg in 6 mesi. E" improntato prevalentemente sullo sviluppo di massa. Il secondo sito è un altro metodo di allenamento che invece è più imp Sicrontato sullo sviluppo della forza. Sul terzo sito trovi vari articoli interessanti sul mondo dell"allenamento.

Come indicazioni generali, ti hanno gia aiutato gli altri, ricorda che 50% dieta 40% riposo 10%allenamento. A giudicare dal tuo peso e altezza sei un HARDGAINER, una persona cioè che fa fatica ad aumentare di massa, sia magra che grassa. Soluzione? 4000-5000 kcal al giorno unite ad allenamento pesante di tutto il corpo 3 volte a settimana, e riposo assoluto negli altri giorni. Ovviamente devi mangiare bene, vai da un nutrizionista specializzato, sono soldi spesi bene. Se non vuoi spendere, classica dieta mediterranea e ti bevi un tot di latte, inizi con una bottiglia al giorno e arrivi a 4 (un gallone di latte) al giorno. E" un metodo americano che usano per far crescere gli hardgainer. Il latte infatti è un alimento naturale con le giuste proporzioni di macronutrienti, che ti da circa 120 g di proteine 200 di carboidrati 120 di grassi, e un tot di calorie con quei 4 litri. Sicuro, aumenti anche di grasso cosi, ma è difficile aumentare di vero muscolo senza far aumentare anche il grasso. Ti fai sei mesi cosi e garantito che cresci. Ad ogni modo se vai da un nutrizionista è meglio.

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

TheMostWanted

Confermo quello che ha detto Madpiercing, la dieta è la parte fondamentale per la crescita muscolare, se stai vivo a brioches, patatine, nutella, biscotti e altre porcherie, il muscolo col cavolo che cresce. Stesso discorso se non fai riposare il muscolo adeguatamente, si possono addirittura verificare risultati opposti...

Un immagine esemplificativa:

massa-muscolare.gif

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

ma il riposo quanto dovrebbe essere? andare in palestra 3 volte a settimana può essere troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Madpiercing

Dipende dal tipo di allenamento, dal tuo livello di sviluppo fisico, dal livello di condizionamento a cui sei arrivato...Comunque in genere si si inizia allenando il lunedi, mercoledi e venerdi tutto il corpo ogni volta, perche all inizio fai progressi in fretta anche alzando poco peso e non hai bisogno di chissa che recupero, e si arriva man mano a una split routine in cui ci si allena anche 4-5 volte a set ma allenando un gruppo muscolare o due per giorno, lasciando quindi una set di riposo al muscolo prima di allenarlo. E" un metodo vecchio come il mondo, a me non piace nemmeno molto la split routine, comunque tu comincia con una bella total body e leggi tanto, impara bene come si fanno gli esercizi, guarda su youtube che ci sn una valanga di video dimostrativi. Ti consiglio di comprare il libro starting strength di mark rippetoe che spiega in dettaglio come fare squat, bench press, stacchi (tipo 50 pagine di spiegazione per esercizio) che sn gli esercizi di base, e ti da qualche dritta pure per impostarti una scheda di allenamento.

In sostanza se ti alleni beni distruggi e sfinisci il muscolo, che durante il riposo che gli lasci dopo usa il cibo per ricostruirsi più forte è più grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
SeanKelly

Qualcuno saprebbe indicarmi un esempio di dieta da seguire (un link) per aumentare di massa? Anch'io ho lo stesso problema (1.80 m x 60 kg) e probabilmente, nonostante mangi molto, non riesco ad aumentare. Evidentemente sbaglio qualcosa...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se dipenda dalla mia fisicità, ma con tre volte la settimana di allenamento (non sempre omogeneo, cercavo di rompere gli schemi dei movimenti), una dieta iper proteica e anche esercizi di relax (training autogeno per il rilassamento muscolare e mentale per rilasciare lo stress) e un paio di massaggi al mese (questo lo dico perchè sono convinto che anche il rilassamento psicofisico incida) ho messo su 8kg di massa magra in quattro mesi.

Di base sono d'accordo con quanto detto fino ad ora, unica cosa che aggiungo è quanto ho detto prima e cioè l'importanza a mio avviso di dare del tempo anche ad eliminare lo stress e rilassarsi veramente perchè così il corpo risponde meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Professor Trickz

Si! Te la consiglio molto!

Ti fa star bene, ti tieni in forma e poi quando ti vedi allo specchio ti alimenta ego e autostima!

E in più 6 più attraente agli occhi delle hb!

:cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Professor Trickz
Qualcuno saprebbe indicarmi un esempio di dieta da seguire (un link) per aumentare di massa? Anch'io ho lo stesso problema (1.80 m x 60 kg) e probabilmente, nonostante mangi molto, non riesco ad aumentare. Evidentemente sbaglio qualcosa...

Grazie!

Probabilmente hai un metabolismo molto veloce come il mio...

allenamento intenso, breve e poco frequente ( segreto: il muscolo si costruisce quando si riposa)

mangiare (le cose giuste!) 4-5 volte al giorno (spuntini...)

dormire il giusto (8 ore)

su questo sito free trovi diete allenamento e consigli ...ci sono idee molto interessanti.

www.gain-weight-muscle-fast.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai uno sport che ti piace a livello agonistico.

Oltre alla massa acquisti forza, ti diverti di piu` e conosci un fracco di gente in piu`.

Se oltre allo sport, metti anche la palestra sviluppi meglio la tua fisicita`.

Ma soprattutto.

Corri o gioca a calcetto o fai tennis. Questi sport migliorano un sacco la tua respirazione e quindi il tuo metabolismo.

Io pesavo 68 kili e sono 1,80. Da ottobre a oggi, cioe` 4 mesi peso 75 kili e mi alleno solo 3 ore alla settimana giocando a tennis e vado a correre qualche volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai uno sport che ti piace a livello agonistico.

Oltre alla massa acquisti forza, ti diverti di piu` e conosci un fracco di gente in piu`.

Se oltre allo sport, metti anche la palestra sviluppi meglio la tua fisicita`.

Ma soprattutto.

Corri o gioca a calcetto o fai tennis. Questi sport migliorano un sacco la tua respirazione e quindi il tuo metabolismo.

Io pesavo 68 kili e sono 1,80. Da ottobre a oggi, cioe` 4 mesi peso 75 kili e mi alleno solo 3 ore alla settimana giocando a tennis e vado a correre qualche volta.

:) 7 kg in 4 mesi? Dubito fortemente che sia solo massa magra... :cool2:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...