Vai al contenuto

Forma fisica


batch

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho deciso di iniziare un periodo di cura della forma fisica che mi porti ad essere migliore sia fsicamente che soprattutto mentalmente.

Ho infatti notato che da quando sto trascurando l'attività fisica a fronte di più ore al lavoro e più attività personali, lavoro di più, fatico di più ed ottengo di meno.

Veramente, a volte, dopo una giornata a sedere in ufficio sono a pezzi... e non ho più idee come avevo qualche tempo fa.

Principalmente ho deciso di fare:

Mezzora di corsa mattutina con l'obiettivo di portarla a un'ora entro 2 mesi.

Palestra 2 volte alla settimana con i pesi seguendo la scheda preparata dall'istruttore.

Tutto questo senza curare l'alimentazione che è nella norma. Non mi abbuffo in genere. Chi mi conosce ha presente la mia corporatura. Cmq sono leggermente sopra la norma... 1,78cm per 87Kg, spalle abbastanza larghe, ossa abbastanza pesanti.

Siccome intendo fare quello che ho detto con costanza, vorrei chiedervi se secondo la vostra esperienza può bastare per portarmi ad avere una forma fisica accettabile per l'estate e se avete esperienza di corsa mattutina. Migliora o peggiora il rendimento e la concentrazione durante la giornata?

Modificato da batch
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un gran corridore, le mie corsette mattutine le faccio di estate.

Ebbene, devo dire che, per quanto mi riguarda, migliora il rendimento della giornata:

grazie alle endorfine prodotte dal corpo, ti sentirai di gran lunga più rilassato.

Sicuramente per l'estate noterai un buon miglioramento, ma l'entità di tale dipende anche dal numero di sessioni di corsa che farai, dall'alimentazione e anche dal tuo metabolismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

BLASIO

La corsa mattutina ti fa diventare sveglio e ti tiene in forma tutto il giorno.Inoltre,di notte dormi meglio.Attenzione a non esagerare,perchè avra l'effetto contrario:io facevo max 30 minuti di corsa.Se corri come un pazzo(come facevo io) ti bastano 15 minuti.Poi,la questione "quanto correre" e "come correre" è personale,dipende quanto è resistente il tuo organismo.Un'altro + è che il sudore fa bene alla pelle.Se dopo fai anche una doccia fredda ti senti ringiovanito di 5 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

elango71

ottimo, ma il 70% dell'aspetto fisico lo fà l'alimentazione. Puoi correre da quì al polo e ritorno,ma se mangi male, sicuramente avrai un cuore d'acciaio ma rimarrai un pò floscio. Mi spiego meglio. Per essere in forma, oltre che dal punto di vista cardiaco anche dal punto di vista fisico (inteso come forme del corpo) devi togliere via li strati di grasso che lo ricoprono. Immagina come di avere dei veli sopra il tuo corpo. Ecco, devi sfogliarli piano piano. Certo, potresti farlo anche soltanto con l'attività fisica, ma dovresti correre perlomeno un ora al giorni, tutti i santi giorni e ammazzarti in palestra almeno tre volte. Con questi ritmi, puoi dimagrire e asciugarti anche mangiando in modo "normale". Ma chi c'e' là fà a correre un ora al giorno e poi fare tre sedute alla settimana in palestra? Allora, ok per mezzora, ok un paio di volte in palestra, ma un occhio all'alimentazione devi darlo. Non è difficile, abbandona qualsiasi tipo di dolce, bevande zuccherate, troiai di ogni genere, colazione sana (fette biscottate, latte, marmellata tutto rigorosamente senza zucchero, uno spuntino a metà mattina, pranzo con poca pasta e frutta, spuntino a metà pomeriggio, proteine e verdure a iosa la sera con poco, poco pane. In un paio di mesi perdi un sacco di roba. Poi il sabato sgarri un pò..prova e fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri siggerimenti.

Da più di un mese ho iniziato a regolarmi nell'alimentazione. Non ho però intenzione di farlo ulteriormente, e quando manca la volontà si sa... inutile forzare. Non ne ho proprio voglia di fare rinunce alimentari e di rispettare tabelle rigorose che mi dicano cosa mangiare e quando.

Quindi vi elenco indicativamente come sto mangiando da un mese a questa parte e come intendo continuare a mangiare nel resto della mia vita, dato che questo è il mio modo di mangiare che gradisco e mi piace.

08:30 Colazione abbondante con biscotti e tè + caffè

11:00 Caffè di mezza mattinata in ufficio con zucchero

13:00 Pranzo con un primo e una macedonia/contorno/frutta + caffè con zucchero

16:00 Caffè a merenda (16:00) a volte con e a volte senza zucchero

20:00 Cena solo secondo, senza pasta. Quasi sempre senza pane. Poi caffè senza zucchero.

23:00 Birra dopo cena molto spesso.

Fino a qualche anno fa mangiavo molto molto di più e non ingrassavo. Ora invece continuo a sentirmi pesante e pieno. Tutto questo da quando lavoro in ufficio e passo quindi la maggior parte della giornata a sedere.

Detto questo, la cosa che mi interessa al pari (se non di più) della forma fisica è la forma mentale.

Sento il bisogno reale di dover fare qualcosa sul piano fisico per avere più lucidità mentale che a volte mi manca e sento proprio dentro di me che la mancanza di lucidità mentale è colpa della forma fisica nella quale non mi sento.

Spero che l'attività mattutina mi fornisca la forma mentale per affrontare la giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

elango71

bè tutto sommato non è così male,,poche proteine però...metà mattina paninetto con bresaola, prima di andare a nanna scatoletta di tonno o mezza jocca...e molla la birra, riservala al fine settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

IlRedellaCantina

io stamattina ho iniziato la corsetta...

vedremo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si(n)cily
la cosa che mi interessa al pari (se non di più) della forma fisica è la forma mentale.

Sento il bisogno reale di dover fare qualcosa sul piano fisico per avere più lucidità mentale che a volte mi manca e sento proprio dentro di me che la mancanza di lucidità mentale è colpa della forma fisica nella quale non mi sento.

Alcuni mesi fa parlai a una mia collega universitaria della mia indecisione tra nuoto e bodybuilding. Lei mi parlò dello yoga, dicendomi che libera la mente e rilassa (e questo lo sapevo) e tonifica pure (e questo non lo sapevo dato che credevo come tantissimi altri che yoga=meditazione a gambe incorciate e basta). Così mi informai su internet, vidi dei video su youtube e, da allora, facendo POWER YOGA la mia vita è cambiata non poco e in meglio.

Per chi avesse dei dubbi o non conoscesse questo mondo consiglio di informarsi a sua volta e di vedere qualche video di Rodney Yee per notare quanto si suda e che fisico ci si può costruire con il solo power yoga.

Tra l'altro è una disciplina praticata in palestra da un mare di ragazze, quindi.... eh eh

Modificato da si(n)cily
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la corsa fa bene,è una delle migliori attività fisiche!

però è vero,come dicevano altri utenti, che anche una sana alimentazione rappresenta una buona % nel migliorare/mantenere il proprio aspetto fisico. anche per chi vuole degli addominali scolpiti sa bene che non basta le n sessioni tutti i giorni,ma che deve seguire correttamente una "dieta"

visto che non hai bisogno di mettere su massa,evita gli spuntini tra colazione e pranzo, e tra pranzo e cena. magari prenditi un succo di frutta,un caffè..

inoltre la base fondamentale è la colazione!!mangia tanto a colazione, poi col pranzo e la cena decidi te,puoi benissimo scegliere un un primo a pranzo e un secondo e contorno a cena..

Link al commento
Condividi su altri siti

elango71
la corsa fa bene,è una delle migliori attività fisiche!

però è vero,come dicevano altri utenti, che anche una sana alimentazione rappresenta una buona % nel migliorare/mantenere il proprio aspetto fisico. anche per chi vuole degli addominali scolpiti sa bene che non basta le n sessioni tutti i giorni,ma che deve seguire correttamente una "dieta"

visto che non hai bisogno di mettere su massa,evita gli spuntini tra colazione e pranzo, e tra pranzo e cena. magari prenditi un succo di frutta,un caffè..

inoltre la base fondamentale è la colazione!!mangia tanto a colazione, poi col pranzo e la cena decidi te,puoi benissimo scegliere un un primo a pranzo e un secondo e contorno a cena..

Gli spuntini non servono a mettere sù massa...Servono a tenere il metabolismo accelerato. per mettere massa, altro che spuntini, ci vogliono delle vere e proprie abbuffate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...