foxmulder [Partecipante] 1 Inviato 8 Febbraio 2010 Autore Inviato 8 Febbraio 2010 io distinguerei tra aspetto interiore ed aspetto esteriore e lavorerei su entrambi:- interiore: come dice batch, se il commento della HB ti colpisce nel profondo, probabilmente pensi che abbia ragione in una certa misura e quindi conviene che ci lavori e che ci fai qualcosa a riguardo in modo da tirarne fuori un'opportunità di miglioramento (mettila così: se chiedi un parere ad un life coach per migliorarti questo si fa pagare, mentre l'hb ti ha dato un feedback gratis) - esteriore/relazionale: se questa HB ti interessa, o è amica di qualche Hb che ti interessa, devi comunque mantenere il frame, non puoi fare introspezione davanti a lei nè comportarti come se quello che ti ha detto avesse messo in discussione la tua autostima, ma agire come se il suo commento fosse un ST e risponderle per le rime. è esattamente così, pensavo fosse chiaro dal primo post... Siccome quello che lei ha detto mi dà fastidio (mi fa da specchio, se preferite), devo lavorarmelo interiormente... Ma siccome questo mi farebbe cedere di fronte a lei, nella reazione immediata devo considerarlo un shit test e rispondere in modo da mantenere il frame... Allora sarebbe bello se mi consigliaste come uscire da questo circolo... per quanto riguarda il lato interiore, lo risolvo o cambiando status, ovvero facendo un qualche lavoretto che mi aiuta ad eliminare i sensi di colpa per questa cosa... oppure trovando una giustificazione logica che mi risolve il conflitto... la giustificazione fatico a trovarla... ma allo stesso modo, non è facile trovare un lavoro che concili i miei spazi... per quanto riguarda il lato esteriore, se la prossima volta mi presentassi da questa ragazza dicendo che lavoro, potrebbe pensare che l'ho fatto per lei (= lei può controllarmi!)... mostrerei che ho ceduto, che aveva ragione, che ero in conflitto con una parte di me che non si "stimava" per essere un mantenuto... D'altra parte se rispondessi semplicemente con una battuta evidenzierebbe il mio cambiare argomento e non affrontare la realtà dei fatti... Se invece usassi la logica, non servirebbe visto che è una ragazza! In pratica non vedo vie d'uscita!!!! L'unica cosa che posso pensare è che se lei ha pensato questo, e l'ha detto più volte, è una cosa che per lei conta molto... vuol dire che si è sentita mantenuta, che i suoi genitori le hanno fatto pesare il fatto che lei non lavorasse... e l'unica via d'uscita che vedo per venirne fuori con un frame decente, è quella di ribaltare la frittata e metterla in imbarazzo, giocando proprio sul suo conflitto interiore riguardo al sentirsi mantenuti... Il guaio è che lavora da quando aveva 14 anni per mantenersi gli studi ed ora è venuta in Italia dagli Stati Uniti, quindi direi che quanto ad indipendenza e autosufficienza è praticamente inattaccabile... Ok, si fa problemi di soldi per tutto... il che a volte mi infastidisce... però questo è quanto... purtroppo non vedo una via d'uscita per replicare e ribaltare la situazione... Spero possiate aiutarmi per potermi giocare ancora questa HB, senza cadera per colpa di questo shit test...
Azrael [Partecipante] 8 Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 Non ha usato la parola mantenuto... però mi ha chiesto in modo gentile (ma che a me pesa un sacco!) come facessi a sentirmi bene con me stesso e con i miei genitori visto che non ho mai guadagnato soldi miei e studio grazie a loro... ed ha detto che lei non riuscirebbe e per questo ha sempre lavorato e studiato... Uff... a me pesa davvero questa cosa, poi lei me l'ha detta più di una volta... se voglio proiettare una immagine di successo che a lei possa piacere, di sicuro questo è un punto da risolvere... ora, o trovo una risposta decente che ribalta la cosa e spinge lei a qualificarsi... o devo qualificarmi io!!! Se devo qualificarmi io, anche se ora cercassi un lavoretto, sarebbe una DLV, perchè lo farei per qualificarmi... Non so se è uno shit test... ma di fatto mi sento una merda per questa osservazione!!! Mah, a me sembra che tu te la stia prendendo troppo... Quando mi chiedono "perchè non trovi un lavoro?" (e accade spesso), mi limito a dire "Non ne ho bisogno" e la cosa finisce lì. Se invece è un problema PER TE, a prescindere da lei (alla quale comunque non gliene frega una mazza) vai a fare il cameriere nei week end così ti senti meglio!
Messaggi raccomandati