Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Direct
Inviato

E' da un pò di tempo che voglio iniziare a fare boxing e kick boxing.

Naturalmente mi serve un sacco ma... come sceglierlo?

sono alto nella media, diciamo 175 cm, peso diciamo sui 70kg

un sacco da 50Kg

di 150cm di altezza e 30cm di larghezza andrà bene al caso mio?

riempito esclusivamente in pezze di fibra, niente sabbia

Può sembrarvi una scelta abbastanza corretta o devo considerare qualcosa in più?

non ho esigenze professionali. ma un buon sacco, comunque è sempre un buon sacco:)

pareri?

Direct

Phoenix82
Inviato

Non ho capito se vuoi iniziare a seguire un corso di boxe/kickboxing e quindi il sacco ti serve per approfondire l'allenamento oppure vuoi imparare da solo allenandoti al sacco? Io ti consiglio vivamente la prima ipotesi, prima di tutto perché se non hai le basi da solo impari poco e rischi di farti molto male e poi perché in palestra puoi fare sparring con altre persone ed è così che si impara.

In ogni caso per quanto riguarda il sacco io escluderei subito quelli con la base sotto, se devi comprarlo compra uno di quelli che si attaccano al soffitto. Costano meno e ci si allena meglio.

Il peso varia a seconda di ciò che vuoi allenare. Di solito per la velocità si usa un sacco più leggero (25/30 kg), mentre per la potenza si usa uno più pesante (50/60 kg).

Direct
Inviato
Non ho capito se vuoi iniziare a seguire un corso di boxe/kickboxing e quindi il sacco ti serve per approfondire l'allenamento oppure vuoi imparare da solo allenandoti al sacco? Io ti consiglio vivamente la prima ipotesi, prima di tutto perché se non hai le basi da solo impari poco e rischi di farti molto male e poi perché in palestra puoi fare sparring con altre persone ed è così che si impara.

In ogni caso per quanto riguarda il sacco io escluderei subito quelli con la base sotto, se devi comprarlo compra uno di quelli che si attaccano al soffitto. Costano meno e ci si allena meglio.

Il peso varia a seconda di ciò che vuoi allenare. Di solito per la velocità si usa un sacco più leggero (25/30 kg), mentre per la potenza si usa uno più pesante (50/60 kg).

faccio bodybuilding da ormai quasi un anno e visto che voglio fare un pò di attività aerobica che coinvolga tutto l organismo, un pò come per il salto alla fune, vorrei fare un pò di boxing e kick boxing, giusto le cose più basilari, ma che mi permettano di muovermi in lavoro aerobico.

Anche perché fondamentalmente mi aiuterebbe a sfogarmi un sacco, dare pugni in un sacco so di per certo che mi sarebbe molto d'aiuto.

non so se ci sono corsi di boxe nella mia città.. mi informerò.. che tu sappia i corsi che prezzi hanno? sono molto costosi e specialmente valgono la spesa per una persona che non ha interesse nell'allenarsi facendo vera e propria boxe?

la mia idea phoenix era di acquistare il sacco e poi imparare le tecniche basilari della boxe con i video dei trainer virtuali, tipo quelli che si trovano su youtube e sulla rete in generale.

Ho visto che in questi video vengono spiegate molte tecniche ai principianti, tipo come bisogna muoversi con le gambe, la postura corretta, i movimenti, le tecniche da quelle base a quelle avanzate.. ho trovato un sacco di video quindi pensavo di fare tutto al computer:)

comunque a questo punto attendo tue nuove, magari con la situazione un pò più chiara probabilmente anche tu sai consigliarmi meglio.

Direct

Phoenix82
Inviato

Guarda i corsi qua dove sto io costano sulle 50 euro a mese, poi varia da posto a posto. Anche se non ti interessa specificamente imparare la boxe io un paio di mesi li farei. In questo modo puoi imparare le cose basilari come tirare le tecniche senza rischiare di farsi male, mettere le fascette nel modo corretto (non vorrai mica fare sacco senza fascette!) e vedere come si svolge un allenamento di boxe.

Inoltre potrai consigliarti anche con l'istruttore per l'acquisto del sacco e dei guanti.

Dopodiché se ti interessa solo come parte marginale del tuo allenamento e non ti interessa imparare a combattere puoi anche continuare da solo.

Sai con i video se uno non ha già un'infarinatura si rischia di fare confusione, invece se hai già una base possono aiutare.

FaNTasY`
Inviato

Naturalmente mi serve un sacco ma... come sceglierlo?

un sacco da 50Kg

Può sembrarvi una scelta abbastanza corretta o devo considerare qualcosa in più?

non ho esigenze professionali. ma un buon sacco, comunque è sempre un buon sacco:)

pareri?

Direct

SE VUOI FARE KICK BOXING TI SERVE IL SACCONE lungo...se invece vuoi fare la boxe quello piu corto...se vuoi provare tutte 2 il lungo ...vabbenissimo...ti consiglio... un peso...medio..per iniziare..cmq ti posso dare un consiglio..se riesci a trovare un corso nella tua città corri ad iscriverti perche cn i tutorial virtuali...non correggi gli eventuali sbagli che fai..che un maestro...con anni di esperienza di puo dare..

• 2 settimane dopo...
suomi84
Inviato

ciao

per quanto riguarda i corsi,il prezzo varia molto,soprattutto se vuoi farlo in una vera palestra di boxe,o in una palestra tradizionale dove all'interno fanno corsi di pilates,boxe etc..(insomma hai capito).

spesso qualche centro sociale organizza corsi di boxe gratis,e non sono male.

prova a girare qualche palestra per avere una idea del prezzo e scegli quello che costa meno,tanto all'inizio non avrai troppe pretese immagino.

dopo aver assimilato la tecnica,puoi procedere all'acquisto di un sacco da tenere a casa.

buone botte :)

• 3 settimane dopo...
Claudinko
Inviato

Mi permetto di darti dei suggerimenti, da praticante di questa nobile arte.

Non so se te lo hanno gia detto esistono due tipi di sacco uno con la base e uno da soffitto, quello con la base è regolabile quindi puoi metterlo all'altezza che piu ti fa comodo anche quello da muro utilizzando catene di diversa lunghezza. Se devi allenarti in casa evita come la peste il sacco che si appende al muro le varie oscillazioni potrebbero provocare seri danni al soffitto quello con la pedana va benissimo.

Obbligatori per allenarti al sacco onde evitare lesioni ai polsi sono le fasce da boxe e i guantoni da 10oz quelli piu grossi vengono usati per lo sparring (allenamento con compagno).

Se non hai la tecnica ti sconsiglio vivamente di praticarlo potresti solo farti male.

• 6 anni dopo...
MarcelloFioravanti
Inviato

Naturalmente mi serve un sacco da boxe ma... come sceglierlo?

un sacco da 50Kg

pareri?

Direct

Ciao Direct,

volevo comprare anche io un sacco da boxe e bene o male ho la tua stessa corporatura. Tu poi cosa hai preso? Avresti dei consigli da darmi? Grazie mille...

michelep95
Inviato

dopo 6 anni, ti arriverà sicuramente una sua risposta

comunque 50kg è un'esagerazione, se pesi 70 kg e sei alle prime armi allora uno da 20 può andare, 30 kg se non sei un principiante, la lunghezza del sacco dipende dalla specialità

• 4 settimane dopo...
pavone
Inviato

Anch'io sto pensando d'acquistare un sacco da boxe, e un amico mi ha consigliato d'acquistarne uno da 20 kg per iniziare.

Ma in che senso la lunghezza dipende dalla specialità?