Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

LBJ92
Inviato (modificato)

ma lascia perdere la genetica, conta solo a certi livelli quando sei sotto i cicli, nelle persone normali serve solo a farti arrivare prima ad un'obbiettivo niente di più, ci arrivi anche tu ma solo più lentamente se non in casi extremis di genetica proprio scadente

6 volte al giorno ? :shok:

ma dove l'ho hai letto? quando ci si allena da professionisti di solito succede il contrario, massimo 1-2 volte a settimana

la durata di un allenamento consigliabile per ottenere maggiori benefici è 1 ora - 1 ora e mezzo che ti alleni cinque volte a settimana o una

poi che non hai bisogno di recuperare lo dici tu perchè il corpo non da segnali, se non quello di bloccare la crescita

a dir la verità la scheda non l'ho vista nemmeno approfonditamente anche perchè se non si specifica a cosa serve è inutile

vabbè.... cosa rispondo a fare.. sicuramente. Un ragazzino di 16 anni si allena di più. Dai non dire stronzate :D

ah, la genetica conta. Infatti se faccio l'allenamento di The Rock io non divento, comunque sia, come The Rock (è un esempio, sorvolando sul fatto che lui si bomba anche)

lo si vede anche dalle forme del corpo come dice Tyrant. Io per dire posso avere il retto addominale lungo, e i pettorali alti, magari ho una postura tale che di spalle sono più largo di te anche se tu sollevi molto più di me. Tu invece magari sei più sfigato e hai i pettorali bassi, l'addome è corto e ti si vedono massimo 4 cubetti invece che 6 (o 8, per i più fortunati). Anche la vascolarizzazione, lunghezza arti, livello di definizione, pelle ecc. Tutto dipende dalla genetica. Se sei natural hai dei limiti (se ti dopi puoi naturalmente arrivare quasi ovunque, ti manca solo acquistare cm in altezza). Da dopati ho conosciuto ragazzi che sollevavano poco, sicuramente dotati di una genetica mediocre (più magri di me, meno forza a parità di intensità e diete) che sono diventati mostruosi, roba da +15 chili di massa magra in poco più di un anno, i massimali sono quasi raddoppiati, in 3 giorni recuperano completamente...

Modificato da LBJ92
Ellend
Inviato (modificato)

Detta cosi' pare una cosa inutile,ma quando ti alleni con qualcuno che fa le stesse cose tue,mangia le stesse cose tue ma cresce il doppio e tira su il quadruplo...qualche domandina sull'inutilita' della genetica ,anche a livelli amatoriali, te la fai. Ectomorfo,endomorfo,mesomorfo,fisico strutturalmente bello o brutto,e' tutta genetica.Avoja se conta la genetica!

Se non oggi anche tu un domani arriverai a tirare quelle cifre, l'importante è arrivare non il tempo che ci impieghi

e poi non guardate gli altri, concentratevi di più su voi stessi e imparate ad apprezzare i miglioramenti anche i più piccoli non dando nulla per scontato e vedrete che i progressi arriveranno e se non arriverano tra 2 mesi arriveranno in 6 ma arriveranno

vabbè.... cosa rispondo a fare.. sicuramente. Un ragazzino di 16 anni si allena di più. Dai non dire stronzate :D

ah, la genetica conta. Infatti se faccio l'allenamento di The Rock io non divento, comunque sia, come The Rock (è un esempio, sorvolando sul fatto che lui si bomba anche)

lo si vede anche dalle forme del corpo come dice Tyrant. Io per dire posso avere il retto addominale lungo, e i pettorali alti, magari ho una postura tale che di spalle sono più largo di te anche se tu sollevi molto più di me. Tu invece magari sei più sfigato e hai i pettorali bassi, l'addome è corto e ti si vedono massimo 4 cubetti invece che 6 (o 8, per i più fortunati). Anche la vascolarizzazione, lunghezza arti, livello di definizione, pelle ecc. Tutto dipende dalla genetica. Se sei natural hai dei limiti (se ti dopi puoi naturalmente arrivare quasi ovunque, ti manca solo acquistare cm in altezza). Da dopati ho conosciuto ragazzi che sollevavano poco, sicuramente dotati di una genetica mediocre (più magri di me, meno forza a parità di intensità e diete) che sono diventati mostruosi, roba da +15 chili di massa magra, i massimali sono quasi raddoppiati, in 3 giorni recuperano completamente...

Attenzione con The rock stai sconfinando specialmente come si è conciato nell'ultimo periodo

è c'è poco da sorvolare sul fatto che si bombi come hai detto tu si cambia da così a così,

Quelle che elenchi sono piccolezze con una massa decente e una buona definizione avrai sempre un bellissimo fisico anche se si vedano 6 cubetti o altre menate varie

a meno che tu non hai come obbiettivo diventare il nuovo zyzz o cose del genere ma non credo :D

Modificato da Ellend
LBJ92
Inviato (modificato)

Se non oggi anche tu un domani arriverai a tirare quelle cifre, l'importante è arrivare non il tempo che ci impieghi

e poi non guardate gli altri, concentratevi di più su voi stessi e imparate ad apprezzare i miglioramenti anche i più piccoli non dando nulla per scontato e vedrete che i progressi arriveranno e se non arriverano tra 2 mesi arriveranno in 6 ma arriveranno

Attenzione con The rock stai sconfinando specialmente come si è conciato nell'ultimo periodo

è c'è poco da sorvolare sul fatto che si bombi come hai detto tu si cambia da così a così,

Quelle che elenchi sono piccolezze con una massa decente e una buona definizione avrai sempre un bellissimo fisico anche se si vedano 6 cubetti o altre menate varie

a meno che tu non hai come obbiettivo diventare il nuovo zyzz o cose del genere ma non credo :D

dicevo solo che a parità di impegno non tutti ottengono lo stesso risultato (un mesomorfo puro anche se solleva poco da 10 giri all'ectomorfo puro che magari ha un massimale molto più alto). E a parità di massa magra, bf e forza non tutti hanno lo stesso fisico (perché comunque proporzioni e forma dei muscoli variano da persona a persona)

l'esempio di The Rock era per dire un nome a caso.

Modificato da LBJ92
alexbb89
Inviato (modificato)

Prima cosa

I bber professionisti (prendiamo in esempio Cutler, che è quello che usa il volume maggiore di allenamento) si allenano 6 GIORNI la settimana, 1 gruppo muscolare al giorno -petto-spalle-braccia-dorso-gambe-off-repeat. Questo in offseason.

On season, arrivano ad allenarsi anche due volte al giorno suddividendole sessioni tra mattino e pomeriggio, facciamo un esempio: bicipiti al mattino, tricipiti al pomeriggio. Non lo fanno tutti, però la maggior parte sì, ovvio che poi ci sono sempre i casi a parte.

Seconda cosa

La genetica conta. Le varie inserzioni muscolari hanno un gran bell'impatto sul fisico. Vedi un Heath che ha i muscoli pieni e tondi, e vedi un Cutler che ha braccia grosse, ma non avendo lo stesso ventre di Heath risalta mooolto di meno, addirittura facendo sembrare le braccia ancora piu piccole rispetto all'altro.

Terza cosa

La dieta è IL FISICO. Se uno mangia, tralasciamo il fatto che sia roba industriale e quindi il fattore salute, biscotti tutti il giorno ma banalmente STA DENTRO il suo range calorico di riferimento (ovvero sotto la soglia del "mantenimento") continuerà a dimagrire, poichè consuma meno energie rispetto a quelle che introduce.

Questa è TERMODINAMICA.

Ovvio che la body composition sarà nettamente a sfavore dei muscoli. (Si verrà a creare un ragazzo magro ma con la pancetta, per dire, come se ne vedono molti in giro)

Se volete piu informazioni riguardo questo tipo di alimentazione -> If It Fits Your Macros. Testimonial -> Matt Ogus in primis (se andate su youtube lo trovate subito).

Quarta cosa

Sì, The rock è dopato (Zyzz pure lo era). E allora? L'allenamento ce lo mette lo stesso, la dieta ce la mette ugualmente.
Prova a doparti e a non allenarti. Dimmi cosa succede.

Te lo dico io, ti riempi di acqua e basta. Per il resto non succede assolutamente NIENTE (esteriormente, non parliamo di organi adesso). Nella mia palestra c'è un sacco di gente che si dopa, ma non vedo nessun prossimo Mr. O, nè tantomeno un nuovo AC winner.

Sia chiaro che non ce l'ho con nessuno, vi sto solo dando il mio punto di vista. :)

ps.

La Forza è una qualità che si può allenare. Seguendo un programma strutturato (es. Sheiko, Wendler [il migliore], Westside, Starting Strength). Ovvio che si arriva a uno stallo, sicuramente.

Ma ci sono infiniti modi per superarlo (lo stallo), oltre al doping.

Modificato da alexbb89
Magic Mike
Inviato

Prima cosa

I bber professionisti (prendiamo in esempio Cutler, che è quello che usa il volume maggiore di allenamento) si allenano 6 GIORNI la settimana, 1 gruppo muscolare al giorno -petto-spalle-braccia-dorso-gambe-off-repeat. Questo in offseason.

On season, arrivano ad allenarsi anche due volte al giorno suddividendole sessioni tra mattino e pomeriggio, facciamo un esempio: bicipiti al mattino, tricipiti al pomeriggio. Non lo fanno tutti, però la maggior parte sì, ovvio che poi ci sono sempre i casi a parte.

Seconda cosa

La genetica conta. Le varie inserzioni muscolari hanno un gran bell'impatto sul fisico. Vedi un Heath che ha i muscoli pieni e tondi, e vedi un Cutler che ha braccia grosse, ma non avendo lo stesso ventre di Heath risalta mooolto di meno, addirittura facendo sembrare le braccia ancora piu piccole rispetto all'altro.

Terza cosa

La dieta è IL FISICO. Se uno mangia, tralasciamo il fatto che sia roba industriale e quindi il fattore salute, biscotti tutti il giorno ma banalmente STA DENTRO il suo range calorico di riferimento (ovvero sotto la soglia del "mantenimento") continuerà a dimagrire, poichè consuma meno energie rispetto a quelle che introduce.

Questa è TERMODINAMICA.

Ovvio che la body composition sarà nettamente a sfavore dei muscoli. (Si verrà a creare un ragazzo magro ma con la pancetta, per dire, come se ne vedono molti in giro)

Se volete piu informazioni riguardo questo tipo di alimentazione -> If It Fits Your Macros. Testimonial -> Matt Ogus in primis (se andate su youtube lo trovate subito).

Quarta cosa

Sì, The rock è dopato (Zyzz pure lo era). E allora? L'allenamento ce lo mette lo stesso, la dieta ce la mette ugualmente.

Prova a doparti e a non allenarti. Dimmi cosa succede.

Te lo dico io, ti riempi di acqua e basta. Per il resto non succede assolutamente NIENTE (esteriormente, non parliamo di organi adesso). Nella mia palestra c'è un sacco di gente che si dopa, ma non vedo nessun prossimo Mr. O, nè tantomeno un nuovo AC winner.

Sia chiaro che non ce l'ho con nessuno, vi sto solo dando il mio punto di vista. :)

ps.

La Forza è una qualità che si può allenare. Seguendo un programma strutturato (es. Sheiko, Wendler [il migliore], Westside, Starting Strength). Ovvio che si arriva a uno stallo, sicuramente.

Ma ci sono infiniti modi per superarlo (lo stallo), oltre al doping.

d'accordo quasi su tutto...

non lo sono, d'accordo, sicuramente sul fatto che un programma in monofrequenza possa considerarsi migliore di uno in multifrequenza, programma che utilizza una base di 3 serie dove il massimo carico che tocca in un micro ciclo è pari all'85% del massimale... certo, facendo più ripetizioni possibili con quel carico, ma non pare sufficiente (quanto ci metti a lavorare con il 92/95% reale?)

gli atleti più forti sembrano essere i bulgari, che ad ogni allenamento lavorano coi carichi massimali.... certo, poi a 30 anni vanno in depressione....

alexbb89
Inviato (modificato)

d'accordo quasi su tutto...

non lo sono, d'accordo, sicuramente sul fatto che un programma in monofrequenza possa considerarsi migliore di uno in multifrequenza, programma che utilizza una base di 3 serie dove il massimo carico che tocca in un micro ciclo è pari all'85% del massimale... certo, facendo più ripetizioni possibili con quel carico, ma non pare sufficiente (quanto ci metti a lavorare con il 92/95% reale?)

gli atleti più forti sembrano essere i bulgari, che ad ogni allenamento lavorano coi carichi massimali.... certo, poi a 30 anni vanno in depressione....

L'ho definito il migliore perche é piu orientato anche al bodybuilding rispetto agli altri..cmq é vero le percentuali sono basse, pero sono fatte apposta perche é basato sul lungo periodo (incremento dei carichi).

Per dire avevo un massimale 132kg di stacco, ora dopo 4 mesi di wendler con 132kg ne faccio 7;)

Ah quasi dimenticavo, wendler ha fatto una seconda edizione 5/3/1 for powerlifting dove arrivi anche a far delle singole con il massimale se non ricordo male.

Modificato da alexbb89
sexyjonny
Inviato

Io sono un fiero sostenitore della multifrequenza, considerando che il corpo non lavora a compartimenti stagni e anche quando, per esempio, fai le trazioni, lavorano dorso, bicipiti, tricipiti, petto, abs.

Quando fai panca, lavora petto, tricipiti, bicipiti, deltoidi anteriori, schiena, glutei ecc ecc...

Insomma, questa monofrequenza credo vada bene solo per i dopati o atleti MOLTO esperti