Vai al contenuto

Per avere un collo da Toro...


Splinter

Messaggi raccomandati

Splinter

Salve,

una delle cose che secondo me più influenza la percezione femminile del maschio è il collo. Un collo forte e bestiale, oltre ad essere importante per la postura ed il portamento in generale(il metodo Alexander docet), è un segno di potenza e attira molto le donne. Di esercizi ne ho provati tanti, fra tutti, ne consiglio uno in particolare, per me il più efficace...

E' un esercizio delicato, quindi attenzione. Lo fanno spesso i pugili, si esegue con un caschetto(sostituibile da una asciugamano ed una corda) che costa una decina di euro al quale si appendono dei pesi:

Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram
Salve,

una delle cose che secondo me più influenza la percezione femminile del maschio è il collo. Un collo forte e bestiale, oltre ad essere importante per la postura ed il portamento in generale(il metodo Alexander docet), è un segno di potenza e attira molto le donne. Di esercizi ne ho provati tanti, fra tutti, ne consiglio uno in particolare, per me il più efficace...

E' un esercizio delicato, quindi attenzione. Lo fanno spesso i pugili, si esegue con un caschetto(sostituibile da una asciugamano ed una corda) che costa una decina di euro al quale si appendono dei pesi:

splinter, ho letto molti tuoi post interessanti in giro per le varie sezioni del forum

condivido anch'io quello che dici riguardo l'impatto visivo di un collo 'importante' e credo anche che sia giusto curarlo nel modo più funzionale possibile

da quel poco che ho studiato in facoltà, quell esercizio può essere molto deleiterio per la cervicale. il pericolo di ernia discale è altissimo, senza contare che in quel modo i muscoli maggiormente sollecitati sono quelli profondi del dorso

i muscoli del collo hanno una semplice funzione, stabilizzare la testa e tenerla dritta e lavorano praticamente 14 ore no stop senza mai riposare

il modo migliore di allenarli è 'lasciarli stare', in quanto saranno sollecitati di per se già in tutti gli altri esercizi che farai in palestra, dallo squat agli addominali

ovviamente per far crescere un muscolo, fondamentale è la dieta giusta. senza questa non si crescerà mai neanche allenandosi 7 giorni su 7

my two cents ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Condivido che si tratta di un esercizio delicato, ma è molto efficace e se fatto con gradualità non pericoloso. Nell'allenamento Thai è una prassi, tra i pugili ho visto un video, dovrebbe essere su youtube, dove lo fa persino Mayweather, il più forte pugile attualmente in circolazione ed uno dei più forti di tutti i tempi. Non ho competenze mediche per poter negare le tue affermazioni, ma io lo faccio da molto tempo e non penso che un signore che una settimana fa ha incassato 40 milioni di euro per un incontro, non abbia decine di persone super specializzate che lo seguono. Se lui si allena in questo modo, un motivo ci sarà. In particolare noi lo eseguiamo sdraiati sul ring con la testa che esce fuori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram

il mio allenatore di kickboxing:

-campione europeo Full Contact Pro Pesi Medi

-campione europeo Full Contact Pro Pesi Super Medi

-campione mondiale Full Contact Pro Pesi Supe Medi

-campione mondiale Kickboxing Pro Pesi Massimi Leggeri

ora lamenta problemi alla schiena non indifferenti. aveva perfino una scoliosi compensata ...tutto a causa degli allenamenti che eseguiva anno dopo anno

e tu credi che non ci fosse un team di professionisti che lo seguisse giorno dopo giorno?

oggi fa ginnastica posturale riabilitativa, e grazie a dio funziona ...altrimenti non troverebbe le forze per allenare tutti i ragazzi che vengono nella palestra

nello sport c'è molta più ignoranza di quanto si pensi

ad esempio il muscolo principalmente responsabile dello spessore del collo è lo sternocleidomastoideo

e indovina un po? non viene minimamente sollecitato con quell esercizio

comunque ognuno è libero di curare il proprio corpo come meglio crede

my two cents ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

NET Iraj 90

Per un collo robusto aiuterebbe un po di Lotta Libera.

Una cosa che ho notato è che tutte quelle resistenze al tappeto, la lotta a terra insomma, rafforza il collo in maniera decisiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter
Inviato (modificato)
nello sport c'è molta più ignoranza di quanto si pensi

ad esempio il muscolo principalmente responsabile dello spessore del collo è lo sternocleidomastoideo

e indovina un po? non viene minimamente sollecitato con quell esercizio

comunque ognuno è libero di curare il proprio corpo come meglio crede

my two cents ;)

L'esercizio completo stimola anche lo sternocleidomastoideo, perchè si effettua in avanti, indietro e di lato, ma le tue osservazioni sono sicuramente corrette, tu quali esercizi consigli per chi pratica uno sport dove il collo riveste un ruolo importante?

C'è differenza tra questo tipo di esercizio, i ponti sul collo(sempre in tutte e 4 le direzioni) con tutte le varianti a corpo libero tipiche della lotta e gli allenamenti isometrici ?

A sensazione, quelli isometrici mi sono sembrati più pericolosi. I ponti sul collo, a terra e con inclinazione, se la superficie è morbida non mi provocano particolari sollecitazioni, un pò forse gli scatti esplosivi durante lo sparring...

Praticare uno sport come il grappling senza adeguato condizionamento non è più pericoloso?

Con un allenamento graduale mi sento effettivamente meglio, di solito alzo più peso con il collo che con il bicipide e non ho mai avuto un torcicollo o un dolore, anche in questo caso mi consigli di evitarli?

Modificato da Splinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...