sexyjonny [Partecipante] 266 Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Premetto che non so se questa sia la sezione giusta per postare questa domanda, ma mi sembrava la più opportuna... Volevo chiedervi se sapevate dell'esistenza di qualche metodo o tecnica per resistere al dolore fisico, magari sfruttando la concentrazione o non so che... sarebbe una gran cosa poter resistere al dolore e controllare i nosri impulsi, non avremmo più rivali in niente Spero che arrivino presto nuove risposte, nel frattempo Sarge On! Sexyjonny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreas [Élite] 3578 Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 sarebbe una gran cosa poter resistere al dolore e controllare i nosri impulsi A cosa ti riferisci nello specifico? Dolore fisico e impulsi (rabbia), sono cose completamente diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-eFFe- [Partecipante] 40 Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 al dolore fisico entro certi limiti ci si puo' abituare: quando facevo Aikido, le leve articolari sembravano atroci i primi tempi, mentre poi con l'allenamento sono diventate piu' sopportabili sia per la maggiore elasticita' dei legamenti, sia perche' col tempo si e' innalzata la soglia del dolore. Curiosita': pare che nel peperoncino piccante sia contenuta una sostanza che a lungo andare funge da analgesico naturale; quindi con il consumo abituale di peperoncino piccante, si riuscirebbe ad innalzare un po' la soglia del dolore. Vorrei conferme di questa notizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sexyjonny [Partecipante] 266 Inviato 16 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Per resistenza al dolore mi riferisco alla resistenza a colpi(pugni, calci, botte di vario tipo) oppure a dolori interni, come ad esempio il dolore dei muscoli quando li alleniamo, non rabbia e altre cose...su internet non riesco a trovare proprio nulla, sarà lo yoga la soluzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quabas [Partecipante] 4 Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Per resistenza al dolore mi riferisco alla resistenza a colpi(pugni, calci, botte di vario tipo) oppure a dolori interni Per l'applicazione in quale ambito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sexyjonny [Partecipante] 266 Inviato 16 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2010 puramente personale ed anche per provare come sarebbe non sentire i dolori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucas [Partecipante] 1 Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 puramente personale ed anche per provare come sarebbe non sentire i dolori Desensibilizzazione sistematica e progressiva --> ti iscrivi a un corso di MMA e ti fai dare a pugni... la prima settimana ne prendi 10 la seconda 20 la terza 40... e piano piano non senti più nulla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Direct [Partecipante] 49 Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 soluzioni possibili: puoi provare ad entrare in coma (il problema è che non so se ne esci XD) oppure puoi allenarti e uscire costantemente fuori dalla zona comfort (in ogni senso, in ogni ambito della vita, dal pickup all'allenamento). @ -eFFe- >> confermo riguardo al peperoncino SARGE ON Direct Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phoenix82 [Élite] 40 Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Facendo sport da combattimento e prendendo colpi a ripetizione ho notato che in risposta ad uno stimolo di uguale intensità col tempo la percezione del dolore diminuisce, ma non sparisce! Vedi i lottatori professionisti, hanno un'alta soglia di resistenza al dolore ma lo sentono eccome, senza contare le sostanze desensibilizzanti che si prendono. Cmq non è una buona idea cercare di abolire il dolore, se esiste un motivo ci sarà no? Infatti il dolore ci indica quando nel nostro organismo c'è qualcosa che non va e ti dice "vacci piano". Immagina che succederebbe se ti lesioni ad esempio un muscolo e non percepisci il dolore... continui ad usarlo finché non è da buttare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gobborugginoso [Partecipante] 33 Inviato 23 Giugno 2010 Condividi Inviato 23 Giugno 2010 Ti consiglio vivamente il Wing Chun (o Wing Tsun o Wing Tjun ci sono una marea di sigle ma i principi base sono gli stessi), aumenta i riflessi, la coordinazione, la forma fisica, è un sistema di difesa semplice ed estremamente efficace, ha 2000 anni di storia e mille altri motivi. Per la resistenza al dolore ti dico che ci sono esercizi in cui stai per circa 40 45 minuti a sbattere tibia e tibia o avambraccio e avambraccio, a volte in palestra ci andiamo giù abbastanza pesante e ci sono state giornate in cui mi ritiravo a casa col torace e le braccia pieni di lividi e i miei a dirmi "ma che c.... combinate in palestra vi ammazzate?", col tempo la resistenza al dolore aumenta eccome. In alternativa la Boxe il fatto di rompersi il naso per forza è una cazzata conosco gente che fa incontri da 10 anni e il naso ce l'ha intatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati