Vai al contenuto

i limiti della sfida


Messaggi raccomandati

charlie

ecco: devo correggere quegli errori, per me, non certo per lei, a prescindere da lei.

Quotissimo, è questo il senso ultimo.. ma a scanso di equivoci vorrei dire che non si tratta tanto di errori "tecnici", o errori nel game.. ma, se così si possono chiamare, di errori "affettivi". Dare più importanza a lei che a te, dipendere da lei, pensarla 24h su 24, darle in genere troppa imprtanza, ricevere insoddisfazione e frustrazione in cambio di impegno e lavoro... questi, sono gli errori di base.

Perchè ci possiamo sempre ricordare che anche con una UG o una che non ti interessa puoi fare errori tecnici, ma te ne importerà un millesimo di quanto ti importi con una one-itis hb.. o al massimo ti dispiacerà, è normale, ma nel rispetto di te stesso e senza grandi sconvolgimenti e ansie interiori. Senza sentirsi appeso al suo amo, diciamo ;)

In sintesi, il più grande errore della one-itis, a mio parere, è sentire che IL RISULTATO E' VITALE. Il suo "si" è una boccata d'aria mentre stai affogando tra i flutti in mezzo al mare. Brutta, brutta cosa..

il momento della gara, in cui si vince se non ti interessa vincere. come prendere un arco, tendere la corda, prendere la mira e lasciar partire la freccia, guardando il bersaglio, ma senza l'interesse di centrarlo.

Quoto.. senza essere emotivamente troppo legati al risultato di fare centro, sapere che si può anche sbagliare il colpo, ma questo non ti farà perdere nulla dell'amore per te stesso;)

inoltre, scrivo ora per esercizio e per controllare i pensieri e non lasciarli andare, possibilità tutt'altro che vantaggiose:

1) mi ha chiamato per sapere come sto e basta. in fondo ci conosciamo molto bene

2) ha capito, da persona adulta e civile, che si è comportata infantilmente

3) si annoia, non ha niente da fare, e le serve un riempitivo

4) ha chiamato per pura cattiveria, reiterando il gioco del passato

5) in un momento di debolezza, si è immalinconita, ma è la psycho di sempre

6) è debole e fragile e cerca sicurezze dalla mia corte, senza volermi dare in cambio nulla

7) è fidanzata, sposata, in cinta, ha cambiato casa, vita ed era una telefonata di semplice cortesia

8) mi fermo qua

Perchè chiedersi cosa sei tu per lei? Perchè chiedersi "da dove" (inteso come posizione "sentimentale") ti contatta? Perchè per te è importante sapere qual'è la sua intenzione, e se c'è reale interesse verso la tua persona o no?

Troppe domande su questo = one-itis ancora in corso.. Tu ti stai chiedendo chi sei/quanto vali/et simili riferendoti a LEI.

Comunque tutto può essere, ma ti quoto la 5. O meglio, la seconda parte, della 5. Una psyco è una psyco sempre, le persone non cambiano, salvo forti esperienze destabilizzanti che trasformano (disgrazie, passare vicini alla morte, cambio totale e improvviso di condizioni vitali.. e altre esperienze che segnano) o lungo e impegnato lavoro su se stessi...

Poi le psyco sono maestre camaleonte, ma di fondo restano sempre psyco...

Accettare che lei è una psyco e sarà sempre una psyco, è anche questo un passo avanti, perchè in one-itis si tende sempre a vedere la persona dalla quale dipendiamo emotivamente, come diversa da quello che è. Ci si rifiuta di prendere coscienza di quello che è, e si coglie ogni piccolezza per sperare che sia migliore e che finalmente ci ami o che cominci ad amarci. Si tende a continuare a nutrire un'illusione. Perchè? Perchè di quella illusione se ne ha BISOGNO per mettere in pace qualcosa con se stessi...perchè l'immagine che si ha di se stessi, e l'amore che si ha per se stessi, li lasciamo dipendere in toto, o comunque in percentuali troppo elevate, dai comportamenti/pensieri/opere e omissioni di un'altra persona.

Modificato da charlie
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Quotissimo, è questo il senso ultimo.. ma a scanso di equivoci vorrei dire che non si tratta tanto di errori "tecnici", o errori nel game.. ma, se così si possono chiamare, di errori "affettivi". Dare più importanza a lei che a te, dipendere da lei, pensarla 24h su 24, darle in genere troppa imprtanza, ricevere insoddisfazione e frustrazione in cambio di impegno e lavoro... questi, sono gli errori di base.

Perchè ci possiamo sempre ricordare che anche con una UG o una che non ti interessa puoi fare errori tecnici, ma te ne importerà un millesimo di quanto ti importi con una one-itis hb.. o al massimo ti dispiacerà, è normale, ma nel rispetto di te stesso e senza grandi sconvolgimenti e ansie interiori. Senza sentirsi appeso al suo amo, diciamo ;)

In sintesi, il più grande errore della one-itis, a mio parere, è sentire che IL RISULTATO E' VITALE. Il suo "si" è una boccata d'aria mentre stai affogando tra i flutti in mezzo al mare. Brutta, brutta cosa..

Quoto.. senza essere emotivamente troppo legati al risultato di fare centro, sapere che si può anche sbagliare il colpo, ma questo non ti farà perdere nulla dell'amore per te stesso;)

Perchè chiedersi cosa sei tu per lei? Perchè chiedersi "da dove" (inteso come posizione "sentimentale") ti contatta? Perchè per te è importante sapere qual'è la sua intenzione, e se c'è reale interesse verso la tua persona o no?

Troppe domande su questo = one-itis ancora in corso.. Tu ti stai chiedendo chi sei/quanto vali/et simili riferendoti a LEI.

Comunque tutto può essere, ma ti quoto la 5. O meglio, la seconda parte, della 5. Una psyco è una psyco sempre, le persone non cambiano, salvo forti esperienze destabilizzanti che trasformano (disgrazie, passare vicini alla morte, cambio totale e improvviso di condizioni vitali.. e altre esperienze che segnano) o lungo e impegnato lavoro su se stessi...

Poi le psyco sono maestre camaleonte, ma di fondo restano sempre psyco...

Accettare che lei è una psyco e sarà sempre una psyco, è anche questo un passo avanti, perchè in one-itis si tende sempre a vedere la persona dalla quale dipendiamo emotivamente, come diversa da quello che è. Ci si rifiuta di prendere coscienza di quello che è, e si coglie ogni piccolezza per sperare che sia migliore e che finalmente ci ami o che cominci ad amarci. Si tende a continuare a nutrire un'illusione. Perchè? Perchè di quella illusione se ne ha BISOGNO per mettere in pace qualcosa con se stessi...perchè l'immagine che si ha di se stessi, e l'amore che si ha per se stessi, li lasciamo dipendere in toto, o comunque in percentuali troppo elevate, dai comportamenti/pensieri/opere e omissioni di un'altra persona.

charlie, mi fai riflettere assai, e quindi grazie; capisco inoltre che mi sono espresso pessimamente.

il senso della lista era, nelle mie intenzioni, fissare le idee su tutto il possibile e negativo e non solo sulle idee che in genere mandano in one-itis.

la lista che manda in fissa potrebbe essere:

1) mi chiami perchè hai sentito la mia mancanza

2) ti fai viva perchè vuoi ancora brividi ed emozioni

3) ti manco e devo solo risucire a spazzare via la tua timidezza per metterti orizzontale

4) hai capito che sono un grande

5) ti ricordi con "piacere" come ti faccio friccicare al centro del cervello e delle gambe

6) mi cerchi da anni perchè sono la tua fissa, ma non cedi solo perchè devo trovare la chiave giusta per aprire lo scrigno

7)..

etc etc

il senso era, siccome non voglio pensare le cose di sopra, mi voglio sforzare di tener conto acnhe degli aspetti, altrettanto possibil, che me la fanno vedere dalla giusta distanza e senza aspettative.

in cuor mio, puoi solo credermi sulla fiducia, sento le cose con lei radicalemente cambiate. per esempio, adesso potrei chiamarla, la settimana scorsa le avevo detto che l'avrei fatto ma:

1) ci godo a non chiamarla

2) non mi va molto, perchè in passato ero io a gestire (evidentemetne sbagliando) la conversazione e pensare di stare lì a ripetere il passato mi toglie tutto l'entusiasmo

la chiamerò, quando mi sentirò ispirato... e se non mi stupisce e coinvolge per telefono..la metterò alla periferia dell'universo mentale.

E' un HB9, tremendamente bella, ma ho riscoperto di avere tanti antidoti alla sua velenosa bellezza.

PS mi accorgo di godere nell'essere un po' cattivo... mi piace l'idea di ferirla...e allo stesso tempo non vorrei perturbare il mio equilibrio prendendomi la banale soddisfazione di trattarla con troppa importanza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
minority

ragazzi, questo post è mitico, leggendolo mi avete dato un sacco i spunti..

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

ragazzi, questo post è mitico, leggendolo mi avete dato un sacco i spunti..

tipo?...dammi spunti, fammi riflettere ancora

comunque, per la cronaca, l'ho richiamata dopo una decina di giorni e lei non ha risposto (...ovviamente). Nei giorni successivi alla telefonata abortita, il suo silenzio mi dava ai nervi. ho inziato a pensare "macchissenefrega"...solo che lo pensavo in continuazione, ossessivamente; dopo un paio di giorni l'ho richiamata con l'intenzione di sgonfiare l'ossessione e i pensieri del tipo "è la solita bastarda, ma perchè non chiama? sta rosicando perchè l'ho fatta aspettare e questo è il risultato: mi sto fissando di nuovo".

La seconda volta ha risposto e abbiamo parlato serenamente, senza nessun riferimento al passato, una decina di minuti in tutto e mentre si chiacchierava sentivo che stavo ripulendo l'animo dal veleno che mi aveva preso. Alla fine lei ha provato un "gancio" del tipo "poi ci vediamo e ti dico meglio"...e io "sì sì" con cortesia e senza nessuna necessità di mettersi d'accordo.

finita la telefonata, mi si è sgonfiato la testa dai pesnieri. non ho nessuna intenzione di fare il passo io e ho l'impressione che la vicenda si spegnerà così: lei non tira l'amo e io non abbocco alle esche che da solo mi preparo.

forse è finita...e forse è meglio davvero così.

Modificato da capitansomaro
Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Ahhhhhh Caro CapitanSomaro,

come ti capisco, le ossessioni che ci creiamo da soli, le scuse, le risposte mancate alle telefonate delle hb, l'orgoglio ferito, non fa altro che far vincere il Game alla hb di turno! L'incredibile potenza del push and pull, che noi conosciamo bene ma che ugualmente ci colpisce!...........Ho da poco mandato un sms ad una hb, sapendo che non mi avrebbe risposto ( rosica terribilmente per essersi scherzosamente dichiarata a me), infatti almeno per ora non lo ha fatto, le lascio il dubbio che risponderà a breve, ma dubito! Ma al contrario di te, la cosa mi fa sorridere, perchè io capisco il suo gioco e perchè comunque sono in vantaggio su di lei! Se fossi stato rimbalzato dalla hb in questionr, probabilemente il mio ego ne avrebbe risentito notevolmente!!! Comunque vedo che per te questa storia, continua a darti qualche problema............la mia riflessione a riguardo è che quando il Game è bruciato è inutile insistere, quando si è scoperto le proprie carte, le tattiche e le "finzioni" servono a poco! L'Hb capisce di aver comunque vinto il gioco, di averti comunque sedotto, e a questo punto non ci sono più cazzi!!! A volte bisogna saper perdere, per non finire nel baratro della oneitis!!!

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

minority

CapitanSomaro, prova a leggerti il mio post http://www.italianseduction.club/forum/t-15916-tipa-pazzesca/ , e vedrai che la situazione in cui versiamo è per certi versi simile.

Scrivendo il post, probabilmente mi sono risposto da solo, e mi sono reso conto che, questo tipo di HB non ti perdona un singolo errore, e per questo bisogna stare attenti a tutto ciò che si fa o dice.

La vera domanda, a questo punto è: vale la pena di stare dietro a una con la quale non si potrà mai stare bene, solo per soddisfare il nostro ego di cacciatori?

Alla coscienza di ognuno la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Caro Minority,

ho letto il tuo post! Per come hai impostato il discorso sembrerebbe che le hb più fighe sono delle stronze e cose del genere! Scusami se te lo dico, ma leggendo il tuo resoconto, io avrei reagito come la tua hb o peggio, ti sei inzerbinito a bestia e le hai fatto passare ogni voglia! Purtroppo l'uomo/donna desidera solo ciò che non può avere e fino a quando non ha la certezza di averla in pugno! ora tu di punto in bianco ti sei trasferito in un altro posto per la tua hb, se fossi stato un vero alfa avresti fatto in modo che lei si trasferisse da te, questo vuol dire sedurre........che è ben diverso (come hai vissuto sulla tua pelle) da scopare una hb! Lei preferisce lo studio, preferisce il Natale con la famiglia (FOLLLIAAAAAAAA), preferisce i suoi spazi! Questo tipo di preferenze NON APPARTENGONO ad una ragazza presa dal Pua di turno, quando una hb è coinvolta, non vede altro che il c.....o del Pua in questione, è sotto uno stato di coscienza alterata! Ahimè, hai mostrato troppo e lei si è raffreddata nei tuoi confronti, come dicono gli Stadio ",,,,,,,,,,,,,,non c'e' una donna che ti perdona se tu la rendi più importante di te", è questa è una legge universale!!!

Per rispondere alla tua domanda, se ne vale la pena o meno? io dico di sì, basta sapere accettare le dinamiche insite nella natura umana/femminile e dismettere l'idea angelicata che spesso quando siamo innamorati, abbiamo delle hb! anche nelle Ltr, non bisogna mai smettere di dominare la propria donna, perchè lei infondo vuole essere dominata e cerca chi la sappia dominare "mentalmente" e non solo.............e se non è il suo attuale compagno, cercherà altrove qualcuno che riesca a farla sentire "dominata" e quindi donna fino in fondo!

Mi rendo conto che il mio discorso è poco politicamente corretto, ma IMO così stanno le cose, e ne ho quotidianamente conferme da altre donne e situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

CapitanSomaro, prova a leggerti il mio post http://www.italianse...-tipa-pazzesca/ , e vedrai che la situazione in cui versiamo è per certi versi simile.

Scrivendo il post, probabilmente mi sono risposto da solo, e mi sono reso conto che, questo tipo di HB non ti perdona un singolo errore, e per questo bisogna stare attenti a tutto ciò che si fa o dice.

La vera domanda, a questo punto è: vale la pena di stare dietro a una con la quale non si potrà mai stare bene, solo per soddisfare il nostro ego di cacciatori?

Alla coscienza di ognuno la risposta...

adesso mi vado a leggere il tuo post....ma non prima di risponderti:

hai presente "moby dick"?

vale la pena incrociare i sette mari, mettere in pericolo la vita di un equipaggio, stare soli in mezzo al mare per mesi e mesi, solo per avere la soddisfazione di sconfiggere la propria ossessione?

...probabilmente no....ma quel libro è una gran bella storia

(vado a leggere il tuo post)

(ps..ma poi...io teoricamente HB9 me la sono scopicchiata...nel senso che era fatta, ci stava, era tutto possibile in quel momento..poi è andata come è andata ... ma la mia soddisfazione mentale l'ho avuta)

Link al commento
Condividi su altri siti

minority

CapitanSomaro, scusa per l'intrusione nel post, rispondo a mastermind dicendo che ha perfettamente ragione per quanto riguarda l'inzerbinamento.

Per quanto riguarda il trasferimento, non posso darti ragione, perchè per me voleva dire tornare in un posto in cui avevo già vissuto anni, quindi non era totalmente fuori luogo.

A Mastermind chiedo, oltre alle (giuste) critiche, hai qualche consiglio? (magari continuando nel mio post)

Link al commento
Condividi su altri siti

charlie

comunque, per la cronaca, l'ho richiamata dopo una decina di giorni e lei non ha risposto (...ovviamente). Nei giorni successivi alla telefonata abortita, il suo silenzio mi dava ai nervi. ho inziato a pensare "macchissenefrega"...solo che lo pensavo in continuazione, ossessivamente; dopo un paio di giorni l'ho richiamata con l'intenzione di sgonfiare l'ossessione e i pensieri del tipo "è la solita bastarda, ma perchè non chiama? sta rosicando perchè l'ho fatta aspettare e questo è il risultato: mi sto fissando di nuovo".

E' incredibile come trovi similitudini in questa tua situazione, come nella mia. Capisco perfettamente questo lavorio interiore che l'ossessione (perchè è di questo che si tratta) ti macina dentro... a me succede che non le voglio rispondere, perchè sono IO che non la voglio sentire.. e dopo un paio di giorni mi pento e "se non la sento sto male", rosico. Questo, totalmente fuori da ogni logica. (Per farti un sunto veloce, frequentarla o starle vicino mi fa soffrire, voglio purificarmi dal suo potere su di me, ma lei mi assilla rientrando dalla finestra dopo che l'ho cacciata dalla porta. Il problema centrale credo che sia che questo, in fondo in fondo, in qualche modo inconscio mi fa piacere, e quando non lo fa mi dispiace... per cui è come se IO STESSO non fossi totalmente convinto di volerla vedere sparire per sempre dalla mia vita)

Oggi io mi chiedo: questa sensazione di "ossessione sgonfiata", che si prova quando facendo certi gesti, tipo sentendosi in pace e senza veleno:

La seconda volta ha risposto e abbiamo parlato serenamente, senza nessun riferimento al passato, una decina di minuti in tutto e mentre si chiacchierava sentivo che stavo ripulendo l'animo dal veleno che mi aveva preso. Alla fine lei ha provato un "gancio" del tipo "poi ci vediamo e ti dico meglio"...e io "sì sì" con cortesia e senza nessuna necessità di mettersi d'accordo.

Questa sensazione di "ok, non sono più agganciato", com'è possibile che si possa provare solo nel momento in cui le parli? E che tu abbia BISOGNO di sentirla, per stare in pace? Non è un controsenso?

Chi è più agganciato all'amo, del pesce che ha bisogno di interagire con il pescatore per sentire di non essere preso al suo amo?

A me, personalmente, succede questo: Lei ogni tanto mi scrive, ed io mi sento tranquillo se le rispondo, ma dopo un po' di botta e risposta e di lei che ricomincia a lanciarmi le esche, sento che sono ancora preso. Allora smetto di risponderle e ricominacia il ciclo. Se dopo tutto il periodo di distacco, lei mi scrive ed io invece non le rispondo, dopo poco mi pento perchè "le sto dando troppa importanza", mi cresce l'ansia come se facessi in fondo qualcosa di sbagliato, e allora le rispondo. ho la sensazione di sgonfiamento del pericolo, tutto tranquillo e sto gestendo i miei eventuali sentimenti, tutto a posto non sento più nulla ne sono fuori, e dopo poco invece il ciclo ricomincia.

Io questa one itis non me la voglio più f-chiedere, non la voglio più come fb, anche se potrei rivederla domani. Questo perchè sono in one-itis, appunto, e non ci voglio restare.. ne voglio uscire!!! Allora si, che potrò riconsiderarla come fb o simili. Ma prima, è escluso.

finita la telefonata, mi si è sgonfiato la testa dai pesnieri. non ho nessuna intenzione di fare il passo io e ho l'impressione che la vicenda si spegnerà così: lei non tira l'amo e io non abbocco alle esche che da solo mi preparo.

forse è finita...e forse è meglio davvero così.

Paro-paro, stesse sensazioni, pensieri e conclusioni. :)

Io ogni volta che leggo di qualcuno che è "guarito", godo anche per lui, mi fa un piacere immenso, per cui te lo auguro con tutto il cuore, di riuscire a toglierti questa hb dalla testa.. se non lei, sicuramente il suo POTERE SU DI TE. Come lo auguro a me stesso, e a tutti quelli che sono nella stessa situazione (e di sicuro, c'è gente messa molto peggio di noi).

Però ti devo dire che nella mia esperienza questi pensieri e sensazioni si stanno ripetendo ciclicamente, e sto cominciando a pensare che l'unica soluzione è solo il taglio netto, ma proprio netto, per tutto il tempo necessario. Cioè fino a quando non ti dimentichi totalmente di lei, e diventa un puntino sfuocato in fondo al mucchio di hb della tua vita.

Non lo so più, se è giusto affrontarla "come fosse una persona qualunque" o l'unico modo è cancellarla finchè non sentirai FINO IN FONDO che per te ormai è DAVVERO una persona qualunque. Io vedo che in un modo o nell'altro da questa donna sto continuando a farmi togliermi energie mentali che potrei benissimo dedicare ad altre cose migliori.

Anche se poi, se da tutto questo combattere ne uscisse il libro "il metodo per uscire da una one itis in 24 ore", potrebbe rivelarsi un successo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...