saimon [Partecipante] 275 Inviato 13 Settembre 2010 Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Salve a tutti, in questo post chiedo un parere a esperti, se siete profani riguardo quest argomento vi prego di non postare inutilmente. Navigando nel forum ho trovtao un pdf sull autoipnosi, simile a uno che già possedevo da tempo e ho deciso diciamo di autoipnotizzarmi per un periodo per vedere cosa succede, se seriamente acquisto più sicurezza con le donne in generale, ma anche nella vita. Il punto è questo, io soffro diciamo di una sorta di colon spastico (coliche notturne che sopraggiungono nel mezzo della notte saltuariamente a cui i medici non trovano spiegazione neppure dopo avermi infilato tubi DAPPERTUTTO) bene. Detto questo, avendo un minimo di conoscenze in campo psicologico ho ipotizzato che manifestandosi sempre nel sonno questi dolori potrebbero causati da qualcosa che si ripresenta nel mio inconscio di notte mentre dormo, per cui per evitare di andare appunto da uno psicologo, sapendo che qui c è gente che ci capisce abbastanza di dinamiche mentali vorrei domandarvi: è possibile utilizzare l autoipnosi per ottenere qualche benificio o chissà magari la totale guarigione? Consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TAuRus [Amministratore] 102588 Inviato 13 Settembre 2010 Condividi Inviato 13 Settembre 2010 è possibile utilizzare l autoipnosi per ottenere qualche benificio o chissà magari la totale guarigione? Consigli? Per fare anche solo qualche passo in avanti da solo devi essere già piuttosto bravo nell'ipnosi... E se ho ben capito tu non lo sei:) Tentar non nuoce, certo, puoi fare qualche sperimento (tanto, del male non potrai farti di sicuro), ma temo che per avere risultati validi e tangibili dovrai rivolgerti a persone esperte (che in italia non è nemmeno facile trovare)... Un'altra soluzione può essere come ho fatto io qualche anno fa: studiare in modo approfondito l'ipnosi (frequentare continuamente training e corsi + tanta pratica) e trovare qualcuno altrettanto praticante o, meglio ancora, creare un gruppo di appassionati e praticare risolvendo i vostri problemi a vicenda. Col mio ex socio, aRaChNo, ci siamo aiutati parecchio in questo modo. E' stato anche uno scambio utile di esperienze visto che lui studiava l'ipnosi in italia (all'università) e io la studiavo all'estero:) In primavera di quest'anno pure io ero alla ricerca di qualcuno bravo e un nome l'ho avuto (anche se poi non ho avuto il tempo di andarci). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saimon [Partecipante] 275 Inviato 14 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2010 Per fare anche solo qualche passo in avanti da solo devi essere già piuttosto bravo nell'ipnosi... E se ho ben capito tu non lo sei:) Tentar non nuoce, certo, puoi fare qualche sperimento (tanto, del male non potrai farti di sicuro), ma temo che per avere risultati validi e tangibili dovrai rivolgerti a persone esperte (che in italia non è nemmeno facile trovare)... Un'altra soluzione può essere come ho fatto io qualche anno fa: studiare in modo approfondito l'ipnosi (frequentare continuamente training e corsi + tanta pratica) e trovare qualcuno altrettanto praticante o, meglio ancora, creare un gruppo di appassionati e praticare risolvendo i vostri problemi a vicenda. Col mio ex socio, aRaChNo, ci siamo aiutati parecchio in questo modo. E' stato anche uno scambio utile di esperienze visto che lui studiava l'ipnosi in italia (all'università) e io la studiavo all'estero:) In primavera di quest'anno pure io ero alla ricerca di qualcuno bravo e un nome l'ho avuto (anche se poi non ho avuto il tempo di andarci). Allora diciamo che non sono totalmente un profano a riguardo, ma più che altro credo che ho praticato su di me e quella che a volte in genere uso di altri, a volte funziona e a volte no. Ieri sera comunque dopo aver postato ho appunto seguito una guida tradotta da arachno (perdono se non scrivo il nome in modo adeguato) e sono finito in uno stato in cui non ero mai giunto, pensa mi si è addirittura addormentata del tutto una mano(ho fatto fatica a farla "svegliare" dopo) e mi sono ritrovato a bocca aperta come quando uno si sveglia nel mezzo di un sogno con un eccessiva salivazione e mentre tenevo le palpebre chiuse i miei occhi iniziano a fare micromovimenti stile sonno R.E.M. è una cosa positiva o mi sono fatto del male? :S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capitansomaro [Partecipante] 1269 Inviato 14 Settembre 2010 Condividi Inviato 14 Settembre 2010 Allora diciamo che non sono totalmente un profano a riguardo, ma più che altro credo che ho praticato su di me e quella che a volte in genere uso di altri, a volte funziona e a volte no. Ieri sera comunque dopo aver postato ho appunto seguito una guida tradotta da arachno (perdono se non scrivo il nome in modo adeguato) e sono finito in uno stato in cui non ero mai giunto, pensa mi si è addirittura addormentata del tutto una mano(ho fatto fatica a farla "svegliare" dopo) e mi sono ritrovato a bocca aperta come quando uno si sveglia nel mezzo di un sogno con un eccessiva salivazione e mentre tenevo le palpebre chiuse i miei occhi iniziano a fare micromovimenti stile sonno R.E.M. è una cosa positiva o mi sono fatto del male? :S saimon. nel training autogeno, che nasce grazie all'ipnologo shultz, c'è un esercizio di base che si chiama "esercizio del plesso solare". Non so cosa hai tu e se si può curare con l'autoipnosi. So solo che dopo molta pratica col training autogeno, l'esercizio del plesso solare rilassa il ventre è tutti gli organi in esso contenuti. Il training autogeno può essere anche considerato come la parte iniziale dell'autoipnosi. Certo, è troppo facile dire "prova il training autogeno". non è una cosa che si può provare, è una cosa che si VUOLE fare. Una volta che si è andati avanti con il training si riesce ad avere quelle piacevoli sensazioni-emozioni dovute alla distensione anche in dieci minuti di concentrazione (commutazione autogena). Non ti dico prova, ma ti scrivo tienila in considerazione. (una volta io sono riuscito con l'autoipnosi a bloccarmi l'apertura delle palpebre) (c'è modo di poter dare un'occhiata alla guida di archno?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saimon [Partecipante] 275 Inviato 14 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2010 saimon. nel training autogeno, che nasce grazie all'ipnologo shultz, c'è un esercizio di base che si chiama "esercizio del plesso solare". Non so cosa hai tu e se si può curare con l'autoipnosi. So solo che dopo molta pratica col training autogeno, l'esercizio del plesso solare rilassa il ventre è tutti gli organi in esso contenuti. Il training autogeno può essere anche considerato come la parte iniziale dell'autoipnosi. Certo, è troppo facile dire "prova il training autogeno". non è una cosa che si può provare, è una cosa che si VUOLE fare. Una volta che si è andati avanti con il training si riesce ad avere quelle piacevoli sensazioni-emozioni dovute alla distensione anche in dieci minuti di concentrazione (commutazione autogena). Non ti dico prova, ma ti scrivo tienila in considerazione. (una volta io sono riuscito con l'autoipnosi a bloccarmi l'apertura delle palpebre) (c'è modo di poter dare un'occhiata alla guida di archno?) Allora quello che ho trovato io non era il vero e proprio arachno method ma un metodo già tradotto. L'ho allegato cosi lo puoi vedere. Comunque l'esercizio di cui mi parli mi ha reso particolarmente curioso, non avresti qualche e-book o sito dove spiegano come praticare ciò? (Lo so che in ipnosi provare significa fallire, e io veramente VOGLIO fare bene!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capitansomaro [Partecipante] 1269 Inviato 14 Settembre 2010 Condividi Inviato 14 Settembre 2010 Allora quello che ho trovato io non era il vero e proprio arachno method ma un metodo già tradotto. L'ho allegato cosi lo puoi vedere. Comunque l'esercizio di cui mi parli mi ha reso particolarmente curioso, non avresti qualche e-book o sito dove spiegano come praticare ciò? (Lo so che in ipnosi provare significa fallire, e io veramente VOGLIO fare bene!) guarda....ho l'opera di schultz in pdf, ma è enorme, praticamente un libro di medicina. se vuoi fartene un'idea, in qualche modo facciamo, ma io te lo sconsiglio perchè potresti scoraggiarti quando invece con un'altra lettura, che purtroppo non ho in pdf, ma che troverai sicuramente in libreria, non ti scoraggeresti affatto: Bernt H. Hoffmann, Manuale di Training Autogeno, Astrolabio ti sconsiglio tutti i libri che offrono anche un cd audio per guidarti perchè poi ti abitui ad una voce che ti pilota e vai contro il concetto di "autogeno", che si genera da sè. io sono stato particolarmente fortunato perchè ho trovato sotto casa un corso di T.A. e, anche se alla fine si pratica da soli, all'inizio, se qualcuno esperto (nel mio caso era uno psicologo) ti guida credo sia meglio. Io avevo provato anche da solo, prima di seguire il corso, studiando il libro che ti dicevo prima, e tutto sommato, mi riusciva anche. ero molto motivato, ci sono riuscito, ed è stato poi anche l'inizio di nuovi interessi per l'ipnosi e l'autoipnosi...ma come leggerai, se lo insegui ossessivamente e più difficile, ma se non ti impegni non riesce...sembra un paradosso ma è così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saimon [Partecipante] 275 Inviato 14 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2010 guarda....ho l'opera di schultz in pdf, ma è enorme, praticamente un libro di medicina. se vuoi fartene un'idea, in qualche modo facciamo, ma io te lo sconsiglio perchè potresti scoraggiarti quando invece con un'altra lettura, che purtroppo non ho in pdf, ma che troverai sicuramente in libreria, non ti scoraggeresti affatto: Bernt H. Hoffmann, Manuale di Training Autogeno, Astrolabio ti sconsiglio tutti i libri che offrono anche un cd audio per guidarti perchè poi ti abitui ad una voce che ti pilota e vai contro il concetto di "autogeno", che si genera da sè. io sono stato particolarmente fortunato perchè ho trovato sotto casa un corso di T.A. e, anche se alla fine si pratica da soli, all'inizio, se qualcuno esperto (nel mio caso era uno psicologo) ti guida credo sia meglio. Io avevo provato anche da solo, prima di seguire il corso, studiando il libro che ti dicevo prima, e tutto sommato, mi riusciva anche. ero molto motivato, ci sono riuscito, ed è stato poi anche l'inizio di nuovi interessi per l'ipnosi e l'autoipnosi...ma come leggerai, se lo insegui ossessivamente e più difficile, ma se non ti impegni non riesce...sembra un paradosso ma è così No è assurdo, se vuoi una cosa spesso impegni tutto te stesso per otternerla e a volte proprio grazie a tutto questo impegno la ottieni veramente, perchè non dovresti? E poi appunto, se non ti impegni come fai? E poi un'altra domanda, tu hai usato questa autoipnosi per curare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capitansomaro [Partecipante] 1269 Inviato 14 Settembre 2010 Condividi Inviato 14 Settembre 2010 No è assurdo, se vuoi una cosa spesso impegni tutto te stesso per otternerla e a volte proprio grazie a tutto questo impegno la ottieni veramente, perchè non dovresti? E poi appunto, se non ti impegni come fai? E poi un'altra domanda, tu hai usato questa autoipnosi per curare qualcosa? per limitare le oscillazioni delle mie emozioni. E' evidente che mi sono spiegato malissimo. Provo così. In autoipnosi e nel T.A. la volontà, la razionalità, il pensiero, sono facoltà che appartengono alla parte del cervello conscia, che invece si vuole allontanare, fino a smorzare. se non riesci a far diventare la mano destra pesante e insisti ripetendoti il comando con più forza, con più insistenza, concentri ancor di più il pensiero sull'obiettivo non aiutando però l'allontanamento della parte conscia. Intendevo questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saimon [Partecipante] 275 Inviato 14 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2010 per limitare le oscillazioni delle mie emozioni. E' evidente che mi sono spiegato malissimo. Provo così. In autoipnosi e nel T.A. la volontà, la razionalità, il pensiero, sono facoltà che appartengono alla parte del cervello conscia, che invece si vuole allontanare, fino a smorzare. se non riesci a far diventare la mano destra pesante e insisti ripetendoti il comando con più forza, con più insistenza, concentri ancor di più il pensiero sull'obiettivo non aiutando però l'allontanamento della parte conscia. Intendevo questo. quindi diciamo che devi pensarlo e non pensarlo o riuscire a pensarlo quel minimo consciamente per avere la possibilità di far recepire il messaggio all'inconscio. Ho capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TAuRus [Amministratore] 102588 Inviato 14 Settembre 2010 Condividi Inviato 14 Settembre 2010 è una cosa positiva o mi sono fatto del male? :S Sì, morirai tra sette giorni Scusa, ma ci è venuta in automatico mentre abbiamo letto il tuo post con GTC:) E' una cosa normale, ne positiva ne negativa. Significa che riesci andare abbastanza in profondità anche da solo. Il "rischio" più grande quando sei da solo è quello di addormentarti andando in profondità, per questo serve una guida esterna (il terapeuta) che ti guiderà nel tuo viaggio facendoti andare anche mooolto in profondità e suggerendo dei compiti da risolvere al tuo inconscio o facendoti raggiungere altri obiettivi. Comunque vai tranquillo, sperimenta pure.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati