Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

w00z
Inviato

Qualcuno di voi pratica Ju jitsu?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ju_jitsu

C'è una palestra vicino a casa mia , che ne di questa arte marziale?

Mi sono informato sull'istruttore ed è veramente preparato su questo , ha fatto circa 20 anni di ju e si è allenato anche in Cina..

Pareri e critiche su questa arte , grazie xD

W00t

PokerSte
Inviato

molto interessante.

WildCat
Inviato

Da quel che ne so il ju-jitsu e' l'arte marziale dei samurai, quella a cui si ispirano le leggi del budo.

il Judo deriva proprio da esso.

Sicuramente una ottima arte marziale completa in tutti gli aspetti, attacchi e difese di calcio e di pugno, parate, leve, proiezioni e immobilizzazioni

Inviato

Una delle arti marziali più complete e e tecniche che ci sia.

Molte prese, uso intenso della lotta a terra.

Se preferisci però qualcosa di più moderno e efficace " per strada", ti consiglio sicuramente il Muay Thay o il Kick Boxing.

Ti suggerisco di provare anche il Wing Tsun (o Wing Chun), che secondo me è la perfetta sintesi tra autodifesa e disciplina marziale orientale.

Saluti

mere121
Inviato

E' sicuramente un arte marziale valida....personalmente però preferisco qualcosa più legata all'autodifesa in strada tipo Krav maga e Wing tsu ....sono più utili nelle varie situazioni che la vita ti pone

daniel
Inviato

Molto bella come arte marziale se trovi davvero un buon maestro (tipo maestro Rovigatti) , l ho praticata da piccolo e un punto debole secondo me è la parte dei colpi ( sono quello del karate ) che sostituirei a quelli della KIck ,MuayThay o altro. Come tutte le arti marziali vuole un bel po di anni di allenamento ma poi da i suoi risultati :)

Consiglierei come ti hanno consigliato il Wing tsun ma anche il valetudo e/o il jeet kune do

GiorgioCatania
Inviato (modificato)

Io pratico il ju jitsu da 3 anni. Secondo me è un po' difficile consigliarti un arte marziale da praticare senza sapere cosa vuoi ottenere. Se pensi che praticando arti marziali impari a difenderti, a mio modesto avviso, hai sbagliato idea. Nella difesa personale la psicologia conta molto più della tecnica, quindi sapere un po' di tecniche non ti servirà a molto (anche se sono sicuramente un aiuto). Inoltre ci vuole parecchio tempo per apprendere anche solo le basi di un'arte marziale (ad esempio il ju jitsu era praticato in giappone dai samurai che si allenavano sin da piccoli tutti i giorni per molte ore al giorno, è questo lo spirito con cui nasce questa, ma anche molte altre arti marziali).

Il ju jitsu è un'arte marziale completissima, che praticando ti porterà notevoli miglioramenti in campo fisico (equilibrio, stabilità, agilità, conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e dei suoi limiti fisici, e se pratichi agonismo anche ottimi miglioramenti della forma fisica). Sono presenti calci, pugni, gomitate e ginocchiate (solo nella tecnica, nella parte agonistica molti colpi non sono permessi), proiezioni, chiavi articolari, insomma un po di tutto. Per rendere l'idea, considera che il judo, più o meno, non è altro che l'insieme delle tecniche in presa (proiezioni, chiavi, tecniche di controllo...) del ju jitsu, solo con questa parte ci hanno fatto un'arte marziale a se!

Come già detto, ci vuole parecchio per imparare.

Se cerchi qualcosa da imparare più velocemente potresti informarti sul krav maga, che oltretutto dovrebbe abituare molto di più al contatto fisico, è più brutale e più violento (infatti non è un'arte marziale, ma uno stile di combattimento militare, quindi, almeno in teoria, molto efficace, rapido, senza troppi formalismi); probabilmente anche più efficace come difesa personale per gli stessi motivi.

Concordo con il fatto che nel ju jitsu i colpi non sono molto curati, perché, come detto prima, nella parte sportiva non sono permessi molti attacchi e quindi spesso i maestri finiscono per trascurarli (ma un bravo maestro fa sempre differenza tra difesa e sport). Per i colpi, come ti hanno suggerito prima, il Muay thai dovrebbe essere molto valido (ho letto che molti atleti di mma, arti marziali miste, praticano judo per la lotta in presa e muay thai per i colpi).

Personalmente per ampliare un po' le mie conoscenze sulle arti marziali sto cercando dei validi istruttori di krav maga e di muay thai, anche se non so fino a che punto riuscirò a praticarli, visto che non voglio lasciare il ju jitsu. (Se ne conoscete qualcuno a catani fatemi sapere)

Comunque ricorda che c'è una sola cosa da tenere OBBLIGATORIAMENTE IN CONSIDERAZIONE se vuoi iniziare un'arte marziale (in realtà questo principio vale per qualunque cosa): assicurati che il maestro sia preparatissimo, che sia in grado di trasmetterti le sue conoscenze e i valori che stanno dietro alle arti marziali.

Modificato da GiorgioCatania
  • 3 mesi dopo...
go_ALE
Inviato

assicurati che il maestro sia preparatissimo, che sia in grado di trasmetterti le sue conoscenze e i valori che stanno dietro alle arti marziali.

Quoto! In più ti dico anche che ho praticato diverse arti marziali quali karate, hapkido, judo, taekwondo ma quella che mi ha insegnato di più è stato proprio il ju jitsu. Te lo consiglio vivamente provalo!

• 1 mese dopo...
w00z
Inviato

Eccomi ragazzi.. Oggi ho deciso: sono andato a provare valetudo e jeet kune do ( lo fanno martedi e venerdi e lo fa lo stesso istruttore ) quindi ho deciso di darmi da fare con queste due discipline!

Per quanto riguarda Ju domani vado a provare anche quello visto che il maestro ha tantissima esperienza e da quello che ho capito il costo è veramente basso..