Vai al contenuto

Uscire vincenti da uno scazzo;litigio!! Come?


asdrubal

Messaggi raccomandati

asdrubal

Ciao a tutti, vi lancio una piccola ma interessante sfida!!

In una relazione sono inevitabili alcune incomprensioni, litigi, discussioni ecc.

Se abbiamo torto amettiamo le nostre colpe in un modo alpha e via....

Se abbiamo ragione?

Ecco, ora, 1)se abbiamo ragione noi e incolpiamo lei, l'accusa fa perdere ogni sorta di tensione e attrazione!!si peggiorano le cose!!

2)Restiamo positivi facendo finta di nulla?Diciamo che è colpa nostra? dire che possiamo escluderla!!

3)Gli spieghiamo cosa non va bene e cosa si tenendo un comportamento non arabbiato cioè IMPERTURBABILE?

4)Le imponiamo in modo alpha le nostre convinzioni?

5)psicho?

Cè, cosa si fa?come le si fanno capire le proprie ragioni senza perderla e tenendo un valore alto?

Sono convinuto che qualche amico della rete piu esperto di me sappia già la risposta e la condivida!! :)

Un abbraccio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Ecco, ora, 1)se abbiamo ragione noi e incolpiamo lei, l'accusa fa perdere ogni sorta di tensione e attrazione!!si peggiorano le cose!!

Siamo d'accordo!

2)Restiamo positivi facendo finta di nulla?Diciamo che è colpa nostra? dire che possiamo escluderla!!

Anche qui d'accordo, questa è la peggiore, proprio da zerbino!

3)Gli spieghiamo cosa non va bene e cosa si tenendo un comportamento non arabbiato cioè IMPERTURBABILE?

mmmm.... ancora non mi piace...

4)Le imponiamo in modo alpha le nostre convinzioni?

Questa non va per definizione, un alpha non impone

5)psicho?

E questa è del tutto esagerata...E' normale avere discussioni caz°o!! Non penso sia possibile mantenere SEMPRE la calma

Cè, cosa si fa?come le si fanno capire le proprie ragioni senza perderla e tenendo un valore alto?

Il discorso che segue vale sia per amici che per fidanzate che zie, nonni parenti ecc.

Anzitutto tieni a mente queste cose:

1 - Tu sei convinto di avere ragione, ma non è detto che questa sia la realtà, magari hai frainteso o male interpretato qualcosa

2 - La ragione è una cosa molto relativa, e chi sta litigando con te è fortemente convinto di essere dalla parte della ragione e che tu sia dalla parte del torto

3 - Se la discussione si fa accesa le barriere si alzano (sia le tue che le sue) e sia tu che lei/lui non cambierete MAI le vostre convinzioni; in questo caso si arriva al litigio

Fatte queste premesse, se arrivi a litigare la cosa migliore è aspettare che le acque si calmino e affrontare il discorso successivamente con serenità.

Quando affronti il discorso, secondo me è inutile tentare di fare capire chi era dalla parte del torto. Fregatene delle ragioni delle colpe e di quant'altro, e questo vale sia se avete litigato sia se state parlando tranquillamente. Infatti a nessuno piace sapere e soprattutto ammettere di avere torto in una situazione, e così facendo rischieresti solo di arrivare nuovamente a un litigio. Fai semplicemente presente quali sono le tue esigenze e trova un compromesso che vada a bene sia a te che a lei/lui, compromesso che ovviamente non deve portarti a fare delle rinunce troppo grandi :)

Personalmente penso che se sei già arrivato al litigio, la quale cosa capita anche alle persone migliori, il modo migliore per affrontare la situazione si dire qualcosa del tipo: "Mi sembra che ci stiamo scaldando troppo, così non risolviamo nulla. E' meglio che vada, ne riparliamo quando saremo più calmi". E poi andarsene sul serio. Questa può essere un'alternativa rischiosa con persone troppo nervose e presuntuose, ma in genere queste persone preferisco perderle che trovarle.

IMPORTANTISSIMO!!! In qualunque situazione ti trovi, sia se stai litigando sia se stai cercando di risolvere un problema o di trovare un compromesso, cerca sempre di metterti nei panni dell'altra persona, provando a capire cosa non le va bene e cosa vorrebbe da te, e soprattutto accetta il fatto che ha le sue ragioni per innervosirsi, indipendentemente da come tu vedi la situazione!

P.S.Hai letto "Come trattare gli altri e farseli amici" di Dale Carnegie? Se non lo hai fatto sbrigati e recupera il tempo perso! :) Prenderai parecchi spunti per risolvere bene alcune situazioni, anche se non parla in particolare di come risolvere litigi.

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

asdrubal

Grazie millee Giorgio!! Faccio tesoro dei tuoi consigli!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
maurito

Il titolo del post è come uscire vincenti da un litigio;io il mio parere l'ho sviluppato anche grazie a quest'altro post http://www.italianseduction.club/forum/t-33229-fenomenologia-dei-sensi-di-colpa-evitare-la-sindrome-da-cane-bastonato/... la parte più importante è:"la reazione categorica a ogni tentativo di senso di colpa è non accettarla:non giustificarsi,non scusarsi,ma anche non mostrare di essere colpiti,scossi e interessati alle sue lamentele". Poi altri due consigli:dimostrare di non avere paura di perderla,e non rispondere direttamente al suo frame e imporre il proprio,sempre in maniera calma e tranquilla,anche perchè rispondendo direttamente al suo frame lo si accetta;

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...