Vai al contenuto

I Neuroni Specchio e l'Empatia


007

Messaggi raccomandati

Importantissima sezione a mio avviso,bravi ai ragazzi dello staff. Voglio dare il mio piccolo contributo visto che comunicazione e relazioni sociali sono la mia passione.

La caratteristica forse piu' importante per relazionarsi agli altri è senza dubbio ciò che viene chiamata EMPATIA....ma cos'è? L'Empatia non è nient'altro che quella connessione magica che ci fa sentire gli stati d'animo che provano gli altri in quel determinato momento o periodo fate voi. Entrare in empatia con una persona o meglio con una donna vuol dire aver fatto gia il 50 per cento del lavoro (l'altro 50 per cento riempiamolo di attrazione fisica e passione). SI entra in empatia con tutti. Con i vostri migliori amici avete una grande e solida Empatia......le vostre madri capiscono i vostri stati d'animo senza nemmeno che voi parlate ....è nella loro natura ...loro devono capire come si sentono i loro bambini che in età infantile non possono esprimere i loro stati d'animo a parole,quindi sta alle mamme (quindi donne) capire in anticipo per evitare problemi.

Le donne quindi sono molto empatiche gia a causa del loro DNA. Noi ometti un pò meno. Ma l'Empatia può essere creata e allenata anche da noi. Ripeto è una caratteristica importante. Tutti noi siamo empatici,chi piu' chi meno. Ecco perchè dobiamo coltivarla giorno dopo giorno. Perchè lasciare che decida il caso? L'Empatia migliora sensibilmente le nostre relazioni sociali,con conseguenze ovviamente positive anche sulla seduzione.

Ed è qui che entrano in gioco i Neuroni Specchio. Sono una scoperta ITALIANA recente. In poche parole noi nel nostro cervello disponiamo di una rete "senza fili" di neuroni che comunicano tra di loro e che semplicemente hanno la capacità di immagazzinare ciò che noi vediamo nelle altre persone. Tutto. I movimenti,le espressioni facciali ecc...

Quando vi si avvicina una persona a voi con un leggero e naturale sorriso (sottolineo naturale) non mette di buon'umore anche voi?. E voi non sapete che forse in quel preciso istante avete creato per un millesimo di secondo un leggero sorriso ,il 90 per cento delle volte senza nemmeno che ve ne siate resi conto!

Quella persona quasi sicuramente può avervi cambiato il vostro stato d'animo. Se eravate tristi avere a che fare con una persona serena e sorridente (sempre naturale non artefatta altrimenti ce ne accorgiamo subito,a meno che non sia un attore alla Jonnhy Depp o Julia Roberts) vi farà cambiare il vostro stato d'animo. Perchè il cervello da molta importanza alle sensazioni positive,vuole provare emozioni positive ecco spiegato il motivo per cui in genere le persone evitano altre che sono sempre tristi ,ecco perchè cerchiamo chi da l'aria di essere felice. PERCHE' gli stati d'animo sono contagiosi!!

I neuroni specchio replicheranno inconsciamente su di voi l'umore dell'altra persona.

E questa è una caratteristca importantissima per creare e rafforzare Empatia perchè voi potreste (con una buona dose di allenamento) replicare gli stati d'animo degli altri solamente imitando le sue impostazioni espressive e fisiche. E se entrate nello stato d'animo dell'altro/a lo capirete perchè sentirete dentro di voi ciò che lui/lei sta provando,ed entrerete nella famigerata EMPATIA. E lui/lei si sentirà immediatamente in sintonia con voi.

spero di aver spiegato bene,ho scritto tutto d'un botto.

Modificato da 007
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Aggiungerei a questo proposito che i due concetti di "ricalco" e quello di "guida" della pnl si basano proprio su questi meccanismi. Tra l'altro il "ricalco" in inglese viene chiamato pacing o mirroring, e il secondo termine vuol dire letteralmente "rispecchiando"/"rispecchiante". E sono tra i metodi più forti per creare un ottimo rapport e una notevole empatia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei a questo proposito che i due concetti di "ricalco" e quello di "guida" della pnl si basano proprio su questi meccanismi. Tra l'altro il "ricalco" in inglese viene chiamato pacing o mirroring, e il secondo termine vuol dire letteralmente "rispecchiando"/"rispecchiante". E sono tra i metodi più forti per creare un ottimo rapport e una notevole empatia.

Esatto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha

Vorrei dare il mio contributo di studente di psicologia su questo argomento,che ho sempre trovato molto interessante e ricorrente in molti miei corsi:

come ha detto giustamente 007 i neuroni specchio sono stati scoperti la prima volta da due neuroscienziati italiani,se non ricordo male una quindicina di anni fa,ed hanno la caratteristica di attivarsi non solo durante il compimento di un'azione,ma anche quando vediamo la stessa azione compiuta da altri o ancora quando sentiamo raccontare di quella determinata azione: il loro ruolo sarebbe infatti quello di aiutarci a riconoscere azioni e movimenti in maniera istintiva,non ragionata,facendoci vivere interiormente tali movimenti anche quando non ne siamo noi gli artefici (questo meccanismo è definito di "simulazione incarnata"): una situazione tipica è data,ad esempio,da una persona che cammina verso di noi,noi riusciamo a schivarla senza riflettere sul significato dei suoi movimenti,perchè tale significato lo abbiamo vissuto dentro di noi e questo ci basta per non andare a sbattere contro l'un l'altro!!

Molti ritengono tale impianto di neuroni,localizzati principalmente nelle aree motorie,in particolar modo in quella premotoria (per i motivi che abbiamo visto),la base dell'abilità di empatia,anche se non tutti i ricercatori arrivano a questa conclusione (anche perchè il costrutto dell'empatia è molto vasto e influenzato da tanti fattori).

Finita la parentesi accademica (se qualcuno è interessato ho qualche articolo in materia) sono d'accordo che sarebbe interessante vedere l'applicazione di tutte queste belle cose nelle relazioni sociali...personalmente non credo molto nella PNL e derivati,anche se ammetto di conoscerla poco.

Io penso piuttosto che anzichè ricalcare il comportamento altrui (cosa che mi da del faticoso e mi ricorda un po'la neediness,ma non voglio offendere nessuno,sia chiaro!!) sia preferibile arrivare a trasmettere un determinato atteggiamento,in modo tale che sia la HB a ricalcarlo e a darci un IOI...su questo sono un po'alla Garelli...voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Finita la parentesi accademica (se qualcuno è interessato ho qualche articolo in materia) sono d'accordo che sarebbe interessante vedere l'applicazione di tutte queste belle cose nelle relazioni sociali...personalmente non credo molto nella PNL e derivati,anche se ammetto di conoscerla poco.

Io penso piuttosto che anzichè ricalcare il comportamento altrui (cosa che mi da del faticoso e mi ricorda un po'la neediness,ma non voglio offendere nessuno,sia chiaro!!) sia preferibile arrivare a trasmettere un determinato atteggiamento,in modo tale che sia la HB a ricalcarlo e a darci un IOI...su questo sono un po'alla Garelli...voi cosa ne pensate?

Sai, non sei l'unico a criticare la pnl. La cosa buffa e che tutti quelli che la criticano NON la conoscono bene. Giusto oggi sono stato a un seminario sulla comunicazione tenuto da uno psicoterapeuta, e ho ritrovato la maggior parte dei concetti di pnl... :) Il bello è che la pnl, contrariamente a quello che si pensa, NON è un insieme di tecniche!!! La pnl ci spiega solamente quello che già facciamo in modo naturale. Se sei in empatia con qualcuno, fai ricalco, che ti piaccia o no. Considera anche che il ricalco avviene su molti livelli, e molte persone sono convinte che basti imitare la postura e i gesti dell'interlocutore per fare ricalco.... in realtà così si passa solo per scemi1shifty.gif

Comunque sto seriamente pensando di scrivere un post dove spiegare a grandi linee i principali argomenti di pnl, vista la confusione che c'è in giro.

P.S. La pnl nasce dalla psicologia (in particolare da milton erickson), e infatti prende moltissimi spunti da questa branca. Sempre oggi ho scoperto come i concetti alla base della pnl siano gli stessi alla base delle percezioni in psicologia cognitiva :) comunque sono ignorante in quest'ultima branca, quindi non prendermi troppo alla lettera... se vuoi però puoi informarti un po' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la parentesi accademica (se qualcuno è interessato ho qualche articolo in materia) sono d'accordo che sarebbe interessante vedere l'applicazione di tutte queste belle cose nelle relazioni sociali...personalmente non credo molto nella PNL e derivati,anche se ammetto di conoscerla poco.

Io penso piuttosto che anzichè ricalcare il comportamento altrui (cosa che mi da del faticoso e mi ricorda un po'la neediness,ma non voglio offendere nessuno,sia chiaro!!) sia preferibile arrivare a trasmettere un determinato atteggiamento,in modo tale che sia la HB a ricalcarlo e a darci un IOI...su questo sono un po'alla Garelli...voi cosa ne pensate?

il problema della PNL è che non verrà mai riconosciuta come scienza perchè non si occupa mai del PERCHE' succedono certe situazioni ma COME succedono.....

il perchè alla PNL non interessa......è una disciplina molto ma molto pragmatica.....

questo fa si che in molti soprattutto a livello accademico possano in qualche modo storcere il naso.......ma ,e non mi interessa difendere la PNL,come abbiamo gia accennato l'intelligenza sociale è una di quelle branche della psicologia che si sta sviluppando solo di recente come quella emotiva d'altronde,però c'è da dire che senza sapere l'esistenza di questi neuroni specchio Bandler e soci avevano gia parlato del Ricalco come creatore di connessioni tra due persone.

ripeto è molto pragmatica come disciplina e per chi vuole sempre trovare il PERCHE' la pnl non fa al suo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha

Sai, non sei l'unico a criticare la pnl. La cosa buffa e che tutti quelli che la criticano NON la conoscono bene. Giusto oggi sono stato a un seminario sulla comunicazione tenuto da uno psicoterapeuta, e ho ritrovato la maggior parte dei concetti di pnl... :) Il bello è che la pnl, contrariamente a quello che si pensa, NON è un insieme di tecniche!!! La pnl ci spiega solamente quello che già facciamo in modo naturale. Se sei in empatia con qualcuno, fai ricalco, che ti piaccia o no. Considera anche che il ricalco avviene su molti livelli, e molte persone sono convinte che basti imitare la postura e i gesti dell'interlocutore per fare ricalco.... in realtà così si passa solo per scemi1shifty.gif

Comunque sto seriamente pensando di scrivere un post dove spiegare a grandi linee i principali argomenti di pnl, vista la confusione che c'è in giro.

P.S. La pnl nasce dalla psicologia (in particolare da milton erickson), e infatti prende moltissimi spunti da questa branca. Sempre oggi ho scoperto come i concetti alla base della pnl siano gli stessi alla base delle percezioni in psicologia cognitiva :) comunque sono ignorante in quest'ultima branca, quindi non prendermi troppo alla lettera... se vuoi però puoi informarti un po' ;)

sicuramente mi informerò meglio,ho scritto molto onestamente di saperne poco per non passare per troll...:cool2:

comunque come in tutte le cose,al di la della teoria,poi uno le deve saper utilizzare in pratica con efficacia,se no si discute sul nulla...ed i miei dubbi erano proprio applicativi..comunque approfondirò!!

tu piuttosto,che ne pensi dell'ultima parte del mio post di prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

sicuramente mi informerò meglio,ho scritto molto onestamente di saperne poco per non passare per troll...:cool2:

comunque come in tutte le cose,al di la della teoria,poi uno le deve saper utilizzare in pratica con efficacia,se no si discute sul nulla...ed i miei dubbi erano proprio applicativi..comunque approfondirò!!

http://www.italianseduction.club/forum/t-16355-facciamo-un-po-di-chiarezza-sulla-pnl/page__pid__1074510#entry1074510 Così ti fai un'idea di cosa volevo dire, poi però sta a te approfondire :)

tu piuttosto,che ne pensi dell'ultima parte del mio post di prima?

Il ricalco non prevede l'annullamento della tua personalità, quindi puoi ricalcare e trasmettere alphaness; inoltre prima ho parlato di ricalco e guida, la guida consiste proprio nel farci ricalcare da chi abbiamo davanti (se si parla di donne sarà proprio la donna).

In ogni caso resta il fatto che, a mio avviso, bisogna trasmettere sempre e comunque il proprio atteggiamento, bisogna sempre esprimere se stessi. Questo vale SEMPRE, indipendentemente dalla situazione, dalle ragazze e dai target, e non posso che darti ragione al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

help4desk

Vorrei dare il mio contributo di studente di psicologia su questo argomento,che ho sempre trovato molto interessante e ricorrente in molti miei corsi:

come ha detto giustamente 007 i neuroni specchio sono stati scoperti la prima volta da due neuroscienziati italiani,se non ricordo male una quindicina di anni fa,ed hanno la caratteristica di attivarsi non solo durante il compimento di un'azione,ma anche quando vediamo la stessa azione compiuta da altri o ancora quando sentiamo raccontare di quella determinata azione: il loro ruolo sarebbe infatti quello di aiutarci a riconoscere azioni e movimenti in maniera istintiva,non ragionata,facendoci vivere interiormente tali movimenti anche quando non ne siamo noi gli artefici (questo meccanismo è definito di "simulazione incarnata"): una situazione tipica è data,ad esempio,da una persona che cammina verso di noi,noi riusciamo a schivarla senza riflettere sul significato dei suoi movimenti,perchè tale significato lo abbiamo vissuto dentro di noi e questo ci basta per non andare a sbattere contro l'un l'altro!!

Molti ritengono tale impianto di neuroni,localizzati principalmente nelle aree motorie,in particolar modo in quella premotoria (per i motivi che abbiamo visto),la base dell'abilità di empatia,anche se non tutti i ricercatori arrivano a questa conclusione (anche perchè il costrutto dell'empatia è molto vasto e influenzato da tanti fattori).

Finita la parentesi accademica (se qualcuno è interessato ho qualche articolo in materia) sono d'accordo che sarebbe interessante vedere l'applicazione di tutte queste belle cose nelle relazioni sociali...personalmente non credo molto nella PNL e derivati,anche se ammetto di conoscerla poco.

Io penso piuttosto che anzichè ricalcare il comportamento altrui (cosa che mi da del faticoso e mi ricorda un po'la neediness,ma non voglio offendere nessuno,sia chiaro!!) sia preferibile arrivare a trasmettere un determinato atteggiamento,in modo tale che sia la HB a ricalcarlo e a darci un IOI...su questo sono un po'alla Garelli...voi cosa ne pensate?

La scoperta dei neuroni specchio è la prova PROVATA del funzionamento del modellamento della struttura soggettiva delle persone, che è oggetto della PNL.

Per una valanga di ragioni in ambito accademico la PNL è osteggiata, ma ce la troviamo ovunque, in tutte le salse, proprio perchè - come del resto quasi tutta la psicologia - non è una scienza in senso popperiano, ma solo un modello del comportamento umano.

Quoto Giorgio, tutti coloro che la osteggiano in realtà non la conoscono e parlano per sentito dire, ripetendo i soliti miti.

Mentre chi la conosce sa bene quanto sia talmente nota e condivisa che chi la usa non sa nemmeno che la sta usando.

PS: la PNL NON PARLA DI RICALCO.

Si tratta di una deplerevole traduzione dall'inglese. Mai leggere un testo in italiano se potete leggerlo in lingua madre.

Il termine corretto in inglese è PACING. Che significa: camminare assieme alla persona, avere lo stesso passo.

Non certo copiarlo o ricalcarlo, o farsi ricalcare da lui/lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...