Vai al contenuto

Come gestite le vecchie amicizie AFC?


GiorgioCatania

  

44 utenti hanno votato

  1. 1. Come da titolo, come gestite le vecchie amicizie AFC?

    • Esco sempre con i miei amici di vecchia data AFC per fare qualunque cosa
    • Esco con i miei amici di vecchia data AFC ma solo occasionalmente
    • Non ho più rapporti con i miei amici di vecchia data AFC
    • Altro
  2. 2. Nel caso frequentiate ancora AFC, come vi comportate nei loro confronti

    • Cerco di cambiarli e di spingerli al miglioramento
    • Non cerco di cambiarli, mi sta bene così come sono
    • Non cerco di cambiarli, mi comporto come se fossi superiore a loro
    • Altro


Messaggi raccomandati

GiorgioCatania

Ho notato come per molti utenti (me incluso) sia difficile gestire le amicizie precedenti all'ingresso nel forum, in particolar modo quando le comitive di amici sono composte da AFC. Quindi propongo questo thread per capire come "gestite" i rapporti coni vecchi amici e evidenziare i comportamenti più proficui. Sarebbe meglio descrivere passo dopo passo come si sono evoluti i rapporti, se ci sono stati cambiamenti da parte vostra e come questi cambiamenti hanno influito nelle relazioni con i vostri amici. Comincio io.

Inizialmente ho continuato a frequentare assiduamente la mia vecchia compagnia di amici, provando a spronarli verso il miglioramento personale. Risultato: venivo preso in giro. Poi ho pensato di abbandonarli definitivamente, probabilmente mi sentivo superiore e anche se non ho mai parlato male di loro, in realtà pensavo cose non molto carine; ma ho notato che non era stata una grande idea, infatti loro sono persone che mi vogliono bene, ci sono se ho bisogno, e ho moltissimi ricordi da condividere con loro, è in realtà anche io tengo molto a loro. L'ultima cosa che ho fatto è stata quella di uscire con loro solo occasionalmente, generalmente non in posti come discoteche o comunque luoghi con molta gente, perché loro da bravi AFC tendono a isolarsi e a disprezzare ma allo stesso tempo guardare con invidia chi è più abile socialmente di loro.

Da quando ho adottato quest'ultima strategia sto ottenendo risultati inaspettati; ho anche smesso di cercare di cambiarli e non mi importa più nemmeno sentirmi superiore, e di conseguenza riesco a godermi di più la loro compagnia. Non ho più diverbi con loro (causati dal mio atteggiamento "io sto migliorando quindi sono meglio di voi") e sono più spensierato. In poche parole, ho imparato a volere loro bene per quello che sono :)

A voi la parola

EDIT: A tutti quanti! Al di la del sondaggio penso sia molto importante scrivere le nostre esperienze per dare spunti interessanti a chi vive male queste situazioni. Grazie! :)

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Lordjulian

Prima di venire qui non avevo amici, o meglio ero convinto che alcune persone fossero amiche invece erano semplicemente conoscenti, la vera amicizia l'ho trovata in alcuni wing che ho trovato proprio qui, quando capita di rivedere vecchie conoscenze, gli racconto del mio percorso e cerco di fargli capire come la vedo ora, cosa faccio ecc ma è dura convincere certe persone, o meglio è dura spiegargli che anche loro possono cambiare, ci sono sempre mille alibi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo scritto nel mio precedente thread su come gestire il gruppo storico di amici AFC, http://www.italianse...-se-fa-per-tre/, li frequento occasionalmente e tento di cambiarli.

Ma ovviamente non funziona mai.

Grande idea fare il sondaggio, secondo me!

La frase

L'ultima cosa che ho fatto è stata quella di uscire con loro solo occasionalmente, generalmente non in posti come discoteche o comunque luoghi con molta gente, perché loro da bravi AFC tendono a isolarsi e a disprezzare ma allo stesso tempo guardare con invidia chi è più abile socialmente di loro.

è l'emblema del mondo AFC

Modificato da King84
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Come avevo scritto nel mio precedente thread su come gestire il gruppo storico di amici AFC, http://www.italianse...-se-fa-per-tre/, li frequento occasionalmente e tento di cambiarli.

Ma ovviamente non funziona mai.

Scusami, non ho capito troppo bene :) Quindi anche tu hai smesso di volerli cambiare? O cerchi lo stesso di farli ragionare un po'?

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio01

Io continuo a vedere i miei vecchi amici AFC, se così possiamo chiamarli. In realtà sono persone a cui sono molto legato e con cui siamo in sintonia, quindi non potrei mai rigettare un'amicizia per il semplice fatto che li considero tali.

Anche perchè io di certo non sono un PUA, quindi non posso considerarmi così tanto diverso da loro.

Certo a volte vorrei trovarmi a fianco di persone più capaci di me, in modo tale da imparare più in fretta e soprattutto essere stimolato al miglioramento. Ma ce ne sono davvero poche in giro ed è difficile avere la fortuna di diventarci amici (amici nel vero senso della parola...)

Quindi molto spesso esco con i miei amici di vecchia data, ogni tanto do qualche consiglio ma non ho mai pensato di pretendere da loro un miglioramento, perchè è qualcosa che deve partire da loro stessi, altrimenti troverei solo un muro davanti. E' solo energia sprecata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non ho capito troppo bene :) Quindi anche tu hai smesso di volerli cambiare? O cerchi lo stesso di farli ragionare un po'?

Cercavo lo stesso di farli ragionare un po', ma mi sono stancato perchè non si fa un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima cosa che bisogna fare è cercare di cambiarli,convincerli o altro.....loro si sentiranno che voi volete controllarli e allora reagiranno esattamente in maniera opposta di come voi vorreste....

alla fine questo è un campo in cui bisogna sentire dentro di se qualcosa,quella spinta a migliorare.....

io di amici ho avuto sia AFC che persone che con le donne ci sapevano fare naturalmente....e non ho mai voluto forzare nessuno nel convincerli......tempo perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

A me sembra che qualcosa inizi a delinearsi :)

Da quello che è stato scritto è molto meglio non tentare di cambiare i propri amici. Chi ha votato che tenta ancora di cambiare i propri amici perché non scrive qualcosa sulle sue esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

charlie

Beh.. ma è meglio non tentare di cambiare proprio nessuno.. ! Da dove nasce il bisogno che l'altro sia più simile a noi e condivida il nostro modo di pensare/vedere/agire?

La mia esperienza è stata di vergogna verso di loro, di farmi vedere in giro con loro, come se fare vedere a chi non mi conosceva che uscivo con 4 nerd, mi avesse tolto valore già in partenza. E anche non in società, ma ad esempio frequentarli a casa loro, mi sentivo come in una prigione, li deprezzavo, come se fossero stati loro a limitare le mie energie. Forse il desiderio di uscire dalla mia condizione afc, mi faceva odiare il fatto che mi ci trovavo sempre immerso, volente o nolente.

Poi invece ho capito che se tu apprezzi le persone che frequenti, indipendentemente dal fatto che siano afc o pua, semplicemente perchè vuoi loro bene, e loro ne vogliono a te, è solo una ricchezza. Con alcuni è rimasto qualcosa di importante, e li vedo ogni tanto, ma sempre con piacere. Li stimo come persone, e sono fiero di conoscerli, e che mi siano amici, con i loro limiti e difetti, come io ho i miei del resto. Ma anche con qualità che per me sono importnati, tipo l'onestà e il rispetto, e la bontà, che ormai sono perle sempre più rare.

Non mi interessa sapere se f-chiudono 3 hb nuove alla settimana per provare stima per loro. Anzi, mi è capitato di conoscere "cani da f**a", sicuramente più bravi di loro in termini di conquista di Hb, ma viscidi falsi e doppiogiochisti, un po' troppo pieni di se stessi e senza rispetto del prossimo, che ho deprezzato sinceramente, e non li vorrei mai come amici.

Per la propria legittima aspirazione di frequentazioni sociali appaganti, credo non ci sia altra via che cercare qualcosa da una parte, qualcos'altro dall'altra.

Dagli amici storici afc avrai quel calore, intesa e complicità che sarà difficile trovare altrove..

Altrove avrai la spinta a sargiare, migliorarti e simili, che sarà difficile trovare tra i tuoi amici afc.

Modificato da charlie
Link al commento
Condividi su altri siti

soida

A me sembra che qualcosa inizi a delinearsi :)

Da quello che è stato scritto è molto meglio non tentare di cambiare i propri amici. Chi ha votato che tenta ancora di cambiare i propri amici perché non scrive qualcosa sulle sue esperienze?

Non tento di cambiare i miei amici, anche perchè credo sia impossibile cambiare una persona, semmai cambia da sola ma non per voler mio..

Più che altro tento di migliorarli ma non per me ma per loro stessi, cercando di fargli capire che se si comportano in un certo modo piuttosto che da afc sono loro a guadagnarne in primis.. E magari io di riflesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...