Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Amon
Inviato

...sempre la stessa storia...noi ne usciamo massacrati, a brandelli. Loro vincenti e vincitrici, orgogliose del loro operato, zero sensi di colpa (che anzi scaricano su di noi), zero rispetto. L'orrore esiste. Sono loro.

Vabbè ma è la solita storia: ci fanno la pelle e noi qui a lamentarci. Non serve a nulla continuare a dire che loro sono carnefici e noi vittime!

Quelle stanno messe peggio di noi (in alcuni casi stanno COME noi, perché se entriamo in contatto con questa tipologia di donne, vuol dire che pure in noi non è che tutto vada benissimo, eh!!)... quindi, piuttosto, compatire, capire a livello profondo che cosa ha permesso che crescesse in loro questo seme di follia, e quindi lasciarsele davvero alle spalle, in quanto sono state un passaggio magari molto bello e allo stesso tempo molto doloroso... ma appunto solo un passaggio.

Poi, se capisci che la sofferenza che deriva da queste relazioni può essere un'ottima base per far germogliare una crescita vera (ed è sempre così per tutti i tipi di sofferenza), allora sfrutti proprio al top una situazione altrimenti estremamente negativa.

• Mi piace! 2
dumbdumber
Inviato

Infatti la situazione sto cercando proprio di sfruttarlo al top...anche se è faticoso, io vado avanti e faccio di tutto per essere una persona migliore.

Amon
Inviato (modificato)

personalmente non mi sento affatto una vittima. Per questo, fino a qualche mese fa ho evitato perfino di scendere in dettaglio sulle reali circostanze della rottura con la psycho. Anche qui, nell'anonimato del forum. Anche perché i rapporti sembravano piuttosto distesi. Probabilmente sono stato ingenuo, è stata l'ultima grande ingenuità nei confronti di questa persona. Sta di fatto che da parte mia lo erano davvero. Almeno fino a settembre - ottobre, quando sono venuto a sapere quanta e quale merda in realtà mi avesse tirato e stesse continuando a tirarmi addosso questa sociopatica.

Se permetti, a quel punto non è più questione di vittimismo. Se a distanza di oltre un anno devo continuare a sentire certe stronzate, che hanno una ricaduta molto concreta sulla mia vita, beh, io non ho voglia di compatire nessuno.

Che poi secondo me c'è poco da compatire, perché questi rapporti sono una spia di problemi gravi da entrambe le parti. Ed è così per tutti, senza eccezioni.

Qui alla fine c'è tanta, troppa gente che parla di psycho a sproposito. Spesso per il solo fatto di stare con una che è appena più possessiva o problematica della media. Io penso che al 90% si tratti di esagerazioni, e che tanta gente qui non abbia la più pallida idea di cosa significhi stare con una borderline

Okay, ma le linee guida sulle psycho ci sono, pure dettagliate, sia sul forum, sia su testi dedicati alla sindrome. Se si vuol veramente capire se si ha a che fare con uno di questi 'soggetti', si può fare abbastanza facilmente. (in certi casi loro stesse ti dicono di avere dei 'problemi' generici, proprio perché si rendono conto che i loro atteggiamenti invalidano gravemente la loro vita... più difficile accade che accettino di farsi curare)

Poi non è che bisogna fare a gara a chi è stato con la più fuori di testa :D (ma ti assicuro che sono messo bene anch'io, come ti ho più volte raccontato e scritto sul forum... seppur non arrivando mai alle mani, diversamente da te).

Tu puoi fare quello che credi più opportuno, ma la via dell'odio (è un po' questo che traspare dalle tue parole) non ti porterà a niente. Okay che questa ha inciso e continua ad incidere sul tuo equilibrio, ma se non trovi dentro di te la capacità di provare (almeno) indifferenza, difficilmente riuscirai a superare del tutto la cosa.

Modificato da Amon
  • Mi piace! 1
Amon
Inviato

ma sticazzi, però... da allora t'assicuro che vivo molto meglio. E parlo di fatti concreti, misurabili. Di nevrosi che mi hanno martellato per tutto l'inverno e che ora spariscono.

Guarda, se il risultato è questo, ritiro tutto e anzi, avanti così, avanti con l'astio cazzo!

Se assecondare stati d'animo del genere ti porta davvero a stare meglio, okay... il nostro obiettivo in fin dei conti è solo quello, stare bene appunto.

Capisco quando dici che i tuoi momenti di crescita sono preceduti da momenti di resa, capita anche a me: io lo spiego col fatto che forse in quelle circostanze smettiamo di aver bisogno e si creano così le condizioni per arrivare all'obiettivo qualunque esso sia (personale opinione, eh). dovrebbe essere quell'ASSENZA DI BISOGNO il vero obiettivo, senza castrarsi l'anima o cercare di condizionarsi emotivamente.

Comunque, quando dici: "ma fino ad allora io non mi metterò più in condizione di dover dimostrare qualcosa a me stesso in relazione a lei. perché è una cosa stupida" è un po' quello che intendo io per indifferenza. Non è che devi obbligarti a provare stati d'animo che non sono i tuoi. Ma questo distacco semplicemente ti potrebbe aiutare, per come la vedo. Però ripeto, se vivi meglio nell'altra modalità, benissimo!!!

(no, non sono andato!)

• Mi piace! 1
Inviato

guarda, ti rispondo senza entrare troppo nel merito della discussione... sinceramente, dopo mesi di analisi e riflessioni sull'argomento, nate dalla fine di un rapporto di cui ormai non mi frega più niente, ho un po' la nausea. Arriva il momento di passare oltre anche nei disorsi oltre che nei fatti concreti.

giusto due cose:

1 - quando si parla di psycho, a proposito di relazioni, non si fa riferimento a individui (uomini o donne che siano) schizzati, matti come cavalli o cos'altro. Si parla di gente che ha problemi, a volte anche molto marcati, nel campo dell'affettività. In genere sono caratterizzati/e da un atteggiemento di forte ambivalenza verso il partner, che oscilla da un'estrema idealizzazione al più bieco disprezzo. Sono persone che tendono a dipendere dal partner, e a loro volta cercano con tutte le forze di innescare in lui (lei) lo stesso meccanismo di dipendenza. Una volta ottenuto quello scopo, una volta instaurata una piena dipendenza, iniziano un graduale distacco dal partner: a quel punto si trovano infatti privi/e di quella tensione emotiva tra dipendenza affettiva e paura dell'abbandono, che è per loro il motore di una relazione.

L'ambivalenza trova espressione nel fatto che passano, senza soluzione di continuità e senza ragioni apparenti (che siano un azzerbinamento, una mancanza di attenzioni o cos'altro) dalla dolcezza più estrema ai peggiori tentativi di umiliazione e di svilimento (che possono andare dagli insulti, alle violenze fisiche fino al tradimento "a sfregio"). Questo sarebbe il famoso push pull (o pnp) estremo di cui si sente parlare spesso qui.

Mi puoi chiarire il concetto di ambivalenza? si intede vederla cm la persona ideale e la persona peggiore che hai incontrato. Se io sono ambivalente cosa significa?

questo e non altro è il discrimine per riconoscere una psycho. Una psycho è una che fa così. Punto e basta: e non l'ho deciso io, ma la psicologia. Non è una che a un certo punto non ti risponde più al telefono, non è una con cui dopo due anni di relazioei inizi a litigare spesso, non è una che a un certo punto ti scarica e sparisce dalla tua vita, non è una che prima ti bacia e poi non vuol far sesso con te. In quei casi siete di fronte a normalissime femmine, mosse dalla più semplice delle ragioni: non vi vogliono più, o non vi hanno mai voluto. Quindi fatela finita di appiccicare etichette a caso e fatevi un bell"esame di coscienza.

perchè frequentare un ragazzo se non l'ho mai voluto? che senso ha?

Ora, questo tipo di atteggimento, anche solo a livello statistico, non è normale. Va contro il goal primario di una coppia, che è quello di star bene e sostenersi a vicenda almeno lungo il periodo necessario ad avere dei figli. Loro, invece,questa forma di sabotaggio (che, alla fine, altro non è che un autosabotaggio) la mettono in atto fin dai primi istanti della relazione.

Quindi non ha molto senso stare qui a filosofeggiare su cosa sia normale e cosa no.

Se parli con Jumpy, che mi pare sia uno psicoterapeuta, potrà spiegarti che tutto questo dipende da una cosa che in psicologia si chiama "modello d'attaccamento", che determina come ti rapporterai al partner in una relazione: per usare una metafora, è un po' la tua scheda madre per quanto riguarda l'affettività.

Si acquisisce direttamente dai genitori, prima dell'età della ragione (il che significa che non puoi farci quasi nulla). Ora, esiste un solo modello d'attaccamento sano, mentre circa tre devianti. Quello delle psycho ha una definizione ben precisa, che ora non ricordo.

2 - questo in parte risponde anche all"altra tua domanda. Cioé, si, chi si invischia in una storia del genere quasi sempre è a sua volta disturbato/a. Il che, di nuovo, non vuol dire che sia schizofrenico o da ricovero, ma che quantomeno non abbia un modello d'attaccamento sano. Chi possiede un modello d'attaccamento sano, infatti, raramente accetta di restare in una relazione con un "deviante": quando questo si verifica, però, può succedere che l'individuo psycho nella coppia ne tragga giovamento.

per dirti, io mi sono innamorato/infatuato/eccitato/incuriosito molto spesso di fronte a queste persone. E infatti anche io ho un modello d'attaccamento malsano, dato dai rapporti assurdi che ho avuto con le figure di riferimento (genitori e nonni).

Non è nulla di trascendentale, si parla solo e semplicemente di gente che ha un modo malsano di legarsi agli altri, perché ha avuto genitori che non hanno saputo fare i genitori.

E visto che da decennii il mondo è sempre più pieno di genitori incapaci (pensa solo a tutte le coppie che fanno figli perché "si deve", perché è una tappa obbligata) eccoti spiegato anche il numero crescente di riscontri riguardo a questo tipo di atteggiamenti.

Inviato

Cazzo purple pill che storia;-(

La mia per fortuna non si è mai permessa di alzarmi le mani addosso, e solo in 2 occasioni ha alzato la voce, anche perchè penso che se avesse alzato le mani gliele avrei staccate.

Capisco sia difficile perdonarti, io non riesco a farlo per aver perso la mia dignità per una donna, figuriamoci tu, però accetta il fatto che è stato un momento così, che tu in fondo lo hai fatto per un nobile sentimento, quindi, per quanto sbagliato sia stato accettarla, nella parte del torto c'è lei.

Promemoria per me, te e tutti gli amici che ci sono passati:

La prossima volta che ci imbattiamo in una phsyco non facciamo gli stronzi escludendola dalla nostra vita, accettiamola, con un'accetta bella affilata però in modo da andare a colpo sicuro:-DDDD

Cioè che consa intendi fare se nel tuo gruppo di amici c'è una psyco.

ale4
Inviato

Tu puoi fare quello che credi più opportuno, ma la via dell'odio (è un po' questo che traspare dalle tue parole) non ti porterà a niente. Okay che questa ha inciso e continua ad incidere sul tuo equilibrio, ma se non trovi dentro di te la capacità di provare (almeno) indifferenza, difficilmente riuscirai a superare del tutto la cosa.

ho letto tutto il tuo thread (prime avvisaglie di un disagio) l'altro giorno, e letto il tuo percorso. spero che ora vada meglio e che tu abbia imparato delle cose da quell'esperienza,

quello che vorrei dire è che sono d'accordo su questo passaggio. l'odio non può portare a nulla. l'indifferenza forse può salvarci. in cuor mio sono convinto che un atto di estremo e disinteressato amore possa fare sul serio miracoli, mi è successo una volta ma non ero così coinvolto e non ero dentro al rapporto. ora la persona in questione è una mia amica molto cara, e prima aveva enormi problemi. però bisogna essere non di ferro, non di pietra, non dei superuomini: bisogna perdonare ed avere un amore smisurato. mai dipendente. forse quella è l'unica strada per "salvare" qualcuno. ma ci va il distacco, che è difficilissimo in questi casi.

voi cosa ne pensate?

blueeyes
Inviato

Caro giorom, intendo semplicemente non farci niente se non 4 chiacchiere in amicizia e lasciare che ci si fidanzi pure qualcun'altro:-D

Inviato

Caro giorom, intendo semplicemente non farci niente se non 4 chiacchiere in amicizia e lasciare che ci si fidanzi pure qualcun'altro:-D

Io avevo un amica così. Ho visto i problemi che aveva e ho continuato purtroppo ad essergli amico.

Si portava persone di merda portava nel gruppo, ad inventava cose di sana pianta su di me tipo che ci provavo con lei e che le davo fastidio. Mi usava come autista per accompagnarla dai suoi ragazzi. Dopo essere uscita con uno la riaccompanavo a casa e Passava dalla mia macchina a quella di un altro stesso in una sera. Cose dell'altro mondo...... :shok:

Mi utilizzava per far ingelosire i suoi uomini e tutti assieme mi sfottevano.

La cosa assurda fu che in questo gruppo non posteggiavo mai nessuna, quando poi ci provai con e li incomincio su di me una serie di ripercussioni con gelosia estrema. Mi trattava malissimo tanto che aprii anche dei post qui su is. Anche davanti ad amici diceva che finalmente me ne sarei andato a causa di tutte le cattiverie che stavo subendo. Se mi avvicinavo a lei per parlargli diceva che per colpa mia gli uomini non venivano a posteggiarla. Mentre cercavo di risponderla delle amiche si intromettevano per difenderla. Queste ragazze non sapevano nulla di tutta la situazione e quando raccontavo s loro le cose come andavano mi davano ragione. Lei si arrabbiava dicendo che non dovevo dirgli le porcate che combinava. In pratica dovevo fare il finto scemo. é raccontava tante fesserie e cose di sana pianta ledendo la mia reputazione con gli altri del gruppo. Molti l'anno messa da parte, in primo luogo quelli che ci provavano e vedevano che faceva tutte queste cose.

Secondo te una ragazza così te le farebbe fare 4 chiacchere in amicizia. Cerco che si!...... Prima che i suoi amici vengono se la portano. é lei incomincia ad urlare sono fidanzata, sono fidanzata!!!!! e incomincia a mandarti persone del suo gruppo per aggredirti e metterti le mani addosso. :good:

blueeyes
Inviato

Ma lasciati dire che l'errore li è stato tuo nel permetterle di usarti come autista e del resto della compagnia nel permetterle di portare gente "estrnea e strana" senza prima il consenso di tutto il gruppo. Una così va sbattuta fuori dal gruppo e fine:-)