Vai al contenuto

Ecco perché il look è importante


GiorgioCatania

Messaggi raccomandati

GiorgioCatania

E' da un po' che volevo scrivere questa discussione, incomincio subito :)

Anzitutto riprendo le definizioni di congruenza coerenza date in questo topic di arachno. Cito:

Fallire una comunicazione nel tempo, significa non essere COERENTE.

Fallire una comunicazione nello spazio, significa non essere CONGRUENTE.

A questo punto ti ricordo un principio della comunicazione: non si può non comunicare! Questo dovrebbe già esserti chiaro se sei utente del forum da molto, ma per essere più completo ti spiegherò il perché: il tuo bl, il tuo abbigliamento, le tue espressioni ecc. lasciano un'impressione in chi ti osserva, gli trasmettono qualcosa, un messaggio. Ad esempio, se sei seduto su una sedia in un angolino da solo durante una festa dove tutti si divertono il messaggio che trasmetti a chi ti osserva è: "sono triste voglio stare solo" (almeno in teoria, bisogna vedere altri dettagli ma è solo un esempio per farti capire cosa intendo). Dato che comunicare vuol dire proprio trasmettere un messaggio, e dato che tutti noi trasmettiamo sempre e in continuazione messaggi, non si può non comunicare!

Adesso bisogna fare una distinzione importante: il nostro body language riflette il nostro stato d'animo, la nostra personalità e il nostro carattere. Riflette ciò che siamo realmente. Invece il nostro abbigliamento riflette ciò che vorremmo essere. Fin qui sono tutte cose studiate e non penso ci sia nulla da obiettare. A partire da ora è tutta una mia riflessione personale.

Se il tuo abbigliamento non rispecchia perfettamente la tua personalità e il tuo carattere diventi automaticamente non congruenti o al massimo, se sei un bravo attore, potresti riuscire a fingere sul momento e sembrare congruente, ma nel tempo non riuscirai mai a essere coerente. NOTA: Questo è il caso di molti natural che ho conosciuto che fanno impazzire le donne, ma che dopo un po' si rivelano degli idioti e riescono a tenere testa solo a quelle deboli... Non è uno sfogo è solo per rendere l'idea.

Altro fattore importante: proprio per il fatto che non si può non comunicare è importante riuscire a trasmettere immediatamente a chi ci sta intorno alcune caratteristiche fondamentali come la sicurezza in se stessi e tutte le solite regole che conosciamo bene; volendo fare un lavoro completo sarebbe bene trasmettere tutte le famose "regole del maschio alpha", ma ricorda che devi essere coerente e congruente, quindi non eccedere o una volta scoperto passerai per un pagliaccio, ed essere scoperti è solo una questione di tempo.

Un'altra analisi che ritengo opportuno fare è la seguente: un uomo (o una donna) con una personalità migliore di quella che lascia trasparire al primo impatto è perfettamente in grado di cambiare quello che le persone pensano di lui con i fatti, ma per fare questo ci vuole molto tempo (a meno che il carattere della persona in questione non sia davvero granitico, ma in questo caso dovrebbe bastare il BL per far capire con che tipo abbiamo a che fare), per questo motivo ritengo sia molto meglio investire un minimo nel proprio look e risparmiare tanto tempo, fatica e possibili insuccessi.

Sarebbe il caso di iniziare a parlare anche di profondità e superficialità dato che spesso chi cura il proprio look viene accusato di essere superficiale (a me succede, specie ultimamente che ci sto lavorando un po') e che ancora più spesso chi non lo cura si crea delle scuse basate su questi concetti per non migliorarsi.... ma non è la sezione adatta e non ho il tempo, prometto che più tardi o comunque in questi giorni scrivo un altro post :)

Fine della mia riflessione personale, spero ti possa essere utile, e se non la condividi spero almeno che possa essere la base per un dibattito per fare chiarezza su un aspetto troppo spesso trascurato.

Aggiungo qualcos'altro prima di chiudere:

Le scarpe e i capelli sono spesso gli aspetti più trascurati. Per quanto riguarda le prime questo avviene perché razionalmente sono quello che si nota di meno, e le persone sono istintivamente portate a spendere di più in quello che credono si noti di più. Il risultato è che le scarpe sono quanto di più si avvicini alla persona che le indossa, in particolare dal punto di vista economico (non per altro in tutti i post dove si parla di consigli per il proprio look le scarpe spono considerate fondamentali). I capelli non so perché siano così importanti (dal punto di vista psicologico) in realtà, ma immagino che sia così perché danno un immagine diversa al tuo viso e quindi diano un tono diverso alla tua espressività. Altro fattore importante sono gli accessori, e anche in questo caso non so bene perché siano così importanti (sempre dal punto di vista psicologico); immagino che sia perché rendano il tuo aspetto più curato, e inoltre possono esprimere alcune caratteristiche salienti della personalità (anelli e braccialetti hanno sempre un significato) o impostare le "distanze" da prendere nei tuoi confronti (tutti gli oggetti messi a barriera, come ad esempio sciarpe e foulard, sono delle barriere il cui significato psicologico è simile alle braccia incrociate)

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
iosonoio

io do molto attenzione agli accessori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurius

Le scarpe. Per quanto riguarda le prime questo avviene perché razionalmente sono quello che si nota di meno, e le persone sono istintivamente portate a spendere di più in quello che credono si noti di più. Il risultato è che le scarpe sono quanto di più si avvicini alla persona che le indossa, in particolare dal punto di vista economico (non per altro in tutti i post dove si parla di consigli per il proprio look le scarpe spono considerate fondamentali).

Concordo con te, in piu come viene sottolineato in tutti i manuali è uno degli elementi a cui le hb prestano maggiore attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Timbero

A me era piaciuto quanto dice Brad P. nel suo Fashion Bible, ovvero che le due cose che le donne notano immediatamente, e che quindi sono le prime da curare, sono il taglio dei capelli ed il cappotto. Lui dice che non sono le scarpe perchè non si è mai visto che le donne vadano in giro a testa bassa a guardarti le scarpe e a decidere in base a quelle cosa trasmetti. Mi sembra ovvio però che se sei vestito bene con un paio di scarpe da ginnastica magari logore, il tutto stona e quindi appare incongruente.

Quoto: "...chi non lo cura si crea delle scuse basate su questi concetti per non migliorarsi.... "

In questo caso invece sono perfettamente d'accordo con te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
_FMT_Ajax88

Bellissimo post... hai detto cose che mi stanno dando spunto per delle riflessioni... cmq l'abito non fa il monaco certo però un monaco senza il suo abito nemmeno è normale... (non so se si è capito, ,lo spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
musdap92

Questo tuo post mi è molto utile, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Petruzzone

Concordo su tutto!
Poi aggiungo che personalmente uscire con un look curato mi pompa il frame in maniera indescrivibile...divento quasi un altro!
Qualche giorno fa sono andato in facoltà vestito un pochetto più curato, mi sentivo un figo della madonna e di conseguenza l'interazione con le colleghe è stata più brillante del solito...magari saranno solo pippe mentali mie ma visto che funziona, continuo a farlo!
Tra l'altro sempre a proposito di scarpe, proprio quel giorno una collega appena sono entrato in aula e stavo prendendo posto (in ritardo come sempre) mi ha detto "che belle scarpe". Il bello è che da quella posizione poteva vederle appena, ma che cazz di vista hanno certe ragazze? xD

Perciò, curate il look e le scarpe :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario.Law

bel post...

voglio pero' soffermarmi sul significato della parola COERENZA...

visto che la coerenza avviene nel tempo, significa che NON esiste crescita personale!

essere coerente nel tempo e' impossibile per l'umano.... a differenza di un sasso rinchiuso in una scatola.

questo perche' se sei coerente, significa che nel tempo tu rimani sempre la stessa persona, con lo stesso punto di vista e sempre con le stesse esperienze..... e nei migliori dei casi a livello biologico rimani sempre con le stesse cellule senza invecchiare :)

ma soprattutto il peggior consiglio che tu hai dato e' stato quello di essere sempre coerente!

forse vi dovreste informare un po' di piu' tra la differenza di coerenza e congruenza! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

voglio pero' soffermarmi sul significato della parola COERENZA...

visto che la coerenza avviene nel tempo, significa che NON esiste crescita personale!

essere coerente nel tempo e' impossibile per l'umano.... a differenza di un sasso rinchiuso in una scatola.

questo perche' se sei coerente, significa che nel tempo tu rimani sempre la stessa persona, con lo stesso punto di vista e sempre con le stesse esperienze..... e nei migliori dei casi a livello biologico rimani sempre con le stesse cellule senza invecchiare :)

Io vedo la coerenza come un qualcosa di dinamico e continuamente in divenire, nel senso di coerenza nel legame:

pensiero -> dialogo (interiore o no) -> azione.

Quante volte ci lamentiamo delle HB che dicono A, fanno B, pensano C e magari desiderano D ?! Ecco questa è IMHO mancanza di coerenza.

Quante volte capita poi che ci piaccia tantissimo un'HB (l'interesse le HB lo subodorano subito) e non abbiamo il coraggio di esporci, cercandola ed invitandola e facendo kino, ecc, ecc .... questo è un altro esempio di mancanza di coerenza (che fa scappare le HB).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...