Vai al contenuto

Bilanciare body-building, corsa e alimentazione...help!


Minstrel_in_love

Messaggi raccomandati

pitt

Ai fini della perdita di grasso ha funizonato molto bene la corsa al mattino a digiuno e nel post workout

quoto akak,

io mi trovo molto bene a fare 30 min di corsa leggera, da 6 a 8 km/h post workout, utilizzando una dieta leggermente più proteica a discapito dei carboidrati!

invece di fare massa prova a fare sessioni di allenamento caratterizzate da poco peso e tante ripetizioni, così bruci il grasso durante i pesi e durante la corsa post WO e intanto alleni il muscolo che diventa già più tonico e asciutto, ma soprattutto sarà in grado di reagire bene appena inizierai la fase di massa a settembre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cocky 'n' Funky

quoto akak,

io mi trovo molto bene a fare 30 min di corsa leggera, da 6 a 8 km/h post workout,

utilizzando una dieta leggermente più proteica a discapito dei carboidrati!

Quoto, anch'io credo che i carbs debbano essere abbastanza contenuti in fasi di dimagrimento.

invece di fare massa prova a fare sessioni di allenamento caratterizzate da poco peso e tante ripetizioni, così bruci il grasso durante i pesi e durante la corsa post WO e intanto alleni il muscolo che diventa già più tonico e asciutto, ma soprattutto sarà in grado di reagire bene appena inizierai la fase di massa a settembre!

Con tutto il rispetto, è ciò che non farei mai: poco peso ti farà mantenere poca massa.

Poi, l'energia usata durante le sessioni anaerobiche con i pesi viene principalmente dai carboidrati (quasi tutta?). Ci interessa bruciare carboidrati?

E ancora, che bisogno c'è di bruciare ad ogni costo? Praticamente tutti consumiamo a riposo sulle 1600-2000 kcal, che bastano ed avanzano per creare un deficit adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

pitt

Con tutto il rispetto, è ciò che non farei mai: poco peso ti farà mantenere poca massa.

Poi, l'energia usata durante le sessioni anaerobiche con i pesi viene principalmente dai carboidrati (quasi tutta?). Ci interessa bruciare carboidrati?

E ancora, che bisogno c'è di bruciare ad ogni costo? Praticamente tutti consumiamo a riposo sulle 1600-2000 kcal, che bastano ed avanzano per creare un deficit adeguato.

dipende da che risultato vuoi ottenere:

non mi piace avere tanta massa senza definizione e facendo come sto facendo ora riesco a mantenere un buon equilibrio tra le due.

Hai ragione, l'energia che utilizzi durante le sessioni di pesi sono prevalentemente date da carboidrati, che vengono infatti consumati e, nel post WO, la corsetta blanda deve per forza andare ad attingere ai grassi; inoltre bisogna tener conto che con l'allenamento anaerobico alleni il muscolo che, con una dieta adeguatamente fornita di pro, cresce e permette di innalzare il metabolismo, essendo un tessuto vivo, quindi consuma più calorie ed evita che tutto ciò che mangiamo finisca sotto forma di adipe.

Poi, quello che consigliato è l'allenamento che mi sono costruito in base alle mie esigenze e a ciò che piace a me..ovviamente se una persona vuole mettere su 15 kg di muscoli senza guardare molto alla definizione, allora il mio allenamento non è proprio quello più indicato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cocky 'n' Funky

dipende da che risultato vuoi ottenere:

Stiamo parlando entrambi di perdere grasso tentando di mantenere la massa (vero? :) )

nel post WO, la corsetta blanda deve per forza andare ad attingere ai grassi;

Qui siamo perfettamente d'accordo.

inoltre bisogna tener conto che con l'allenamento anaerobico alleni il muscolo che, con una dieta adeguatamente fornita di pro, cresce e permette di innalzare il metabolismo, essendo un tessuto vivo, quindi consuma più calorie ed evita che tutto ciò che mangiamo finisca sotto forma di adipe.

Giustissimo, ma allora l'allenamento anaerobico dovrà essere orientato a quello (cioè, al mantenimento della massa), non a bruciare calorie. Tu dici: perché non fare tutt'e due?

1) Perché non separando gli obiettivi ottieni meno in entrambi... Nel particolare, saprai che a parità di esecuzione un carico maggiore recluta più fibre muscolari. E che pertanto tralasciare l'utilizzo dei carichi medio-alti ( 80-85% del massimale , mediamente 5-7 ripetizioni da freschi) vuol dire che quelle fibre le lasciamo addormentate, andando incontro ad inevitabile atrofia (a meno che non riusciamo ad essere abbastanza esplosivi anche con un carico basso, ma così iniziamo a complicare le cose, IMHO).

Cioè, detto terra terra, alzando le ripetizioni (tipo tutti gli esercizi dalle 12 in su) bruci un pò di più ma stimoli decisamente meno ipertrofia.

2) Perché non capisco la necessità di consumare calorie, quando già per le funzioni vitali ne consumiamo abbastanza per creare il giusto deficit calorico, soprattutto all'inizio di un periodo di dimagrimento.

ovviamente se una persona vuole mettere su 15 kg di muscoli senza guardare molto alla definizione, allora il mio allenamento non è proprio quello più indicato..

Stiamo parlando entrambi di dimagrimento, anch'io non vorrei vedermi hp+5/10 col panzotto :DD

Modificato da Cocky 'n' Funky
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma anche secondo me è bene separare gli obiettivi:

1) Per me prima bisogna perdere il grasso

2) Una volta che sei tirato allora si inizia a costruire la massa con la dovuta attenzione(anche qui c'è una enciclopedia e filoni di dottrina vastissima).

Link al commento
Condividi su altri siti

pitt

Si ma anche secondo me è bene separare gli obiettivi:

1) Per me prima bisogna perdere il grasso

2) Una volta che sei tirato allora si inizia a costruire la massa con la dovuta attenzione(anche qui c'è una enciclopedia e filoni di dottrina vastissima).

Si, C&F la teoria è giusta, ma come dice Akak, bisogna perdere grasso per far vedere una buona massa (o per lo meno, per avere un fisico in armonia).

Mi torna in mente l'esempio che vedo spesso in palestra: gente con una leggera pancia che si ammazza di addominali e poi mi dice "ma come? io mi sparo 500 addominali la settimana con le macchine che mettono il carico su questi muscoli e invece di dimagrire mi viene sempre più fuori la pancia!"

Per forza! Il muscolo cresce da sotto ma l'adipe resta sopra e in questo modo sembra di essere sempre più gonfi..

cmq io parlo di mettere su una media massa ma soprattutto in armonia, se vuoi mettere solo su massa senza guardare i canoni estetici allora basta basta farsi un bel piramidale 8-6-4 con carichi pressochè massimali, assumendo creatina e whey pro ed eliminando totalmente la corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cocky 'n' Funky

Si ma anche secondo me è bene separare gli obiettivi:

1) Per me prima bisogna perdere il grasso

2) Una volta che sei tirato allora si inizia a costruire la massa con la dovuta attenzione(anche qui c'è una enciclopedia e filoni di dottrina vastissima).

Questo è un'argomento già più complesso (bulk & cut o recomp?), della cui soluzione non ho idea :DD .

Infatti come dici tu chi dice questo, chi dice quest'altro... mah...

Forse la recomp è più adatta a chi è già un abbastanza avanti e non ha bisogno di grandi cambiamenti fisici.

Mentre chi è al 20% di grasso o hp-20 dovrà probabilmente (o sicuramente?) muoversi in un unica direzione.

Si, C&F la teoria è giusta, ma come dice Akak, bisogna perdere grasso per far vedere una buona massa (o per lo meno, per avere un fisico in armonia).

Mi torna in mente l'esempio che vedo spesso in palestra: gente con una leggera pancia che si ammazza di addominali e poi mi dice "ma come? io mi sparo 500 addominali la settimana con le macchine che mettono il carico su questi muscoli e invece di dimagrire mi viene sempre più fuori la pancia!"

Per forza! Il muscolo cresce da sotto ma l'adipe resta sopra e in questo modo sembra di essere sempre più gonfi..

cmq io parlo di mettere su una media massa ma soprattutto in armonia, se vuoi mettere solo su massa senza guardare i canoni estetici allora basta basta farsi un bel piramidale 8-6-4 con carichi pressochè massimali, assumendo creatina e whey pro ed eliminando totalmente la corsa.

Pitt, lo ripeto, sto parlando anche io di dimagrire, e non di "mettere solo su massa senza guardare i canoni estetici" (ma neanche di mettere massa pulita, non è questo l'oggetto del topic), in ambito bodybuilding credo che nessuno voglia un risultato del genere.

Modificato da Cocky 'n' Funky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...