SanMontana [Partecipante] 2 Inviato 25 Aprile 2011 Inviato 25 Aprile 2011 Ciao a tutti! Ho 18 anni, fisico ben definito e tutto, ma non capisco perchè ho una gabbia toracica piccola, strettina! Insomma i muscoli ci sono tutti ovunque ma quella non si allarga. Si lo so che le ossa non s'ingrandiscono ma ho visto tizi rachitici allargarsi enormemente. Sono destinato a rimanere così col fisichetto mezzo da bambino oppure mi assicurate che ci sia una possibilità che da qui in poi la mia gabbia toracica s'ingrossi? P.S. faccio nuoto libero
Cleonte [Élite] 3 Inviato 25 Aprile 2011 Inviato 25 Aprile 2011 Dovresti considerare la palestra: tra pettorali, spalle e dorsali fatti bene (e una buona dieta) potrai decisamente migliorare grandemente, certo potresti comunque fare più fatica di qualcuno giù naturalmente più strutturato...
Imjustagigolò [Partecipante] 2 Inviato 26 Aprile 2011 Inviato 26 Aprile 2011 Premesso che la conformazione ossea non è modificabile (sarebbe come chiedere consigli sull'aumento di statura).. iscriviti in una buona palestra, fai molti esercizi tra pettorali e dorsali, in particolare il PULLOVER! Tienilo bene a mente e fattene dare una dimostrazione pratica, è il migliore per dare un tono maggiore alla cassa toracica dato che coinvolge tutti i muscoli frontali superiori del tronco Hai 18 anni e probabilmente devi ancora svilupparti del tutto.. lavora bene ora e tra qualche tempo sarai fiero dei risultati ottenuti
Jumpy [Partecipante] 3682 Inviato 30 Aprile 2011 Inviato 30 Aprile 2011 So che sembra un consiglio controcorrente ma io, al posto tuo, salterei qualche volta a settimana la palestra per dedicarmi al nuoto: oltre che irrobustire ed allargare il torace, farai fiato e resistenza fisica.
califfo89 [Partecipante] 2 Inviato 30 Aprile 2011 Inviato 30 Aprile 2011 Quoto jumpy, ancora più efficace del nuoto c'è la pallanuoto, e se riesci anche ad abbinarla anche alla palestra......ESPLODI !!
SanMontana [Partecipante] 2 Inviato 1 Maggio 2011 Autore Inviato 1 Maggio 2011 So che sembra un consiglio controcorrente ma io, al posto tuo, salterei qualche volta a settimana la palestra per dedicarmi al nuoto: oltre che irrobustire ed allargare il torace, farai fiato e resistenza fisica. Consiglio accolto! Che ne dite se per sviluppare ancor meglio tutti i muscoli in generale mi metto i pesetti da 1kg su polsi e caviglie?
Jumpy [Partecipante] 3682 Inviato 1 Maggio 2011 Inviato 1 Maggio 2011 Consiglio accolto! Che ne dite se per sviluppare ancor meglio tutti i muscoli in generale mi metto i pesetti da 1kg su polsi e caviglie? ....mmm... io non lo farei, alternare nuoto e palestra è già molto impegnativo di suo, IMHO stancheresti troppo (ed inutilmente) i muscoli, perdendo tutti i benefici. IMHO potresti organizzarti facendo nuoto 2 volte a settimana e palestra altre 2 volte... non di più perché se vuoi svilupparti devi dare la giusta importanza al riposo, sugli esercizi i consigli di Imjustagigolò mi sembrano eccellenti, sui suoi spunti puoi farti fare una scheda calibrata sul tuo fisico.
Dennis [Partecipante] 13 Inviato 1 Maggio 2011 Inviato 1 Maggio 2011 Avevo il tuo stesso problema e dopo 2 anni di nuoto inizio a notare miglioramenti. La differenza rispetto ad altri sport è che qui i miglioramenti sono lenti, ma una volta che arrivano sono acquisiti e stabili. Poi vista la tua età potresti avere benefici ancora superiori ai miei che ho 25 anni. Non perdere un attimo e vai!
SanMontana [Partecipante] 2 Inviato 1 Maggio 2011 Autore Inviato 1 Maggio 2011 ....mmm... io non lo farei, alternare nuoto e palestra è già molto impegnativo di suo, IMHO stancheresti troppo (ed inutilmente) i muscoli, perdendo tutti i benefici. IMHO potresti organizzarti facendo nuoto 2 volte a settimana e palestra altre 2 volte... non di più perché se vuoi svilupparti devi dare la giusta importanza al riposo, sugli esercizi i consigli di Imjustagigolò mi sembrano eccellenti, sui suoi spunti puoi farti fare una scheda calibrata sul tuo fisico. Dicevo se lascio stare la palestra, per sopperire potrei utilizzare i pesetti in piscina
Woody [Partecipante] 4 Inviato 4 Maggio 2011 Inviato 4 Maggio 2011 scusate se vi contraddico ma siete davvero fuori strada...nuoto per fare massa muscolare non è assolutamente una scelta azzeccata, è un lavoro per la maggior parte aerobico che consiglierei a chi vuole dimagrire, chi vuole tenersi in forma senza particolari obiettivi e chi ancora non ha finito la fase dello sviluppo e vuole fare uno sport serio (unicamente perchè non ha controindicazioni di nessun genere). Se l'obiettivo è la massa c'è una sola cosa da fare: lavoro strettamente anaerobico (kg e kg di ghisa) e una dieta decente...testato sulla mia pellaccia
Messaggi raccomandati