Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

SanMontana
Inviato

Ciao a tutti! Ho 18 anni, fisico ben definito e tutto, ma non capisco perchè ho una gabbia toracica piccola, strettina! Insomma i muscoli ci sono tutti ovunque ma quella non si allarga. Si lo so che le ossa non s'ingrandiscono ma ho visto tizi rachitici allargarsi enormemente. Sono destinato a rimanere così col fisichetto mezzo da bambino oppure mi assicurate che ci sia una possibilità che da qui in poi la mia gabbia toracica s'ingrossi?

P.S. faccio nuoto libero

Cleonte
Inviato

Dovresti considerare la palestra: tra pettorali, spalle e dorsali fatti bene (e una buona dieta) potrai decisamente migliorare grandemente, certo potresti comunque fare più fatica di qualcuno giù naturalmente più strutturato...;)

Imjustagigolò
Inviato

Premesso che la conformazione ossea non è modificabile (sarebbe come chiedere consigli sull'aumento di statura).. iscriviti in una buona palestra, fai molti esercizi tra pettorali e dorsali, in particolare il PULLOVER! Tienilo bene a mente e fattene dare una dimostrazione pratica, è il migliore per dare un tono maggiore alla cassa toracica dato che coinvolge tutti i muscoli frontali superiori del tronco :drinks:

Hai 18 anni e probabilmente devi ancora svilupparti del tutto.. lavora bene ora e tra qualche tempo sarai fiero dei risultati ottenuti :)

Jumpy
Inviato

So che sembra un consiglio controcorrente ma io, al posto tuo, salterei qualche volta a settimana la palestra per dedicarmi al nuoto: oltre che irrobustire ed allargare il torace, farai fiato e resistenza fisica.

califfo89
Inviato

Quoto jumpy, ancora più efficace del nuoto c'è la pallanuoto, e se riesci anche ad abbinarla anche alla palestra......ESPLODI !!

SanMontana
Inviato

So che sembra un consiglio controcorrente ma io, al posto tuo, salterei qualche volta a settimana la palestra per dedicarmi al nuoto: oltre che irrobustire ed allargare il torace, farai fiato e resistenza fisica.

Consiglio accolto! Che ne dite se per sviluppare ancor meglio tutti i muscoli in generale mi metto i pesetti da 1kg su polsi e caviglie?

Jumpy
Inviato

Consiglio accolto! Che ne dite se per sviluppare ancor meglio tutti i muscoli in generale mi metto i pesetti da 1kg su polsi e caviglie?

....mmm... io non lo farei, alternare nuoto e palestra è già molto impegnativo di suo, IMHO stancheresti troppo (ed inutilmente) i muscoli, perdendo tutti i benefici.

IMHO potresti organizzarti facendo nuoto 2 volte a settimana e palestra altre 2 volte... non di più perché se vuoi svilupparti devi dare la giusta importanza al riposo, sugli esercizi i consigli di Imjustagigolò mi sembrano eccellenti, sui suoi spunti puoi farti fare una scheda calibrata sul tuo fisico.

Dennis
Inviato

Avevo il tuo stesso problema e dopo 2 anni di nuoto inizio a notare miglioramenti. La differenza rispetto ad altri sport è che qui i miglioramenti sono lenti, ma una volta che arrivano sono acquisiti e stabili. Poi vista la tua età potresti avere benefici ancora superiori ai miei che ho 25 anni.

Non perdere un attimo e vai!

SanMontana
Inviato

....mmm... io non lo farei, alternare nuoto e palestra è già molto impegnativo di suo, IMHO stancheresti troppo (ed inutilmente) i muscoli, perdendo tutti i benefici.

IMHO potresti organizzarti facendo nuoto 2 volte a settimana e palestra altre 2 volte... non di più perché se vuoi svilupparti devi dare la giusta importanza al riposo, sugli esercizi i consigli di Imjustagigolò mi sembrano eccellenti, sui suoi spunti puoi farti fare una scheda calibrata sul tuo fisico.

Dicevo se lascio stare la palestra, per sopperire potrei utilizzare i pesetti in piscina :D

Woody
Inviato

scusate se vi contraddico ma siete davvero fuori strada...nuoto per fare massa muscolare non è assolutamente una scelta azzeccata, è un lavoro per la maggior parte aerobico che consiglierei a chi vuole dimagrire, chi vuole tenersi in forma senza particolari obiettivi e chi ancora non ha finito la fase dello sviluppo e vuole fare uno sport serio (unicamente perchè non ha controindicazioni di nessun genere).

Se l'obiettivo è la massa c'è una sola cosa da fare: lavoro strettamente anaerobico (kg e kg di ghisa) e una dieta decente...testato sulla mia pellaccia