Vai al contenuto

Yoga


GiorgioCatania

Messaggi raccomandati

GiorgioCatania

Buongiorno Forum! hi.gif

Lo yoga è una disciplina che mi ha sempre affascinato. Il problema è che un corso di yoga costa una botta (mi sono informato, dai 60 agli 80 euro al meseshok.gif). C'è qualcuno pratico di questa disciplina che saprebbe consigliarmi degli esercizi basilari e allegarmi magari qualche video su youtube?

La mia intenzione è di praticare 30-40 minuti tutte le mattine, ma parlo da completo ignorante in materia quindi non so se sia una buona idea (magari conviene farlo in altri momenti della giornata, non so... :) ), e tra l'altro prima di iniziare sarebbe utile sapere se dal punto di vista fisico comporta degli sforzi, visto che per ora preferisco evitare dato che sto andando in palestra per mettere massa e i muscoli devono recuperare. Grazie in anticipo per le risposte ;)

NOTA: Ho fatto una breve ricerca prima di postare, ma non ho trovato molto...rolleyez.gif se ci sono già dei vecchi post che non ho trovato mettete pure un link e me la sbrigo solo, grazie.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Harem

Interessa anche a me... Se c'è qualcuno che ha esperienza, condivida ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Interessa anche a me... Se c'è qualcuno che ha esperienza, condivida ;)

harem io intanto sto facendo delle ricerche su internet per vedere da dove iniziare, magari compro anche qualche libbriccino, datti da fare anche tu, 2 è meglio che 1 no? ;) Così poi condividiamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
molecolare

Ho da poco intrapreso un programma di Hatha Yoga (fai da te)

Un mio collega a lavoro mi ha consigliato un libro (un must del settore, a sua detta): Teoria e pratica dello Yoga di BKS Iyengar

Alla fine, in Appendice si trovano i programmi da seguire settimana x settimana con variazioni ed aggiunte di asana (posizioni di yoga)

In questo modo si può progredire di livello in maniera coscienziosa

Consiglio di scaricarsi da Youtube i video di ogni asana inserita nel programma settimanale che ci si accinge ad iniziare

Studiarsela ad una ad una: leggendola BENE, guardando il video e poi applicarla

Non fate caso alla scaletta temporale indicata nel libro... cioè... quello che voglio dire è che magari un novizio può impiegare 2-3-4 mesi prima di eseguire bene il 1° programma che nel libro dice di fare per 2 settimane (si presume che si faccia yoga giornalmente).

Più importante è la scaletta delle asana: quella si che bisogna seguirla

Si progredisce più o meno rapidamente in base all'impegno profuso (che non deve essere forzato bensì "sentito"): guardare video, leggere i forum di settore, praticare giornalmente, in base all'attuale forma fisica.

(Consiglio del mio collega di lavoro che intendo seguire):

Essendo io un tipo molto "fisicato", io ho intenzione di praticare prima lo Yoga fisico (hatha yoga)

poi dopo aver raggiunto un buon livello con le asana (3-6 mesi, 1 anno dipende)

praticare i Pranayama (esercizi respiratori)

ed INFINE LA MEDITAZIONE

Lo yoga è una filosofia di vita, non è uno sport, non è un hobby

man mano che si progradisce, si "evolve" (così si dice)

questa evoluzione porta a dei cambiamenti della propria personalità e al modo di guardare ed interpretare la Realtà (?)

OGNI PERCORSO E' INDIVIDUALE, con la Consapevolezza che si acquisisce col tempo (evoluzione) ognuno praticherà lo yoga in maniera personalizzata

Vi si aprirà un nuovo Universo

Da parte mia posso dire che tutto ciò che mi ha condotto allo Yoga (da poco tempo) è stata una sorta di Ispirazione, pensieri nati dal nulla...

Una specie di one-itis verso una donna mi ha provocato una crisi esistenziale che mi ha portato a cambiare la mia vita IN MEGLIO

mi sono automigliorato in tutti i settori, ho conosciuto il mondo della seduzione prima e poi quello dello stretching.... poi il Transurfing ed ora lo Yoga

il tutto come una catena, apparentemente casuale ma straordinariamente miracolosa se si considera la "sincronicità" dei vari anelli della catena

ma sto divagando, tutto ciò non centra con l'argomento della discussione...

Modificato da molecolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Pratico astanga yoga da 1 mese esatto. Mai fatto prima.

E' affascinante e allo stesso tempo costoso come si dice nel post iniziale.

Onestamente senza una guida e' molto difficile riuscire a praticarlo correttamente.

Consiglio di fare almeno un mese con un maestro e valutare se ci si ritiene in grado di proseguire da soli.

La simmetria del corpo negli esercizi, la respirazione i bilanciamenti sono difficili da fare correttamente e trattandosi di posizioni spinte se fatte male possono portare facilmente a spiacevoli conseguenze.

post-1472-782_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tao

MI piace! :good:

Essendo io un tipo molto "fisicato", io ho intenzione di praticare prima lo Yoga fisico (hatha yoga)

poi dopo aver raggiunto un buon livello con le asana (3-6 mesi, 1 anno dipende)

praticare i Pranayama (esercizi respiratori)

ed INFINE LA MEDITAZIONE

Guarda, si dice che per diventare un buon hatha yogin ci vogliano una ventina d'anni...

Fossi in te passerei direttamente alla Meditazione!

(che per inciso non necessariamente vuol dire stare seduti a gambe incrociate: ci sono i 5 ritmi di Gabrielle Roth, la meditazione dinamica di Osho che è la meditazione più fisica che io conosca, la chakra-breathing...)

Se però ti piace l'hatha vai con quello e facci sapè come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...