Vai al contenuto

Offro la mia esperienza al forum


Bull

Messaggi raccomandati

saimon

Mia nonna mi ha sempre insegnato che se necessito di zuccheri devo mangiare della frutta, non quelle porcate.. e così in fin dei conti faccio all'università. Mentre gli altri si distruggono con le porcate preconfezionate io mi porto il mio yogurt naturale, il mio pane integrale con affettato magro e la mela nei momenti di crisi :pardon:

Io non ho detto che tu mangi poco/troppo/poche proteine/troppe fibre idrosolubili/poche vitamine del gruppo B o altro.. :db: ho soltanto detto che mangi male :p

Poi è ovvio che se uno non tende ad ingrassare facilmente può anche mangiare quelle robe lì e di massa, soprattutto se all'inizio (come ti hanno già detto) dovrebbe di per se arrivare ma il mio concetto è e resta un altro 8)

Comunque non ti preoccupare, non sei l'unico che trova difficoltà a crescere :good: !

__

Curiosità, da quanto ti alleni??

La palestra l'ho iniziata da poco, ma come avevo già scritto ho sempre fatto sport.... 6 anni di basket, 4 di karate e 2 di nuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

American Psycho

SIMON ho lo stesso tuo problema anche se sono 5 cm più alto, per quanto mi riguarda mangio ciò che mi piace e cerco di alzare sempre di piu' ghisa, tanto che sono arrivato a 55kg (kg che alzo in palestra) anche se peso poco.

Ho provato a seguire una dieta; ma secondo me quando sei magro cronico e la verdura non riesci a mangiarla (per un problema alimentare almeno da parte mia, non è che non mi piace, se la mangio vomito) l'unica cosa che si può fare è andare in palestra ed ammazzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Soprattutto all inizio ammazzatevi sotto i pesi...

La dieta cominciate a migliorarla pian piano, seno vi risulterà difficile...

Fate le cose gradualmente finche non rientreranno nelle vostre abitudini ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto all inizio ammazzatevi sotto i pesi...

Ciao Bull, a questo proposito ti chiedo un consiglio sul significato di "ammazzatevi".

Da Settembre ho iniziato ad allenare i bicipiti a casa con due manubri (per il resto faccio arti marziali, quindi lavoro a corpo libero); ho iniziato

con 3 serie da 15 con 6-6-8kg (e all'inizio non riuscivo a finirle), e ora sono arrivato a fare 3 serie da 10-10-10kg, con l'ultima serie che non riesco a completare per sfinimento dei muscoli.

Il tuo "ammazzatevi" è riferito proprio al raggiungere lo sfinimento muscolare, cioè non riuscire a completare l'ultima serie? E questo vuol dire che mi sto allenando bene?

Fra l'altro pensavo di comprare qualche altro disco da aggiungere ai manubri, perchè immagino che tra un paio di settimane massimo completerò tutto senza problemi e sarà il caso di aumentare, ha senso continuare così?

Grazie ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Pongo anche io il mio quesito a questo punto :good:

__

Perchè non sento morire in mille e atroci sofferenze (da non leggersi come 'doms') i miei poveri e piccoli ammassi di fibre alla fine di ogni sessione?

Ho iniziato facendomi una piccola fullbody per ripartire per bene cercando di alzare un minimo i carichi per 4-5settimane e poi sono passato ad una monofrequenza perchè già con la full non sentivo sfinire i muscoli come invece vorrei (..avevo 1, massimo 2, esercizi per gruppo muscolare e mi sembrava logico non sentire i muscoli Morti alla fine di ogni sessione).

Appena ricevuto la monofreq cambio un paio di serie x rip per adeguarle agli standard consigliati su un noto forum di body building ( i classici 4x8 per i complementari e i 4x6, 5x5 o simili per i fondamentali/base).

Detto ciò, il problema è che non è cambiato niente :shok: .. a parte alcuni gruppi muscolari (bicipiti e quadricipiti in primis) non sento sfinire fino alla morte i muscoli. Finisco l'ultima rip dell'ultima serie abbastanza cotto ma dopo una decina di minuti potrei ripartire (ovviamente abbassando il carico) però senza troppa difficoltà e, cosa che più mi infastidisce, non sento finito l'allenamento quella stanchezza muscolare che mi fa pensare ad un allenamento andato a buon fine (ma magari, da ignoante, mi sbaglio).

Femorali, spalle, petto (soprattutto), tricipiti, polpacci, Dorso!!.. lavorano, vanno quasi ad esaurimento ma dopo l'allenamento non rimangono stanchi (almeno a sensazione) come invece succede per gli altri due gruppi muscolari citati sopra.

E' normale? Se non lo è (come immagino) come faccio a sfinirli ancora di più? Se aumento i kg non riesco a finire in modo decente l'ultima rip, se alzo il volume credo che la storia non cambi..................... a voi la palla :drinks:

__

Grazie mille a tutti!

ps. scusate la lunghezza del post :db::sorry:

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Ciao Bull, a questo proposito ti chiedo un consiglio sul significato di "ammazzatevi".

Da Settembre ho iniziato ad allenare i bicipiti a casa con due manubri (per il resto faccio arti marziali, quindi lavoro a corpo libero); ho iniziato

con 3 serie da 15 con 6-6-8kg (e all'inizio non riuscivo a finirle), e ora sono arrivato a fare 3 serie da 10-10-10kg, con l'ultima serie che non riesco a completare per sfinimento dei muscoli.

Il tuo "ammazzatevi" è riferito proprio al raggiungere lo sfinimento muscolare, cioè non riuscire a completare l'ultima serie? E questo vuol dire che mi sto allenando bene?

Fra l'altro pensavo di comprare qualche altro disco da aggiungere ai manubri, perchè immagino che tra un paio di settimane massimo completerò tutto senza problemi e sarà il caso di aumentare, ha senso continuare così?

Grazie ;)

Esatto ragazzo , hai centrato in pieno il concetto !

Fai così :

Prendi un peso e fai 3 serie da 8 colpi , riposa 60 secondi tra una serie e l'altra. Il peso che scegli deve farti arrivare a cedere SOLO all'ultima serie...

Questo è un modo classico ;)

Comunque aumenta sempre il peso , soprattutto all'inizio...

Anche se l'esecuzione non è perfetta fà niente , tira il peso all'inizio... E' importante creare la struttura inizialmente , poi curi la tecnica !

Good !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Pongo anche io il mio quesito a questo punto :good:

__

Perchè non sento morire in mille e atroci sofferenze (da non leggersi come 'doms') i miei poveri e piccoli ammassi di fibre alla fine di ogni sessione?

Ho iniziato facendomi una piccola fullbody per ripartire per bene cercando di alzare un minimo i carichi per 4-5settimane e poi sono passato ad una monofrequenza perchè già con la full non sentivo sfinire i muscoli come invece vorrei (..avevo 1, massimo 2, esercizi per gruppo muscolare e mi sembrava logico non sentire i muscoli Morti alla fine di ogni sessione).

Appena ricevuto la monofreq cambio un paio di serie x rip per adeguarle agli standard consigliati su un noto forum di body building ( i classici 4x8 per i complementari e i 4x6, 5x5 o simili per i fondamentali/base).

Detto ciò, il problema è che non è cambiato niente :shok: .. a parte alcuni gruppi muscolari (bicipiti e quadricipiti in primis) non sento sfinire fino alla morte i muscoli. Finisco l'ultima rip dell'ultima serie abbastanza cotto ma dopo una decina di minuti potrei ripartire (ovviamente abbassando il carico) però senza troppa difficoltà e, cosa che più mi infastidisce, non sento finito l'allenamento quella stanchezza muscolare che mi fa pensare ad un allenamento andato a buon fine (ma magari, da ignoante, mi sbaglio).

Femorali, spalle, petto (soprattutto), tricipiti, polpacci, Dorso!!.. lavorano, vanno quasi ad esaurimento ma dopo l'allenamento non rimangono stanchi (almeno a sensazione) come invece succede per gli altri due gruppi muscolari citati sopra.

E' normale? Se non lo è (come immagino) come faccio a sfinirli ancora di più? Se aumento i kg non riesco a finire in modo decente l'ultima rip, se alzo il volume credo che la storia non cambi..................... a voi la palla :drinks:

__

Grazie mille a tutti!

ps. scusate la lunghezza del post :db::sorry:

Non bisogna fare troppo Lion...

Se proprio tieni 4 esercizi per i muscoli grandi ( petto , schiena , gambe ) e 3 per i muscoli piccoli ( spalle , bicipiti , tricipiti ) e non andare mai oltre...

Io tengo sempre 3 per i grandi e 2 per i piccoli , però ho molta esperienza e so come allenarmi bene... Con pochi esercizi mi alleno bene...

Non bisogna uscire dalla palestra morti , 50 minuti intensi sono perfetti.... 1 ora e mezza invece è controproducente...

Il giorno dopo l'allemanento , i classici DOMS ( dolori muscolari dovuti all'allenamento ) sono segno di buon allenamento...

Un brutto segno è invece se ti alzi e sei stanco e fai fatica a riprenderti durante la giornata , vuol dire che hai dato troppo e devi riposare ;)

Ricorda di calibrare bene allenamento , dieta e riposo !

bye !

Link al commento
Condividi su altri siti

NoNameHero

grande bull !

giusto un consiglio: faccio uno sport dove non è importante la forza del muscolo ma è importante la forza del muscolo in rapporto al peso, facciamo già un sacco di allenamento (davvero tanto) circa 4 girni a settimana, ho fatto ''l'errore'' di aggiungere a questi allenamenti (quindi senza lasciare un giorno di riposo) anche nuoto agonistico, che mi ha allargato la schiena e le spalle, rallentando un pò tutti i movimenti però, ora ho deciso di smettere con il nuoto e dedicarmi mente e corpo allo sport che ti dicevo.

in sostanza: esiste un modo per dare potenza al muscolo senza però ingrossarlo? o è controfisica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

BillyTheCowboy

Anche se l'esecuzione non è perfetta fà niente , tira il peso all'inizio... E' importante creare la struttura inizialmente , poi curi la tecnica !

Questa cosa non la condivido granchè . Inizialmente è giusto occuparsi di mettere su un pò di "Muscoletti" e farsi un pò di struttura, ma non curarsi della tecnica e dei movimenti è sbagliatissimo, innanzitutto perchè si rischia di non allenare a dovere il muscolo, e poi, cosa non meno importante, si rischia di sbriciolare le giunture, usurare le cartilagini, o farsi venire infiammazioni.

Secondo me è bene cominciare con carichi non eccessivi e tenere sotto controllo ogni movimento, mantenendo una postura corretta, soprattutto quando si fanno esercizi coi manubri enon con le macchine.

a parte alcuni gruppi muscolari (bicipiti e quadricipiti in primis) non sento sfinire fino alla morte i muscoli.

Non devi andare a sfinitmento totale, altrimenti rischi di andare in sovrallenamento, che è controproducente. E' difficile stabilire quando ci si allena troppo e quando troppo poco, ma con un pò di esperienza capiamo da soli se ci stiamo allenando bene o meno.

Senza dimenticare che l'allenamento non deve farvi finire stremati sul divano di casa, in coma per 24 ore.

in sostanza: esiste un modo per dare potenza al muscolo senza però ingrossarlo?

Se si parla di sforzo massimale, la risposta è no, perchè ad un aumento del carico corrisponderà un'inevitabile aumento della massa magra sollecitata.

Se si parla invece di sport con sollecitazioni varie ma intervallate da momenti di recupero o in cui lavorano altri muscoli, si può aumentre l'efficienza del muscolo e dei processi metabolici e quindi in un certo senso a parità di volume, avresti muscoli piu efficienti, e quindi, alla lunga, saresti piu performante.

Questo discorso vale soprattuto per gli sport di resistenza in cui si ha grande efficienza muscolare e ridotto volume, ma vale anche per i centometristi, che lavorando in anaerobico, e dovendo portare appresso il loro peso a grande velocità, devono avere una grande efficienza msucolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un peso e fai 3 serie da 8 colpi , riposa 60 secondi tra una serie e l'altra. Il peso che scegli deve farti arrivare a cedere SOLO all'ultima serie...

Solamente 8 ripetizioni? Diciamo che per sfinire il muscolo in questo modo devo aumentare nettamente il carico (diciamo che da 10kg dovrò fare almeno 14kg....).

Per curiosità mia, come mai è meglio un numero ridotto di ripetizioni a carico maggiore piuttosto che più ripetizioni con meno carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...