Vai al contenuto

Offro la mia esperienza al forum


Bull

Messaggi raccomandati

BillyTheCowboy

Solamente 8 ripetizioni? Diciamo che per sfinire il muscolo in questo modo devo aumentare nettamente il carico (diciamo che da 10kg dovrò fare almeno 14kg....).

Per curiosità mia, come mai è meglio un numero ridotto di ripetizioni a carico maggiore piuttosto che più ripetizioni con meno carico?

Quando uno vuol mettere su "massa" gli allenamenti sono mirati allo sviluppo della forza massimale, perchè con essa arriva anche una crescita del volume muscolare. Per allenare la forza massimale, si impiegano carichi vicini all'80-90% del proprio limite massimo. Ecco perchè si fanno poche serie, da poche ripetizioni; perchè siamo già vicini al limite. Col miglioramento, si tende poi ad aumentare il carico e a lasciare pressochè invariate serie e ripetizioni. Il massimale però non è potenzialmente infinitio, a un certo punto saranno i nostri geni a dirci "più in là di così te non puoi andare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

grande bull !

giusto un consiglio: faccio uno sport dove non è importante la forza del muscolo ma è importante la forza del muscolo in rapporto al peso, facciamo già un sacco di allenamento (davvero tanto) circa 4 girni a settimana, ho fatto ''l'errore'' di aggiungere a questi allenamenti (quindi senza lasciare un giorno di riposo) anche nuoto agonistico, che mi ha allargato la schiena e le spalle, rallentando un pò tutti i movimenti però, ora ho deciso di smettere con il nuoto e dedicarmi mente e corpo allo sport che ti dicevo.

in sostanza: esiste un modo per dare potenza al muscolo senza però ingrossarlo? o è controfisica :)

Sarà dura... Sicuramente però puoi allenare la forza esplosiva... Io facevo gare di kickbox fino ai 24 anni e ci sono esercizi apposta per la forza esplosiva...

Palla medica contro il muro , shadow boxing con i pesini , questi sono la base :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Io appena cominciai con la palestra , il mio istruttore mi diede una serie di esercizi e set da portare tutti a cedimento , tutti tutti...

Crescevo che era una meraviglia e manco mangiavo il giusto... Anzi !

Appena si parte bisogna abituarsi a non avere paura del ferro... In palestra si vede gente e ragazzini che non spingono un cazzo dopo anni

solo perchè l'istruttore gli ha detto di curare la tecnica e di lasciar perdere il peso... CAZZATE !

All'inizio bisogna farsi la forza , sempre cercando di tenere la buona esecuzione... Però bisogna spingere cazzo...

Se fate squat piegando la schiena... Va bene , tanto non comincerete con 100Kg , comincerete graduali...

Se fate la panca salendo stordi e inarcando la schiena... Va bene !

Se caricate un bel bilancere per fare i bicipiti e tirate usando la schiena : va bene , ma solo sugli ultimi colpi...

Bisogna tirare , soprattutto all'inizio e imparare a soffrire senza farsi male ;)

Questo è il mio pensiero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Non bisogna fare troppo Lion...

Se proprio tieni 4 esercizi per i muscoli grandi ( petto , schiena , gambe ) e 3 per i muscoli piccoli ( spalle , bicipiti , tricipiti ) e non andare mai oltre...

Io tengo sempre 3 per i grandi e 2 per i piccoli , però ho molta esperienza e so come allenarmi bene... Con pochi esercizi mi alleno bene...

Non bisogna uscire dalla palestra morti , 50 minuti intensi sono perfetti.... 1 ora e mezza invece è controproducente...

Il giorno dopo l'allemanento , i classici DOMS ( dolori muscolari dovuti all'allenamento ) sono segno di buon allenamento...

Un brutto segno è invece se ti alzi e sei stanco e fai fatica a riprenderti durante la giornata , vuol dire che hai dato troppo e devi riposare ;)

Ricorda di calibrare bene allenamento , dieta e riposo !

bye !

Non devi andare a sfinitmento totale, altrimenti rischi di andare in sovrallenamento, che è controproducente. E' difficile stabilire quando ci si allena troppo e quando troppo poco, ma con un pò di esperienza capiamo da soli se ci stiamo allenando bene o meno.

Senza dimenticare che l'allenamento non deve farvi finire stremati sul divano di casa, in coma per 24 ore.

Grazie ad entrambi :good:

__

Attualmente ho 2 esercizi per ogni gruppo muscolare ma il mio presunto problema e che a fine allenamento non sento la stanchezza muscolare (da non leggersi, come avete giustamente fatto notare voi, coma sul divano di casa).

Quando faccio quadricipiti sento che nella mia corsetta di 1 km per arrivare a casa, perdo decisamente di prestazioni e sento le gambe come fossero pezzi di legno. Questa (bellissima) sensazione ce l'ho solo con bicipiti e quadricipiti e ciò mi fa pensare che l'allenamento per gli altri gruppi muscolari sia inadeguato e da qui la domanda a voi per come evitare questo piccolo problema.

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Ti do una scheda veloce. Seguila , non farti domande :D

A) Petto + Spalle + Tricipiti

Panca piana : 6-6-6 ( PESANTEEEE !!! )

Spinte 30° su panca : 12-12-12

Croci Cavi : 20-15-12

Spinte 90° su panca : 6-6-6 ( PESANTE !!! )

Alzate Laterali seduto : 12-12-12

French Press : 6-6-6 ( PESANTE !!! )

Tricep Cavi : 12-12-12

B) Schiena + Bicipiti

Trazioni presa Inversa a corpo libero : 8-8-8

Pulley basso : 12-12-12

Rematore Bilancere : 20-15-12

Stacchi : 6-6-6 ( PESANTI !!!! )

Bicipite Concentrato seduto : 12-12-12

Curl Z in piedi : 20-20-20

c) Gambe

Leg Extension : 12-12-12

Leg Curl : 12-12-12

Squat o Pressa : 6-6-6 ( PESANTE !!! )

Abduttori : 12-12-12

Calf Polpacci : 20-20-20-20

ABS a piacere

Con questa ti alleni il giusto , 3 volte a settimana per dare il giusto riposo al fisico.

Ogni sessione dura max 1 ora...

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

final x

Ma se invece di fare palestra ( che mi da una noia pazzesca ) praticassi una disciplina di combattimento? Quale mi consiglieresti per raggiungere quelli che sono i miei obbiettivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio_N

Ciao Bull,

E' utile secondo te mettere assieme al tkd sedute di bodybuilding?

Se e' davvero utile come si possono strutturare le sedute visto che il tkd si basa quasi esclusivamente sulla forza esplosiva?

Sono 1.73x62kg (prima che facessi tkd ero piuttosto cicciottello e grazie a quest'arte mi sono dimagrito dappertutto tranne sulla pancia e un po' sul petto). 2 allenamenti alla settimana: corsa 15 min, scatti, strecthing, calci al colpitore, tecniche e combattimento o forme (ogni lezioni comunque variamo qualcosa es. corsa-segnale del maestro- 5 piegamenti su braccia e di nuovo corsa).

Come alimentazione io sono vegetariano. La colazione (postata anche sul forum) è composta da frutta, frutta secca latte di soia e cereali. Per pranzo spaghetti d'obbligo 75-100g, secondo legumi o formaggi a seconda della giornata. Insalata e frutta sempre in abbondante quantità. La cena è quasi sempre leggera: minestrone con riso di norma e uovo nei giorni d'allenamento.

Bevo poco, non fumo mangio raramente un po' di cioccolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Ma se invece di fare palestra ( che mi da una noia pazzesca ) praticassi una disciplina di combattimento? Quale mi consiglieresti per raggiungere quelli che sono i miei obbiettivi?

Scusa mi riassumi i tuoi obiettivi ? Li ho persi di vista :D

Link al commento
Condividi su altri siti

final x

Non li avevo scritti per non essere ripetitivo! Comunque sono prima perdere peso e poi modellare il mio corpo come si deve ma non in modo eccessivo ( di costituzione sono robusto però voglio rimuovere ogni grammo di grasso nel mio corpo e avere dei muscoli ben marcati spero che tu abbia capito cosa voglio dire!)

Il body building non fa proprio per me! Grazie ancora per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Dati i tuoi obiettivi, senza il body building vai poco lontano...

Puoi perdere peso , quelli si, ma i muscoli li costruisci solo con il ferro...

Con gli sport da combattimento al max ti viene un adome da paura , anche spropositato ma nulla di armonico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...