Vai al contenuto

Offro la mia esperienza al forum


Bull

Messaggi raccomandati

BillyTheCowboy

Domanda: sono alto 1.75/75 e peso sui 73Kg e da quanto ho capito il mio peso giusto sarebbe 68Kg. Mi chiedo se da qui a giugno posso buttare giù quei 5Kg o qualcosa in più facendo un pò di corsa, che ne pensate?

Mah senti io sono 1.74 e attualmente sono 69Kg. Vengo da circa 4 mesi di attività sportiva intensa dopo un infortunio che mi ha messo spalla e piede KO per piu di un anno. In 4 mesi ho preso circa 4-4,5 kg e ho intenzione di continuare ad aumentare massa muscolare e parallelamente a diminuire la massa grassa.

Questo per farti capire che con le nostre dimensioni in altezza, se uno fà una discreta attività aerobica (corsa), si allena bene in palestra e controlla la dieta, si può avere una forma armoniosa, asciutta e tonica anche oltre i 70-75 Kg.

E' chiaro, se uno non allena nemmeno le gambe e fa solo torso, 75 kg potrebbero farlo risultare una specie di Big Jim sproporzionato, analogamente se uno allena solo gambe e trascura il torso sembrerebbe un birillo.

Allo stesso modo, uno che non è sportivo potrebbe stare sui 75 perchè ha zero gambe zero braccia e solo pancia.

Se ti alleni full body, controlli la dieta e fai attività aerobica, magari frà 6-8 mesi ti ritroverai ancora a 73kg ma piu tonico, scolpito e in forma.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah senti io sono 1.74 e attualmente sono 69Kg. Vengo da circa 4 mesi di attività sportiva intensa dopo un infortunio che mi ha messo spalla e piede KO per piu di un anno. In 4 mesi ho preso circa 4-4,5 kg e ho intenzione di continuare ad aumentare massa muscolare e parallelamente a diminuire la massa grassa.

Questo per farti capire che con le nostre dimensioni in altezza, se uno fà una discreta attività aerobica (corsa), si allena bene in palestra e controlla la dieta, si può avere una forma armoniosa, asciutta e tonica anche oltre i 70-75 Kg.

E' chiaro, se uno non allena nemmeno le gambe e fa solo torso, 75 kg potrebbero farlo risultare una specie di Big Jim sproporzionato, analogamente se uno allena solo gambe e trascura il torso sembrerebbe un birillo.

Allo stesso modo, uno che non è sportivo potrebbe stare sui 75 perchè ha zero gambe zero braccia e solo pancia.

Se ti alleni full body, controlli la dieta e fai attività aerobica, magari frà 6-8 mesi ti ritroverai ancora a 73kg ma piu tonico, scolpito e in forma.

A me non interessa più di tanto essere tonica, vorrei solo buttare giù questa bolla fastidiosa e tutalpiù allenare un pò di addominali perché sono un pò troppo rilassati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Ragazzi aprite i topic per favore , qui è impossibile rispondervi e seguirvi

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Liuk

a chi è più esperto di me in questo settore vorrei porre alcune domande.

mi alleno da 6 anni.

i primi 2 anni di allenamento ( quando avevo 19/20anni) ho preso molta massa con allenamenti brevi e intensi portati a cedimento muscolare., poi ho avuto uno stallo e non sono cresciuto più.

da un annetto a questa parte ho messo da parte il bodybuilding e ho scoperto l'allenamento da Powerlifting schede di Forza "full body" con buffer senza andare a cedimento. (l'obbiettivo era sempre la massa )

devo dire che queste schede mi piacciono tantissimo , i 5x5 3 volte a settimana con i 7 Big , Squat , stacchi da terra , panca piana , rematore , dip , trazioni, military press.

ho messo delle buone masse , ma non come quelle dei primi anni di allenamento.

solo che ho avuto anche qualche problemino di stress e forti emicranie che tutt'ora ho , quindi ho staccato la spina per quasi 2 settimana...e vorrei riniziare nel modo giusto.

credo che l'andarci giù pensate mi abbia danneggiato , perchè facendo vari esami tutto era nella norma

la domanda era questa:

gli allenamenti ad alto volume e alta intesità possono aver causato questi problemi? e cosa ne pensate dei metodi "adduzione delle scapole sulla panca/stacco/squat" "manovra di valsalva ecc?

credo che questi allenamenti molto pesanti mi abbiano danneggiato seriamente , ma per fortuna mi stò riprendendo piano piano :D

le mia scheda era di questo tipo:

A:

squat 5x5

panca 5x5

trazioni5x5

B:

Stacco da terra 7x3

military press7x4

rematore5x6

C:

panca6x4

squat6x4

dip8x6

recuperi andavano dai 1.30' ai 4' min. carichi all 75% 1RM , tecnica la migliore possibile , velocità di esecuzione esplosiva, e il non andare a cedimento mi ha fatto sempre "recuperare" in fretta per la seduta successiva.

adesso però credo che dovrei cambiare.....

e sono un pò confuso :D .

chi ne capisce più di me? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Consiglio mio ?

Prenditi 10 giorni di Stop e poi riparti . . .

Durante questi 10 giorni pensa a cosa vuoi fare. . . Massa ? Definizione ? Forza ?

Da quello che hai scritto non si capisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Scusa ma 5x5 al 75% per 3 volte a settimana, ammesso che tu abbia una tecnica decente e carichi buoni, non si è mai visto. Ci credo che ti sei cotto.

I tuoi massimali?

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Scusa ma 5x5 al 75% per 3 volte a settimana, ammesso che tu abbia una tecnica decente e carichi buoni, non si è mai visto. Ci credo che ti sei cotto.

I tuoi massimali?

Stronglifts 5x5

Naturalmente non si continua per sempre con il 5x5, poi si passa al 3x5 e poi all'1x5, dipende dai carichi e se si riesce a recuperare a sufficienza, tutto dipende dalla genetica dell'individuo. Ho letto di un tipo che era arrivato 160kg di squat con il 5x5 ma la norma è passare al 2x5 quando si fanno circa 90kg di squat.

Modificato da dr.feelgood
Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Stronglifts 5x5

Naturalmente non si continua per sempre con il 5x5, poi si passa al 3x5 e poi all'1x5, dipende dai carichi e se si riesce a recuperare a sufficienza, tutto dipende dalla genetica dell'individuo. Ho letto di un tipo che era arrivato 160kg di squat con il 5x5 ma la norma è passare al 2x5 quando si fanno circa 90kg di squat.

Ma guarda che se ti riferisci allo starting strenght non è affatto così. 5x5 al 75% su ogni fondamentale per 3 volte a settimana non esiste. Non mi spiego anche come si faccia a codificare a priori la crescita in termini di kg senza considerare individualità e tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

5RM=85% ma è soggettivo, comunque più di 70% sicuro. Si tengono 5 rep appunto per poter sollevare un buon peso.

Comunque si fà finché si stà su pesi bassi, poi il tempo di recupero diventa troppo poco quindi si cala a 3 serie e poi solo a una.

Poi probabilmente non è il suo caso perché si allena da anni quindi dovrebbe fare al massimo un 3x5 e non un 5x5.

Credo di aver capito cosa intendi, sì è vero i fondamentali non si fanno 3 volte la settimana tranne lo squat, si fà una cosa del genere ruotando le schede.

(A)

Squat

Panca piana

Rematore

(B)

Squat

Standing military press

Stacchi

Però il suo programma mi sembra più un programma dove scarichi durante il fine settimana per aumentare di nuovo all'inizio.

Modificato da dr.feelgood
Link al commento
Condividi su altri siti

Liuk

cosa vuoi fare. . . Massa ? Definizione ? Forza ?

Da quello che hai scritto non si capisce...

Come non si capisce? il mio obbiettivo è la massa l'ho pure scritto.

per i 2 ragazzi che a quanto ho capito praticano PL:

mi è stata riscontrata attraverso una radiografia una "verticalizzazione" qui c'è la radiografia mia http://imageshack.us...vicaleluca.jpg/

adesso l'osteopata mi metterà tutto apposto.

ecco volevo capire questo. nell'allenamento PL quando adduco le scapole in qualsiasi esercizio , la tensione del collo si accentua da solo ( e non faccio mai spallucce , tecnicamente sono tutte perfette l'esecuzioni).. in questi ultimi 4 mesii mi sono allenato con queste sensazioni di giramenti di testa annebbiamento e senso di vomito, causati da una "posizione" non fisiologica.

infatti nel referto scrivono: Riduzione delle fisiologia lordosi cervicale. iniziale appuntimento dei processi unco artricolari.

nulla di grave per fortuna :) . ma quando tornerò in sesto. cosa devo fare secondo voi?

intanto il mio obbiettivo è sempre stata la massa. ma LA MASSA SENZA FORZA è UTOPIA.... per questo ho incominciato ad usare tecniche da powerlifter. ma se questo mi provoca danni allora torno allo stile bodybuilder , dove non mi sono mai fatto male.

cosa mi consigliate?

solo gente esperta perpiacere :D

Modificato da Liuk
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...