Vai al contenuto

Programma per massa


Gianluca-20

Messaggi raccomandati

trb

a mettersi un bilanciere sulle spalle per fare squat rischia di farsi danni seri alla colonna, l'idea di un power rack non è fuori luogo secondo me.

(altrimenti se non si vuole fare nè palestra nè homegym sicura, un corpo libero fatto come si deve magari con un lavoro orientato alla ginnastica artistica, (vedi miletto, tsatsouline etc...) è ottimo...io faccio questo tipo di lavoro ora, e non rimpiango nulla dei pesi).

pure per il discorso mamma o papà come spotter, non prendete spotter improvvisati...è pur vero che può farlo anche un bambino di 6 anni lo spotter, poichè si tratta che se rimani sotto a 90 kg, ti leva tirando su nel momento in cui resti bloccato giù, un 5-10 kg, e i restanti kg riesci a ritirarli su da te...ma se lo spotter è improvvisato e non mastica di palestra, rischi che faccia errori come tirare da un lato, che potrebbe anche danneggiarti una spalla.

@ DK: sì, i pistols sono parecchio avanzati...richiedono uan flessibilità fuori dal comune, se non si ha e si cerca di eseguire spingendo il ginocchio avanti gli si può pure dire addio, hai perfettamente ragione...per questo chiedevo se li sa fare...altrimenti meglio lasciar perdere e buttarsi magari su affondi vari e stacchi da terra.

56kg e fa 90 di panca?cioè quasi il doppio del suo peso?a 16 anni?Ma dai,qui siamo troppo paranoici...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Gianluca-20

    24

  • trb

    9

  • DarKnight

    8

  • Kharma Kid

    5

Miglior contributo in questa discussione

Kharma Kid

ciao, i 90 kg non erano riferiti a lui.

scritto di fretta come ho fatto può essere frainteso.

intendevo dire che è se pure vero che fisicamente lo spotter può farlo chiunque, e quindi in pratica potrebbe farlo anche un bambino mentre fai 90 kg di panca (poichè il ruolo dello spotter non è tirarti su il peso, altrimenti si spaccherebbe a tirare a freddo, curvato in avanti, 90 o 100 kg, ma solo toglierti qualche kg in modo da poter rispingere su il rimanente).

è anche vero che culturalmente pochi possono farlo...anche se userà 40 kg e non 90...lui se in quel momento si sta allenando seriamente, necessiterà di 2 arti per quel peso...e se il padre gli tira anzichè dal centro solo da un lato, o gli tira in maniera storta magari verso sè o etc... rischia di farlo infortunare.

stessa cosa per lo squat...cmq necessità di prendere il carico da in piedi con gli arti iperestesi (articolazioni bloccate), a meno di essere un pesista professionista con tecnica, core e flessibilità date da 4 ore al giorno di allenamenti...con la partenza dal basso (dead squat) si spacca solo la schiena.

queste cose vanno dette proprio perchè parliamo di un principiante credo...un esperto trova cmq il modo di allenarsi anche con attrezzatura improvvisata perchè sa la corretta biomeccanica dell'esercizio....non so se condividi.

ciao kk

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

ciao, i 90 kg non erano riferiti a lui.

scritto di fretta come ho fatto può essere frainteso.

intendevo dire che è se pure vero che fisicamente lo spotter può farlo chiunque, e quindi in pratica potrebbe farlo anche un bambino mentre fai 90 kg di panca (poichè il ruolo dello spotter non è tirarti su il peso, altrimenti si spaccherebbe a tirare a freddo, curvato in avanti, 90 o 100 kg, ma solo toglierti qualche kg in modo da poter rispingere su il rimanente).

è anche vero che culturalmente pochi possono farlo...anche se userà 40 kg e non 90...lui se in quel momento si sta allenando seriamente, necessiterà di 2 arti per quel peso...e se il padre gli tira anzichè dal centro solo da un lato, o gli tira in maniera storta magari verso sè o etc... rischia di farlo infortunare.

stessa cosa per lo squat...cmq necessità di prendere il carico da in piedi con gli arti iperestesi (articolazioni bloccate), a meno di essere un pesista professionista con tecnica, core e flessibilità date da 4 ore al giorno di allenamenti...con la partenza dal basso (dead squat) si spacca solo la schiena.

queste cose vanno dette proprio perchè parliamo di un principiante credo...un esperto trova cmq il modo di allenarsi anche con attrezzatura improvvisata perchè sa la corretta biomeccanica dell'esercizio....non so se condividi.

ciao kk

Ma voi Bodybuilder siete tutti così catastrofici? :ROTFL: Non ho mai incontrato un BB che non si facesse tutti sti complessi, non sono un esperto di sicuro ma non sono neanche scemo, le basi minime le ho se devo alzare 50 kg non mi metto a 90 ° parto dalla posizione dello squat, non sono deficente :testone2:

Si scherza ovviamente ragazzi :DD anzi apprezzo molto l' aiuto che mi state dando :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

se riesci a:

1-eseguire una 50ina o più di squat a corpo libero con i piedi dritti in avanti (punte che puntano avanti, cioè paralleli tra loro) e uniti tra loro, scendendo culo a terra (cioè talloni che toccano il sedere)

2- tenendo le gambe tese e diritte, scendendo con la colonna diritta (quindi senza allungare la fascia mediana) in avanti ti tocchi con i palmi/polsi i piedi/terreno e se curvi un minimo la zona mediana abbracciarsi le gambe.

3- eseguire d ain piedi su una gamba sola, alzata del ginocchio (laterale e frontale) e estensione della gamba per svariate volte lentamente (come i ballerini).

questi a occhio secondo me sono i requisiti minimi specifici(di forza isometrica,flessibilità e equilibrio) fper fare un pistols senza compensare le mancanze con errori tecnici che potrebbero dare danni a ginocchia e/o schiena.

se riesci a eseguire i 3 punti di sopra agevolmente e senza affanno alcuno, e soprattutto lentamente (cioè senza movimenti balastici per forzare discesa/salita etc...) allora si può pensare a lavorare per lo squat pistol...altrimenti meglio prima lavorare per sviluppare i 3 requisiti di su.

spero die sserti stato d'aiuto.

ciao KK

KK mi hai chiesto troppo :DD ho provato e non ci riesco causa anche l'allenamento pesante di ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

KK mi hai chiesto troppo :DD ho provato e non ci riesco causa anche l'allenamento pesante di ieri.

cmq non è cos aproprio facile faciel...come flex specifica per me è l'equivalente per le anche di una spaccata.

cmq se ti interessano i pistol squat la base minima da raggiungere è quella, poi fatto ciò basta che cerchi un pò di video/articoli in rete.

in bocca al lupo.

per il discorso squat non era riferito a te o a un'eventuale tua incapacità, ma era un discorso generale.

se uno non ha un rack o un mezzo rack, non ha proprio modo fisico di mettersi il bilanciere sulle spalle da in piedi, poichè dove lo appoggi?:p..e quindi per me a questo punto meglio fare corpo libero.

mentre se uno è davvero esperto può cmq giocare su versioni come zercher squat, clean & front squat etc....poichè dopo anni e anni sa come caricarsi il peso in quelle varianti, e sa quando cede e come liberarsi del bilanciere.

ps. non faccio bbing nè pesi :DD

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

cmq non è cos aproprio facile faciel...come flex specifica per me è l'equivalente per le anche di una spaccata.

cmq se ti interessano i pistol squat la base minima da raggiungere è quella, poi fatto ciò basta che cerchi un pò di video/articoli in rete.

in bocca al lupo.

per il discorso squat non era riferito a te o a un'eventuale tua incapacità, ma era un discorso generale.

se uno non ha un rack o un mezzo rack, non ha proprio modo fisico di mettersi il bilanciere sulle spalle da in piedi, poichè dove lo appoggi?:p..e quindi per me a questo punto meglio fare corpo libero.

mentre se uno è davvero esperto può cmq giocare su versioni come zercher squat, clean & front squat etc....poichè dopo anni e anni sa come caricarsi il peso in quelle varianti, e sa quando cede e come liberarsi del bilanciere.

ps. non faccio bbing nè pesi :DD

Grazie mille KK allora mi sa che per quanto riguarda l' allenamento con i pesi continuo a fare gli esercizi che faccio attualmente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

cmq non è cos aproprio facile faciel...come flex specifica per me è l'equivalente per le anche di una spaccata.

cmq se ti interessano i pistol squat la base minima da raggiungere è quella, poi fatto ciò basta che cerchi un pò di video/articoli in rete.

in bocca al lupo.

per il discorso squat non era riferito a te o a un'eventuale tua incapacità, ma era un discorso generale.

se uno non ha un rack o un mezzo rack, non ha proprio modo fisico di mettersi il bilanciere sulle spalle da in piedi, poichè dove lo appoggi?:p..e quindi per me a questo punto meglio fare corpo libero.

mentre se uno è davvero esperto può cmq giocare su versioni come zercher squat, clean & front squat etc....poichè dopo anni e anni sa come caricarsi il peso in quelle varianti, e sa quando cede e come liberarsi del bilanciere.

ps. non faccio bbing nè pesi :DD

Perdonami,ma io fino a questa estate riuscivo a squattare con 70kg senza problemi e senza avere rack.

Lento indietro,mi appoggiavo il bilanciere sulla schiena,squattavo e poi posavo il bilanciere sul letto,che quanto sono sotto il parallelo e alla stessa altezza del bilanciere.

Sul fatto che con la ginnastica a corpo libero si riesca ad avere la stessa massa che si ha facendo bb...mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffo17

Non so se vuoi mettere massa anche sulle braccie, perchè si allora ti conviene fare petto-bicipiti, dorso-tricipiti, gambe-spalle; Devi considerare che quando esegui esercizi del petto, i muscoli delle spalle e sopratutto quelli dei tricipiti sono messi sotto sforzo, e quindi una volta finito il petto, per tricipiti riesci a dare molto poco. La stessa cosa vale per dorso e bicipiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Non so se vuoi mettere massa anche sulle braccie, perchè si allora ti conviene fare petto-bicipiti, dorso-tricipiti, gambe-spalle; Devi considerare che quando esegui esercizi del petto, i muscoli delle spalle e sopratutto quelli dei tricipiti sono messi sotto sforzo, e quindi una volta finito il petto, per tricipiti riesci a dare molto poco. La stessa cosa vale per dorso e bicipiti.

Quindi come li dovrei abbinare, metti in conto che ho solo 2 giorni da dedicare ai pesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

bisogna avere delle priorità nella vita,vuoi diventare grosso o fare boxe?cosa preferisci?vuoi fare boxe?sognati di diventare grosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...