Vai al contenuto

Problemi colonna vertebrale??


- Alexander -

Messaggi raccomandati

White Lion

Chi esegue (e non chi ne ha sentito soltanto parlare) il Pitbull Training??

si effettivamente hai un po' di cifosi e forse una lievissima lordosi, ma si nota solo se porti camicie o t shirt strette altrimenti dubito che si veda...considera che idealmente di profilo, la postura esatta di cranio schiena sedere dovrebbero essere sulla stessa linea verticale

solo la scoliosi, è una patologia..cifosi e lordosi sono solo dei vizi posturali...puoi anche evitare di andare da un ortopedico, al massimo da un fisiatra o fisioterapista...ma un buon personal trainer o tramite forum possono bastare per imparare certi esercizi...

Scusa la curiosità ma perchè dici che ha anche una lordosi? A me sembrava semplicemente la naturale curvatura di quella parte di colonna vertebrale...:lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Chi esegue (e non chi ne ha sentito soltanto parlare) il Pitbull Training??

Scusa la curiosità ma perchè dici che ha anche una lordosi? A me sembrava semplicemente la naturale curvatura di quella parte di colonna vertebrale...:lookaround:

In palestra dove pratico le mma seguiamo un programma molto simile per il condizionamento fisico. Non è identico perchè alcuni esercizi li facciamo sotto carico, con le kettlebell, gli elastici, le ruote dei camion, i martelli ecc. ecc.

Ma le differenze sono dovute solo ad un differente focus, a noi interessano le dinamiche che sono più frequenti durante un incontro, per il resto i principi sono gli stessi.

Il pitbull training secondo me è un buon programma. In alternativa puoi dare un'occhiata al Tacfit di Sonnon, che è seguito da molti campioni di fama internazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

In palestra dove pratico le mma seguiamo un programma molto simile per il condizionamento fisico. Non è identico perchè alcuni esercizi li facciamo sotto carico, con le kettlebell, gli elastici, le ruote dei camion, i martelli ecc. ecc.

Ma le differenze sono dovute solo ad un differente focus, a noi interessano le dinamiche che sono più frequenti durante un incontro, per il resto i principi sono gli stessi.

Il pitbull training secondo me è un buon programma. In alternativa puoi dare un'occhiata al Tacfit di Sonnon, che è seguito da molti campioni di fama internazionale.

molto interessante il pitbull training.. cercherò di fare le basi dato che fino a inizio settembre sarò fermo (a breve arriverà la mia amata sbarra (un tubo di ferro grezzo..... :lookaround:) e vedrò che ci posso fare.

Lo trovo molto interessante perchè sembra "funzionale" se così si può definire senza finire nella moda del momento.

Comunque secondo te (qua a Torino quel che fate viene molto sponsorizzato come "military training": copertoni, kettlebell, anelli, elastici, ecc..) con un allenamento a corpo libero è possibile aumentare di massa? :huh: Io la vedo dura, secondo me un Miletto per avere così tanta "sostanza" ne ha sollevata di ghisa.. lui non sembra uno con "nervo" e potenza ma ha anche molta massa.

Sbaglio?? :cool2:

ps. a domani, notte! :)

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Comunque secondo te (qua a Torino quel che fate viene molto sponsorizzato come "military training": copertoni, kettlebell, anelli, elastici, ecc..) con un allenamento a corpo libero è possibile aumentare di massa? :huh: Io la vedo dura, secondo me un Miletto per avere così tanta "sostanza" ne ha sollevata di ghisa.. lui non sembra uno con "nervo" e potenza ma ha anche molta massa.

Sbaglio?? :cool2:

White Lion, di persone con il fisico di Miletto che dicono di allenarsi solo a corpo libero ne conosco un paio. Ovviamente non vado a letto con loro e non so neanche se prendono qualcosa.

In linea di principio direi che hai ragione tu, nel FUNCTIONAL TRAINING, di cui la modawink1.gif del military training ne è una implementazione, sono previsti l'uso di carichi esterni applicati in modo dinamico

lungo il range of motion. Non a caso Sonnon vende un programma che si chiama Tecfit mass assault nel quale si usa tanta ghisawink1.gif.

Lo stesso Miletto sul suo sito dice che li introdurrà nel secondo training, quindi non è da escludere che lui già li usi.

Comunque, per fare una serie di squat con un carico esterno pari al suo peso, con quella estensione di movimento e su un solo piede, direi che è una bella bestia.

Modificato da Splinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Comunque secondo te (qua a Torino quel che fate viene molto sponsorizzato come "military training": copertoni, kettlebell, anelli, elastici, ecc..) con un allenamento a corpo libero è possibile aumentare di massa? :huh: Io la vedo dura, secondo me un Miletto per avere così tanta "sostanza" ne ha sollevata di ghisa.. lui non sembra uno con "nervo" e potenza ma ha anche molta massa.

Sbaglio?? :cool2:

In effetti:

E poi fa tanto il gradasso sulla tecnica, ma la sua è a mala pena sufficiente, notevolmente inferiore a quella di Sonnon

e lontana anni luce da quella di un ginnasta.

Nonostante tutto ciò il suo programma Pitbull training mi piacewink1.gif,

secondo me è ottimo per il tipo di lavoro che serve ad Alexander.

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

In effetti:

E poi fa tanto il gradasso sulla tecnica, ma la sua è a mala pena sufficiente, notevolmente inferiore a quella di Sonnon

e lontana anni luce da quella di un ginnasta.

Nonostante tutto ciò il suo programma Pitbull training mi piacewink1.gif,

secondo me è ottimo per il tipo di lavoro che serve ad Alexander.

boh, in un solo video possiamo vedere uno scoppiato che tira martellate a un copertone (immagina le persone che passano lì accanto) e una versione pompata del più famoso Gandalf :rofl:

Comunque per un problema di cifosi (dato che non riesco a notare la lordosi) vedrei benissimo un lavoro di stretching per la schiena e tantissime trazioni.

So, e spero di non sbagliarmi, che la cifosi dovuta a problemi posturali è causata da un'ipertrofia eccessiva del grande pettorale (e affini) abbinata a uno scarso sviluppo del trapezio e dorsale.

Se quello che ho scritto non sono cavolate, io consiglierei di cercar di lavorare con tirate al mento (riproducibili anche al di fuori di una palestra) e trazioni in tutte le salse (specialmente quelle che fanno ovviamente lavorare il dorsale ovvero con pollici verso l'interno). :p

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Comunque per un problema di cifosi (dato che non riesco a notare la lordosi) vedrei benissimo un lavoro di stretching per la schiena e tantissime trazioni.

So, e spero di non sbagliarmi, che la cifosi dovuta a problemi posturali è causata da un'ipertrofia eccessiva del grande pettorale (e affini) abbinata a uno scarso sviluppo del trapezio e dorsale.

Se quello che ho scritto non sono cavolate, io consiglierei di cercar di lavorare con tirate al mento (riproducibili anche al di fuori di una palestra) e trazioni in tutte le salse (specialmente quelle che fanno ovviamente lavorare il dorsale ovvero con pollici verso l'interno). :p

Un tempo si faceva come hai detto tu, aggiungendo ovviamente gli addominali ed i glutei. Ora non lo fa quasi più nessuno, perchè i risultati non erano soddisfacenti.

Con quel modo di procedere si ottenevano solo delle compensazioni , che oltre ad essere esteticamente per niente piacevoli, erano accompagnate da un aumento del rischio di infortuni e dolori vari.

La tendenza attuale è quella di considerare la postura come il risultato complessivo dell'interazione di tutte le componenti muscolo-tendineo-sceletriche. Caviglie, ginocchia, bacino... tutto cambia di posizione in una postura scorretta, perciò l'approccio total body a mio avviso è da preferire.

E questo vale in particolare per Alexander.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

molto interessante il pitbull training.. cercherò di fare le basi dato che fino a inizio settembre sarò fermo (a breve arriverà la mia amata sbarra (un tubo di ferro grezzo..... :lookaround:) e vedrò che ci posso fare.

Lo trovo molto interessante perchè sembra "funzionale" se così si può definire senza finire nella moda del momento.

Comunque secondo te (qua a Torino quel che fate viene molto sponsorizzato come "military training": copertoni, kettlebell, anelli, elastici, ecc..) con un allenamento a corpo libero è possibile aumentare di massa? :huh: Io la vedo dura, secondo me un Miletto per avere così tanta "sostanza" ne ha sollevata di ghisa.. lui non sembra uno con "nervo" e potenza ma ha anche molta massa.

Sbaglio?? :cool2:

ps. a domani, notte! :)

il corpo umano non riconosce il tipo carico applicato...tutto dipende da come/quanto ci si allena e come si mangia...mi sembra ovvio che il canoista che si allena 10 ore a settimana starà meglio fisicamente del bber che fa 2-3 ore settimanali.

quindi discorsi assolutistici non se ne possono fare...miletto ha una forza incredibile, ed esegue pistols sovravvarichi, planche push ups, straight press con estrema facilità....sarebbe innaturale per lui fare quelle cose senza una buona muscolatura specifica guadagnata con quegli esercizi.

per dirla semplice, ok che esistono metodi migliori di altri per un obiettivo...ma il miglior chirurgo con il mano un coltello da macellaio opererà sempre meglio di me o te che non sappiamo nulla di medicina con in mano il miglior bisturi del mondo.

stessa cosa per restare in tema con il forum..un PUA esperto e sicuro tromberà molto più usando un ciao per aprire, che non un tipo insicuro balbettando la miglior opener del mondo.

quindi nella vita assolutismi non ne esistono in nessun campo.

naturalmente c'è anche da dire che non c'è nessuna ragione perchè il chirurgo esperto debba usare il coltello da macellaio anzichè il bisturi.....

quindi devi chiederti qual'è il tuo obiettivo...poichè se il tuo obiettivo è mettere più massa possibile a parità della tua genetica, impegno, qualità dell'impegno, e tempo dedicato, è scontato che la classica pesistica sia più ottimizzante di un funcional training, della ginnastica artistica, del crossfit o della preparazione fisica orientale....questi metodihanno altri obiettivi....e un eventuale buona forma fisica è un effetto collaterale come nella maggior parte degli sport.

se impegnandosi 10, un metodo alla PROPRIA persona dà 8 di risultati relativi, e uno 6, è ovvio che bisogna puntare al metodo da 8, per non disperdere tempo e sforzi.

però questo non esclude che possano esserci praticanti delle suddette discipline messi meglio fisicamente del pesista che si allena male o poco....poichè un 6 di una persona, può essere più alto di un 9 di un altro.

Modificato da Kharma Kid
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Un tempo si faceva come hai detto tu, aggiungendo ovviamente gli addominali ed i glutei. Ora non lo fa quasi più nessuno, perchè i risultati non erano soddisfacenti.

Con quel modo di procedere si ottenevano solo delle compensazioni , che oltre ad essere esteticamente per niente piacevoli, erano accompagnate da un aumento del rischio di infortuni e dolori vari.

La tendenza attuale è quella di considerare la postura come il risultato complessivo dell'interazione di tutte le componenti muscolo-tendineo-sceletriche. Caviglie, ginocchia, bacino... tutto cambia di posizione in una postura scorretta, perciò l'approccio total body a mio avviso è da preferire.

E questo vale in particolare per Alexander.

Molto interessante!

Ed è fantastico sapere che sudare come un cristo alle trazioni non mi servirà a niente!! :yahoo: meglio, dovrei cambiare strategia per arrivare a un allenamento completo :shok:.. ok, dovrò rivedermi alcuni concetti base :drinks:!!

Dato che non reputo questa domanda ot perchè può aiutare tutti i cifotici del mondo, tu sapresti consigliare un sito web che spieghi una total body che combatta la cifosi nello specifico? Ok, tu mi dirai il Pitbull training però io pensavo di riscrivermi in palestra perciò non saprei come combinare pesistica con un pitbull training, salvo non avere supercompensazioni da una parte, e tecniche orribili dall'altra (per la stanchezza del giorno prima) :p

il corpo umano non riconosce il tipo carico applicato...tutto dipende da come/quanto ci si allena e come si mangia...mi sembra ovvio che il canoista che si allena 10 ore a settimana starà meglio fisicamente del bber che fa 2-3 ore settimanali.

quindi discorsi assolutistici non se ne possono fare...miletto ha una forza incredibile, ed esegue pistols sovravvarichi, planche push ups, straight press con estrema facilità....sarebbe innaturale per lui fare quelle cose senza una buona muscolatura specifica guadagnata con quegli esercizi.

per dirla semplice, ok che esistono metodi migliori di altri per un obiettivo...ma il miglior chirurgo con il mano un coltello da macellaio opererà sempre meglio di me o te che non sappiamo nulla di medicina con in mano il miglior bisturi del mondo.

stessa cosa per restare in tema con il forum..un PUA esperto e sicuro tromberà molto più usando un ciao per aprire, che non un tipo insicuro balbettando la miglior opener del mondo.

quindi nella vita assolutismi non ne esistono in nessun campo.

naturalmente c'è anche da dire che non c'è nessuna ragione perchè il chirurgo esperto debba usare il coltello da macellaio anzichè il bisturi.....

quindi devi chiederti qual'è il tuo obiettivo...poichè se il tuo obiettivo è mettere più massa possibile a parità della tua genetica, impegno, qualità dell'impegno, e tempo dedicato, è scontato che la classica pesistica sia più ottimizzante di un funcional training, della ginnastica artistica, del crossfit o della preparazione fisica orientale....questi metodihanno altri obiettivi....e un eventuale buona forma fisica è un effetto collaterale come nella maggior parte degli sport.

se impegnandosi 10, un metodo alla PROPRIA persona dà 8 di risultati relativi, e uno 6, è ovvio che bisogna puntare al metodo da 8, per non disperdere tempo e sforzi.

però questo non esclude che possano esserci praticanti delle suddette discipline messi meglio fisicamente del pesista che si allena male o poco....poichè un 6 di una persona, può essere più alto di un 9 di un altro.

Mi riferivo (da ignorante) alla massa di Miletto.

Ho visto un po' di video di ginnasti con un signor fisico che però non hanno quei volumi allora mi è uscito quel dubbio :)!

Comunque concordo, io corro da ormai 5 anni e non ho gambe grosse come uno che fa da 5 anni squat però potrei far mangiare polvere a un bber che non ha mai messo un paio di scarpe da ginnastica (..discorso generico e mezzo ironico 8))

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram

io rimango sbigottito ogni santa volta che entro in questa sezione del forum

vi giuro vi metterei tutti sotto con l'astronave a pedali di capitansomaro ROTFL.gif

ogni volta che leggo certi consigli inizia a rodermi il culo

come quando mi capita di pensare che in italia paga di più fare un corso di 2 settimane dal CONI che studiare 3+2 anni in una cazzo di università

e i Risultati si vedono...

dare una valutazione attraverso una semplice foto e soprattutto dare consigli in merito senza aver mai visto il ragazzo dal vivo e senza averne la Qualifica, è da *CENSORED* rolleyez.gif

-----------------------------------------------------------

allora : l'entità del problema posturale dipende da diversi fattori, e in base a questi vengono classificati in 3 modi:

Atteggiamento Viziato: dove la curva fisiologica viene temporaneamente turbata da una postura scorretta protratta per diverso tempo

es: stare mezz ora seduti a terra ricurvi con le ginocchia al petto

Paramorfismo: qui la curva fisiologica viene a mancare a causa di disequilibri a livello neuro-muscolo-tendineo

es: il protrarsi di un atteggiamento viziato per lungo periodo, giorno dopo giorno, porta a questo stadio

Dismorfismo: qui il problema è a carico delle ossa/vertebre ormai Deformate dal protrarsi del paramorfismo per mesi/anni (soprattutto in età evolutiva)

come potete ben capire l'ultimo è lo stadio peggiore, l'unico dei 3 che è IRREVERSIBILE

infatti una volta che le vertebre sono deformate con la ginnastica posturale si può soltanto cercare di limitare i danni cercando di impedire possibili peggioramenti

i primi 2 invece fortunatamente sono REVERSIBILI

e perciò è possibile con una corretta metodologia il ripristino della curva fisiologica

il punto qual'è?!?!?!

il punto è che per raddrizzare una schiena cifotica è TOTALMENTE INUTILE fare esercizi di forza come trazioni, lat machine, rematore etc etc

il problema non è a valle (muscoli)

il problema è a Monte!! (neuroni che controllano quei muscoli)

se la tua postura è scorretta è colpa dei tuoi SCHEMI MOTORI posturali

potenziare i muscoli serve a una beata minchia ;D

soltanto RIEDUCANDO il tuo corpo, la tua mente potrai superare il problema

in che modo?!?!

andando a mobilizzare bacino e tronco in base al tipo di problema

durante il corso di ogni singolo esercizio si riporta la curva fisiologica della schiena ad una situazione OTTIMALE

a quale scopo?!?!

per far sentire, percepire a fondo al soggetto le sensazioni associate al ripristino di tale curva

attraverso i suoi propriocettori deve avvenire una sorta di PRESA DI COSCIENZA di quale deve essere la posizione CORRETTA nello spazio di ogni sua singola vertebra

perchè il vero lavoro lo si fa durante la vita di tutti i giorni, ogni singolo istante, stando attenti al modo di stare in piedi, di stare seduti e al modo di camminare

perchè una volta che avrai capito in che modo deve stare la tua schiena, dovrai sempre continuamente ricercare le sensazioni provate durante gli esercizi finchè non AUTOMATIZZERAI il tutto :)

---------------------------------------------------------

per concludere: gli unici che risolvono problemi posturali sono i laureati in scienze motorie specializzati nel ramo RIABILITATIVO

ergo, cerca una palestra con personale che abbia questa qualifica

se il tuo è un semplice atteggiamento viziato lo risolverai subito già alla prima visita

se è un paramorfismo, un trattamento fatto bene in genere dura dai 9 ai 12 mesi

in bocca al lupo man ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...