Vai al contenuto

Sacco!


CR7

Messaggi raccomandati

CR7

Sacco per tirare pugni e calci !

il livello è amatoriale...

di quanti kg conviene prenderlo per evitare che oscilli a ogni minimo colpo? mi avevan detto 40! possibile ?

sono 1.86 per 80 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

BillyTheCowboy

mah senti, io non sono un professionista, anzi, sono un amatore come te.

Io sono 174cm e 68k g e il mio sacco è da 50kg, e lo ritengo appena sufficiente.

Considera questo: se lo usi per tirarci delle legnate assurde (magari sei già forte di tuo) 40kg son pochini, però se lo usi per allenare agilità e tonicità e il sacco "lo sfiori" appena, non dovresti aver bisogno di un sacco troppo peso.

Personalmente cerco di alternare colpi leggeri e veloci a colpi un pò più pesanti (soprattutto per sfogare lo stress :-D )

Ricorda anche che se lo appendi troppo in alto rispetto alle tue braccia, e lo colpisci nella parte inferiore, oscillerà di più, comportandosi come una sorta di pendolo.

Se lo prendi già peso adesso, non dovrai sostituirlo quando diventerai più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frankie Kelevra

mah senti, io non sono un professionista, anzi, sono un amatore come te.

Io sono 174cm e 68k g e il mio sacco è da 50kg, e lo ritengo appena sufficiente.

Considera questo: se lo usi per tirarci delle legnate assurde (magari sei già forte di tuo) 40kg son pochini, però se lo usi per allenare agilità e tonicità e il sacco "lo sfiori" appena, non dovresti aver bisogno di un sacco troppo peso.

Personalmente cerco di alternare colpi leggeri e veloci a colpi un pò più pesanti (soprattutto per sfogare lo stress :-D )

Ricorda anche che se lo appendi troppo in alto rispetto alle tue braccia, e lo colpisci nella parte inferiore, oscillerà di più, comportandosi come una sorta di pendolo.

Se lo prendi già peso adesso, non dovrai sostituirlo quando diventerai più forte.

Allora... ho fatto 16 anni di kick boxing a livello agonistico in un ottima palestra quindi qualcosina (non troppo) ne capisco

Sento continuamente discussioni sul peso dei sacchi da box da sedicenti "allenatori" che si improvvisano tali con capacità atletiche e tecniche ridicole: su 10 allenatori 9 ti diranno di prendere un sacco duro, pesante che non oscilli! CAZZATE! un sacco DEVE oscillare e tu DEVI assecondare i suoi movimenti! per inciso se lo fai oscillare troppo vuol dire che non sei tecnicamente preparato (visto che sul sacco non si dovrebbe "spingere"). prendi un sacco morbido, leggero e.... SVUOTALO! portalo a 35-40Kg e inizia ad allenarti. Non vuoi ascoltarmi? tienilo a 50-60Kg e quando per mancanza di tecnica ti sarai rovinato metà articolazioni del tuo corpo ne riparliamo. :drinks:

ps: mi rendo conto anche che le cose possano cambiare da specialità a specialità, dal tuo peso, ecc... quindi... tu cosa fai di questo sacco?

Modificato da Frankie Kelevra
Link al commento
Condividi su altri siti

BillyTheCowboy
CAZZATE! un sacco DEVE oscillare e tu DEVI assecondare i suoi movimenti! per inciso se lo fai oscillare troppo vuol dire che non sei tecnicamente preparato (visto che sul sacco non si dovrebbe "spingere"). prendi un sacco morbido, leggero e.... SVUOTALO! portalo a 35-40Kg e inizia ad allenarti. Non vuoi ascoltarmi? tienilo a 50-60Kg e quando per mancanza di tecnica ti sarai rovinato metà articolazioni del tuo corpo ne riparliamo

è ovvio che i tuoi consigli siano migliori di quelli di un profano (come me :p ) ma non mi pare di aver detto enormi bestialità: se uno vuol semplicemente sfogare lo stress una volta ogni tanto, tirare due calci e sudare un bel pò muovendosi molto, è abbastanza ovvio che deve orientarsi verso qualcosa che gli permetta di scaricare la tensione senza distruggersi le mani.

Non a caso, sebbene io non abbia esperienza in tal settore, col buon senso ero arrivato a consigliare una cosa del genere

e il sacco "lo sfiori" appena, non dovresti aver bisogno di un sacco troppo peso.

Se poi ci troverà gusto e vorrà perfezionarsi, sarà naturale per lui voler affinare la propria tecnica, fare allenamenti mirati con personale d'esperienza e in luoghi attrezzati in modo adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frankie Kelevra

infatti, non ho mai detto ne pensato che i tuoi suggerimenti fossero sbagliati! volevo solo mettere in guardia gli utenti sui rischi che un pessimo allenamento su un sacco pesante possano portare... articolazioni e crociati una volta rovinati non sono facili da recuperare

EDIT: quando parlavo di allenatori NON parlavo di te se è questo che hai inteso! parlavo di "atleti" che aprono palestre senza saper far nulla =) non volevo colpire te!

Modificato da Frankie Kelevra
Link al commento
Condividi su altri siti

sly89

mah io sono 177 per 78 kg e ho un sacco da 40-50 kg

ti consiglio di comprarlo più pesante perchè a me ad ogni pugno oscilla per mezz'ora e alla fine mi scoccio e lascio perdere.

e non è che "spingo" col pugno come dice kevlera

mi sono trovato molto meglio con un sacco più pesante in palestra,

però stai cmq attento a come lo usi perchè ci vuole un minimo di tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frankie Kelevra

scusami ma se con un pugno fai oscillare esageratamente il sacco a mo di pendolo significa che sbagli qualcosa a mio modestissimo parere... il sacco casomai dovrebbe "piegarsi" su sè stesso... se oscilla vistosamente è solo perchè lo colpisci e poi continui a spingerlo. Secondo me (e non è detto che abbia ragione) il sacco dovrebbe essere colpito solo come si farebbe con una frusta... ban, mi ritiro, ban mi ritiro... eccetera. specie se non si ha a disposizione un compagno che lo tenga fermo... poi ovviamente dipende molto da cosa si vuole fare. Cmq 40kg per una persona che ne pesa 80Kg sono perfetti! un bel sacco leggero per fare resistenza; i sacchi imho non servono ne a fare tecnica, ne forza ma SOLO resistenza, soprattutto se si è alle prime armi (magari anche un po' di percezione delle distanze ma ovviamente ci sono metodi per questo ben più efficaci). poi sono, ripeto, tutti miei pareri.

Ps:ho fatto 12 anni di semicontact, non 16 scusatemi =)ed è anche vero che i mi allenavo ad una età ben più delicata dove il rischio infortuni è ben più alto

Modificato da Frankie Kelevra
Link al commento
Condividi su altri siti

sly89

sisi infatti io non lo uso per la tecnica , quindi non lo ritiro il braccio dopo il pugno.

però scusami ma se devo ritirarlo a sto punto a che mi serve il sacco?posso farlo anche a vuoto

sicuramente sei più esperto di me quindi è giusto quello che dici , ma a me piace fare il sacco per sfogarmi , non per resistenza o tecnica.

Modificato da sly89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...