Vai al contenuto

ACIDO LATTICOOOO!


Mr President

Messaggi raccomandati

Mr President

Ciao ragazzi,

Mentre aspetto che l'ortopedico mi dica se posso fare palestra, sono tornato ad allenarmi dopo un infortunio e mesi senza movimento.

L'altro ieri ho fatto 54 piegamenti, ieri addominali, stamattina corsa. Dopo l'allenamento con i piegamenti mi è venuto l'acido lattico nella zona delle spalle e nei muscoli intercostali.

Ho cercato su internet ma non ho capito se oggi mi posso allenare con altri piegamenti oppure peggiorerei la situazione. C'è chi consiglia che allenandosi passi prima, chi il contrario, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

Ciao ragazzi,

Mentre aspetto che l'ortopedico mi dica se posso fare palestra, sono tornato ad allenarmi dopo un infortunio e mesi senza movimento.

L'altro ieri ho fatto 54 piegamenti, ieri addominali, stamattina corsa. Dopo l'allenamento con i piegamenti mi è venuto l'acido lattico nella zona delle spalle e nei muscoli intercostali.

Ho cercato su internet ma non ho capito se oggi mi posso allenare con altri piegamenti oppure peggiorerei la situazione. C'è chi consiglia che allenandosi passi prima, chi il contrario, voi che dite?

Ciao,

quando ci si rimette in movimento dopo un lungo periodo di sosta bisogna stare attenti a non esagerare.

Se hai parecchio dolore dovuto agli allenamenti dei giorni scorsi, ti consiglio di fare un nuovo allenamento molto leggero e soprattutto molto stretching (piegamenti senza arrivare a terra, o magari poggiandoti sulle ginocchia per non caricare troppo).

Il lavoro muscolare accelera il processo di riassorbimento dell'acido lattico.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Prova con 20 minuti di corsa lenta e, come dice renegade, tanto stretching e esercizi leggeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Grande! Dopo un infortunio e mesi senza allenarti ti metti a fare i piegamenti (addirittura 54 chissene frega dell'esecuzione e del fatto che non sei allenato) ti chiamano furbo i tuoi amici scommetto! xD

Apparte gli scherzi quelli che hai tu sono DOMS (dolori muscolari) non acido lattico l'unica soluzione è riposare e aspettare qualche giorno.

Lo stretching non serve a niente sui doms facilita un pò il recupero ma non fa miracoli visto che non si parla di acido lattico.

Io mi terrei quei dolori ( 2 o 3 giorni e vanno via ) e aspetterei cosa dice l'ortopedico. Se vuoi fare di testa tua e toglierteli ,molti consigliano di prendere un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio entro 24 ore dal tuo allenamento (non ho mai provato perchè amo i doms) ma non te lo consiglio! ciao.

Modificato da w00z
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

L'acido lattico viene riassorito dopo poche ore....... come ha detto (giustamente) w00z quelli che hai tu sono i dolori muscolari post allenamento.

Poche paranoie, aspetta un giorno o due in modo tale che il muscolo si riprenda e continua senza paura (questo consiglio è indipendente dall'ok del medico, è riferito ovviamente solo alla tua domanda. Aspetta il benestare del dottore ovviamente).

Lo stretching fallo, senza esagerare ovviamente, ma è sempre utile però l'esecuzione dev'essere fatta quando i muscoli sono caldi, (se freddi rischieresti infortuni). Se volessi farlo nei giorni di non allenamento almeno riscaldali un minimo. Comunque il consiglio sugli esercizi di allungamento è indipendente dai dolori muscolari post allenamento.

ps. potrei sapere il motivo della corsa (dr.feelgood)? Pura curiosità.

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Migliora la circolazione sanguigna e la respirazione cellulare, quindi garantisce un recupero più veloce.

Sempre che non si esageri anche in quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Migliora la circolazione sanguigna e la respirazione cellulare, quindi garantisce un recupero più veloce.

Sempre che non si esageri anche in quella.

Ma tralasciando la parte che l'a. lattico dovrebbe riassorbirsi nel giro di ore, quel che dici continua ad avere un senso anche nel lungo periodo? Cioè, secono te/le tue fonti facendo attività aerobica migliora il riassorbimento dell'acido lattico nel breve periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Sì, ma sai com'è, internet è fonte di tante informazioni vere e di tante grandi cazzate. Purtroppo non ricordo dove l'avevo letto, mi sembra di aver trovato una discussione su un forum di bodybuilding in cui c'era una situazione del genere e uno degli utenti aveva risposto in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DarKnight

Si, lo avrai letto su bodybuilding.it ;)

Un buon modo, per periodi ad elevata frequenza.

Tranquillo, sono doms, niente di cui spaventarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Sì, ma sai com'è, internet è fonte di tante informazioni vere e di tante grandi cazzate. Purtroppo non ricordo dove l'avevo letto, mi sembra di aver trovato una discussione su un forum di bodybuilding in cui c'era una situazione del genere e uno degli utenti aveva risposto in questo modo.

sìsì tranquillo! Non era sfiducia la mia e che questa non l'avevo mai letta ;)! Grazie ancora.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...