Vai al contenuto

[HowTo] Sono cicciottello , voglio perdere peso


Bull

Messaggi raccomandati

Bull

Ciao Ragazzi ,

Con questo topic comincio una piccola serie di "HowTo" legari al miglioramento fisico.

Vedo che molti sul forum fanno richieste per richiedere consigli su come perdere peso , aumentare di massa , forza etc...

Oggi tratterò la perdita di peso , legata a gente visibilmente in sovrappeso quindi astenersi gente con un fisico semiasciutto che richiedono consigli su come tirare l'adome per l'estate ;)

Questi consigli sono utili a chi ha un bel girovita e vuole solamente perdere i KG in più...

Bene , detto questo passiamo ai consigli pratici 8)

Il metodo più veloce per dimagrire velocemente quando si è visibilmente in sovrappeso è quello di aumentare

il consumo calorico e diminuire l'introito calorico giornaliero.

In pratica : fare sport e mangiare di meno

Soprattutto all'inizio l'attività aerobica è l'ideale per bruciare grasso.

Ottimo è anche l'interval training ( HIT ) .

Anche la palestra ,se fatta intensamente , ha un alto consumo di calorie...

Vi riporto ora delle linee guida da seguire e da applicare sempre fino a quando i risultati si stabilizzano :

  1. Attività sportiva 3 volte a settimana , meglio se Aerobica
  2. Eliminare i carboidrati la sera : pane , pasta , carote , patate , dolci , pizza... VIA !
  3. Cercate di sostiuire il pane normale con quello integrale
  4. Limitate il consumo di alcool : preferite il vino ai super alcolici
  5. Assicuratevi di mangiare proteico in ogni pasto : a mattina uova/shake proteici , a mezzogiorno e cena pollo / pesce e qualche volta carne rossa
  6. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno
  7. Verdura a volontà ( no patate )

Questi sono i consigli iniziali per chi punta a perdere il girovita . . .

Nulla di strano , nessuna dieta , solo consigli pratici da applicare tutti i giorni 8)

Bye !

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
magix11

ciao Bull

ho letto il post dove hai messo la tua foto... e ci sono rimasto parecchio, hai veramente un gran bel fisico !

non voglio approfittare della tua esperienza in questo campo, ma se puoi darmi una mano te ne sarei veramente grato :)

io sono un ragazzo di 16 anni (17 il 20 dicembre :D)

1.78 x 90 kg

è un po' tanto, lo so, per questo ti scrivo :)

vorrei chiederti alcune cose, ti ringrazio in anticipo se risponderai:

- un amico mi ha consigliato di fare gli "addominali in 8 minuti" che si trovano su YouTube... ma con quale regolarità dovrei farli? e funzionano davvero? 8 minuti li spendo subito per migliorarmi, ne spendo anche 20, non è un problema, però ho bisogno di qualcuno che mi indichi come farli davvero...

- ho una moto, se cerchi nei miei post vedi anche una foto di me e della mia moto (tanto per capire meglio come sono...), e lasciarla in garage mi fa venire da piangere, però sono disposto ad eliminarla del tutto. se cominciassi a usare i piedi per spostarmi ovunque, anche per lunghe distanze, vedrei i risultati?

- a scuola, quando arrivo alle 10 e mezza ho lo stomaco che chiede di essere riempito, solitamente mi prendo un panino al salame dal "paninaro" che viene sempre qua a scuola. elimino pure questo? e con cosa sostituisco la mia merenda? non vorrei dover avere i crampi allo stomaco, ma se proprio devo, ci posso provare...

- vorrei riuscire ad arrivare ad inizio primavera ad avere un fisico abbastanza scolpito, o per lo meno migliorato... ce la posso fare?

se mi vengono in mente altre domande te le posso porre? ... grazie in anticipo, e complimenti ancora :)

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Ciao Magix !

Gli adominali puoi farli anche tutti i giorni...

Ottimo sarebbe prima di cena...

Camminare fa bene ai pensionati, tu dovresti correre un po :)

Elimina il panino, portati una mela grande o un panino integrale con bresaola o tonno.

Per il fisico scolpito senza palestra è impossibile, puoi solo ridurre il giro vita quello si ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magix11

Ciao Magix !

Gli adominali puoi farli anche tutti i giorni...

Ottimo sarebbe prima di cena...

Camminare fa bene ai pensionati, tu dovresti correre un po :)

Elimina il panino, portati una mela grande o un panino integrale con bresaola o tonno.

Per il fisico scolpito senza palestra è impossibile, puoi solo ridurre il giro vita quello si ;)

uh, consigli preziosi. ne farò tesoro :) grazie mille :)

da domani credo che andrò in bici a scuola ;)

p.s.: posso solo un'altra domandina? poi ti lascio in pace, giuro :D

per evitare in qualsiasi modo di investire i soldi dei miei genitori in una palestra, come posso fare per ottenere la famosa "tartarughina"? non dico di volerla estremamente scolpita, per ora mi basta calare di qualche kilo abbondante, però se comincio a capire come mettere massa muscolare invece che grasso, sarebbe già qualcosa di stupendamente buono per me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jason Bourne

Di giusto seguo solamente i punti 1 e 4, e infatti mi ritrovo con la classica "pancetta da alcolizzato" (anche se non bevo, è un modo di dire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

uh, consigli preziosi. ne farò tesoro :) grazie mille :)

da domani credo che andrò in bici a scuola ;)

p.s.: posso solo un'altra domandina? poi ti lascio in pace, giuro :D

per evitare in qualsiasi modo di investire i soldi dei miei genitori in una palestra, come posso fare per ottenere la famosa "tartarughina"? non dico di volerla estremamente scolpita, per ora mi basta calare di qualche kilo abbondante, però se comincio a capire come mettere massa muscolare invece che grasso, sarebbe già qualcosa di stupendamente buono per me :)

Dieta, corsa e adominali !

Se vuoi fare le cose per bene dovresti fare corsa a giorni alterni , dai 20 ai 40 minuti e poi gli adominali nei giorni in cui non fai la corsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di pensare alla tartaruga, bisogna diventare asciutti, molto asciutti. Non è necessario spendere soldi in palestra. Se hai un circuito vicino casa, comprati una bella tuta di corsa, delle buone scarpe da ginnastica e datti al lavoro aerobico. Ricordati che non è importante in quanto tempo riesci a fare 5km ma la cosa importante è riuscire a farli.

Giorno 1: esci di casa, datti un traguardo ragionevole, direi un 3km se non hai mai corso prima, non preoccuparti di andare veloce, mantieni un ritmo costante, l'importante è continuare a correre fino ai 3km, poi vai a casa e mangi in un modo controllato ( anche se avrai fame e comincierai a pensare che ti sei meritato di mangiare tanto).

Giorno 2: riposa, avrai dolori.

Giorno 3: 3.5km di corsetta.. Ricordati l'importante è arrivare alla fine.

Giorno 4: riposa.

Giorno 5: 3.5km di corsetta.. Dovresti essere in grado di andare meglio del giorno 3, visto che hai già rotto il fiato.

Giorno 6: 2.5/3km di corsetta.. Mantieni un ritmo anche più basso dei giorno precedenti, serve per sciogliere l'acido lattico.

Giorno 7: Riposa, e non farti problemi per il cibo, un giorno a settimana se hai fatto le cose fatte bene puoi anche concedertelo.

Ogni settimana sentirai che puoi fare qualche km in più, quindi aumenta senza esagerare, non è impossibile che la seconda settimana tu riesca a fare già 5km.

Te lo dico per esperienza. Io non ho mai avuto la pancia e sono sempre stato uno sportivo, ma dopo un periodo di pausa e lavoro in ufficio non mi sentivo in forma, la prima settimana dopo lo stop duraturo ho fatto 5km e mi sembra di morire. Ora riesco a correre mezza maratona e stò benissimo, è solo questione di costanza e resistenza.

Una volta che ti sarai asciugato ( qui entra in gioco anche una corretta alimentazione), nei giorni di riposo puoi fare lavoro muscolare e ricordati: "meglio fare 30 minuti fatti bene, che 2 ore sbagliando gli esercizi".

Modificato da GoldeN
Link al commento
Condividi su altri siti

Generale Kenobi

Personalmente sono contrario al solo lavoro aerobico per dimagrire. L'attività cardio è catabolizzante, ossia brucia massa, sia magra che grassa. Ergo se inizi a correre e a mangiar di meno certamente perderai grasso, ma anche muscoli, con conseguente diminuzione del metabolismo basale (cioè il quantitativo di calorie che il tuo corpo brucia a riposo). Sul lungo periodo rischi il famoso effetto yo-yo: riacquisti tutto quello che hai perduto, con gli interessi.

Secondo me la cosa migliore è fare pesi e alla fine di ogni sessione di allenamento, inserire 20 minuti di camminata in salita. In questo modo vai ad intaccare immediatamente il grasso, perchè le riserve di glucosio e glicoceno sono già state consumate durante l'allenamento coi pesi appena concluso.

Condivido appieno invece, i suggerimenti alimentari di cui sopra :)

P.s. per allenare i muscoli la palestra è utile, ma non essenziale: in rete si trovano decine di esempi di allenamenti a corpo libero.

Trazioni alla sbarra, distensioni su parallele, flessioni...eventualmente, con modica spesa, puoi comprarti un paio di kettlebells

Modificato da Generale Kenobi
Link al commento
Condividi su altri siti

magix11

grazie mille di tutti i consigli, davvero :)

il problema che sorge ora però è questo: qui a bolzano dove abito io fa parecchio freddo, consigliate comunque di uscire e correre? D: non credo che sarebbe una cosa stupenda, che dite? passarsi le giornate a casa con 80 di febbre forse non è il massimo...

per ora ho cominciato a lasciare la moto in garage e ad usare l'autobus per andare a scuola

...

e voi direte...: ma non serve a nulla comunque xD

... in effetti, però intanto comincio a risparmiare soldi di benzina, non trovate? è già un passo :D

pian piano dovrò mettermi davvero in testa di andare fuori ai prati a correre...!

grazie ancora di tutti i consigli ragazzi, buona serata a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sly89

ti dico una cosa nuova: il freddo ti fa dimagrire, anche stando fermo.

Modificato da sly89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...