Vai al contenuto

Crescita muscoli in contrazione ma non a riposo


Renegade

Messaggi raccomandati

Ciao,

mi rivolgo principalmente al nostro esperto Bull, anche se chiunque è il benvenuto con commenti e consigli :).

Da un paio di mesi ho iniziato a lavorare regolarmente su bicipiti, tricipiti e pettorali, muscoli un pò trascurati dal mio solito allenamento di arti marziali.

Ho visto notevoli miglioramenti per quanto riguarda la dimensione e la consistenza dei muscoli quando li contraggo, ma a riposo la differenza rispetto a prima è ben poca cosa.

E' un qualcosa di normale e quindi con il tempo il muscolo crescerà anche a riposo, oppure sto sbagliando qualcosa nell'allenamento/alimentazione?

Al momento il mio allenamento prevede un giorno si e un giorno no la seguente "scheda":

- bicipiti: curl frontali con manubri, 3 serie x 10 con sfinimento all'ultima serie (al momento uso pesi da 12kg)

- tricipiti: sollevamenti passando il peso dietro la testa (non so il nome), 3 serie per 10, pesi da 8kg per ora, a sfinimento

- tricipiti+pettorali: piegamenti sulle braccia 15 x 3 + piegamenti con gambe poggiate sul divano (a sfinimento)

In aggiunta a questo extra, 3 volte a settimana mi alleno nelle arti marziali (con focus su addominali e gambe e qualche piegamento sulle braccia). Ovviamente quando si studiano le tecniche i muscoli sono sollecitati.

Sul fronte alimentazione, al momento non sto seguendo una dieta specifica, seguendo il concetto di fare "massa". Solitamente comunque mangio un toast con nutella, un caffè, e un bicchiere di succo di arancia/ananas a colazione, una zuppa di legumi o un piatto di pasta (sugo di tonno o ragù) a pranzo, 2 mandarini a metà pomeriggio, 1 yogurt magro + cerali nel tardo pomeriggio, 200g di carne/pesce/pollo o 3 uova + insalata a cena.

Che ne pensate?

Modificato da Renegade
Link al commento
Condividi su altri siti

DaddyLove

Anche io ho lo stesso problema, sono molto interessato all'argomento!

Facendo pesi regolarmente e aumentando costantemente il peso ho notato un leggero miglioramento, ma niente di eccezionale, anzi...

Mi piacerebbe conoscere un metodo più efficace (se c'è)....

Modificato da DaddyLove
Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

un toast con la nutella per la massa? non è meglio metterci qualcos'altro? cmq da quello che ho capito fai lunedi-mercoledi- venerdi quella scheda? non vai in palestra vero ? hai solo a disposizione i manubri? se vuoi cominciare a crescere devi farti seguire in palestra e sollevare del vero peso! ora parlando della tua scheda, non ti conviene fare qualche esercizio per le spalle? qualche trazione o qualcos'altro per il dorso (senza macchinario oltre alle trazioni puoi fare il rematore con i manubri)? e le gambe? è fondamentale allenare tutti i muscoli e lo fai sicuramente con l'arte marziale ,ma non in modo da "esaurirli" del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Dunque...

L'effetto "ingrosso" che noti quando alleni le braccia è semplicemente dovuto al flusso di sangue nel muscolo che ottieni durante le contrazioni ( effetto PUMP ) . . .

Avere un buon pump durante l'allenamento non vuol dire che il muscolo sta crescendo , ma vuol dire che il muscolo in quel momento è pieno di sangue...

Allenare un gruppo muscolare 3 volte a settimana è totalmente controproducente : un muscolo bisogna allenarlo e lasciarlo riposare in modo che si rigeneri più forte di prima e sarà pronto per stress maggiori ( quindi aumento della forza ) . . .

Soprattutto all'inizio è importante aumentare i carichi , fare piramidali in progressione partendo dal peso minimo e salendo...

All'inizio ti basta spingere peso e stressare il muscolo per farlo crescere...

La tua dieta è totalmente senza senso , ma non è importante ora... Comincia ad allenarti bene e poi rivediamo la dieta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Lo alleni e dai riposo per 7-10 giorni...

Solo sotto farmaci ( anabolizzanti ) il recupero avviene prima e potresti allenarti di più frequentemente...

I muscoli devono riposare :

Allenandoli li sfibri dando loro un forte stress , di conseguenza loro si ricostruiscono più forti di prima per sopportare stress maggiori...

Se continui a stressarli senza fare recuperare non cresceranno mai. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l_b

secondo il mio modesto parere, l'alimentazione è fondamentale, non vedo perchè non iniziare da subito a correggerla.

non so quanto pesi, ma l'apporto proteico giornaliero della tua dieta è risicato anche per una persona "normale".

se non sei grasso, c'è da mettere su massa magra, quindi minimo 1,5 grammi di proteine per chilo corporeo.

Modificato da l_b
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete qualche consiglio a questo proposito sulla dieta da seguire? Al momento peso 80kg per 185cm di altezza, ho solo un pò di fastidiosa pancetta che non ne vuole sapere di calare, ma la mia idea era di ripensarci tra qualche mese e per il momento mangiare normalmente per fare massa. Se avete qualche consiglio o uno schema di come dovrebbe essere una giornata mi fareste un favore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Io fino a Gennaio ( Epifania ) sto in massa , mangio e mi copro...

Poi da Gennaio a Pasqua comincio a tirarmi lentamente e da Pasqua in poi fino a Settembre non sgarro più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...