Vai al contenuto

Creazione corpo perfetto Brasiliano


Dandyjoker

Messaggi raccomandati

Kharma Kid
Kharma quello che dici è senz'altro vero, però ti contraddici da solo. Prima dici che il PL è l'ultima moda del momento e poi tu stesso affermi che i professionisti di qualsiasi sport di potenza usano le powerlifts come base di lavoro con i sovraccarichi.

i praticanti di crossfit, usano gli anelli, fanno stacchi da terra e fanno clean&press e snatch...questo però non fa di loro nè dei ginnasti, nè dei powerlifters nè dei weightlifters.

eseguire squat o panca non è esclusiva dei powerlifters...esistevano da prima che nascesse il PL.

fare pl significa lavorare in multifrequenza elevata, lavorare soprattutto e quasi esclusivamente con stacco, squat e panca, lavorare anche se si vuole con attrezzature, recuperi di 2-5 minuti per lavorare a tecnica perfetta etc......un lavoro basilare di PL, per rispettare i principi, e non chiamare PL ogni cosa (del tipo quelli che dicono "faccio panca con 3 rip...faccio la fase di PL") richiede almeno 3-4 sedute settimanali di 2 ore minimo.

ora, prendi me che faccio preparazione muscolare per un attività diversa, o un centometrista, o un judoka, etc... se facessero pl come consigliano questi guru, dove lo si trova il tempo per allenarsi nel proprio sport o migliorare altro (es. il fiato)?

se i pro fanno 4 ore a settimana di multiarticolari pesanti su 60 ore settimanali, un amatoriale dovrebbe comunque dedicare meno del 10 % del suo tempo totale a fare pesistica.

mi ricordo i fratelli bergamasco al chimabretti che dicevano di passare solo pochissime ore in palestra a settimana, e il resto tutto lavoro sul campo...però vengono spesso citati i rugbsty che fanno 140 kg di panca, come a far intendere, ingannando chi non lo sa, che i rugbisty facciano progressioni specifiche per migliorare nei 3 Big.

si scambia la causa per l'effetto.

Inoltre, senza stare a vedere cosa fanno gli altri e copiare (e chissà perchè fanno così) la cosa è abbastanza logica: powerlifts, grandi masse muscolari coinvolte, maggior carico, maggiore coordinazione neuromuscolare --> benefici (specifici e non).

pure questa è una bufala.

la coordinazione, intesa come sincronizzazione della contrazione dei vari fasci muscolari nel fare squat con tecnica pl è massima nel fare quello, nel rilasciare la forza nel tempo mantenendo l'intera tensione corporea e lo stesso schema di movimento.

non ha nessun transfer con il correre più veloce, il calciare più forte, etc... è una cordinazione diversa richiesta, poichè il muscolo non deve essere in tensione per non dissipare energia, e non bloccare il corpo facendolo diventar eun blocco unico...quando calci un pallone, di certo non contrai la gamba e non la tieni in tensione, altrimenti ti viene una pippa di tiro...abiturarti per decine di ore settimanali con quel tipo di lavoro ti rende rigido e scoordinato nel resto che non sia il PL...

fare 3-5 serie di squat pesante a settimana ci può stare anche se fai molte molte più ore di altro lavoro..ma fare solo PL, lavorare solo su un pattern di movimento, è un lavoro persino deleterio e controproduttivo per l'esplosività, la stabilità e i cambi di movimento.

tutti quelli che eccellono in queste cose infatti (ballerini, combattenti thailandesi, lottatori, judoki, etc..) hanno lavori propri specifici, per creare la corretta coordinazione motoria.

Oltretutto i personaggi che tu citi sono figure di rilievo nell'ambito dei sovraccarichi, nonchè istruttori qualificati (loro lo sono, non i PT delle palestre). A onor del vero io non ho interessi a parlare bene di loro in quanto sono solo un amatore che beneficia solamente della cultura che ormai col web è possibile diffondere ed acquisire.

nel loro campo il pl, sono il top del topma visto che di bbing, boxe, atletica etc.. non sanno nulla, dovrebbero essere umili e starsene al posto loro.

c'è A.G che l'ho visto affermare che per un pugile sono inutili i lavori di condizionamento che si fanno in palestra, come palla medica, sandbag, KB, corda, fiato, resistenza alla potenza...ma come si fa a scrivere certe cose???

è un peccato ripeto, perchè nel loro probabilmente sono il top in italia, ma si tirano addosso l'antipatia delle persone, poichè è sempre brutto sentire qualcuno ergersi a guru di campi che sa solo di nome.

Resta comunque il fatto che tutto quello che dici è verissimo, ma vorrei solo aggiungere che 100metri in 10 secondi/200 kg di squat sono risultati che vanno in "connubio" e non sono uno causa dell'altro.

se facessi 60 ore di scatti in pista, pistols, pliometrici, esercizi di cordinazione etc.. con tutto l'accumulo, aiutato anche dal doping, faresti 180 kg di squat, senza fare pl....non sono veloci perchè sono progrediti nello squat, ma come side-effetc sono forti nello squat poichè sono progrediti nel loro campo.

stessa cosa un ginnasta, se provasse la panca, anche senza averla mai provata, farebbe un buon carico...ma se il ginnasta si preparasse facendo la panca da pl, sarebbe un folle...capisci la sottile differenza? è qui che voglio far capire dove sta la bufala...se un pugile o un calciatore va a fare una maratona, fa un buon tempo..ma nessuno dei 2 perde prezioso tempo e energie per prepararsi come farebbe un maratonera...ancora più folle sarebbe prepararsi come un PL, e mettere il focus di energie sul mettere 30 kg in più sulla panca...

i centometristi olimpici sono pure grossi come molti BBer del 2T, vogliamo affermare che asafa powell fa body building oltre che pling come dice A.? non credo...non fa nessuno dei 2.

poi se a te piace il PLing, fai benissimo a farlo, è un sport meraviglioso, e segui pure i consigli di quei guru, poichè sono preparatissimi.

mentre se il tuo obiettivo è fare BBing, o migliorare nei 100 m, nello judo, nella boxe etc.. lasciali proprio perdere.

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Dandyjoker

Mi avete un pò di dubbi in testa

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Kharma sono perfettamente d'accordo con te, però se noti io stesso ho detto che le prestazioni sul campo e con la ghisa dei pro sono in connubio e nessuno dei due è causa dell'altro.

Va però detto che, per un principiante di qualsivoglia sport di potenza che non ha una minima dimestichezza con i sovraccarichi (l'80% degli atleti) i benefici sono enormi. Io stesso ne beneficio. È logico che se parliamo di passare da 160kg a 200kg di squat il beneficio sarà specifico nello squat, ma per una persona che passa da 70kg a 130kg le ripercussioni in termini di potenza e coordinazione sono notevoli..

Comunque, per non esulare dal tema, la mia proposta con approccio PL (approccio inteso come filosofia di allenamento) ben si addice secondo me a un novizio del bbing per avere un incremento dei carichi necessario poi a lavorare eventualmente in monofrequenza o con altri metodi di cui non mi intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

Perchè è il modo più veloce per aumentare i carichi e di conseguenza le "circonferenze".

Se si mettesse a fare quella scheda con i carichi che si ritroverebbe avrebbe un pompaggio di 1-2 mesi poi stop...

si certo,come no :D

Guarda,senza offesa,non sai quello di cui parli.

Se per avere tanto volume funzionasse meglio il pl del resto,il bb sarebbe scomparso da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

si certo,come no :D

Guarda,senza offesa,non sai quello di cui parli.

Se per avere tanto volume funzionasse meglio il pl del resto,il bb sarebbe scomparso da tempo.

Non mi sembra di aver detto questo. Ho detto che per iniziare quella scheda non mi sembra adatta e ha bisogno di un approccio diverso per aumentare inizialmente i carichi.

Ad ogni modo ho dato solo dei consigli sulla base della mia esperienza e di quella maturata su tutti i forum specifici che ho frequentato, anche per essere utile alla community in qualcosa visto che come PUA sono alle primissime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

ciao sand.

sono d'accordo inizialmente, solo inizialmente di farlo lavorare in multifrequenza..per poi passare a una monofrequenza (max max bifrequenza), questo poichè inizialmente non sarà capace di esaurirsi in un allenamento..è come uno che non ha mai corso e vuole allenarsi a correre la maratona..non può pensare inizialmente di fare allenamenti di 10-20 km di corsa..le prime volte dovrà correre tutti i giorni 1-2 km.

però non sono d'accordo con il tipo di scheda che proponi.

come saprai meglio di me, essendo il tuo sport, esistono varie scale proporzionali tra %massimale e ripetizioni.

cosa significa questo? prendi il tizio che si allena per la resistenza, e magari si spara 100 piegamenti a terra...se esso avesse una scala uguale a quella di un powerlifter, dovrebbe spararsi 200 kg di panca di massimale, ma non è così..e rimane sotto a 60-70 kg probabilmente...questo poichè il tipo di allenamento intrapreso gli ha fatto sviluppare una scala %1RM-rep molto contratta...con il 90% del suo massimale si sparerà decine e decine di ripetizioni.

un pler invece con il 90% del massimale si sparerà 2, max 3 ripetizioni....ha una scala estremamente dilatata.

alcuni bber riescono anche a fare 5-10 rip.

uno che fa crossfit, ha poi prestazioni del tutto diverse.

pure la generalizzazione che il pler fa forza e il bber massa, è sbagliato.

il pler svilluppa nel modo più ottimizzante possibile la forza su 1 ripetizione.

mentre da molti studi scientifici (anche di verkhoshansky) è noto, che più o meno il lavoro più ottimizzante per l'estetica (cioè le fibre che si sviluppano più grosse, a parità di ipetrofia e iperplasia sviluppata..poichè esistono decine di fibre diverse legate alle varie prestazioni...un maratoneta, professionista nonostante un altissimo grado di ipetrofia legata a anni e anni di allenamento, sarà sempre secco, poichè le fibre di quella prestazione sono piccole)), è lavorare in un range di ripetizioni di 8-12 rip, con medio-bassi recuperi...un ottimo lavoro sulla panca sarebbe un 4x10 @50'' rest, non certo un 6x2 @ 180'' rest.

senza contare i contributi aggiuntivi della massa sarcoplasmatica, sia come volume aggiuntivo non contrattile, sia come ambiente favorevole alla creazione di nuova massa contrattile...contributi non sviluppabili con un lavoro da pler, ma sviluppabili solo con un lavoro da bber e aggiuntivo pompaggio finale.

quindi l'obiettivo del bber deve essere usare carichi (o sforzi, es. slow) sempre più alti in range di lavoro per l'estetica ottimizzanti.

quando facevo pesi per quei quasi due anni, il primo perdiodo lavorai non da pl, ma a metà tra le due strade, medie rip...raggiunsi un discreto fisico e ottimi carichi...ma nonostante questo sviluppai una scala parecchio dilatata..avevo ottimi massimali, e usavo buoni carichi in lavori tipo un 3x5@2 min, o 4x3 @ 3 min, ma se dovevo fare un lavoro tipo un 4x10 @ 60 sec di rest, dovevo usare carichi molto più bassi di gente che si allenava da BBer e aveva magari molti meno kg sul massimale di me.

quindi non è neanche corretto dire che il pler o chi si allena a basse rip sviluppa più forza di un bber di pari sviluppo...sviluppa più forza nella prestazione della singola massimale...sviluppa meno forza in una prestazione del tipo più serie da 10 rip con X kg in 10 minuti.

quando poi nell'ultima metà del mio periodo di pesi, cercari di passare a un lavoro ancora più tendente al BB, poichè mi resi conto che a fini sportivi, la prestazione deve anche durare per un pò di tempo, è non è un singolo colpo come per la panca nel PL...feci una fatica boia, per convertire la muscolatura creata,e fare un 4x6 @ 60 sec rest con ottimi carichi.

ora faccio solo corpo libero, e mi trovo ancora meglio.

far partire un utente con una scheda da pl, e fargli raggiungere carichi alti in quel modo, non dà nessun vantaggio.

poichè non appena vorrà passare a un lavoro più ottimizzante e proficuo, per l'estetica, a parità di tempo e energie investite...si ritroverà con una muscolatura inadatta allo scopo...come uno che dopo 2 anni che si è preparato esclusivamente per i 100 m, vuole passare a correre gli 800 m o i 1500 m.

che ci sia un minimo di transfer di abilità tra i due (come vale anche in direzione contraria), ci sta..ma avrebbe fatto meglio a partire da subito con il lavoro specifico alla prestazione che vuole.

con questo non voglio dire neanche di fare le schede degli istruttori in palestra...a quel punto meglio fare pling, ma anche canottaggio o hip hop, o calcio...si mette più massa con qualsiasi sport piuttosto che fare le schedine 3x15 di chest pres, 3x15 di leg extension....però il BBing non è quello.

non voglio neanche criticare gli istruttori di sala pesi, se qualcuno è iscritto e legge...fanno pure benissimo a comportarsi così, lo farei anche io al loro posto.

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

"non voglio neanche criticare gli istruttori di sala pesi, se qualcuno è iscritto e legge...fanno pure benissimo a comportarsi così, lo farei anche io al loro posto."

Perchè questa disonesta intelletuale KK? :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

"non voglio neanche criticare gli istruttori di sala pesi, se qualcuno è iscritto e legge...fanno pure benissimo a comportarsi così, lo farei anche io al loro posto."

Perchè questa disonesta intelletuale KK? :drinks:

non è disonestà intellettuale White, è solo fare il proprio lavoro. ^_^

l'istruttore di palestra, non è un personal trainer...quando paghi l'abbonamento in palestra tu paghi l'uso dell'attrezzatura e basta..l'istruttore è un figura di controllo della situazione, ti da indicazioni minime per non farti male, e sorveglia la situazione.

se paghi l'ingresso in piscina, non puoi pretendere che il bagnino o il sorvegliante ti insegni a nuotare gratis, se paghi una sala di attrezzettistica, non puoi pretendere che il sorvegliante ti insegni gli esercizi di ginnatica artistica...se uno vuole apprendere o prova da sè o paga un maestro/corso.

nel caso della palestra o si impara da sè come hanno fatto quasi tutti quelli che sanno qualcosa, o si paga un PT.

l'istruttore non viene pagato per seguire la clientela, e anche volesse non potrebbe seguire 50-200 persone.

inoltre se dice a tutti di fare stacchi, squat liberi etc.. e poi non può naturalmente seguire tutti nell'apprendimento tecnico, e qualcuno si fa male passa i cazzi pure lui, perchè glie l'ha detto lui di farli. :lol:

quando ero su BW, qualche istruttore raccontava che a volte lui ci provava ad aiutare qualcuno quando vedeva che era motivato, ma poi c'era sempre l'inculata dietro l'angolo.

- tizio che dopo 2 mesi se ne va, perchè pensava di costruirsi il fisico in 2 mesi per l'estate, tizio che vuole allenare solo petto e bicipiti, tizio che non vuole allenare le gambe perchè tanto fa già calcietto il giovedì etc...

puntare energie, tempo e passione a seguire anche solo 4-5 persone (gratis) e poi vedere che magari 2-3 di loro si comportano da ingrati o mollano o non ti ascoltano, credo sia demotivante.

fossimo noi 2 istruttori, probabilmente i primi tempi cadremmo nella tentazione di seguire a gratis chi si mostra motivato...ma 1,2, 3...X delusioni, secondo me dopo tempo 2 anni, chiunque diverrebbe demotivato, e penserebbe "chi me lo fa fare?"

secondo me è giusto che un istruttore decida di seguire solo chi vuole lui, magari dopoche è venuto a chiederglielo questi, e magari dopo che per un paio di anni ha dimostrato costanza e passione nell'allenarsi.

è lo stesso motivo perchè taurus e co. si fanno pagare per il BSG...se lo facessero gratis cosa succederebbe? tutti si iscriverebbero, loro sprecherebbero tempo e energie a seguire tutti, e poi 3/4 degli iscritti si tirerebbero indietro, non ascolterebbero, mollerebbero, li accuserebbero di seguirli male etc...

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

alt! Ma allora l'istruttore (che poi si fan chiamare pt) e il titolare della palestra non devono dire che "ti seguono" ma dovrebbero umilmente dire che controllano solo che nessuno si faccia male. ^_^

Inoltre l'istruttore non dovrebbe nemmeno scrivere schede. La disonestà intellettuale che citavo poco sopra era riferita a: "so che così non cresci ma ti prescrivo ugualmente una schifezza simile chiedendoti ogni tanto 'allora, crescono 'ste gambe?' ". :)

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Certo! l'istruttore non dovrebbe nemmeno scrivere le schede, il suo compito è di stare a dormire sulla sedia. :D Guarda che è un diritto per un cliente essere indirizzato verso la strada giusta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...