Vai al contenuto

Programma massa


dr.feelgood

Messaggi raccomandati

dr.feelgood

Non riesco a capire quale sia il programma per massa migliore; sul web ne girano a centinaia e tutti completamente diversi. C'è quello in multifrequenza con 2 allenamenti alla settimana fullbody, quello che ti consiglia di allenare un solo gruppo muscolare al giorno, quello che ti suddivide la scheda in tre giorni facendo 2 gruppi muscolari per volta e quello che ti consiglia di fare 3-4 allenamenti fullbody la settimana facendo un solo esercizio fino a sfinimento per ogni gruppo muscolare.

Poi c'è chi dice che l'allenamento da powerlifter sia il migliore anche per il bodybuidling e chi non è d'accordo. Chi dice che l'allenamento dovrebbe stare sotto i 45-50 minuti, perché poi c'è un grosso abbasammento del livello del testosterone, e chi dice che un buon allenamento per massa dura anche 3-4 ore, per via dei tempi di recupero fra una serie e l'altra.

Uno per fare un allenamento in cui ci capisce qualcosa cosa deve fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fraz

Interessa anche a me. Io l'anno scorso per la massa feci lo STRIPPING (simile alle superserie) e devo dire che tornavo a casa a pezzi! Ma conta molto anche l'alimentazione...

Modificato da Fraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Noyz

Uno vale l'altro l'importante è spingere.Poi se vuoi crescere velocemente bisogna usare dei buoni integratori di aminoacidi,proteine e se vuoi esagerare creatina.Con questa combo e naturalmente spingendo in palestra cresci in un mese come cresceresti in 3..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

In massa devi massimizzare il riposo se ti alleni senza bombette ;)

Ciò vuol dire 3 allenamenti a settimana a giorni alterni , carboidati alti ( mattina , mezzogiorno , sera ) e le classiche 2g di proteine per kg di massa...

Allenamenti di massimo un ora e niente attività aerobica...

Fai 2 settimane spingendo forte , e poi la terza scarichi i pesi e le ripetizioni

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Ora stò seguendo una scheda che più o meno, non è proprio al dettaglio, è così:

Day A ( Pettorali + Bicipiti )

Panca piana 1x15 ( riscaldamento )

Panca piana 4x8

Panca inclinata 4x8

Croci con manubri su panca inclinata 3x10

Curl scott 4x8

Curl di concentrazione 3x10

Curl ai cavi 3x esaurimento

Day B ( Gambe + Deltoidi )

Leg press 1x15 ( riscaldamento )

Leg press 4x8

Leg curl 4x10

Leg extension 4x10

Squat 4x8

Shoulder press 4x8

Alzate laterali 4x8

Day C ( Dorsali + Tricipiti )

Lat machine 1x15 ( riscaldamento )

Lat machine 4x8

Rematore con bilanciere 4x8

Tirate al mento 4x8

Estensioni con manubrio sopra la testa 4x8

Tirate ai cavi 4x8

Tempi di recupero intorno ai 2' e 30"

L'hà fatta l'allenatore che c'è in palestra.

Così a colpo d'occhio direi che mancano: dips, trazioni e stacchi. E nelle gambe non ha messo esercizi per i polpacci ma suppongo non siano essenziali.

Avete qualche consiglio/correzione/critica?

Modificato da dr.feelgood
Link al commento
Condividi su altri siti

Cocky 'n' Funky

In linea generale, finché hai una certa forza di base, mangi abbastanza (e cibo pulito...) e spingi abbastanza, ciò è più che sufficiente per ottenere un fisico migliore della media e questa scheda va bene.

Se poi vuoi di più, allora è bene valutare:

-il tuo livello di forza, vedi numeri di mc robert, anche poco meno ( e anche mollando gli stacchi direi, a me per quanto funzionassero mi fondevano il cervello)

-se è buono, decidi se aumentare la forza ipertrofica (6-8 ripetizioni) o farti un periodo di pompaggio (in cui ti gonfierai un pò ma in maniera più passeggera), altrimenti c'è da migliorare la forza relativa (4-6 ripetizioni) e bisogna vedere se è bene lavorare sulla tecnica o sulla capacità di reclutare fibre, a seconda della tua esperienza con i pesi (tradotto, se non sfiori i numerelli dobbiamo sapere da quanto ti alleni ^_^ )

-poi devi decidere quanto tieni ai particolari... per esempio, io sono 3 mesi che non alleno direttamente i bicipiti; sicuramente allenandoli sarebbero poco più definiti ma sinceramente non ho notato differenze. I polpacci invece li ritengo importanti, quando non li allenavo si vedeva, mi ci è voluto un pò per rimetterli al passo

Per il resto, questa scheda mi sembra molto (troppo?) orientata sulle alte ripetizioni, a meno che i 4x8 di panca, pressa e lat non siano piramidali.

Le tirate al mento allenano le spalle... così sono più esercizi per il solo petto che per gran dorsale e trapezio insieme.

Invertirei pressa con squat e sostituirei la lat machine con le trazioni.

Gli stacchi, direi buoni ma non indispensabili .

Per quanto riguarda i dubbi esposti:

- il discorso monofrequenza/ multifrequenza dipende dall'obiettivo: la prima è quasi necessaria per l'allenamento di pompaggio, la seconda è ideale per l'allenamento di tecnica o reclutamento fibre;

- riguardo alla durata credo che fino all'ora e mezza non ci siano problemi.

Visto che hai letto un sacco di teoria ti posso riportare le mie esperienze e dirti che personalmente i risultati migliori (hp+3 al 12% di grasso, niente di eccezionale ma comunque, per me, soddisfacente) li ho avuti con il Bill Starr 5x5: tanti esercizi base, tanto spingere, ripetizioni medio-basse + qualche serie ad alte reps, poco cedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Se hai appena cominciato questa scheda ti darà risultati...

All'inizio funziona tutto bene o male...

Tienila per 2 mesi e poi cambiala...

Ricorda di incrementare i carichi ogni volta che puoi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fraz

Io faccio serie più lunghe ma con meno ripetizioni.

Es. 3x8-6-4 con aumento del carico fino quasi al massimale e con 1 min e mezzo tra le ripetizioni circa. Oppure faccio lo stripping che però non ha recupero (es. 4x10-8-6-4 aumentando il carico e senza recupero). I muscoli scoppiano letteralmente :D

Il vero problema è che se non mangi proteine a sufficienza non vedi grossi risultati.

Io ad esempio alzo di panca piana 90kg ma non ho un petto così sviluppato, ergo ho forza ma non massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
frankmartin

Interessa anche a me. Io l'anno scorso per la massa feci lo STRIPPING (simile alle superserie) e devo dire che tornavo a casa a pezzi! Ma conta molto anche l'alimentazione...

Lo stripping è uno dei miei metodi di allenamento preferiti!

Come dico sempre ai ragazzi che alleno in palestra, se ti alleni da topolino rimani con un fisico da topolino!

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

I muscoli sono composti per il 20% di proteine, secondo me è un mito quello dell'assunzione di tante proteine. Io mantengo equilibrati i 3 macronutrienti e mi trovo bene.

Comunque ho leggermente cambiato la scheda l'hò divisa in 4 giorni perché in tre non riesco a seguirla bene tutta e ho aggiunto stacchi, dips e trazioni.

Ormai per quest'anno seguo un'allenamento per massa/forza di questo tipo così mi strutturo e imparo i movimenti per bene, poi mi tiro un pò per l'estate e a ottobre seguo un 5x5 alla Reg Park.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...