Vai al contenuto

Programma per Palestra


BackToLife

Messaggi raccomandati

w00z

Non può cambiare istruttore o prendersi un personal trainer? I veri risultati li ottieni con un buon allenatore che ti segue sul serio fare cosi serve a poco (okay gli dite di fare lo squat e gli stacchi ma se non sa nemmeno la corretta esecuzione? si spezza )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • SandStorm

    7

  • BackToLife

    5

  • dr.feelgood

    4

  • trb

    4

Miglior contributo in questa discussione

trb

Non è la prima volta ma le volte precedenti seguivo le classiche tabelline che mi faceva l'istrutture... e devo dire che non ho mai visto grandi risultati...

cosa intendi con forza sui fondamentali ?

Cosa intendi per grandi risultati?Innanzitutto,a cosa punti?partiamo da lì e vediamo:D

I fondamentali sono esercizi quali panca,squat e stacchi...giusto per capire quanta forza hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Cosa intendi per grandi risultati?Innanzitutto,a cosa punti?partiamo da lì e vediamo:D

I fondamentali sono esercizi quali panca,squat e stacchi...giusto per capire quanta forza hai.

Allora, quando avevo praticato costantemente ero arrivato a pesare, dopo circa 1 anno di palestra 72kg.

ovvero in un anno avevo messo su qualcosa come 6 kg.

A mio avviso non era stato un grande risultato, ma correggetemi se sbaglio.

Panca piana ricordo che riuscivo a fare 8 ripetizioni con 60 o forse 70 kg, sul resto non ricordo.

Riguardo al tema istrutture, in quella palestra c'è veramente poca gente e pochissimi istrutturi, potrei si farmi fare una tabella

da seguire ma mi fido di più dei consigli di qualche utente che ha esperienza.

Come obbiettivo direi sicuramente quello di arrivare ad almeno 70 kg e scolpire il muscolo.

(ovviamente chi mi darà utili consigli sarà ripagato con consulenze sargistiche private ... ahhaha :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Squat panca e stacchi come già detto..pesoni su questi esercizi e i muscoli saranno la naturale conseguenza. Evita ogni tipo di macchinario, cavetteria o balle varie da fitness.

Squat, panca, stacchi, rematore, lento avanti in piedi, trazioni, stop. Inizia con un lavoro tecnico ad alto volume (10x5 sui fondamentali con un peso che ti consenta di essere esplosivo e pulito sempre) e poi ne riparliamo. Complementari in 5x5 col massimo peso che ti consente di essere pulito. No cedimento..mai.

Squat sotto il parallelo, panca col fermo al petto. No esecuzioni strattonate o lente o a metà!

Mangia tanto e pulito, mettere massa senza ingrassare è impossibile. Se però mangi pulito va da sè che la maggior parte sarà massa magra.

Link al commento
Condividi su altri siti

frankmartin

Quanti giorni a settiman ti alleni?

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

Allora, quando avevo praticato costantemente ero arrivato a pesare, dopo circa 1 anno di palestra 72kg.

ovvero in un anno avevo messo su qualcosa come 6 kg.

A mio avviso non era stato un grande risultato, ma correggetemi se sbaglio.

Panca piana ricordo che riuscivo a fare 8 ripetizioni con 60 o forse 70 kg, sul resto non ricordo.

Riguardo al tema istrutture, in quella palestra c'è veramente poca gente e pochissimi istrutturi, potrei si farmi fare una tabella

da seguire ma mi fido di più dei consigli di qualche utente che ha esperienza.

Come obbiettivo direi sicuramente quello di arrivare ad almeno 70 kg e scolpire il muscolo.

(ovviamente chi mi darà utili consigli sarà ripagato con consulenze sargistiche private ... ahhaha :)

Beh,considera che per avere risultati ci vogliono tre cose...allenamento,alimentazione,riposo...se dormi 5 ore a notte puoi pure scordarti di crescere,se mangi quello che ti capita crescerai molto lentamente,se fai un programma poco adatto al tuo corpo idem con patate.

Solitamente esistono 2 tipi di scheda,per la massa e per la forza,per definire si cura più l'alimentazione.

Massa è quanto metti su massa grassa e magra,forza è quando con la scheda di massa non riesci più a salire col carico e allora fai un programma diverso per cercare di abituare il muscolo a carichi maggiori.

Ora,se pensi di essere pronto per l'estate mi dispiace ma dovevi pensarci tanto tempo fa,non certo ora,quindi regolati di conseguenza.

I 6 kg potrebbero essere pochi o tanti,dipende se è solo massa muscolare o c'è anche grasso,io in un anno so passato da 65 a 80kg e da 70kg a 100kg sulla panca,facendo una scheda del tipo...

Esercizio fondamentale 4x6

esercizio complementare 4x8

esercizio di isolamento 3x12 o 4x8

Faccio l'esempio del petto

panca piana o inclinata

spinte con manubri

croci...

Ultimamente c'è la moda di fare solo schede di forza,non ti so dire se funziona o meno.

Squat panca e stacchi come già detto..pesoni su questi esercizi e i muscoli saranno la naturale conseguenza. Evita ogni tipo di macchinario, cavetteria o balle varie da fitness.

Squat, panca, stacchi, rematore, lento avanti in piedi, trazioni, stop. Inizia con un lavoro tecnico ad alto volume (10x5 sui fondamentali con un peso che ti consenta di essere esplosivo e pulito sempre) e poi ne riparliamo. Complementari in 5x5 col massimo peso che ti consente di essere pulito. No cedimento..mai.

Squat sotto il parallelo, panca col fermo al petto. No esecuzioni strattonate o lente o a metà!

Mangia tanto e pulito, mettere massa senza ingrassare è impossibile. Se però mangi pulito va da sè che la maggior parte sarà massa magra.

Senza offesa,ma è la moda del momento eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco_R

Quelle 5 ore a notte, diventano un grande problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Moda o non moda, per fortuna la conoscenza nell'ambito dei sovraccarichi si sta espandendo ultimamente..e quella che tu chiami "moda" non è altra che la tecnica di allenamento utilizzata da decenni in paesi dove di queste cose se ne intendono.

Se poi pensi che sventolare 15kg facendo le croci dopo esserti fatto panca, inclinata e spinte possa servire fai pure :)

Comunque non esistono schede per massa, forza o definizione. La massa e la definizione si fanno a tavola, esistono schede di allenamento che fanno salire i carichi e schede che non li fanno salire (o per lo meno non in maniera ottimale).

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

Moda o non moda, per fortuna la conoscenza nell'ambito dei sovraccarichi si sta espandendo ultimamente..e quella che tu chiami "moda" non è altra che la tecnica di allenamento utilizzata da decenni in paesi dove di queste cose se ne intendono.

Se poi pensi che sventolare 15kg facendo le croci dopo esserti fatto panca, inclinata e spinte possa servire fai pure :)

Comunque non esistono schede per massa, forza o definizione. La massa e la definizione si fanno a tavola, esistono schede di allenamento che fanno salire i carichi e schede che non li fanno salire (o per lo meno non in maniera ottimale).

Premettiamo che penso che qui tutti facciamo ciò in funzione degli altri...anzi,delle altre.

"Ragazze,secondo voi cosa faccio nella vita?"

"Uhm...secondo me fai l'istruttore in palestra"

Capitato più di una volta,quindi direi che si,evidentemente sventolare 15kg per fare le croci serve.

Un pl ha come fine il carico,un bb lo usa solo come mezzo...tanto è vero che se vai a confrontare le rispettive categorie,i bb sono decisamente più grossi,ma alzano meno.

Secondo te l'utente vuole fare 200 kg di panca o magari avere un bel fisico?

Prima che intervieni,il doping c'è in entrambe le categorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Sì sono più grossi perchè nel BB le categorie sono basate sull'hp :)

Comunque il problema di fondo è che tu ti basi solo sulla tua singola esperienza. Se a te è andata bene allenandoti in quel modo non è necessariamente vero che vada bene anche agli altri. Anzi, le palestre sono piene di gente rachitica che fa duemila esercizi e per forza di cose usa i pesetti. Che ti piaccia o no, tu eri predisposto geneticamente :)

Quello che invece è oggettivo e garantito è l'implicazione: grandi carichi --> grandi masse muscolari. E puoi riscontrarlo in qualsiasi sport: PL, WL e tutti gli altri in cui la preparazione coinvolge l'uso di sovraccarichi.

Quello che anche è sbagliato, secondo me, è far passare il messaggio che esiste una ricetta magica con la quale la crescita è garantita e rapida. Infatti mi sembra che hai giustamente detto che come obiettivo l'autore potrebbe forse puntare all'estate 2013.

Per quanto riguarda il doping, anche se non capisco cosa c'entri, nel PL non c'è perchè ci sono controlli a campione prima delle gare (non sto dicendo che non esistono PL che si dopano), nel BB mi sembra che le competizioni siano divise in natural e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...