Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

GiorgioCatania
Inviato (modificato)

bene, domani mattina vado a provare in mezzo alla neve la prima serie di esercizi. E visto che bisogna iniziare gradualmente, andrò con la tuta da sci (perché non lo faccio a casa? semplice, perché a casa non mi rilasso abbastanza)

Splinter, ho solo un dubbio, e riguarda gli "electrical charges" di cui parla wim hof nel primo esercizio... cosa diavolo sarebbero?? non riesco a capirlo, neppure con la traduzione di google... help me! (non ho letto tutto il testo, se lo spiega in qualche capitolo ch mi è sfuggito indicami quello e faccio da solo :) )

EDIT: la cosa mi affascina molto, ed è proprio quello che volevo sperimentare. Se sei disponibile su skype per passarmi un po' della tua esperienza per me sarebbe un regalo grandissimo; fammi sapere, eventualmente ci sentiamo via messaggi privati.

Modificato da GiorgioCatania
Splinter
Inviato (modificato)

bene, domani mattina vado a provare in mezzo alla neve la prima serie di esercizi. E visto che bisogna iniziare gradualmente, andrò con la tuta da sci (perché non lo faccio a casa? semplice, perché a casa non mi rilasso abbastanza)

Splinter, ho solo un dubbio, e riguarda gli "electrical charges" di cui parla wim hof nel primo esercizio... cosa diavolo sarebbero?? non riesco a capirlo, neppure con la traduzione di google... help me! (non ho letto tutto il testo, se lo spiega in qualche capitolo ch mi è sfuggito indicami quello e faccio da solo :) )

Con "electrical charges" Wim intende il classico "vedere le stelline" :db:

L'esercizio non è spiegato tanto chiaramente, ti lascio qualche spunto per fartelo capire meglio:

Allora... la prima fase è simile alla classica respirazione del fuoco.

Quando,invece, parla di "espirazione, pressione pneumatica, ecc." si riferisce ai tre bandha ( Mula bandha, Uddiyana bandha o sesto tibetano e Jhalandara bandha), che di solito vengono usati per far salire la kundalini.

Per quel che riguarda le sensazioni, andando al sodo, dovresti provare una ondata di calore che ti sale alla testa(la senti soprattutto sulle guance e sulla fronte) e dei brividi. Se le stelline non riesci a vederle, non fa nulla, va bene uguale.

Se, invece, non riesci a vedere e VUOI vederle, allora trattieni di più il fiato durante i bandha :spiteful: .

Per skype, accordiamoci in privato.

Modificato da Splinter
Jason Bourne
Inviato

Sarà, ma io preferisco farmi una bella doccia calda; non la faccio gelida nemmeno in piena estate, figuriamoci ora con tutta la neve che ho fuori casa

dr.feelgood
Inviato

Sarà, ma io preferisco farmi una bella doccia calda; non la faccio gelida nemmeno in piena estate, figuriamoci ora con tutta la neve che ho fuori casa

Peggio per te ;)

GameMaker
Inviato

Ieri sera sono stato un'ora e dieci alla fermata dell'autobus, ero ben coperto, ma c'era un po' di nevischio in giro e temperatura -5. Non mi sono sentito particolarmente 'rinvigorito' dalla cosa.

saimon
Inviato

x Simon

In un altro video, durante un esperimento Wim riesce addirittura a contrastare un' endotossina iniettatagli in ospedale. Quindi, se approcciato gradualmente, non solo prendendo freddo ma anche facendo gli esercizi di respirazione/meditazione/nauli, ecc. ecc. le placche alla gola, Simon, non dovrebbero essere un problema. Con questo non ti sto assolutamente consigliando di uscire senza sciarpa :spiteful:

Oh se mi assicuri che posso migliorare le mie difese immunitarie inizio a levarmi i calzini e i pantaloni stando al pc!

Altra cosa. Sono magro, i 60kg che peso sono 60kg di muscoletti, per dirti che la massa grassa nel mio corpo è inesistente, quindi mi domando e ti domando, non rischio di dimagrire ancor di più sprecando calorie al freddo e al gelo?

dr.feelgood
Inviato

Il consumo di calorie è irrisorio e comunque potresti mangiare un pò di più per compensare, di certo male non fà se ora sei così tirato.

barnabus stinson
Inviato

splinter, che ne pensi dei contrasti?

sapevo che in russia facevano prima una sauna calda seguito da tuffo in piscina all'aperto in mezzo a neve e ghiacci. (fonte: antony bourdain, i viaggi di un cuoco).

io uso prima fare la doccia calda, e poi alla fine aprire l'acqua fredda.

l'ho fatto pure io: dopo 15 minuti di sauna a 100 C° un tuffo velocissimo in una mini piscina di acqua freddissima (si era formata una lastra di ghiaccio in superficie) e poi subito nell'idromassaggio. Ovviamente la mini piscina e l'idromassaggio si trovavano all'aperto, d'inverno e con la neve.
revolver
Inviato

va bene se per cominciare si va per gradi nella doccia? da tiepida a sempre più fredda? altrimenti penso che potrei morire

dr.feelgood
Inviato

Io mi sciacquo a 30 gradi, mi insapono e poi metto la doccia al minimo e mi lavo via il sapone rimanendo anche un pò di più sotto ma non con la testa perché oltre a un tot si inizia a sentire il dolore cranico.