Vai al contenuto

Stress psicologico - ricaricare le pile

Gianluca-20

Messaggi raccomandati

Gianluca-20

Ultimamente sto notando di essere parecchio stressato. Ad esempio non riesco più ad assimilare i concetti di ciò che leggo, e per capire anche la più banale delle frasi impiego qualche minuto di ragionamento, sono sempre distratto, ho incapacità a concentrarmi, spesso dimentico quello che ho fatto,detto o dovrò fare, mi sento la testa pesante e piena di mille informazioni. IMHO sarà dato dal fatto che ultimamente sto leggendo troppo e di tutto. Ho fretta di fare subito e tutto in una volta.

Sono veramente stressato, c'è qualcosa stile yoga, tecniche zen o anche qualcosa di più occidentale come stile che però è applicabile e dia risultati immediati per risollevarsi dallo stress?

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Parlane al tuo medico: a me un integratore di magnesio ha fatto miracoli.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Parlane al tuo medico: a me un integratore di magnesio ha fatto miracoli.

Preferivo qualcosa di più spirituale... non so se mi spiego?!?!?

Integratore? i classici integratori acquistabili senza prescrizione medica?

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Bhè scusami qual'è la causa di questo stress? Cosa fai durante il giorno? ti concedi dei momenti di pausa, rilassamento? Attività ricreative? Con gli amici? Ricordati che più ti convinci di essere stressato e più ti sentirai tale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Bhè scusami qual'è la causa di questo stress? Cosa fai durante il giorno? ti concedi dei momenti di pausa, rilassamento? Attività ricreative? Con gli amici? Ricordati che più ti convinci di essere stressato e più ti sentirai tale....

Ti descrivo la mia giornata tipo.

Sveglia ore 5,30, colazione, doccia.

1h30 di bus, scuola fino alle 2.

un' altra 1h30 di bus, pranzo ore 15,30-15,45 circa.

dalle 16,30 alle 20,30 circa svolgo varie attività.

ore 21,00 cena, ore 22,00 max sonno.

Non mi sono autoconvinto di essere stressato, questo stress l' avverto da un pò ma ho fatto finta di niente credendo era la migliore soluzione, invece lo stress non se n'è andato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

C'è stress psicologico e stress fisico. Si influenzano a vicenda e lo stress può anche essere positivo (eustress) oltre che negativo (distress).

Cavolo ti fai 3 ore di bus! io non riuscirei a sopportarle. Fai attività fisica? mangi bene?

Secondo me il problema sei tu, se prima ci riuscivi e la tua routine quotidiana non è sostanzialmente cambiata, allora il problema è tutto mentale. La mente può assimilare tutto quello che leggi senza problemi quindi risalendo alla radice del problema: hai scritto che hai fretta di subito e tutto in una volta. Certo la mente può assimilare e memorizzare tutto ma i livelli di attenzione scemano e se non prendi le adeguati dosi di riposo ottieni effetti deleteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

E' impossibile essere stressati a 16 anni dai !

Vedrai quando sei grande allora :D

Comunque un ora e mezza di autobus è tantissimo !

Io facevo 50 minuti per andare a scuola e tornavo alle 14:00 , però ci stavo sempre dentro...

Lascia perdere gli integratori...

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Le attività di cui parli che svolgi dalle 16,30 alle 20,30 ti danno soddisfazione? hai degli hobbies? Fai uno sport? Gli amici li frequenti? Ogni quanto? Cavolo vai a dormire alle 22, spero non valga anche nei weekend? Ti diverti durante il fine settimana? Scusami se ti faccio queste domande ma è per capire meglio e darti un consiglio di conseguenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Quel che dice il mio ononimo ItalianBull è vero , dacci i dettagli . . .

Non riesci ad andare al lavoro in motorino ?

Un ora e mezza di viaggio è tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Le attività di cui parli che svolgi dalle 16,30 alle 20,30 ti danno soddisfazione? hai degli hobbies? Fai uno sport? Gli amici li frequenti? Ogni quanto? Cavolo vai a dormire alle 22, spero non valga anche nei weekend? Ti diverti durante il fine settimana? Scusami se ti faccio queste domande ma è per capire meglio e darti un consiglio di conseguenza...

In realtà non proprio tutte mi danno soddisfazione, più che altro si fanno per noia.

Si, ho degli hobby che mi soddisfano ma momentaneamente purtroppo non posso praticarli per mancanza di budget :(

Facevo prima kick e poi boxe solo che ho mollato perchè ho notato che l' insegnante nemmeno si poteva definire tale data la sua esperienza e i suoi insegnamenti sbagliati e comunque ho mollato anche perchè spesso non riuscivo a terminare l' allenamento (se vi può interessare, l'allenam. era dalle 22,00 alle 24,00), ora però voglio ritornare a fare attività sportiva, appena le mie tasche me lo permetteranno voglio intraprendere la strada dell' allenamento con i kettlebbell :)

Frequento gli amici intimi quasi ogni pomeriggio, con uno di loro ci vado anche a scuola, in più capita molto spesso sia a scuola che nel pomeriggio di frequente amici meno intimi o addirittura conoscenti.

Si vado a dormire alle 22,00 però capisci che uno che si alza alle 5,30 arrivato a quell' orario crolla... No, figurati, il sabato non vado a letto mai prima delle 4,00.

Si che mi diverto!

@Bull

In motorino non si può perchè si fa l' autostrada :)

E poi mettere tutta quella benza ogni giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti