Vai al contenuto

H.I.T. (High Intensity Training)


dr.feelgood

Messaggi raccomandati

dr.feelgood

Per chi non conosce questo tipo di allenamento si tratta di tenere le serie a un livello molto basso (anche solo una) e di arrivare al cedimento/esaurimento del muscolo utilizzato, mantenendo un'esecuzione molto lenta.

Ci sono molte varianti di questo tipo di allenamento fra cui l'heavy duty.

Le sessioni di allenamento sono sempre sotto i 45 minuti fino a estremi che raggiungo tempi brevissimi.

Dato che non stavo ottenendo risultati nel tempo prefissato con la normale scheda di allenamento, ad alto volume e frequenza, sono passato a questo metodo di allenamento opposto, basso volume e infrequente ma ad alta intensità.

Ora sto seguendo una scheda full-body, 2-3 volte la settimana. 10-8 ripetizioni ma sono ai primi inizi e non voglio tirare le somme prima che sia passato almeno un mese.

Qualcuno di voi ha seguito questo metodo?

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

revolver

si secondo me funziona, l'importante è sentire che dopo 14 ore il muscolo comincia a fare male come si deve (senti di aver lavorato); cmq anche se di serie ne fai più di una fino ad esaurimento non è male, però i pesi da alzare saranno ovviamente meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

IlPianista

B.I.I.O breve intenso infrequente ed organizzato

Sì anche io diciamo che mi alleno come hai iniziato a fare tu, ovvero faccio un full body utilizzando gli esercizi multiarticolari ( es gambe : squat,affondi e pressa ) e facendo poche ripetizioni ad altissima intensità e 1 o 2 serie per ogni esercizio.

Solitamente ne faccio 2 per ogni esercizio poichè per affiticare a dovere il muscolo con una non ci riesco;

Cosa posso dirti, nel mio full body faccio un solo esercizio per ogni gruppo muscolare e lo eseguo in modo lento e controllato ( 3 secondi nella fase positiva e 3 nella fase negativa ) accompagnato da una buona respirazione.

Poi anche il fatto di stare intorno all'ora di allenamento e non superarla permette al corpo di non produrre il cortisolo, che è una specie di " antagonista " del testosterone ( spero di non aver detto una cazzata ).

Io personalmente mi trovo bene e i risultati ci sono eccome, ovviamente abbinandoci una dieta decente visto che ad ogni allenamento stressi molto i muscoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

A me sembra fantastico perché aumenta anche la capacità del sistema cardiovascolare oltre che aumentare la massa muscolare e permettere di dimagrire dato che allo stesso tempo fà mantenere un battito cardiaco elevato.

Inoltre con questo allenamento la capacità di recupero muscolare aumenta del 20-30% e assieme alla capacità di sintetizzare proteine.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Non esiste solo Claudio Tozzi xD

SandStorm cosa ne pensi degli allenamenti proposti da Mike Mentzer, Arthur Jones, Ellington Darden e in Italia -oltre a Tozzi- Enrico dell'Olio? (ci sono sicuramente altre personalità di spicco del panorama solo che li conosco)

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Penso che sia una *famosa citazione di fantozzi*.

Cosa credi di stimolare con dei carichi nella/sotto la media allenandoti sporadicamente e con un volume irrisorio, pur mantenendo l'intensità alta?

Il punto è che bisogna periodizzare, e di conseguenza programmare, l'allenamento. Se tu ora provi questo approccio è possibile che i risultati arrivino. Indovina perchè? Perchè passi da uno stimolo dovuto al volume a uno dato dall'intensità.

Sostanzialmente stai trasformando con una sorta di intensificazione che, nonostante faccia schifo, è comunque una intensificazione.

Adottare un allenamento del genere a tempo indeterminato, a meno che non ti dopi, credo sia altamente improduttivo..ma non lo dico io, lo dicono i coach che preparano gli atleti..quelli veri.

Che poi sia necessario stare sotto l'ora di allenamento altrimenti cortisolo e catabolismo..altra cazzata. O meglio, del tutto ininfluente. Sai quante altre variabili agiscono sul corpo umano in una giornata? Prendi un votaccio: cortisolo alle stelle. Litighi: cortisolo. Salti un pasto: catabolismo.

Quindi take it easy..spaccati di frequenza, non succede niente se "alleni le gambe" di nuovo dopo due giorni..in quale altro sport ci si riduce a frequenze così basse? Se giochi a basket lunedì e mercoledì il mercoledì non tiri perchè hai già tirato il lunedì e non vuoi affaticare le braccia?

Ergo, frequenza e periodizzazione..e pedalare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

EDIT: senza considerare la tecnica..che va a pu***ne allenandoti con così poca frequenza e carichi alti

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Guarda che hai frainteso, io avevo intenzione di mantenere un approccio ad alta intensità per sole 6 settimane.

Comunque riguardo la periodizzazione, puoi consigliarmi qualche testo su cui basarmi per creare un programma che mi dia ottimi risultati (forza&massa)? Ho fatto un pò di ricerche ma è finita come con i manuali di pickup, sono troppi testi e con troppi punti di vista differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Io ti consiglio il testo di paolo evangelista (ironpaolo sul web): il titolo è qualcosa tipo DCSS power mechanic for powerlifters.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...