dr.feelgood [Partecipante] 510 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 Per chi non conosce questo tipo di allenamento si tratta di tenere le serie a un livello molto basso (anche solo una) e di arrivare al cedimento/esaurimento del muscolo utilizzato, mantenendo un'esecuzione molto lenta. Ci sono molte varianti di questo tipo di allenamento fra cui l'heavy duty. Le sessioni di allenamento sono sempre sotto i 45 minuti fino a estremi che raggiungo tempi brevissimi. Dato che non stavo ottenendo risultati nel tempo prefissato con la normale scheda di allenamento, ad alto volume e frequenza, sono passato a questo metodo di allenamento opposto, basso volume e infrequente ma ad alta intensità. Ora sto seguendo una scheda full-body, 2-3 volte la settimana. 10-8 ripetizioni ma sono ai primi inizi e non voglio tirare le somme prima che sia passato almeno un mese. Qualcuno di voi ha seguito questo metodo? Cosa ne pensate?
revolver [Partecipante] 62 Inviato 15 Febbraio 2012 Inviato 15 Febbraio 2012 si secondo me funziona, l'importante è sentire che dopo 14 ore il muscolo comincia a fare male come si deve (senti di aver lavorato); cmq anche se di serie ne fai più di una fino ad esaurimento non è male, però i pesi da alzare saranno ovviamente meno.
IlPianista [Élite] 1244 Inviato 16 Febbraio 2012 Inviato 16 Febbraio 2012 B.I.I.O breve intenso infrequente ed organizzato Sì anche io diciamo che mi alleno come hai iniziato a fare tu, ovvero faccio un full body utilizzando gli esercizi multiarticolari ( es gambe : squat,affondi e pressa ) e facendo poche ripetizioni ad altissima intensità e 1 o 2 serie per ogni esercizio. Solitamente ne faccio 2 per ogni esercizio poichè per affiticare a dovere il muscolo con una non ci riesco; Cosa posso dirti, nel mio full body faccio un solo esercizio per ogni gruppo muscolare e lo eseguo in modo lento e controllato ( 3 secondi nella fase positiva e 3 nella fase negativa ) accompagnato da una buona respirazione. Poi anche il fatto di stare intorno all'ora di allenamento e non superarla permette al corpo di non produrre il cortisolo, che è una specie di " antagonista " del testosterone ( spero di non aver detto una cazzata ). Io personalmente mi trovo bene e i risultati ci sono eccome, ovviamente abbinandoci una dieta decente visto che ad ogni allenamento stressi molto i muscoli.
dr.feelgood [Partecipante] 510 Inviato 16 Febbraio 2012 Autore Inviato 16 Febbraio 2012 A me sembra fantastico perché aumenta anche la capacità del sistema cardiovascolare oltre che aumentare la massa muscolare e permettere di dimagrire dato che allo stesso tempo fà mantenere un battito cardiaco elevato. Inoltre con questo allenamento la capacità di recupero muscolare aumenta del 20-30% e assieme alla capacità di sintetizzare proteine.
SandStorm [Partecipante] 428 Inviato 16 Febbraio 2012 Inviato 16 Febbraio 2012 http://desmond.imageshack.us/Himg405/scaled.php?server=405&filename=40424929385496067075210.jpg&res=medium
dr.feelgood [Partecipante] 510 Inviato 16 Febbraio 2012 Autore Inviato 16 Febbraio 2012 http://desmond.image....jpg&res=medium Non esiste solo Claudio Tozzi xD SandStorm cosa ne pensi degli allenamenti proposti da Mike Mentzer, Arthur Jones, Ellington Darden e in Italia -oltre a Tozzi- Enrico dell'Olio? (ci sono sicuramente altre personalità di spicco del panorama solo che li conosco)
SandStorm [Partecipante] 428 Inviato 16 Febbraio 2012 Inviato 16 Febbraio 2012 Penso che sia una *famosa citazione di fantozzi*. Cosa credi di stimolare con dei carichi nella/sotto la media allenandoti sporadicamente e con un volume irrisorio, pur mantenendo l'intensità alta? Il punto è che bisogna periodizzare, e di conseguenza programmare, l'allenamento. Se tu ora provi questo approccio è possibile che i risultati arrivino. Indovina perchè? Perchè passi da uno stimolo dovuto al volume a uno dato dall'intensità. Sostanzialmente stai trasformando con una sorta di intensificazione che, nonostante faccia schifo, è comunque una intensificazione. Adottare un allenamento del genere a tempo indeterminato, a meno che non ti dopi, credo sia altamente improduttivo..ma non lo dico io, lo dicono i coach che preparano gli atleti..quelli veri. Che poi sia necessario stare sotto l'ora di allenamento altrimenti cortisolo e catabolismo..altra cazzata. O meglio, del tutto ininfluente. Sai quante altre variabili agiscono sul corpo umano in una giornata? Prendi un votaccio: cortisolo alle stelle. Litighi: cortisolo. Salti un pasto: catabolismo. Quindi take it easy..spaccati di frequenza, non succede niente se "alleni le gambe" di nuovo dopo due giorni..in quale altro sport ci si riduce a frequenze così basse? Se giochi a basket lunedì e mercoledì il mercoledì non tiri perchè hai già tirato il lunedì e non vuoi affaticare le braccia? Ergo, frequenza e periodizzazione..e pedalare
SandStorm [Partecipante] 428 Inviato 16 Febbraio 2012 Inviato 16 Febbraio 2012 EDIT: senza considerare la tecnica..che va a pu***ne allenandoti con così poca frequenza e carichi alti
dr.feelgood [Partecipante] 510 Inviato 16 Febbraio 2012 Autore Inviato 16 Febbraio 2012 Guarda che hai frainteso, io avevo intenzione di mantenere un approccio ad alta intensità per sole 6 settimane. Comunque riguardo la periodizzazione, puoi consigliarmi qualche testo su cui basarmi per creare un programma che mi dia ottimi risultati (forza&massa)? Ho fatto un pò di ricerche ma è finita come con i manuali di pickup, sono troppi testi e con troppi punti di vista differenti.
SandStorm [Partecipante] 428 Inviato 16 Febbraio 2012 Inviato 16 Febbraio 2012 Io ti consiglio il testo di paolo evangelista (ironpaolo sul web): il titolo è qualcosa tipo DCSS power mechanic for powerlifters.
Messaggi raccomandati