Vai al contenuto

Il mio istruttore mi ha proposto di cominciare a prendere proteine, ma data la mia situazione ho dei dubbi...


saimon

Messaggi raccomandati

saimon

Come da titolo. Sono entrato in palestra con il mio fisichetto asciutto e ben definito a ottobre. Ora siamo a fine febbraio e ho preso 5kg di massa pura, da 55 a 60, sono 1.70 ma sto messo molto bene, mi sono proprio pompato, lo so che ad alcuni può sembrare una cavolata, ma nel mio piccolo il fisico c'è, tant'è che tutti nella mia palestra mi fanno i complimenti per i risultati.

Anche a livello di forza sto messo meglio di alcuni amici che frequentano la palestra da 2 anni. Non so evidentemente sarò predisposto.

Ieri appunto il mio istruttore mi ha proposto di prendere un pò di proteine per integrare, ma ho dei seri dubbi.

- Sono basso, non mi voglio pompare troppo per non sembrare un barile quadrato, vorrei prendere altri 3-4 kg e stop, rischio di fare troppo prendendo proteine?

- Ho sofferto per 4 anni di intolleranze alimentari e altre cose, fino a un anno e mezzo fa la sera ho mangiato per 4 mesi riso in bianco e carne ai ferri (ero sceso a 50kg un periodo) queste proteine potrebbero causare fastidi?

- Ad ogni modo se dovessi prenderle e guadagnare questi 4-5 kg e poi smettessi di prenderle tra 6 mesi per esempio. Perderei il peso guadagnato?

- Se mollassi la palestra e ricominciassi karate (ormai devo diventare nera, sono verde e facevo gare a livello regionale) perderei sempre la massa guadagnata?

Il mio istrutture dice che non per non perdere bisogna continuare a spingere, ma se continuo a spingere mi gonfio troppo e torno al punto uno, cioè sono basso è inutile gonfiarmi troppo...

Che mi consigliate? In particolare per il fattore salutare, stavo male, non è che mi danneggiano intestino o creano problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

borsello

ciao, fossi in te eviterei...gia hai preso abbastanza peso (circa 1 kilo al mese) da quando vai in palestra...di qui a giugno/luglio se continui come hai fatto fino ad ora non prendi questi 4 kili??? io dico che è inutile nel tuo caso prendere proteine e cavolate varie...inoltre...costano un botto....

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Ma non fare come le donne in palestra XD. Io personalmente non uso proteine in polvere, però non è doping e potresti pensarci sù (non pensare al fatto che diventi grossissimo perchè è più difficile di quello che sembra).

Smettere palestra e fare solo karate non mi sembra un'ottima idea.. fai tutti e due ( tu lo sai cosa faccio io sims quindi niente pigrizia XD ).

Per le proteine ripeto bisogna anche vedere se ne hai effettivamente bisogno nella tua dieta..

Modificato da w00z
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Non prenderle hai degli obbiettivi che raggiungibili anche senza quindi vedo il motivo spendere soldi in prodotti chimici. Comunque se smetti di prendere proteine mantieni la massa se hai una dieta che soddisfa l'intero fabbisogno calorico e regolata (gli integratori sono roba in più, puoi farne a meno anche per crescere).

Se fai karate succede la stessa cosa di cui parlavo prima, è più probabile che perdi forza con gli esercizi di aerobica.

La massa dovrebbe rimanere anche in caso di inattività, si chiama memoria muscolare, ma solo un determinato tipo di fibra, quella bianca(se non erro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Magic Mike

Personalmente non ho mai preso proteine in polvere e sono contrario. Non è una questione di costo, ma sono convinto che le proteine che integri col frullatone te le potresti mangiare anche sotto forma di fettina di pollo (ogni etto di petto di pollo contiene circa 23 grammi di proteine, no carboidrati e pochissimi grassi) o altra carne.

Per quanto riguarda la salute, c'è una marca in particolare che mi hanno detto non essere dannosa, nel senso che non appesantisce troppo reni o fegato. Purtroppo non essendo di mio interesse non ho idea di quali siano.

In passato ho integrato la mia dieta con Aminoacidi ramificati, ma anche lì si può farne tranquillamente a meno. Per un buon fisico è più che sufficiente, a mio avviso, una dieta perfetta e un allenamento completo.

Se proprio decidi di prendere le proteine in polvere, tieni presente che di solito sono consigliate quelle del siero del latte.

Per quanto riguarda, invece, la perdita di muscoli, credo che sia vero solo in parte. Non credo sia possibile che guadagnati tot. chili di muscoli, poi questi, per magia, scompaiono appena smetti di sollevare pesi. Credo invece che diminuisca il volume/tonicità del muscolo se non allenato, che quindi, magari, ti farà sembrare più "piccolo".

Tenendoti allenato con il karate, al quale magari potresti abbinare un programma di forza esplosiva finalizzato alla tua disciplina, secondo me non dovresti notare grossi cambiamenti.

Tutte queste, lo sottolineo, sono solo mie considerazioni personali. Non ho alcuna formazione medica per affermarlo con certezza. Sono convinzioni nate dalla pratica e letture di forum specializzati in body building :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Ma il ragionamento, senza sapere come mangi, non ha senso..

Le proteine sono solo un'integrazione, e integrare vuol dire sommare.

Ergo: mangi abbastanza per il tuo fabbisogno? Non ti servono. Non mangi abbastanza per il tuo fabbisogno? Aggiusta la dieta. Non ce la fai a raggiungere le quantità di cibo necessarie da cibi solidi? Pigliati le proteine per colmare il gap.

Detto sinceramente comunque, se pesi 60kg non è che devi mangiare chissà quanto per mantenerti e crescere, a prescindere dall'altezza. Quindi mi sembra strano che tu ne abbia la necessità.

Poi, come consiglio personale: hai 18 anni, pensa a mangiare pulito e a sazietà, il resto viene da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

ciao saimon.

1) il problema altezza-gonfiore dipende dai tuoi canoni estetici.

cmq il rischio di gonfiarci troppo non lo corriamo quasi mai...e al limite si fa sempre in tempo a tornare indietro.

poi scusa pensavo puntassi al tipo che postavi in passato (quello che io e trb dicevamo essere doping-user)....per arrivare come lui, ne devi prendere almeno altri 20-30 di kg ... adesso ti preoccupi di 3-4 kg? tranquillo che non ti trasformano purtroppo.

2)le proteine in polvere non sono altro che il siero del latte.

whey, in inglese, significa proprio questo.

non è nulla di magico o dopante...è normale cibo.

non ti aiutano a crescere... iniziando palestra tu avrai aumentato il tuo fabbisogno calorico e proteico rispetto a un sedentario.

non puoi sapere quanto ti serve dei 2, ma puoi ipotizzarlo...ipotizzi chessò che per non eccedere troppo, ma per non rimanere troppo basso, come primo tentativo 150 g di pro al giorno possano andare.

ora sta a te decidere dove prendere queste pro a alto valore biologico.

le whey sono messe in commercio per varie ragioni:

- a parità di pro prese, con le whey rispetto a carne/pesce hai un notevole vantaggio economico se compri nei siti famosi e di qualità, tipo musclenutrition.

- è utilizzabile come fonte priva di grassi al contrario di molte carni, in modo da poterla usare post wo come rpo ad assimilazione rapida...per non dover sempre mangiare petto di pollo e tonno al naturale.

- ha un sapore buono e dolce.

- si essendo siero del altte, può dare rpoblemi di digestione a chi ne è predisposto...come anche i latticini però.

- per chi fa la dieta da bber (vedi gare), e fa più pasti al giorno, è comodo prendere le whey, anzichè passare la giornata a cucinare petti di pollo e merluzzi.

io non le uso più da tempo immane...le ho usate in passato...nel latte, il sapore è qualcosa di indescrivibilemnte buono.

3) i muscoli non sono tutti uguali..esistono tantissime varietà di fibre, che si sviluppano in base al tipo di lavoro muscolare svolto.

ciò che cambia è che le fibre hanno diverse grandezze di volume, a parità di grado di ipertrofizzazione.

per esempio un maratoneta professionista,a vrà un altissimo grado di ipetrofia nel suo che gli consentono le sue prestazioni, ma per i volumi delle fibre rosse, sarà più piccolo di un bber amatoriale che si allenicchia 4 ore settimanali, e che vanta un basso grado di sviluppo nel suo.

poi esistono tutte le vie di mezzo.

(es.a cazzo: magari ti servono 12 ore settimanali di crossfit, PL o canoa per una muscolatura che otterresti con 4 di BB).

quindi se fai karate, e smetti con la palestra, con il tempo i muscoli ricambieranno di nuovo verso un nuovo equilibrio, che garantiscono lo sforzo del karate e della sua preparazione atletica.

io ora che faccio una preparazione atletica da "lottatore/ballerino" non ho più la stessa muscolatura a livello di volumi di quando facevo un mixed BB/PL.

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Clock

Esteticamente, e alla ragazze, la palestra porta benifici definendo i muscoli... e aumentando la dimensione degli stessi...

Il troppo storpia specie se non si è alti.

Quando si assume la forma di un gorilla umano, l'estica ne risente pesatemente, credendo di fare pregio si fa un bel difetto !

Sui prodotti chimici/farmacologici mi informerei bene... E specie nel tuo caso non ne vedo il motivo...

Si ignora molto le proprietà nutrizionali dei legumi e dei frullati, i quali non hanno effetti collaterali..

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

ciao, fossi in te eviterei...gia hai preso abbastanza peso (circa 1 kilo al mese) da quando vai in palestra...di qui a giugno/luglio se continui come hai fatto fino ad ora non prendi questi 4 kili??? io dico che è inutile nel tuo caso prendere proteine e cavolate varie...inoltre...costano un botto....

Certo,son cavolate...immagino che il latte tu non lo prenda.

Personalmente non ho mai preso proteine in polvere e sono contrario. Non è una questione di costo, ma sono convinto che le proteine che integri col frullatone te le potresti mangiare anche sotto forma di fettina di pollo (ogni etto di petto di pollo contiene circa 23 grammi di proteine, no carboidrati e pochissimi grassi) o altra carne.

Per quanto riguarda la salute, c'è una marca in particolare che mi hanno detto non essere dannosa, nel senso che non appesantisce troppo reni o fegato. Purtroppo non essendo di mio interesse non ho idea di quali siano.

In passato ho integrato la mia dieta con Aminoacidi ramificati, ma anche lì si può farne tranquillamente a meno. Per un buon fisico è più che sufficiente, a mio avviso, una dieta perfetta e un allenamento completo.

Se proprio decidi di prendere le proteine in polvere, tieni presente che di solito sono consigliate quelle del siero del latte.

Per quanto riguarda, invece, la perdita di muscoli, credo che sia vero solo in parte. Non credo sia possibile che guadagnati tot. chili di muscoli, poi questi, per magia, scompaiono appena smetti di sollevare pesi. Credo invece che diminuisca il volume/tonicità del muscolo se non allenato, che quindi, magari, ti farà sembrare più "piccolo".

Tenendoti allenato con il karate, al quale magari potresti abbinare un programma di forza esplosiva finalizzato alla tua disciplina, secondo me non dovresti notare grossi cambiamenti.

Tutte queste, lo sottolineo, sono solo mie considerazioni personali. Non ho alcuna formazione medica per affermarlo con certezza. Sono convinzioni nate dalla pratica e letture di forum specializzati in body building :good:

Dipende dagli obiettivi,se uno deve stare sui 200gr di pro al dì ne hai tempo di mangiare.

Esteticamente, e alla ragazze, la palestra porta benifici definendo i muscoli... e aumentando la dimensione degli stessi...

Il troppo storpia specie se non si è alti.

Quando si assume la forma di un gorilla umano, l'estica ne risente pesatemente, credendo di fare pregio si fa un bel difetto !

Sui prodotti chimici/farmacologici mi informerei bene... E specie nel tuo caso non ne vedo il motivo...

Si ignora molto le proprietà nutrizionali dei legumi e dei frullati, i quali non hanno effetti collaterali..

I prodotti chimici...anche l'aria è un prodotto chimico eh?

ciao saimon.

1) il problema altezza-gonfiore dipende dai tuoi canoni estetici.

cmq il rischio di gonfiarci troppo non lo corriamo quasi mai...e al limite si fa sempre in tempo a tornare indietro.

poi scusa pensavo puntassi al tipo che postavi in passato (quello che io e trb dicevamo essere doping-user)....per arrivare come lui, ne devi prendere almeno altri 20-30 di kg ... adesso ti preoccupi di 3-4 kg? tranquillo che non ti trasformano purtroppo.

2)le proteine in polvere non sono altro che il siero del latte.

whey, in inglese, significa proprio questo.

non è nulla di magico o dopante...è normale cibo.

non ti aiutano a crescere... iniziando palestra tu avrai aumentato il tuo fabbisogno calorico e proteico rispetto a un sedentario.

non puoi sapere quanto ti serve dei 2, ma puoi ipotizzarlo...ipotizzi chessò che per non eccedere troppo, ma per non rimanere troppo basso, come primo tentativo 150 g di pro al giorno possano andare.

ora sta a te decidere dove prendere queste pro a alto valore biologico.

le whey sono messe in commercio per varie ragioni:

- a parità di pro prese, con le whey rispetto a carne/pesce hai un notevole vantaggio economico se compri nei siti famosi e di qualità, tipo musclenutrition.

- è utilizzabile come fonte priva di grassi al contrario di molte carni, in modo da poterla usare post wo come rpo ad assimilazione rapida...per non dover sempre mangiare petto di pollo e tonno al naturale.

- ha un sapore buono e dolce.

- si essendo siero del altte, può dare rpoblemi di digestione a chi ne è predisposto...come anche i latticini però.

- per chi fa la dieta da bber (vedi gare), e fa più pasti al giorno, è comodo prendere le whey, anzichè passare la giornata a cucinare petti di pollo e merluzzi.

io non le uso più da tempo immane...le ho usate in passato...nel latte, il sapore è qualcosa di indescrivibilemnte buono.

3) i muscoli non sono tutti uguali..esistono tantissime varietà di fibre, che si sviluppano in base al tipo di lavoro muscolare svolto.

ciò che cambia è che le fibre hanno diverse grandezze di volume, a parità di grado di ipertrofizzazione.

per esempio un maratoneta professionista,a vrà un altissimo grado di ipetrofia nel suo che gli consentono le sue prestazioni, ma per i volumi delle fibre rosse, sarà più piccolo di un bber amatoriale che si allenicchia 4 ore settimanali, e che vanta un basso grado di sviluppo nel suo.

poi esistono tutte le vie di mezzo.

(es.a cazzo: magari ti servono 12 ore settimanali di crossfit, PL o canoa per una muscolatura che otterresti con 4 di BB).

quindi se fai karate, e smetti con la palestra, con il tempo i muscoli ricambieranno di nuovo verso un nuovo equilibrio, che garantiscono lo sforzo del karate e della sua preparazione atletica.

io ora che faccio una preparazione atletica da "lottatore/ballerino" non ho più la stessa muscolatura a livello di volumi di quando facevo un mixed BB/PL.

Come non condividere.

La domanda fondamentale è...che mangi?Quante pro al dì?100gr?arrivi a 120/130gr?Se si,le pro non sono molto utili.

Poi aho,parliamo di hp-5,non è che sia esageratissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magic Mike

Dipende dagli obiettivi,se uno deve stare sui 200gr di pro al dì ne hai tempo di mangiare.

Sinceramente mettere insieme 200 grammi di proteine nell'arco di una giornata, sotto forma di cibo solido, non lo vedo un ostacolo così insormontabile.

Difatti chi pratica senza integrazioni si fa diete con chiare d'uovo al mattino, tonno al naturale come spuntino, bresaola e carne varia più le quote proteiche contenute in latte e derivati (che vedo usare dopo cena) nei broccoli e in pane e pasta.

Se poi mi si vuol dire che bersi una sbobba al cioccolato pari a 30g è più semplice sono d'accordo.

Tra l'altro una quantità di 200g di proteine è una dose eccessiva a mio parere, se si considera che di solito si consiglia di costruire una dieta stando sui 2g di proteine per kg di massa magra (vorrebbe dire avere una massa magra pari a 90 kg e sinceramente devo ancora vederlo uno così).

Forse adottare strategie diverse (ho letto anche di 3g di proteine per kg di massa magra) dipende davvero dagli obiettivi personali e qui ognuno la pensi come vuole. Io non lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...